FilmUP.com > Forum > Attualità - maestra velata ,polemica assicurata!
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > maestra velata ,polemica assicurata!   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )
Autore maestra velata ,polemica assicurata!
Dinox187

Reg.: 22 Gen 2004
Da: CASELLE TORINESE (TO)
Inviato: 02-04-2004 18:16  
quote:
In data 2004-04-02 17:26, ginestra scrive:
quote:
In data 2004-03-31 13:02, archer84 scrive:
cmq... secondo me ognuno è libero di professare la propria fede e di palesarla come vuole senza limitare la libertà di un altro... credo sia l'essenza della tolleranza questa e ad essa mi attengo...
se una maestra vuol portare il velo... buon pro le faccia e se i genitori protestano che vadano a farsi fottere, se ne ritornino con i figli da dove sono venuti... la scuola deve tutelare l'insegnante non i pregiudizi del genitore...
l

Archer, chi meglio di me ti può capire, quello che hai detto è giusto. Essendo un'insegnante, so cosa significa aver dato troppo potere ai genitori che si vengono a difendere i figli, scostumati e pure ciucci,e con un preside che li avalla, dicendo che se il ragazzino non funziona è colpa nostra! Però, dico una cosa,al di là di tutto, portare un velo a scuola è ridicolo, che mi rappresenta andare col capo coperto in un luogo pubblico?Anche noi italiane, tanti anni fa, guai ad entrare in un luogo sacro sbracciate e senza velo, poi la stessa Chiesa si è resa conto della stupidaggine.Insomma, ma se ci evolviamo un poco, lasciando da parte tutti i crismi e le regole religiose, è un male? Io ritengo che l'amore per il proprio Dio sia scevro da qualsiasi manifestazione esterna, ma debba esere deposto nel cuore, custodito e ben protetto.

Quoto in pieno , è proprio vero hai genitori è meglio non dargli troppo potere.

Visualizza il profilo di Dinox187  Invia un messaggio privato a Dinox187    Rispondi riportando il messaggio originario
archer84

Reg.: 26 Gen 2004
Da: catania (CT)
Inviato: 02-04-2004 21:02  
quote:
In data 2004-04-02 17:26, ginestra scrive:
quote:
In data 2004-03-31 13:02, archer84 scrive:
cmq... secondo me ognuno è libero di professare la propria fede e di palesarla come vuole senza limitare la libertà di un altro... credo sia l'essenza della tolleranza questa e ad essa mi attengo...
se una maestra vuol portare il velo... buon pro le faccia e se i genitori protestano che vadano a farsi fottere, se ne ritornino con i figli da dove sono venuti... la scuola deve tutelare l'insegnante non i pregiudizi del genitore...
l

Archer, chi meglio di me ti può capire, quello che hai detto è giusto. Essendo un'insegnante, so cosa significa aver dato troppo potere ai genitori che si vengono a difendere i figli, scostumati e pure ciucci,e con un preside che li avalla, dicendo che se il ragazzino non funziona è colpa nostra! Però, dico una cosa,al di là di tutto, portare un velo a scuola è ridicolo, che mi rappresenta andare col capo coperto in un luogo pubblico?Anche noi italiane, tanti anni fa, guai ad entrare in un luogo sacro sbracciate e senza velo, poi la stessa Chiesa si è resa conto della stupidaggine.Insomma, ma se ci evolviamo un poco, lasciando da parte tutti i crismi e le regole religiose, è un male? Io ritengo che l'amore per il proprio Dio sia scevro da qualsiasi manifestazione esterna, ma debba esere deposto nel cuore, custodito e ben protetto.

hai perfettamente ragione... ma io credo che qualcosa come il portare il velo sia un fatto di cui si debbano rendere conto da soli... sono loro che devono capire che come hai detto tu "l'amore per il proprio Dio è scevro da qualsiasi manifestazione esterna", qualunque spinta esterna cadrebbe nel vuoto o verrebbe presa come minaccia alla tradizione o peggio alla religione... la coercizione (intesa come legge dello stato) in certi casi non è mai servita a nulla e questo è certamente uno... è una questione di educazione, tradizione, e religione e non è mai stato facile scindere le tre cose...

il fatto di pensarla in un certo modo ed essere sicuri della giustezza di ciò a cui crediamo è una sorta di illusione x i musulmani come x gli occidentali... si può mai essere certi della giustezza di ciò in cui si crede?? razionalmente, no... tutto si riduce, quindi (ancora), alla fede...

