FilmUP.com > Forum > Attualità - Emergenza rifiuti
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > Emergenza rifiuti   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 Pagina successiva )
Autore Emergenza rifiuti
stilgar

Reg.: 12 Nov 2001
Da: castelgiorgio (TR)
Inviato: 29-06-2004 22:30  
Maledetto me!! Non dovevo postare quella cosa, ma è l'unica che ho trovato!! Si parlava di cose serie e siete riusciti a buttarmela sulla politica pure qui, è incredibile!!

Profundis - L'anima nera della rete

Visualizza il profilo di stilgar  Invia un messaggio privato a stilgar  Email stilgar  Vai al sito web di stilgar     Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 30-06-2004 09:17  
quote:
In data 2004-06-29 19:59, ginestra scrive:
quote:
In data 2004-06-29 17:58, ipergiorg scrive:
Ma scusate la discarica c'è da 20 anni. Nessuno ha avuto la possibilità di andare via in 20 anni? Nessuno si è stabilito proprio vicino alla discarica in questi 20 anni? E il piano regolatore generale del comune che cosa prescriveva per la salute dei propri cittadini?
Non mi stupirei poi che alcuni insediamenti siano pure abusivi visto che a Napoli si è costruito anche sul vesuvio!

Esattamente, si è costruito alle falde del Vesuvio,Pietrarsa, si chiama il paese più a rischio, se dovesse scoppiare il vulcano, ci sarebbero pochissime possibilità di salvezza, e insieme ad esso altri paesi situati giù di lì.Ma la colpa di chi è? Dei comuni, che, pur di incamerare soldi, accidenti a loro e a tutta la razza, hanno distribuito licenze edilizie a destra e a manca.
Poi,Napoli, Napoli, è diventata una canzone ripetitiva.Ma che sia l'unica città dove imperano delinquenza, malavita,pigrizia, fatiscenza a tutti i livelli? Intanto quelli del Nord vengono giù godersi le vacanze estive a poi si lamentano del "paese del sole".

E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste.......

[ Questo messaggio è stato modificato da: ginestra il 29-06-2004 alle 20:02 ]

Le case sul Vesuvio sono in massima parte abusive. Se anche non lo fossero il comune di Napoli è espressione dei cittadini di Napoli. Se poi fosse anche governato da malvagi nessuno ti obbliga a comperare casa sopra un vulcano!

Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Inviato: 30-06-2004 09:23  
quote:
In data 2004-06-29 18:54, stilgar scrive:
quote:
In data 2004-06-29 17:58, ipergiorg scrive:
Ma scusate la discarica c'è da 20 anni. Nessuno ha avuto la possibilità di andare via in 20 anni? Nessuno si è stabilito proprio vicino alla discarica in questi 20 anni? E il piano regolatore generale del comune che cosa prescriveva per la salute dei propri cittadini?
Non mi stupirei poi che alcuni insediamenti siano pure abusivi visto che a Napoli si è costruito anche sul vesuvio!

La discarica c'è da 20 anni ma è dal 2001 che è stata dichiarata inagibile. Non puoi sempre rigirare la frittata a tuo piacere ipergiorg, la situazione è questa. Prima potevano essere asserzioni, ora è DIMOSTRATO da fatti che la discarica è nociva. Tu dici che dovrebbero andarsene? A me non sembra un idscorso sensato, io preferisco lottare per i miei diritti piuttosto che mollare tutto e fregarmene. Si vede che non hai mai avuto a che fare con cose del genere.

Tu preferisci lottare per i tuoi diritti. Io innanzi tutto vorrei tutelare la salute mia e dei miei figli. Mettiamo anche che la discarica di botto chiuda. Quanto ci vuole a bonificare la zona? Le falde acquifere? diciamo 3-4 anni ad aver culo? E intanto tu lotta per i tuoi diritti ma ti prenderai una bella malattia.

Scusate ma a me sembra scontato che vivere vicino ad una discarica non è salubre. Non me lo deve dire un giudice. Mi basta avvicinarmi ad un cassonetto dell'immondizia ed avere i conati di vomito. Quindi in 20 anni io me ne sarei allontanato!

Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
Hamish

Reg.: 21 Mag 2004
Da: Marigliano (NA)
Inviato: 30-06-2004 14:09  
quote:
In data 2004-06-29 17:18, ipergiorg scrive:
In linea di principio se c'è un problema grave per la mia salute in un certo posto la prima cosa che faccio è andarmene da quel posto. La discarica in questione esiste da 20 anni. Se questa gente non è fuggita o è pazza o non crede veramente di potersi ammalare.
Se il contadino vende la sua mercanzia o è un criminale psicopatico o non crede veramente di avvelenare la gente.

O crede di dare da mangiare ai suoi figli facendo un lavoro onesto.Non hai considerato questa terza ipotesi?Se mettessero una fabbrica altamente inquinante a 200 metri da casa tua tu che faresti?Staresti zitto e venderesti tutto,la tua casa,i tuoi ricordi e te ne andresti,o protesteresti con forza?Al di là delle ipocrisie,io non sono contro la protesta dei cittadini,sono contro alle forme che essa ha assunto.

Visualizza il profilo di Hamish  Invia un messaggio privato a Hamish    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Inviato: 30-06-2004 14:26  
Il caso della fabbrica è un po' diverso. Potrei protestare e far mettere dei filtri e potrei risolvere di botto il problema. Con la discarica il problema non si risolve di botto. Comunque dopo 20 anni certamente me ne sarei andato. E certamente non mi ci sarei trasferito vicino!

Hamish

Inviato: 30-06-2004 15:05  
quote:
In data 2004-06-30 14:26, ipergiorg scrive:
Il caso della fabbrica è un po' diverso. Potrei protestare e far mettere dei filtri e potrei risolvere di botto il problema. Con la discarica il problema non si risolve di botto. Comunque dopo 20 anni certamente me ne sarei andato. E certamente non mi ci sarei trasferito vicino!

In poche parole deve pagare sempre e comunque la povera gente per le cazzate che fanno gli altri...

Visualizza il profilo di Hamish  Invia un messaggio privato a Hamish    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Inviato: 30-06-2004 16:23  
quote:
In data 2004-06-30 15:05, Hamish scrive:
quote:
In data 2004-06-30 14:26, ipergiorg scrive:

In poche parole deve pagare sempre e comunque la povera gente per le cazzate che fanno gli altri...

Nel caso specifico a pagare è la categoria della povera gente incosciente.
A livello generale la risposta alla demagogica domanda è ovviamente si e non perchè i governanti sono cattivi! La questione è semplice: nel momento in cui devo trovare un posto perfetto per una discarica devo soddisfare alcuni criteri:
1) la zona deve essere + disabitata possibile e tale zona non deve essere un parco nazionale ne un sito archeologico. Ritengo quindi che sceglierò il comune della provincia di salerno + disabitato e brutto. Chi ci abita? Poca gente ma quasi tutta povera. I pochissimi ricchi ci perdono un po' ma vanno via subito. Risultato? Ci perde sempre la povera gente!
Dove vive la gente + ricca della provincia di salerno?
1) In Salerno città! Volete mettere una discarica in centro a salerno? Magari al posto del palazzo della provincia?
2) In zone non molto popolate ma paesaggisticamente bellissime. Radiamo al suolo questi splendidi paesaggi e mettiamoci una bella discarica!

ginestra

Reg.: 02 Mag 2003
Da: San Nicola la Strada (CE)
Inviato: 30-06-2004 21:15  
Visto che sei così deciso nel dare giudizi e soluzioni,ti rispondo che a chiacchiere tutto è facile, ma quando vai sul sodo, incontri tante difficoltà, dovute soprattutto alla famelicità dei politici e delle autorità che ruotano attorno a loro.Hai mai visto quel magnifico film interpretato dalla Roberts " Erin Brockovich" ? Ebbene, quello è un esempio di come ci si scontri con la realtà, tra l'altro è tratto da una storia vera.
Io affermo che una protesta così è il risultato di sofferenze e abusi subiti da parte dei cittadini, per destare la sordità e il mutismo degli organi preposti alla salvaguardia della loro salute.
E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste.......

Visualizza il profilo di ginestra  Invia un messaggio privato a ginestra  Email ginestra    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Inviato: 01-07-2004 09:26  
Ginestra ha ragione: Parlare è facile. Ma credo sia ancora + facile parlare demagogicamente con frasi tipo " alla fine sono i poveri a pagare!". Il fatto è che le discariche sono un problema per ora irrisolvibile. (In campania il problema è aggravato dalla mancanza di inceneritori. ) Il problema è irrisolvibile perchè scontenterai certamente qualcuno nel piazzare una nuova discarica. E allora con quale giustizia si aiuta chi la discarica ce l'ha da 20 anni a scapito di una nuova comunità? Coaa impedirà al nuovo paesello di occupare degli altri binari? Cosa impedirà al nuovo paesello di essere anch'esso accontentato? Prima o poi il manganello andrà usato contro qualcuno. E quel qualcuno subirà una nuova ingiustizia: ma come io vengo manganellato e quelli di prima no?

ginestra

Reg.: 02 Mag 2003
Da: San Nicola la Strada (CE)
Inviato: 01-07-2004 11:09  
Dire che il problema sia irrisolvibile, è troppo drastico.Rifacendomi ad un vecchio detto: solo alla morte non c'è rimedio!
Tutto può essere fatto, non in modo ottimale, in alcuni casi, ma sicuramente in maniera discreta.Sono convinta che il governo abbia la "chiave" per far fronte alle difficoltà che si pongono nel cammino del progresso, solo che non vuole aprire la porta.

Visualizza il profilo di ginestra  Invia un messaggio privato a ginestra  Email ginestra    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Inviato: 01-07-2004 11:23  
quote:
In data 2004-07-01 11:09, ginestra scrive:
Dire che il problema sia irrisolvibile, è troppo drastico.Rifacendomi ad un vecchio detto: solo alla morte non c'è rimedio!
Tutto può essere fatto, non in modo ottimale, in alcuni casi, ma sicuramente in maniera discreta.Sono convinta che il governo abbia la "chiave" per far fronte alle difficoltà che si pongono nel cammino del progresso, solo che non vuole aprire la porta.

Il riciclaggio totale ancora non esiste. In italia non ci sono areee desertiche. Se pretendete che un qualsiasi governo si inventi di sana pianta la soluzione all'inquinamento siete solo dei parolai!

Hamish

Inviato: 01-07-2004 11:37  
quote:
In data 2004-07-01 09:26, ipergiorg scrive:
Ginestra ha ragione: Parlare è facile. Ma credo sia ancora + facile parlare demagogicamente con frasi tipo " alla fine sono i poveri a pagare!". Il fatto è che le discariche sono un problema per ora irrisolvibile. (In campania il problema è aggravato dalla mancanza di inceneritori. ) Il problema è irrisolvibile perchè scontenterai certamente qualcuno nel piazzare una nuova discarica. E allora con quale giustizia si aiuta chi la discarica ce l'ha da 20 anni a scapito di una nuova comunità? Coaa impedirà al nuovo paesello di occupare degli altri binari? Cosa impedirà al nuovo paesello di essere anch'esso accontentato? Prima o poi il manganello andrà usato contro qualcuno. E quel qualcuno subirà una nuova ingiustizia: ma come io vengo manganellato e quelli di prima no?

Frasi demagogiche?!Caro mio tu non conosci la realtà della Campania e quindi non affrettarti a sparare sentenze contro le mie affermazioni!Potrei citarti tantissimi casi in cui a pagare è la povera gente e i furboni locali se la passano sempre meglio,ma ora non ho nè il tempo nè la voglia...

ipergiorg

Inviato: 01-07-2004 11:45  
Prendiamo mio caro Hamish una qualsiasi tenuta sequestrata alla camorra e trasformiamola in discarica. Credi che la gente che risiede in quel comune non protesterebbe? Chi se ne andrebbe da quel comune? Solo i + ricchi! Risultato? a pagare è la povera gente!

TheSpirit

Reg.: 21 Set 2008
Da: Napoli (NA)
Inviato: 13-05-2009 12:06  
La monnezza scomparsa della Campania?
E' finita nella discarica di Ferrandelle

di Raffaele Sardo
GUARDA FOTO La montagna di rifiuti di Ferrandelle | Il VIDEO

Sono finiti a Ferrandelle i rifiuti scomparsi dalle città della Campania. Una località che si trova tra i comuni di Casal di Principe, Santa Maria La Fossa e Grazzanise. Sono tenuti sotto stretta sorveglianza in un'area completamente recintata di diversi ettari. Nessuno si può avvicinare più di tanto perché tutto il perimetro è stata dichiarato sito di interesse strategico nazionale e c'è una vigilanza molto attenta che allontana tutti quelli che cercano di guardare più da vicino.

