Autore |
Il fenomeno attuale e storico della malavita. Nord e sud fra parallelismi e divergenze.(spin off) |
ipergiorg
Reg.: 08 Giu 2004 Messaggi: 10143 Da: CARBONERA (TV)
| Inviato: 29-11-2004 16:07 |
|
quote: In data 2004-11-29 15:15, Hamish scrive:
Credimi,ne faremmo volentieri ammeno di tutti questi Don Rodrigo...
|
nella normale vita di tutti i giorni si. Ma in situazioni come quelle, e non sono poche, in cui un marito brutalizza la moglie... che fai? Aspetti i tempi biblici della giustizia? Con magari lui a piede libero (anche se denunciato) che continua a minacciare l'esistenza della moglie?? E poi quanto ci può rimanere in carcere per percosse?? Probabilmente neanche un giorno. Sospensione con la condizionale. Il Don Rodrigo è invece una soluzione definitiva che può consentire abbastanza di dormire tranquilli.
_________________ Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis. |
|
mariano
Reg.: 01 Nov 2003 Messaggi: 2283 Da: san remo (IM)
| Inviato: 29-11-2004 18:54 |
|
nn sono d'accordo con la scelta fatta dalla mamma.
borsellino diceva che bisogna prendere coraggio di dire di no anche alle piccole cose che ci fanno sorridere o piacere.
poi è chiaro che moralmente la capisco benissimo.
ma se la giustizia nn funziona bisogna farsi sentire, gridare, magari soverchiando quel muro di omertà che divide l'italia in irosi capi fazione da una parte e la stessa cosa dall'altra.
solo x una volta.
_________________ Io accetto il caos, non so se il caos accetta me. |
|
ginestra
Reg.: 02 Mag 2003 Messaggi: 8862 Da: San Nicola la Strada (CE)
| Inviato: 29-11-2004 19:02 |
|
Fai conto di avere una figlia e che un gruppo di terroristi l'abbia presa in ostaggio,ponendo delle condizioni.Cosa faresti? E' facile parlare quando non si è coinvolti!Mi viene una rabbia incontrollata quando i capi di stato affermano, senza reticenze:Non trattiamo coi terroristi!!!!!
Mi chiedo sempre come agirebbero se in mezzo a quei poveri cristi ci fosse un parente caro.Ti assicuro che quando si tratta di una persona cara potresti commettere anche una sciocchezza!
_________________ E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste....... |
|
riddick
Reg.: 14 Giu 2003 Messaggi: 3018 Da: san giorgio in bosco (PD)
| Inviato: 29-11-2004 19:42 |
|
quote: In data 2004-11-29 19:02, ginestra scrive:
Ti assicuro che quando si tratta di una persona cara potresti commettere anche una sciocchezza!
|
naturalmente quoto. se non ci sono alternative, e pace alla buon'anima di borsellino
_________________ M.O.I.G.E. al rogo |
|
donmario
Reg.: 09 Ott 2004 Messaggi: 52 Da: grosseto (GR)
| Inviato: 30-11-2004 13:14 |
|
I problemi della criminalita' al sud di certo non sono recenti come gia' qualcuno ha detto,e' un fenomeno radicato che resiste oramai da centinaia di anni perche' mai nessuno ha voluto seriamente estirpare questo male.
Al sud la criminalita' e' piu' presente perche' c'e' sempre stata una diversa concezione dello stato e della vita di tutti i giorni.
Al sud dove non arriva lo stato puo' arrivare il capetto locale,e ci puo' arrivare perche' lui ha il mandato del boss regionale o altro per soddisfare i problemi della gente ovviamente poi sei in debito.
La malavita e' organizzata come un piccolo stato,c'e' il boss,che da il mandato di organizzare le varie forze in una data regione,che a sua volta da il mandato di controllare una citta' che a sua volta da il mandato di controllare il quartiere;fino ad arrivare al rapporto diretto con le persone,questa organizzazione rende completamente obsoleta quella dello stato dove non riesce ad arrivare ai singoli individui per burocrazia o altro.
L'unico governo che contrasto' aspramente la malavita al sud e' stato il fascismo.
Esportazioni forzate,il confino;bastava che girasse solo la possibilita' di contatti con mafiosi che ti ritrovavi al confino,poi con la liberazione d'italia i confini furono riaperti e rientrarono tutti ma questa volta piu' forti e organizzati di prima,ora avevamo tutto il campo libero erano loro il vero governo che dava da mangiare e dava lavoro,tutto passava dalle loro mani,tutto era controllato e grazie ai politici corrotti questo potere si e' accresciuto fino a diventare totale.
Non so se si potra' mai estirpare questo male,di certo finche'lo stato sara' sinonimo di burocrazia e di lentezza nelle procedure,la mamma che vuole che la figlia non soffra si rivolgera' al capetto locale e sapete gliene sara' grato. |
|
ginestra
| Inviato: 30-11-2004 17:23 |
|
Non sono d'accordo, il fascismo ebbe vita più facile a debellare i crimini,in quanto la malavita e tutte le organizzazioni facenti capo ad essa non erano così estese.Oggi, in tempi più recenti,qualche iniziativa volta a questo fine c'è stata,come è accaduto per la Sicila, quando fu mandato un vero e proprio esercito.A Marcianise,vicino Caserta, una decina di anni fa, accadde quello che sta accadendo a Napoli, per alcuni giorni fu istituito il coprifuoco, pattuglie dappertutto, posti di blocco per molti giorni.Poi tutto tacque.Mi meraviglio come la Russo Iervolino non abbia attuato un piano di emergenza in questo senso.Lo Stato deve continuare la sua lotta come tutti,è sbagliato procedere a singhiozzi,non dico che potrà essere cancellato il malcostume ma quanto meno contrastarlo fortemente!!!!!!!
Si parla, si parla ma si agisce poco.
_________________ E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste....... |
|
ipergiorg
| Inviato: 30-11-2004 17:36 |
|
quote: In data 2004-11-30 17:23, ginestra scrive:
Non sono d'accordo, il fascismo ebbe vita più facile a debellare i crimini,in quanto la malavita e tutte le organizzazioni facenti capo ad essa non erano così estese.Oggi, in tempi più recenti,qualche iniziativa volta a questo fine c'è stata,come è accaduto per la Sicila, quando fu mandato un vero e proprio esercito.A Marcianise,vicino Caserta, una decina di anni fa, accadde quello che sta accadendo a Napoli, per alcuni giorni fu istituito il coprifuoco, pattuglie dappertutto, posti di blocco per molti giorni.Poi tutto tacque.Mi meraviglio come la Russo Iervolino non abbia attuato un piano di emergenza in questo senso.Lo Stato deve continuare la sua lotta come tutti,è sbagliato procedere a singhiozzi,non dico che potrà essere cancellato il malcostume ma quanto meno contrastarlo fortemente!!!!!!!
Si parla, si parla ma si agisce poco.
|
Sentivo giustappunto un sociologo, che ha aperto degli sportelli di aiuto (psicologico + che altro) all'interno dei quartieri più a rischio, dire a Radio24 che oltre a tutti i provvedimenti sociologici (scuola, posti di lavoro e altro) ci vorrebbe una compagnia di paracadutisti per controllare "militarmente" la zona.
_________________ Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis. |
|
ginestra
| Inviato: 30-11-2004 18:04 |
|
Vedi? Qualunque mezzo andrebbe bene,vogliono la guerra e guerra sia.Invece? Eh no, si mandano le truppe in Iraq ma non si pensa che il male lo teniamo a casa nostra e per esso non si fa quasi niente!In realtà, chi sta in alto se ne frega, sbrogliatevela da soli!!!!Questo è il motto del menefreghismo universale.
|
mariano
Reg.: 01 Nov 2003 Messaggi: 2283 Da: san remo (IM)
| Inviato: 30-11-2004 18:41 |
|
quote: In data 2004-11-29 19:02, ginestra scrive:
Fai conto di avere una figlia e che un gruppo di terroristi l'abbia presa in ostaggio,ponendo delle condizioni.Cosa faresti? E' facile parlare quando non si è coinvolti!Mi viene una rabbia incontrollata quando i capi di stato affermano, senza reticenze:Non trattiamo coi terroristi!!!!!
Mi chiedo sempre come agirebbero se in mezzo a quei poveri cristi ci fosse un parente caro.Ti assicuro che quando si tratta di una persona cara potresti commettere anche una sciocchezza!
|
anch'io mi irrito nn poco quando sento snob capi di stato proclamare con un'irritante sicumera:"nn trattiamo con i terroristi".
eppure qualcosa si deve fare.
io continuo a dire che le contraddizioni sempre e cmq salgono dal basso, forse nn solo al sud, ma sicuramente accade e nn è raro.
negli anni 90 dopo il sacrificio mortale di falcone e borsellino sembrava che qualcosa stava cambiando.
fiaccolate e sostegno umano reciproco trasbordavano nelle strade che furono della mala.
oggi, appena 10 anni dopo, siamo ritornati ai politici del "la mafia nn esiste" e ad andreotti che viene assolto come cittadino integro e pulito.
evviva.