Visualizza il profilo di archer84  Invia un messaggio privato a archer84     Rispondi riportando il messaggio originario
caiomario
ex "Shady87"

Reg.: 04 Lug 2003
Da: Verona (VR)
Inviato: 03-04-2004 14:11  
quote:
In data 2004-03-30 17:39, xander77 scrive:
Neanche io le tollero, ma a differenza tua probabilmente, non penso siano distribuite su base etnica.

io non tollero ma penso......

non che in europa e in italia ci sia gente migliore ma questa gente è quella più intollerabile ( o devo dire da tollerare?)

mah

Visualizza il profilo di caiomario  Invia un messaggio privato a caiomario  Vai al sito web di caiomario     Rispondi riportando il messaggio originario
moxfurbona

Reg.: 04 Mar 2003
Da: lucca (LU)
Inviato: 03-04-2004 15:40  
Chiedo scusa a Xander,riddick e altri che si sono 'scandalizzati' per questo topic.Non volevo che ne nascesse una sterile discussione tipo 'ognuno al suo paese' vs 'vanno accolti e integrati' ma piuttosto come ha detto ginestra è bello vedere che basta un piccolo caso di attualità per scoperchiare una specie di vaso di pandora e leggere post di gente che ammette di non trovarsi a suo agio su un bus pieno di musulmani che pregano.Non credo che sia razzista provare disagio nel vedere che in 10 anni si è passati da nessun arabo a più arabi che italiani.Detto questo io volevo che si cercasse di parlare di leggi.Di cosa proibireste e perchè e di cosa non dovrebbe essere proibito e perchè.Mi è piaciuto molto leggere che l'equilibrata Ginestra ha detto che degli estremisti ne ha le scatole piene pur rendendosi perfettamente conto che in palestina si fanno saltare in aria perchè non hanno motivi per vivere.E' questo lo spirito della discussione,cercare di capire e venirsi incontro.Non capisco perchè se davvero uno è stato rapinato da un immigrato non possa lamentarsi e dire che c'è più criminalità da quando c'è immigrazione.Avrà il diritto di pensarlo oppure è per forza razzista o quant'altro?

Quando ho detto che 'al musulmano è concesso un diritto che io non ho' non ho fatto esempi per non farla troppo lunga.Visto che mi hanno quotata spiego.Il diritto di andare vestiti come cavolo ci pare sul luogo di lavoro noi NON ce lo abbiamo.Sarà fascismo sarà quello che volete ma in banca in t-shirt non ti ci fanno lavorare,da mcdonald con la cresta verde o la barba lunga idem e potrei farne paginate di esempi simili.Invece siccome l'islamico dice che 'allah gli impone il velo,il copricapo etc...' ecco che Fatima può andare a insegnare coll'hejab.Questo non mi va bene perchè posso essere la più brava maestra del mondo ma se ho una cresta rosso fuoco e due piercing a me il tirocinio all'asilo non me lo facevano fare.Avete controesempi o solo altre belle parole?

Visualizza il profilo di moxfurbona  Invia un messaggio privato a moxfurbona    Rispondi riportando il messaggio originario
stevie

Reg.: 26 Feb 2004
Da: viterbo (RM)
Inviato: 03-04-2004 15:48  
Cara Matrix non fa una piega, condivido in tutto e per tutto.

Visualizza il profilo di stevie  Invia un messaggio privato a stevie    Rispondi riportando il messaggio originario
riddick

Reg.: 14 Giu 2003
Da: san giorgio in bosco (PD)
Inviato: 03-04-2004 16:09  
quote:
In data 2004-04-03 15:40, moxfurbona scrive:
Chiedo scusa a Xander,riddick e altri che si sono 'scandalizzati' per questo topic.Non volevo che ne nascesse una sterile discussione tipo 'ognuno al suo paese' vs 'vanno accolti e integrati' ma piuttosto come ha detto ginestra è bello vedere che basta un piccolo caso di attualità per scoperchiare una specie di vaso di pandora e leggere post di gente che ammette di non trovarsi a suo agio su un bus pieno di musulmani che pregano.Non credo che sia razzista provare disagio nel vedere che in 10 anni si è passati da nessun arabo a più arabi che italiani.Detto questo io volevo che si cercasse di parlare di leggi.Di cosa proibireste e perchè e di cosa non dovrebbe essere proibito e perchè.Mi è piaciuto molto leggere che l'equilibrata Ginestra ha detto che degli estremisti ne ha le scatole piene pur rendendosi perfettamente conto che in palestina si fanno saltare in aria perchè non hanno motivi per vivere.E' questo lo spirito della discussione,cercare di capire e venirsi incontro.Non capisco perchè se davvero uno è stato rapinato da un immigrato non possa lamentarsi e dire che c'è più criminalità da quando c'è immigrazione.Avrà il diritto di pensarlo oppure è per forza razzista o quant'altro?

Quando ho detto che 'al musulmano è concesso un diritto che io non ho' non ho fatto esempi per non farla troppo lunga.Visto che mi hanno quotata spiego.Il diritto di andare vestiti come cavolo ci pare sul luogo di lavoro noi NON ce lo abbiamo.Sarà fascismo sarà quello che volete ma in banca in t-shirt non ti ci fanno lavorare,da mcdonald con la cresta verde o la barba lunga idem e potrei farne paginate di esempi simili.Invece siccome l'islamico dice che 'allah gli impone il velo,il copricapo etc...' ecco che Fatima può andare a insegnare coll'hejab.Questo non mi va bene perchè posso essere la più brava maestra del mondo ma se ho una cresta rosso fuoco e due piercing a me il tirocinio all'asilo non me lo facevano fare.Avete controesempi o solo altre belle parole?

iihh ma che ti scusi a fa'?figurasi se ci si scandalizza per il topic che hai aperto.
e poi mai chiedere scusa, mai mai mai mai

per il resto, che ci vuoi fare?certo che sarebbe veramente figo se la bibbia imponesse di lavorare in t-shirt
bye

Visualizza il profilo di riddick  Invia un messaggio privato a riddick    Rispondi riportando il messaggio originario
gmgregori

Reg.: 31 Dic 2002
Da: Milano (MI)
Inviato: 03-04-2004 16:47  
non sono d'accordo...per me sono loro che vivono nel Medioevo e come dici tu è vero ci sono quelli che lavorano....ma purtroppo a Milano dove ci sono loro hanno trasformato i quartieri e sono invivibili.....P.le Loreto è diventata una zona che fa schifo,non hanno rispetto per niente....dietro la stazione centrale c'era una via molto bella,sono arrivati loro,hanno aperto macellerie,pizzerie ed ora non si può passeggiare di sera per quello che c'è....se cominciassero loro ad avere rispetto allora possiamo anche noi averlo senza problemi....
Ripeto che io ho un carissimo amico egiziano ed è lui stesso che mi dice che non si può vivere con quelli lì e lui sta cercando casa più lontano possibile da quelle zone.......
Sulla 90(autobus principale di Milano)ci sono ogni volta il 90% extracom...e l'altro giorno sono salito e dietro 4 di loro in ginocchio a pregare....ma per favore!!!
queste sono le realtà. Quelle della Fallaci. Questa è la realtà. Solidale!
la bruttura del vuoto è tanto profonda fin quando, cadendo, non ti accorgi di poterti ripigliare. I ganci fanno male, portano ferite, ma correre e faticare per poi giorie è un obbiettivo per cui vale la pena soffrire.

Visualizza il profilo di gmgregori  Invia un messaggio privato a gmgregori  Email gmgregori    Rispondi riportando il messaggio originario
gmgregori

Reg.: 31 Dic 2002
Da: Milano (MI)
Inviato: 03-04-2004 16:49  
la realtà è altro dalle ideologie. Forse qualcuno dovrebbe vivere nelle grandi città!
la bruttura del vuoto è tanto profonda fin quando, cadendo, non ti accorgi di poterti ripigliare. I ganci fanno male, portano ferite, ma correre e faticare per poi giorie è un obbiettivo per cui vale la pena soffrire.

Visualizza il profilo di gmgregori  Invia un messaggio privato a gmgregori  Email gmgregori    Rispondi riportando il messaggio originario
aralis

Reg.: 18 Ott 2003
Da: bolzano (BZ)
Inviato: 03-04-2004 17:21  
Anche qui a Bolzano, che è una città piccola,ci sono grossi problemi, con gli arabi e nordafricani e nelle vie limitrofe alla stazione non si può andare la sera. C'era un bel parco, ma è diventato tutto loro, e così i negozi, i bar e qualunque altro esercizio di un'intera via, ci vivono dentro, nei negozi. Lì c'è anche il teatro, bellissimo, nuovo, con un parcheggio sotterraneo, ma quando lo spettacolo finisce ci sono sempre due macchine della polizia che controllano, altrimenti c'è da avere paura. A me non sembra che questo sia razzismo, è solo constatazione della realtà.
Perchè loro pretendono di portarsi qua i loro usi e costumi, ma se noi andiamo là dobbiamo stare molto attenti a quello che facciamo, i nostri usi e costumi non ce li possiamo portare.

Visualizza il profilo di aralis  Invia un messaggio privato a aralis    Rispondi riportando il messaggio originario
riddick

Inviato: 03-04-2004 18:52  
quote:
In data 2004-04-03 17:21, aralis scrive:
Anche qui a Bolzano, che è una città piccola,ci sono grossi problemi, con gli arabi e nordafricani e nelle vie limitrofe alla stazione non si può andare la sera. C'era un bel parco, ma è diventato tutto loro, e così i negozi, i bar e qualunque altro esercizio di un'intera via, ci vivono dentro, nei negozi. Lì c'è anche il teatro, bellissimo, nuovo, con un parcheggio sotterraneo, ma quando lo spettacolo finisce ci sono sempre due macchine della polizia che controllano, altrimenti c'è da avere paura. A me non sembra che questo sia razzismo, è solo constatazione della realtà.
Perchè loro pretendono di portarsi qua i loro usi e costumi, ma se noi andiamo là dobbiamo stare molto attenti a quello che facciamo, i nostri usi e costumi non ce li possiamo portare.

sono d'accordo.quello di cui parli non è razzismo, ed è uno schifo che non si puo tollerare.trovo irritante il politically correct ad ogni costo, trovo irritante aver dato tanto peso al coglione di adel smith, mi fa solo pena l'integralismo che si sta diffondendo nel loro credo.personalmente applaudirei a chiunque sbattesse quelli di cui parli su una nave e affanculo via da qui, e ti assicuro che ho riso di gusto quando hanno sbattuto fuori dai coglioni quei 400 rom di -mi sembra via adda- a milano che avevano pestato quei poliziotti.ma non è quello che si è detto prima. frasi tipo"non uno che se ne salvi , tutti i musulmani sono stupidi ed irrispettosi" sono frasi schifose, che non tengono alcun conto di quei padri di famiglia e di quelle donne e bambini che per non crepare vengono da noi per un lavoro onesto. perchè ce ne sono molti che solo questo chiedono.
uno dei piu cari amici di mio padre è un anziano dottore di colore di fede islamica. non ho mai conosciuto una persona piu cortese e a modo. che faccio , la prossima volta che si presenta lo metto alla porta?

Visualizza il profilo di riddick  Invia un messaggio privato a riddick    Rispondi riportando il messaggio originario
xander77

Reg.: 12 Ott 2002
Da: re (RE)
Inviato: 04-04-2004 12:00  
quote:
In data 2004-04-03 16:49, gmgregori scrive:
la realtà è altro dalle ideologie. Forse qualcuno dovrebbe vivere nelle grandi città!

Rispetto (come sempre)e credo a quello che dici.
Ma lascia stare la Fallaci per favore: è la peggior figura di intellettuale che ci sia in giro adesso come adesso, i suoi articoli sono pericolosi almeno tanto quanto i discorsi dei fondamentalisti ( e non) contro cui si scaglia. Una estremista che riceve il plauso dei ceti medi: tristezza!
"Quando sarò grande non leggerò i giornali e non voterò. Così potrò lagnarmi che il governo non mi rappresenta. Poi quando tutto andrà a scatafascio, potrò dire che il sistema non funziona e giustificare la mia antica mancanza di partecipazione"

Visualizza il profilo di xander77  Invia un messaggio privato a xander77    Rispondi riportando il messaggio originario
ginestra

Reg.: 02 Mag 2003
Da: San Nicola la Strada (CE)
Inviato: 04-04-2004 17:57  
Sta per uscire il suo nuovo libro sull'Islam,chissà!!!
E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste.......

Visualizza il profilo di ginestra  Invia un messaggio privato a ginestra  Email ginestra    Rispondi riportando il messaggio originario
philipcat

Reg.: 08 Feb 2004
Da: Roma (RM)
Inviato: 04-04-2004 18:26  
quote:
In data 2004-04-04 17:57, ginestra scrive:

Un'opinione a caso, trovata in rete:

Già "La rabbia e l'orgoglio" aveva dimostrato che sul cervello degli anziani il razzismo può avere effetti più devastanti del morbo di Alzheimer. Ma con "La forza della ragione", in uscita a giorni, l'irriducibile libellista toscana ha giocato sporco: grazie al programma di scrittura del suo computer, si è limitata a sostituire "giudaismo" ed "ebrei" con "Islam" e "arabi", e il delirante manifesto antisemita di Hitler si è trasformato in un rispettabile saggio pubblicato da Rizzoli.
Gli eredi del Fuehrer chiederanno un risarcimento miliardario: "Quella spudorata ha copiato tutto: il complotto islamico per conquistare il mondo, i figli di Allah che insidiano le fanciulle cristiane, il cliché dell'arabo nasuto e subumano. Però Adolf era meno sgrammaticato".
Signora Fallaci, lasci perdere: al momento l'Europa è troppo squattrinata per finanziare lo sterminio di tutti gli immigrati musulmani da Malta a Capo Nord. E poi in fondo lei e Bin Laden vi assomigliate: due ricchi settantenni paranoici capaci di inondare i media di proclami violenti, ma troppo vanitosi per diffondere uno straccio di foto recente.

