Autore |
ingerenza della chiesa |
riddick
 Reg.: 14 Giu 2003 Messaggi: 3018 Da: san giorgio in bosco (PD)
| Inviato: 02-06-2005 14:44 |
|
un conto è esprimere un idea, un conto fare propaganda per il non voto e definire chi non fa la pecora un cristiano di merda. voglio vedere se chirac invitasse a non votare |
|
sloberi
 Reg.: 05 Feb 2003 Messaggi: 15093 Da: San Polo d'Enza (RE)
| Inviato: 02-06-2005 19:16 |
|
Comunque io sono tra quelli che ritengono che la Chiesa non abbia che un'influenza minima ormai sulla vita politica italiana. E vedrete che il referendum lo confermerà.
_________________ E' ok per me! |
|
Ascanio
 Reg.: 26 Gen 2004 Messaggi: 1277 Da: Arosio (CO)
| Inviato: 02-06-2005 21:11 |
|
quote: In data 2005-06-02 10:48, ipergiorg scrive:
quote: In data 2005-06-01 16:59, Ascanio scrive:
La chiesa è libera di esprimere la sua opinione, ma non può pretendere che quanto derivi dalla fede prevarichi quanto deriva dalla scienza; se uno scienziato stabilisce che un embrione non è vita fino ad una certa settimana la dottrina cristiana non può pretendere di spostare tale limite fino al concepimento.
|
E la scienza non è arrivata a nessunissima conclusione sul punto. Tra l'altro non vedo proprio come potrebbe mai fare a decidere..
[ Questo messaggio è stato modificato da: ipergiorg il 02-06-2005 alle 10:50 ]
|
Cazzata....gli scenzaiti hanno la loro teoria su quando un embrione è vita....
_________________ LEG XIIII GEMINA MARTIA VICTRIX |
|
liliangish
 Reg.: 23 Giu 2002 Messaggi: 10879 Da: Matera (MT)
| Inviato: 02-06-2005 22:08 |
|
comunque credo che ci sia differenza tra esprimere un'opinione in quanto istituzione religiosa, che è del tutto legittimo, dato che anche i cristiani evangelici si sono espressi, naturalmente in senso contrario, e farsi propugnatori di un atteggiamento politico.
è diverso dire "non andate a votare" dal tappezzare le città con i manifesti inneggianti all'astensionismo.
e poi vorrei vedere il giorno del referendum, che è domenica, se i preti a messa rispetteranno il divieto di fare propaganda elettorale che vige in Italia nel giorno delle elezioni, e chi potrebbe controllare che questo divieto venga rispettato.
_________________ ...You could be the next. |
|
8ghtBall
 Reg.: 04 Feb 2004 Messaggi: 6807 Da: Cesena (FO)
| Inviato: 02-06-2005 22:35 |
|
quote: In data 2005-06-02 22:08, liliangish scrive:
comunque credo che ci sia differenza tra esprimere un'opinione in quanto istituzione religiosa e farsi propugnatori di un atteggiamento politico.
|
_________________ Altri spazi di cinema:
CineOcchio Forum
CineOcchio MagAzine Info e News |
|
ipergiorg
 Reg.: 08 Giu 2004 Messaggi: 10143 Da: CARBONERA (TV)
| Inviato: 03-06-2005 10:48 |
|
comunque credo che ci sia differenza tra esprimere un'opinione in quanto istituzione religiosa, che è del tutto legittimo, dato che anche i cristiani evangelici si sono espressi, naturalmente in senso contrario, e farsi propugnatori di un atteggiamento politico.
è diverso dire "non andate a votare" dal tappezzare le città con i manifesti inneggianti all'astensionismo.
e poi vorrei vedere il giorno del referendum, che è domenica, se i preti a messa rispetteranno il divieto di fare propaganda elettorale che vige in Italia nel giorno delle elezioni, e chi potrebbe controllare che questo divieto venga rispettato.
|
cioè si può esprimere la propria opinione ma non con troppa insistenza? Un concetto del tutto nuovo di libertà di pensiero non c'è dubbio.
_________________ Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis. |
|
ipergiorg
| Inviato: 03-06-2005 10:50 |
|
quote: In data 2005-06-02 21:11, Ascanio scrive:
quote: In data 2005-06-02 10:48, ipergiorg scrive:
quote: In data 2005-06-01 16:59, Ascanio scrive:
La chiesa è libera di esprimere la sua opinione, ma non può pretendere che quanto derivi dalla fede prevarichi quanto deriva dalla scienza; se uno scienziato stabilisce che un embrione non è vita fino ad una certa settimana la dottrina cristiana non può pretendere di spostare tale limite fino al concepimento.
|
E la scienza non è arrivata a nessunissima conclusione sul punto. Tra l'altro non vedo proprio come potrebbe mai fare a decidere..
[ Questo messaggio è stato modificato da: ipergiorg il 02-06-2005 alle 10:50 ]
|
Cazzata....gli scenzaiti hanno la loro teoria su quando un embrione è vita....
|
Guardare sul dizionario il significato di due parole
"teoria" e "conclusione" le due cose sono estremamente diverse.
E poi alcuni scienziati hanno una teoria al giorno d'oggi NON TUTTI GLI SCIENZIATI NON LA SCIENZA.
_________________ Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis. |
|
KARLMARX87

Reg.: 12 Apr 2005 Messaggi: 313 Da: SIENA (SI)
| Inviato: 03-06-2005 14:35 |
|
|
giusto! rimane però il fatto che una autorità spirituale, cioè una autorità che si deve occupare della evangelizzazione morale e non della politica, non si dovrebbe esprimere per cambiare leggi. non solo dimostra opportunismo e poco buon senso ma anche stupidità in quanto capisce che la legge deve essere fatta anche per i non cristiani(credenti in generle) MA PER TUTTI! questa è la cosa gravissima, da medioevo!!
_________________ Povero mondo che non conosci la matematica e i sapori della vera musica per perderti nelle vanità delle parole senza senso impegnate nella retorica del passato.
(Enrico Bombieri, medaglia Field per la matematica) |
|
Tenenbaum
 Reg.: 29 Dic 2003 Messaggi: 10848 Da: cagliari (CA)
| Inviato: 03-06-2005 14:40 |
|
la Chiesa si rivolge ai credenti
quindi non vedo il problema
se i credenti sono la maggioranza le conseguenze sono chiare
_________________ For relaxing times make it Suntory time |
|
KARLMARX87

| Inviato: 03-06-2005 15:02 |
|
quote: In data 2005-06-03 14:40, Tenenbaum scrive:
|
sì, buonanotte e sogni d'oro!
ma tu reputeresti giusto da anticomunista che i comunisti dicessero di non votare per santificare un santo?
esempio banalissimo tratto dalla fantascienza, perché non può accadere, spero, ma con te si deve scendere a fare questi esempi? perché una istituzione spirituale fa politica? perché in Italia si e in francia no? rispondi a questo!forse perché lo stato non è laico come dici tu?
io reputo gravissimo che una parte dele persone privino di una libertà! questa non è democrazia, perché non si parla di fare una legge che tutti devono rispettare per il bene comune, come si dovrebbe fare, ma di imporre la morale e il credo in un Dio! siamo proprio indietro. altra domanda non inerente: tu andrai a votare? se si come?
_________________ Povero mondo che non conosci la matematica e i sapori della vera musica per perderti nelle vanità delle parole senza senso impegnate nella retorica del passato.
|
Tenenbaum
 Reg.: 29 Dic 2003 Messaggi: 10848 Da: cagliari (CA)
| Inviato: 03-06-2005 15:24 |
|
mi devo informare sul giornale su come saranno impostate le domande
non l'ho ancora fatto
se ho capito bene le mie risposte saranno si a tutti i quesiti o ad almeno tre
dovresti procurarti il Corriere della Sera di oggi e leggere cosa dice la Fallaci
_________________ For relaxing times make it Suntory time |
|
angel76st
 Reg.: 18 Apr 2004 Messaggi: 1945 Da: ostuni (BR)
| Inviato: 03-06-2005 15:36 |
|
quote: In data 2005-06-02 19:16, sloberi scrive:
Comunque io sono tra quelli che ritengono che la Chiesa non abbia che un'influenza minima ormai sulla vita politica italiana. E vedrete che il referendum lo confermerà.
|
spero sia così!
_________________ "quando vivi nella paura arrivi al punto , che vorresti essere morto." Sonatine. |
|
ipergiorg
| Inviato: 03-06-2005 16:09 |
|
quote: In data 2005-06-03 15:02, KARLMARX87 scrive:
|
ma tu reputeresti giusto da anticomunista che i comunisti dicessero di non votare per santificare un santo?
esempio banalissimo tratto dalla fantascienza, perché non può accadere, spero, ma con te si deve scendere a fare questi esempi? perché una istituzione spirituale fa politica? perché in Italia si e in francia no? rispondi a questo!forse perché lo stato non è laico come dici tu?
io reputo gravissimo che una parte dele persone privino di una libertà! questa non è democrazia, perché non si parla di fare una legge che tutti devono rispettare per il bene comune, come si dovrebbe fare, ma di imporre la morale e il credo in un Dio! siamo proprio indietro. altra domanda non inerente: tu andrai a votare? se si come?
|
l'esempio che fai è assolutamente ridicolo. E cmq nemmeno quell'esempio rappresenta una pratica vietata o disdicevole.
Privazione della libertà?? Ma quando mai
|
DottorDio
 Reg.: 12 Lug 2004 Messaggi: 7645 Da: Abbadia S.S. (SI)
| Inviato: 04-06-2005 00:30 |
|
quote: In data 2005-06-03 16:09, ipergiorg scrive:
|
|
l'esempio che fai è assolutamente ridicolo. E cmq nemmeno quell'esempio rappresenta una pratica vietata o disdicevole.
|
Per esempio sulla fecondazione eterologa, se una coppia vuole ricorrere a tale terapia mi sembra giusto che lo possa fare, se invece una coppia sterile in rispetto di quella morale (di merda) decide di non ricorrere a tale metodo e rinuncia ad avere dei figli liberissima di farlo.
La coppia che ricorre alla fecondazione eterologa da noia a qualcuno?
Assolutamente no!
Il mondo continua a partorire bastardi e figli di puttana (con tutto il rispetto per tali persone, ma letteralmente tali sono) e in nome di una morale falsa e calugnatrice la Chiesa si esprime apertamente per l'astensione (ricordo, non dice di votare a favore di una legge, dice di non andare a votare, con che coraggio!!!) tentando di tenere in vigore una legge che impedisce a coppie sterili di avere figli e costringe altre coppie ad avere figli con gravi malattie e disfunzioni.
Con questa legge si priva le persone di avere una situazione famigliare felice, obbligando tutti a seguire una morale quanto mai ipocrita. Chi crede in questa morale non ricorrerà alla fecondazione eterologa, ma questo non è un buon motivo per privare questa libertà a tutta la cittadinanza (eccezion fatta per i ricconi che ciononostante possono permettersi di andare all'estero per effettuare la fecondazione assistita)
_________________ Geppetto è stato l'unico uomo ad aver fatto un figlio con una sega
Attention: Dieu est dans cette boite comme ailleurs et partout! |
|
KARLMARX87

| Inviato: 04-06-2005 11:13 |
|
quote: In data 2005-06-04 00:30, DottorDio scrive:
quote: In data 2005-06-03 16:09, ipergiorg scrive:
|
|
|
Per esempio sulla fecondazione eterologa, se una coppia vuole ricorrere a tale terapia mi sembra giusto che lo possa fare, se invece una coppia sterile in rispetto di quella morale (di merda) decide di non ricorrere a tale metodo e rinuncia ad avere dei figli liberissima di farlo.
La coppia che ricorre alla fecondazione eterologa da noia a qualcuno?
Assolutamente no!
Il mondo continua a partorire bastardi e figli di puttana (con tutto il rispetto per tali persone, ma letteralmente tali sono) e in nome di una morale falsa e calugnatrice la Chiesa si esprime apertamente per l'astensione (ricordo, non dice di votare a favore di una legge, dice di non andare a votare, con che coraggio!!!) tentando di tenere in vigore una legge che impedisce a coppie sterili di avere figli e costringe altre coppie ad avere figli con gravi malattie e disfunzioni.
Con questa legge si priva le persone di avere una situazione famigliare felice, obbligando tutti a seguire una morale quanto mai ipocrita. Chi crede in questa morale non ricorrerà alla fecondazione eterologa, ma questo non è un buon motivo per privare questa libertà a tutta la cittadinanza (eccezion fatta per i ricconi che ciononostante possono permettersi di andare all'estero per effettuare la fecondazione assistita)
|
iperbush mi sembra logico che non consentire la fecondazione a persone non fertili a causa di un'idea religiosa, se permetti ben poco valida e molto medioevaleggiante, è una tremenda mancanza di libertà!credo che DottorDio ti abbia risposto correttamente.
|