_________________ Io accetto il caos, non so se il caos accetta me. |
|
ipergiorg
| Inviato: 01-12-2004 09:57 |
|
Agli inizi degli anni '80, all'indomani del terremoto, Antonio Bassolino torna a Napoli a far politica.La prima manifestazione a cui partecipa è una marcia anticamorra, con partenza Ottaviano, il paese di Cutolo. In testa al corteo, con lui, c'è anche don Riboldi, il vescovo della vicina Acerra. Da allora, per più di un decennio, l'anticamorra diventa il chiodo fisso dei leader comunisti.Bassolino impone quel tema a tutto il partito, scrive sull'Unità e su Rinascita, organizza convegni, mobilita masse.Poi nel '93 diventa sindaco.Di colpo la camorra sparisce dall'elenco delle priorità. Mai più un corteo, sciolti il movimento dei giovani anticlan, chiusi gli osserevatori. Solo qualche fiaccolata quando l'evidenza raggela l'illusione normalizzatrice, come nel '97, l'anno in cui in una via borghese del Vomero la camorra spara per errore a Silvia Ruotolo, madre di due bambini.Perchè questa improvvisa eclissi dell'emergenza criminale?
Il procuratore Cordova, quando già era lontano dal cuore della sinistra locale, parla di Napoli come di un "corpo di reato", ma nessuno gli dà più retta.
Dopo un decennio di anticamorra, un decennio di rimozione. Perchè? Se lo chiede anche uno storico come Francesco Barbagallo il cui ultimo libro sulla camorra si ferma alla fine degli anni 80.
"Ciò è successo - si risponde - perchè si temeva che parlare di camorra potesse ledere l'immagine della città".
In realtà non è accaduto solo per questo. Bassolino ha sempre creduto che la camorra avesse poco a che fare con il sottosviluppo, e che avesse, invece, un rapporto diretto con la spesa pubblica.
Era, quella, una posizione avanzata e moderna, che archiviava con grande anticipo il presunto rapporto di causa-effetto tra bisogno e violenza. Era la fine del giustificazionismo sociologico.
Quella lettura della camorra era tutta ed esclusivamente politica.
I clan esistevano in quanto interfaccia di un potere corrotto. Eliminata la corruzione poitica sarebe sparita la camorra. E così, quanto nel '93 la fascia tricolore la indossa Bassolino, che della diversità berlingueriana era un simbolo assoluto, il sillogismo scatta automaticamente: noi siamo puliti, la sinistra non è corrotta, Napoli avvia il suo rinascimento, la camorra non esiste.
Inizia la base della normalizzazione. Napoli? Nè più nè meno violenta di altre città.
La grande stampa si lascia convncere. Ora il tappo però è saltato.
La foto del morto con la testa nel piatto della pizza chiude un decennio di neo-oleografia. Ma quella lettura, tutta politica della camorra ha fatto danni enormi. La città è arrivata impreparata allo scontro. Si allarmava per la secessione possibile del Nord bossiano, non muoveva un dito per la secessione già avvenuta in quei sette quartieri cittadini totalmente controllati dalla malavita organizzata.
Ancora oggi Isaia Sales, camorrologo ed ex sottosegretario di Ciampi, pensa che vera criminalità organizzata non sia a Napoli, ma nel Casertano e nell'Agro nocerino sarnese.
Incalzati dalla cronaca, dalle ragazze che istigano all'omicidio, dai clan che sparano sugli operai, dalle rapine ai negozi di Ferragamo, dalle aggressioni agli omosessuali, dagli agguati ai carabinieri, poliziotti e berretti verdi, studiosi come Barbagallo non sono più disposti a minimizzare.
"La verità - dice - è che la camorra oggi a Napoli è l'unica cosa che funziona"
Dunque non si era eclissata. E se è così bisogna riscrivere molti libri. E paradosso dei paradossi: Pomicino, che del partito della spesa pubblica era il leader indiscusso, oggi è uno dei protagonisti del centrosinistra campano.
Marco Demarco - direttore del Corriere del Mezzogiorno - Sette
|
ipergiorg
| Inviato: 07-12-2004 17:01 |
|
52 arresti ieri notte. Una grande operazione?
Boh! Leggevo qualche giorno fa che in un anno a Napoli si fanno 3mila arresti. Per cui..
Almeno pare abbiano arrestato il figlio del Boss Di Lauro (lui è ricercato ma ovviamente scomparso).
