FilmUP.com > Forum > Attualità - Gli anni della paura
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > Gli anni della paura   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 Pagina successiva )
Autore Gli anni della paura
ginestra

Reg.: 02 Mag 2003
Da: San Nicola la Strada (CE)
Inviato: 09-12-2004 15:16  
E se fosse un servo ti partito? Ve lo siete mai chiesto?
E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste.......

Visualizza il profilo di ginestra  Invia un messaggio privato a ginestra  Email ginestra    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 09-12-2004 15:59  
quote:
In data 2004-12-09 15:15, ginestra scrive:
Anche Oliver Stone, che, attraverso i suoi film, ha denunciato la sporca politca americana, è ancora lì.Questo non significa nulla.

Come non significa nulla che lo scomodo Moore abbia potuto distribuire il film immagino.
Spiegami un po' è sceso un angelo dal cielo a dirti che è tutto una farsa?

Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
ginestra

Inviato: 09-12-2004 16:02  
Sei cattolico? Allora non credere sia improbabile che ognuno abbia un angelo consigliere!
E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste.......

Visualizza il profilo di ginestra  Invia un messaggio privato a ginestra  Email ginestra    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Da: Roma (RM)
Inviato: 09-12-2004 16:05  
Chi c'è sul nuovo libro nero?
Come gli si sta ostacolando il lavoro?

Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
ginestra

Inviato: 09-12-2004 16:09  
C'è un nuovo libro nero?Questo non lo so, ma mi informerò.Per quanto riguarda la sorveglianza a cui sono sottoposti non solo i personaggi di spicco ma anche i comuni cittadini, non accade solo in America,perché vi meravigliate tanto?

ipergiorg

Inviato: 09-12-2004 16:11  
quote:
In data 2004-12-09 16:09, ginestra scrive:
C'è un nuovo libro nero?Questo non lo so, ma mi informerò.Per quanto riguarda la sorveglianza a cui sono sottoposti non solo i personaggi di spicco ma anche i comuni cittadini, non accade solo in America,perché vi meravigliate tanto?

già siamo tutti spiati. Ovunque. Ma hai idea di quanta gente ci vorrebbe nei servizi segreti?

Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Da: Roma (RM)
Inviato: 09-12-2004 16:20  
quote:
In data 2004-12-09 14:27, gatsby scrive:
quote:
In data 2004-12-09 14:16, ginestra scrive:
quote:
In data 2004-12-09 10:00, gatsby scrive:
nonstante sia innegabile che il clima che ha generato il maccartismo fosse quello della guerra fredda, trovo inutile parlare di questo fenomeno trovando analoghi paragoni esteri.

ps:Ma il nocciolo della discussione qual'è?Gli statunitensi sanno che quello è un periodo nero, noi lo sappiamo, tutti lo sanno e lo condannano.Quindi?

Quindi?Alla luce dei fatti, le cose non sono cambiate,l'America persiste nei suoi errori, guerra in Vietnam, ieri, guerra in Iraq, oggi.Il maccartismo fu un errore? Ebbene,hanno imparato?Credo di no.Come ebbi già a dire, la storia non cambia, cambiano i personaggi, i protagonisti, i luoghi, ma la sostanza è quella.

Scusa Ginestra, ma non capisco il nesso. Non possiamo buttare nel calderone tutti gli errori di una nazione (ma anche di qualsiasi cosa) e trarre giudizi così generalisti.
E poi la famosa esistenza(?) di un libro nero di cui si parlò a suo tempo in questo forum, mi sembra che sia stato altamente smentito dall'assegnazione dell' Oscar a Penn e al fatto che continuino a lavorare a grandi livelli tutte le stars che all'epoca vennero citate come obiettivi di discriminazioni.
Dove sta il reiterarsi dell'errore in questo caso?

quote:
In data 2004-12-09 16:09, ginestra scrive:

Scusa, ma non ti seguo più.
Hai parlato di ripetizione degli errori, facendo riferimento anche al maccartismo.
Dove è la ripetizione? dove ci sono prove o teorie su ciò?

Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
mariano

Reg.: 01 Nov 2003
Da: san remo (IM)
Inviato: 09-12-2004 18:55  
quello che sta dicendo ginestra è che libertà nn è starsene sopra un albero a gridare al cielo (questa nn è una citazione: sto davvero troppo male x elucubrarne o meditarne qualcuna) ma magari anche qualcosa di +;
qualcusa di + da pretendere e nn da chiedere.
un operaio in cassaintegrazione può dormire tutte le notti con un cartello di protesta sotto il letto e tutte le mattine (quasi tutte) potrà uscire fuori e mostarlo alla strada ma difficilmente servirà a qualcosa perchè dopotutto lui è solo un numero, un 1 come tanti altri che nn riuscirà mai a farsi sentire.
un allegorismo banale ma forse di rimando alle sciagure totali del nostro tempo come la guerra in irak.
una decisione che riguarda tutti e nn solo i capricci lagnosi degli amerikani (con la k, tiè);
dai polacchi ai francesi, e dagli inglesi sino a noi italiani.
una scelta che se qualcuno avesse avuto il buon riguardo di interpellarci nn sarebbe mai avvenuta.

ho detto e ora svengo...

Visualizza il profilo di mariano  Invia un messaggio privato a mariano    Rispondi riportando il messaggio originario
ginestra

Inviato: 09-12-2004 19:08  
Mamma mia,Mariano che mi fa da interprete!!!Che sia un passo verso la sinistra unita?????

mariano

Reg.: 01 Nov 2003
Da: san remo (IM)
Inviato: 09-12-2004 19:23  
quote:
In data 2004-12-09 19:08, ginestra scrive:
Mamma mia,Mariano che mi fa da interprete!!!Che sia un passo verso la sinistra unita?????

te l'ho detto già ieri sera:
mesto delirio adolescenziale.
la sinistra unita poi è un'utopia lo dice il fracassa..

ma almeno l'interpretazione è riuscita?

ciao.

Visualizza il profilo di mariano  Invia un messaggio privato a mariano    Rispondi riportando il messaggio originario
ginestra

Inviato: 09-12-2004 19:40  
Più che interpretazione, direi che hai fatto una parafrasi.Ma va bene lo stesso.

ipergiorg

Inviato: 10-12-2004 09:08  
quote:
In data 2004-12-09 19:08, ginestra scrive:

cmq c'è un altro fatto positivo. In Iraq si sono federati 22 partiti sciiti. Dunque non avete più il record dei leader in una coalizione.

ginestra

Inviato: 10-12-2004 14:21  
Meglio avere cento partiti di sinistra che non uno maleodorante come la Lega, nella coalizione della destra, non ti pare?????

ipergiorg

Inviato: 10-12-2004 14:33  
quote:
In data 2004-12-10 14:21, ginestra scrive:
Meglio avere cento partiti di sinistra che non uno maleodorante come la Lega, nella coalizione della destra, non ti pare?????

che stile! vi fate sempre riconoscere voi della sinistra

Jakkma

Reg.: 07 Mag 2003
Da: Busto Arsizio (VA)
Inviato: 10-12-2004 15:55  
Ginestra ha ragione sul libro nero; esiste una lista nera di artisti che devono essere boicottati, tra cui Susan Sarandon e Tim Robbins, notoriamente non allineati con Bush e compagnia brutta. Io l'ho vista su Internet e dico solo che il maccartismo è vivo e in ottima salute!!!! Forse non uccideranno gli attori, non è necessario: basta non farli lavorare!!!!

Visualizza il profilo di Jakkma  Invia un messaggio privato a Jakkma    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 Pagina successiva )

0.128285 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd