Autore |
Catania - Palermo: un morto |
mescal
 Reg.: 22 Lug 2006 Messaggi: 4695 Da: napoli (NA)
| Inviato: 06-02-2007 15:31 |
|
quote: In data 2007-02-06 13:01, RICHMOND scrive:
Io non ho mai detto nè pensato che chi si profesa di sinistra, automaticamente sia un black block.
|
nemmeno io ho mai detto che un poliziotto o un carabiniere debbano essere per forza black bloc, nonostante tanti filmati a genova li abbiano mostrati confabulare insieme, e i black bloc allontanarsi indisturbati e armati... |
|
RICHMOND
 Reg.: 03 Mag 2003 Messaggi: 13089 Da: genova (GE)
| Inviato: 06-02-2007 15:58 |
|
quote: In data 2007-02-06 15:21, pkdick scrive:
...mi sento libero di fare di tutta l'erba un fascio con chiunque non se ne dissoci.
|
Ma che discorso è? "Fare di tutta l'erba un fascio" è un concetto sbagliato di per se, perchè implica il pregiudizio e l'ottusità. Se poi l'accompagni da "di chinque non se ne dissoci", forse moralmete alleggerisci la tua affermazione cinica, ma la contraddici enormmente. Equivale a dire: faccio di tutta l'erba un fascio di tutti coloro che non si dissociano dai delinquenti, cioè dei delinquenti stessi". Il che equivale a dire, a sua volta che "i delinquenti sono delinquenti". Insomma....una banalità detta con un giro di parole.
Non mi sembra che la maggior parte del mondo ultrà stia dimostrando di associarsi a quanto accaduto. Ci sono stati delgi episodi negativi di scritte ingiuriose sui muri, ma mai firmati da gruppi.
E il fatto che uno stiscione venga issato non significa che ottenga il consenso di tutta la curva. Ci aono molti - sempre di più - ultras che non si riconoscono nelle tifoserie organizzate. ma rimangono ultras, di sani principi, a mio avviso.
_________________ L'amico Fritz diceva che un film che ha bisogno di essere commentato, non è un buon film . Forse, nella sua somma chiaroveggenza, gli erano apparsi in sogno i miei post. |
|
cabal22
 Reg.: 15 Mar 2006 Messaggi: 2812 Da: Livorno (LI)
| Inviato: 06-02-2007 18:27 |
|
Richmond, mi sorprendi.
Siccome eri per le strade di Genova durante il G8 allora sai che cosa è successo veramente. Stai forse parlando di Giuliani? Neanche tu fossi stato lì a 5 metri a vedere la scena... |
|
MARQUEZ
 Reg.: 23 Feb 2006 Messaggi: 2117 Da: Firenze (FI)
| Inviato: 06-02-2007 18:34 |
|
occorre portare estremo rispetto per il signor Raciti morto lavorando, ma credo che sia esagerata tutta la tiritera che è stata fatta sulla sua figura. innanzitutto ora inizio ad essermi stufato di sentire questi celebrolesi parlare di eroi ogni volta che muore un funzionario statale. innanzitutto sono morti come gli altri, nel lavoro di poliziotto ci sta di essere uccisi lavorando, e i delinquenti "calcistici" sono come gli altri. in secondo luogo non è un eroe, perché eroe è colui che muore sacrificandosi(quindi consciamente) salvando vite altrui. i morti che ci sono tutti i giorni nei cantieri edilizi per esempio non hanno funerali di stato e medaglie al valore civile, pur lavorando e pagando le tasse come gli altri. in questo discorso si inseriscono anche le immani cazzate sparate dopo la morte dei soldati italiani in IRAQ. |
|
cabal22
 Reg.: 15 Mar 2006 Messaggi: 2812 Da: Livorno (LI)
| Inviato: 06-02-2007 18:51 |
|
Anche a me questo discorso sugli "eroi" non è che mi sconfinfera tanto. Eroe è quello che riesce a convincere qualcuno a non buttarsi dal 20° piano di un palazzo, o quello che si butta sui binari della metro per salvare uno sconosciuto (com'è successo a New York di recente), non chi fa il proprio dovere, comunque senza salvare direttamente la vita di nessuno. |
|
Nublar
 Reg.: 01 Feb 2007 Messaggi: 304 Da: Piacenza (PC)
| Inviato: 06-02-2007 21:21 |
|
La teoria del branco però sinceramente ha rotto le palle abbastanza. Ho visto che in qualche post precedente se ne faceva riferimento. Ma insomma una persona pacifica e tranquilla non può diventare improvvisamente un balordo solo perchè è in mezzo agli altri. Io a 16 anni ci andavo allo stadio, ma per guardare le partite e basta. E non sono l'unico. Se una persona non è in grado di agire e pensare con la propria testa, ma fa solo quello che fa il branco, allora è una testa di cazzo a prescindere. Sempre e comunque.