Tra l'altro leggevo pure che di quei 3mila arresti il 70% non venivano poi convalidati dal magistrato. E dunque: fuori in 48 ore.
Deve essere una grande soddisfazione fare il poliziotto eh?
A proposito di soddisfazioni: a quanto pare un gruppo di donne con i loro bambini per mano ha inscenato una protesta contro il Blitz. In questi momenti mi viene da gridare alla secessione.
|
Hamish
Reg.: 21 Mag 2004 Messaggi: 8354 Da: Marigliano (NA)
| Inviato: 07-12-2004 17:12 |
|
quote: In data 2004-12-07 17:01, ipergiorg scrive:
Boh! Leggevo qualche giorno fa che in un anno a Napoli si fanno 3mila arresti. Per cui..
Almeno pare abbiano arrestato il figlio del Boss Di Lauro (lui è ricercato ma ovviamente scomparso).
Tra l'altro leggevo pure che di quei 3mila arresti il 70% non venivano poi convalidati dal magistrato. E dunque: fuori in 48 ore.
A proposito di soddisfazioni: a quanto pare un gruppo di donne con i loro bambini per mano ha inscenato una protesta contro il Blitz. In questi momenti mi viene da gridare alla secessione.
| Scusami per il termine un pò forte ma la secessione mi sembra l'idea più stupida mai partorita da una "mente" politica italiana. |
|
Hamish
Reg.: 21 Mag 2004 Messaggi: 8354 Da: Marigliano (NA)
| Inviato: 07-12-2004 17:20 |
|
gridare alla secessione.
| Posso fare una domanda?Qual è il numero di morti necessario affinchè lo Stato si decida ad intervenire seriemente?
E' questa la cosa che più mi fa incazzare!!Ora il ministro Pisanu,la Iervolino e Bassolino faranno di tutto per attribuirsi i meriti di questa "lotta" alla camorra e la cosa mi fa davvero sorridere per l'amarezza.
L'unica cosa che dovrebbero fare tutti e tre (credetemi non è questione di colore politico) è chiedere scusa ai cittadini napoletani per la loro cecità e la loro incapacità nell'accorgersi di un fenomeno che ha provocato e provoca tanto dolore alla gente,fare le valige e andare a casa, se ci tengono a salvare perlomeno la faccia.
Ma vantarsi dei 50 arresti,no,questo proprio non posso accettarlo.Almeno non dopo i quasi 30 morti ammazzati in un mese...
_________________ IO DIFENDO LA COSTITUZIONE. FIRMATE. |
|
ipergiorg
| Inviato: 07-12-2004 17:30 |
|
quote: In data 2004-12-07 17:12, Hamish scrive:
| Scusami per il termine un pò forte ma la secessione mi sembra l'idea più stupida mai partorita da una "mente" politica italiana.
|
ma magari hai anche ragione. E' che sentire che delle donne scendono in piazza contro i carabinieri mi fa venire uno scoramento tale, mi fa dire: allora lo stato ha perso! E per sempre! E allora egoisticamente dico: che si arrangino i napoletani.
|
ipergiorg
| Inviato: 07-12-2004 17:33 |
|
quote: In data 2004-12-07 17:20, Hamish scrive:
Posso fare una domanda?Qual è il numero di morti necessario affinchè lo Stato si decida ad intervenire seriemente?
E' questa la cosa che più mi fa incazzare!!Ora il ministro Pisanu,la Iervolino e Bassolino faranno di tutto per attribuirsi i meriti di questa "lotta" alla camorra e la cosa mi fa davvero sorridere per l'amarezza.
L'unica cosa che dovrebbero fare tutti e tre (credetemi non è questione di colore politico) è chiedere scusa ai cittadini napoletani per la loro cecità e la loro incapacità nell'accorgersi di un fenomeno che ha provocato e provoca tanto dolore alla gente,fare le valige e andare a casa, se ci tengono a salvare perlomeno la faccia.
Ma vantarsi dei 50 arresti,no,questo proprio non posso accettarlo.Almeno non dopo i quasi 30 morti ammazzati in un mese...
|
Piccola nota: Sentivo da Bassolino a OTTOEMEZZO che nel biennio 97-98 i morti erano ben di più.
Cmq hai ragione: bullarsi per così poco è sbagliato. E poi ho quasi la certezza che usciranno prestissimo. Anzi tra gli arrestati mi è parso di capire che ci fosse pure un pentito. Ma non saranno un po' troppi questi pentiti?
|
|