Ieri notte una squadra di attivisti di Legambiente, guidati dal direttore dell'associazione ambientalista, Raffaele Del Giudice, sono arrivati sul posto per fare "un sopralluogo". "Ci sono montagne di rifiuti ammassate senza alcun controllo sui possibili danni sanitari e ambientali – spiega Del Giudice – mentre continua ad arrivare quotidianamente la monnezza da ogni parte della Campania". L'area dove sono depositati i rifiuti fu sequestrata al boss Francesco Schiavone, Sandokan, ed affidata al Consorzio Agrorinasce per farne una fattoria di prodotti tipici. Ma, nonostante l'avvio dei primi lavori per dare vita all'iniziativa, il terreno fu requisito in piena emergenza rifiuti.

I sindaci di Santa Maria La Fossa e Grazzanise, poco più di un anno fa, guidarono una clamorosa protesta alla testa delle popolazioni locali. Dopo un braccio di ferro con il Commissario per l'emergenza rifiuti, diedero il via libera alla costruzione di due piazzole che dovevano "ospitare" all'incirca 90 mila metri cubi di rifiuti. Ma in via temporanea e con l'impegno a bonificare il sito entro breve tempo. "Qui ce ne sono almeno un milione di metri cubi di rifiuti – spiega il professor Stefano Tonziello, di Legambiente - e continuano a crescere giorno dopo giorno, perché l'emergenza non è finita, ma è stata solo spostata dalle città.

Qui arrivano rifiuti "tal quale", cioè senza essere selezionati a monte. E dunque non potranno mai essere bruciati nell'inceneritore di Acerra. Inceneritore che, peraltro, ora è in pieno collaudo e per vederlo operativo se ne parlerà almeno tra sei mesi." Nell'area tutt'intorno vi sono caseifici, allevamenti di bufale, campi coltivati a foraggio, pescheti, ortaggi, fragole, irrigati con le falde acquifere inquinate. Poco più in là, vi sono almeno altre sei discariche. Qualcuna dismessa, ma non morta definitivamente. "Forse il vero miracolo di Berlusconi – aggiunge Tonziello – è quello di aver messo a tacere tutto e tutti. Qui, lasciatemi usare il paradosso, è tutto fuorilegge per legge. Se queste cose le avessero fatte i privati, si sarebbero aperte sicuramente le porte del carcere.

Tenere in questo modo i rifiuti è da criminali. Senza considerare che tra poco con l'arrivo della stagione calda, tutt'intorno l'aria sarà irrespirabile, ma ci sarà anche un pericolo sanitario immediato per la salute delle persone". Non lontano da qui, a Santa Maria La Fossa, dovrebbe sorgere anche l'altro inceneritore previsto in Campania. Nei campi intorno a Ferrandelle, intanto, la vita scorre come sempre: I contadini sui trattori, gli immigrati nei campi a lavorare, il foraggio che cresce rigoglioso, il percolato che continua a scorrere nella falda acquifera e le montagne di rifiuti che continuano a crescere.

repubblica.it

[ Questo messaggio è stato modificato da: TheSpirit il 13-05-2009 alle 12:07 ]

Visualizza il profilo di TheSpirit  Invia un messaggio privato a TheSpirit  Vai al sito web di TheSpirit    Rispondi riportando il messaggio originario
dan880

Reg.: 02 Ott 2006
Da: napoli (NA)
Inviato: 13-05-2009 13:09  
la politica di questo governo punta sul colpo d'occhio: e la vicenda dei rifiuti (con dei retroscena-beffa che iniziano ad essere svelati)ne è la stra-ennesima conferma.

oltretutto non ho mai pensato che in campania ci poteva essere la grande svolta che poneva fine a decenni di speculazioni affaristico-criminali sui rifiuti: per il pdl significherebbe perdere importanti "elettori".

Visualizza il profilo di dan880  Invia un messaggio privato a dan880    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 Pagina successiva )

0.008262 seconds.

Tutti i diritti riservati
R Digital non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.