_________________ SE, SE LA VERITà è CHE LA GENTE è APATICA. A NESSUNO FREGA NIENTE DI NIENTE.
<<FANCULO AI PREGIUDIZI, ALL'IGNORANZA DIFFUSA, FANCULO ALLA FALSITà E AL PERBENISMO>> |
|
Nublar
| Inviato: 06-02-2007 21:31 |
|
quote: In data 2007-02-05 20:48, Igraine scrive:
Purtroppo si sa che il gruppo fa la forza, e che quindi atti di violenza che non faresti mai da solo (come nei casi di partite di calcio con lancio di fumogeni, manganellate, botte e non so che altro) una volta che hai altre persone alle spalle che ti supportano o che addirittura fanno di peggio, le fai anche tu. Non vale certo per tutti questo discorso, ma per tanti ragazzi si.
Per cui io credo che il fatto di sapere che alle spalle ci sono altri ragazzi come te che approvano certi comportamenti e azioni ti inducono a compierli anche tu. Soprattutto se ci si fa prendere dall'euforia del momento.
I rimedi purtroppo sono pochi e drastici: chiudere gli stadi al pubblico (e non sarebbe giusto nei confronti dei tifosi "normali"); evitare di mandare i poliziotti allo stadio e lasciare che i vari gruppi di CRETINI si picchino tra di loro (forse questa cosa non è molto civile).
|
Io facevo riferimento proprio a questo. Ma non scherziamo. Quale euforia del momento? Qui non si tratta di bere un bicchiere in più perchè presi dall'euforia del momento.
Cos'è la stessa che porta a voler trasgredire il sabato sera? Ma per piacere, si sta perdendo il lume della ragione.
Qui si tratta di compiere atti di violenza. E se l'euforia del momento può portare a fare certe cose beh allora siamo proprio messi male. E soprattutto non abbiamo capito niente. E' inutile cercare di dare una spiegazione razionale a certe cose, come tanti psicologhi della mutua, perchè non c'è una spiegazione razionale.
Quasi come se si volesse fare passare degli animali per delle persone normali se prese singolarmente. Questi sono degli animali immaturi. Punto e basta.
Senza offese, questo è il mio parere. Ma quello che hai detto è inesatto e fuorviante soprattutto.
[ Questo messaggio è stato modificato da: Nublar il 06-02-2007 alle 21:35 ] |
|
Igraine
 Reg.: 15 Nov 2006 Messaggi: 1223 Da: Cremona (CR)
| Inviato: 06-02-2007 22:20 |
|
quote: In data 2007-02-06 21:31, Nublar scrive:
Purtroppo si sa che il gruppo fa la forza, e che quindi atti di violenza che non faresti mai da solo (come nei casi di partite di calcio con lancio di fumogeni, manganellate, botte e non so che altro) una volta che hai altre persone alle spalle che ti supportano o che addirittura fanno di peggio, le fai anche tu. Non vale certo per tutti questo discorso, ma per tanti ragazzi si.
Per cui io credo che il fatto di sapere che alle spalle ci sono altri ragazzi come te che approvano certi comportamenti e azioni ti inducono a compierli anche tu. Soprattutto se ci si fa prendere dall'euforia del momento.
I rimedi purtroppo sono pochi e drastici: chiudere gli stadi al pubblico (e non sarebbe giusto nei confronti dei tifosi "normali"); evitare di mandare i poliziotti allo stadio e lasciare che i vari gruppi di CRETINI si picchino tra di loro (forse questa cosa non è molto civile).
|
Io facevo riferimento proprio a questo. Ma non scherziamo. Quale euforia del momento? Qui non si tratta di bere un bicchiere in più perchè presi dall'euforia del momento.
Cos'è la stessa che porta a voler trasgredire il sabato sera? Ma per piacere, si sta perdendo il lume della ragione.
Qui si tratta di compiere atti di violenza. E se l'euforia del momento può portare a fare certe cose beh allora siamo proprio messi male. E soprattutto non abbiamo capito niente. E' inutile cercare di dare una spiegazione razionale a certe cose, come tanti psicologhi della mutua, perchè non c'è una spiegazione razionale.
Quasi come se si volesse fare passare degli animali per delle persone normali se prese singolarmente. Questi sono degli animali immaturi. Punto e basta.
Senza offese, questo è il mio parere. Ma quello che hai detto è inesatto e fuorviante soprattutto.
|
Ok, la tua replica può anche starci. Posso essere d'accordo sul fatto che se si è di indole tranquilla difficilmente ci si da agli atti di vandalismo da un momento all'altro. Ma infatti io non volevo dire questo. Certamente i ragazzi che hanno fermato nei giorni scorsi non saranno stati ragazzi tranquilli, ma dubito che se invece di 25 ce ne fossero stati 2 la situazione sarebbe degenerata come invece è successo, facendo sembrare l'esterno dello stadio quasi come una via di Baghdad durante una rivolta.
Io resto dell'idea che il gruppo fa sempre degenerare le cose perchè ti fa sentire invincibile.
_________________ ... e sedetti sotto un albero, piegai le ginocchia e mi presi la testa tra le mani come l'elfo addolorato di una fiaba ...
SCELTI DALLE TENEBRE |
|
Nublar
| Inviato: 06-02-2007 22:23 |
|
quote: In data 2007-02-06 22:20, Igraine scrive:
quote: In data 2007-02-06 21:31, Nublar scrive:
|
|
Ok, la tua replica può anche starci. Posso essere d'accordo sul fatto che se si è di indole tranquilla difficilmente ci si da agli atti di vandalismo da un momento all'altro. Ma infatti io non volevo dire questo. Certamente i ragazzi che hanno fermato nei giorni scorsi non saranno stati ragazzi tranquilli, ma dubito che se invece di 25 ce ne fossero stati 2 la situazione sarebbe degenerata come invece è successo, facendo sembrare l'esterno dello stadio quasi come una via di Baghdad durante una rivolta.
Io resto dell'idea che il gruppo fa sempre degenerare le cose perchè ti fa sentire invincibile.
|
Ovvio che in 25 si combinano più danni che in 2. Ma quello che conta è l'indole. Il gruppo non ti trasforma, mi sembra chiaro. Se il gruppo fa sentire il singolo invincibile, allora ribadisco, quel singolo è malato nel cervello. Io parlavo di persone normali, non tranquille. Se invece vogliamo raccontarci delle belle storie, allora è un'altro discorso.
_________________ SE, SE LA VERITà è CHE LA GENTE è APATICA. A NESSUNO FREGA NIENTE DI NIENTE.
<<FANCULO AI PREGIUDIZI, ALL'IGNORANZA DIFFUSA, FANCULO ALLA FALSITà E AL PERBENISMO>> |
|
Igraine
| Inviato: 06-02-2007 22:25 |
|
Ti chiedo di argomentare il "belle storie", grazie
_________________ ... e sedetti sotto un albero, piegai le ginocchia e mi presi la testa tra le mani come l'elfo addolorato di una fiaba ...
SCELTI DALLE TENEBRE |
|
Nublar
| Inviato: 06-02-2007 22:26 |
|
Che l'euforia del momento può portare a compiere atti vandalici. ok?
|
Igraine
| Inviato: 06-02-2007 22:35 |
|
quote: In data 2007-02-06 22:26, Nublar scrive:
|
Una cosa. Tu credi che un ragazzo già poco tranquillo di suo (magari che ha già compiuto in precedenza atti vandalici di poco conto), che si trova allo stadio coinvolto in scontri tra gruppi di tifosi completamente fuori di testa e forze dell'ordine, non pensi di poter fare qualcosa di più proibitivo (intendo atti di vandalismo quasi estremi) in quanto convinto che sia giusto farlo in quel momento perchè lo fanno tutti?
Io si. E ripeto, mi riferisco a quei ragazzi che hanno già la tendenza a dimostrarsi agitati o violenti anche nella vita di tutti i giorni (perchè alla fine, parliamoci chiaro, quale ragazzo di indole blanda va allo stadio a fare l'ultras?)
SCELTI DALLE TENEBRE |
|
Nublar
| Inviato: 06-02-2007 22:40 |
|
quote: In data 2007-02-06 22:35, Igraine scrive:
quote: In data 2007-02-06 22:26, Nublar scrive:
|
Una cosa. Tu credi che un ragazzo già poco tranquillo di suo (magari che ha già compiuto in precedenza atti vandalici di poco conto), che si trova allo stadio coinvolto in scontri tra gruppi di tifosi completamente fuori di testa e forze dell'ordine, non pensi di poter fare qualcosa di più proibitivo (intendo atti di vandalismo quasi estremi) in quanto convinto che sia giusto farlo in quel momento perchè lo fanno tutti?
Io si. E ripeto, mi riferisco a quei ragazzi che hanno già la tendenza a dimostrarsi agitati o violenti anche nella vita di tutti i giorni (perchè alla fine, parliamoci chiaro, quale ragazzo di indole blanda va allo stadio a fare l'ultras?)
|
Beh insomma hai già corretto il tiro rispetto al tuo primo post però. La cosa pericolosa è poi voler applicare la teoria del branco alle cose di tutti i giorni. E ricordati che le teste calde vanno li non per vedere la partita, perchè magari non entrano neanche allo stadio, ma ci vanno solo per compiere atti vandalici. Ribadisco, non si tratta di persone poco tranquille, ma di persone NON normali. Bisogna avere ben chiaro il limite tra niormalità e non normalità. Ma tu hai mai messo piede in uno stadio di calcio? Da quello che dici mi sembra proprio di no.
[ Questo messaggio è stato modificato da: Nublar il 06-02-2007 alle 22:45 ] |
|
pkdick
 Reg.: 11 Set 2002 Messaggi: 20557 Da: Mercogliano (AV)
| Inviato: 07-02-2007 00:13 |
|
sono d'accordo sul fatto che sia gente malata, e sono convinto che se potessero passarla liscia prenderebbero volentieri a sediate in faccia anche il primo passante per strada. solo che mentre per strada non lo puoi fare, allo stadio puoi anche prenderti il lusso di ammazzare uno sbirro, tanto non ti succede un cazzo.
_________________ Quattro galìne dodicimila |
|
anthares
 Reg.: 21 Set 2004 Messaggi: 14230 Da: Trento (TN)
| Inviato: 07-02-2007 07:49 |
|
quote: In data 2007-02-07 00:13, pkdick scrive:
sono d'accordo sul fatto che sia gente malata, e sono convinto che se potessero passarla liscia prenderebbero volentieri a sediate in faccia anche il primo passante per strada. solo che mentre per strada non lo puoi fare, allo stadio puoi anche prenderti il lusso di ammazzare uno sbirro, tanto non ti succede un cazzo.
|
già, è proprio così.
e questa cosa di paragonare uno che casca da un'impalcatura con uno che viene ammazzato da una banda di delinquenti esagitati per una partita di pallone onestamente a me fa un pò schifo.
certo il muratore sa che può succedergli di cadere, il camionista che può avere un incidente, e il poliziotto sa che può morire per mano di un delinquente.
ma morire così.. per un pallone, è davvero assurdo.. e chi giustifica in qualche modo queste cose è delinquente come quello che ha tirato il mattone.
_________________ ci vuole intelligenza.. per capire di essere idioti. |
|
|