Visualizza il profilo di philipcat  Invia un messaggio privato a philipcat     Rispondi riportando il messaggio originario
riddick

Inviato: 04-04-2004 20:46  
quote:
In data 2004-04-04 18:26, philipcat scrive:
quote:
In data 2004-04-04 17:57, ginestra scrive:

Un'opinione a caso, trovata in rete:

Già "La rabbia e l'orgoglio" aveva dimostrato che sul cervello degli anziani il razzismo può avere effetti più devastanti del morbo di Alzheimer. Ma con "La forza della ragione", in uscita a giorni, l'irriducibile libellista toscana ha giocato sporco: grazie al programma di scrittura del suo computer, si è limitata a sostituire "giudaismo" ed "ebrei" con "Islam" e "arabi", e il delirante manifesto antisemita di Hitler si è trasformato in un rispettabile saggio pubblicato da Rizzoli.
Gli eredi del Fuehrer chiederanno un risarcimento miliardario: "Quella spudorata ha copiato tutto: il complotto islamico per conquistare il mondo, i figli di Allah che insidiano le fanciulle cristiane, il cliché dell'arabo nasuto e subumano. Però Adolf era meno sgrammaticato".
Signora Fallaci, lasci perdere: al momento l'Europa è troppo squattrinata per finanziare lo sterminio di tutti gli immigrati musulmani da Malta a Capo Nord. E poi in fondo lei e Bin Laden vi assomigliate: due ricchi settantenni paranoici capaci di inondare i media di proclami violenti, ma troppo vanitosi per diffondere uno straccio di foto recente.

moxfurbona

Reg.: 04 Mar 2003
Da: lucca (LU)
Inviato: 05-04-2004 13:40  
quote:
In data 2004-04-03 17:21, aralis scrive:
Anche qui a Bolzano, che è una città piccola,ci sono grossi problemi, con gli arabi e nordafricani e nelle vie limitrofe alla stazione non si può andare la sera.A me non sembra che questo sia razzismo, è solo constatazione della realtà.

Questo è proprio quello che avevo in mente quando ho aperto il topic.Testimonianze che possano permetterci di farci delle opinioni.
Mi fa piacere che si eviti di accusare di razzismo chiunque non ha avuto un'esperienza positiva con gli extracomunitari.Il problema al centro del discorso sono i musulmani e le loro usanze religiose.In questo senso personalmente non ho mai avuto problemi perchè Lucca è piccola ma per esempio mi ha dato fastidio leggere che un arabo di quelli 'tosti' in camicione,barbona e che lavora in un centro islamico ,ha riempito una colonna di giornale per una settimana perchè chiedeva un alloggio popolare e si rifiutava di andare in quello che gli avevano assegnato poichè il bagno era in comune con altra gente e quindi sua moglie non poteva girare per casa senza veli.L'ho vista una volta 'sta poveraccia,ha il velo integrale nero,tipo iraniana,con solo una fessurina per gli occhi.Questi sono atteggiamenti che mi innervosiscono perchè come si suol dire 'si offre un dito ma si pretende un braccio'.Io lo vorrei tanto rimpatriare quell'uomo perchè un paio di volte ho diviso con lui la sala d'aspetto della stazione e mentre io lo osservavo incuriosita mentre leggeva un libro in arabo (a me piace vedere gente diversa da me e ero entrata nella sala d'aspetto senza il minimo timore) lui mi guardava con disprezzo perchè ,ho pensato in seguito ,per lui rappresento tutti i valori che lo disgustano: indipendente,con abiti maschili,'provocante' ,che frequenta l'università etc.I nostri sguardi si sono incrociati diverse volte poi io sono salita sul mio treno e ho visto dal finestrino che lui continuava a fissarmi schifato.Questo episodio mi terrorizza perchè probabilmente c'è un 1% di arabi come lui in Italia ma questo piccolo 1% vorrebbe davvero farci saltare in aria per punirci per il nostro vivere dissoluto.Glielo leggevo in faccia.Datemi pure della pazza...

Visualizza il profilo di moxfurbona  Invia un messaggio privato a moxfurbona    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )

0.009003 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd