FilmUP.com > Forum > Attualità - Campagna elettorale 2008 e coalizioni
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > Campagna elettorale 2008 e coalizioni   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 Pagina successiva )
Autore Campagna elettorale 2008 e coalizioni
Redneck

Reg.: 13 Apr 2008
Da: Lubbock Texas (es)
Inviato: 13-04-2008 18:12  
quote:
In data 2008-04-13 18:08, Hias84 scrive:
quote:
In data 2008-04-13 15:23, nboidesign scrive:
[...] Se non mi sento rappresentato [...]

Anch'io ho pensato a lungo questo. Poi, stamattina, ho capito che la colpa è anche mia. Non ha senso attendersi di essere rappresentati se non si mette impegno nella vita politica reale, se non si interviene in qualche modo sulla propria realtà. Per forza nessuno mi rappresenta: chi cazzo sono io, se non porto da solo la mia prospettiva dentro un contenitote pronto ad accoglierla? Quindi sì, sono andato a votare e sono contento della scelta di presentarmi comunque, della responsabilità che ho dimostrato, perchè è evidente che stando a casa non è responsabilità quella che si dimostra. Non mi piacciono i discorsi (facili facili) di chi parla di caste, di politica lontana dalla realtà, di gente che pensa solo ai propri interessi: ci siamo mai domandati perchè le cose stiano così? Perchè oggi c'è gente che si sente in diritto di poter fare tutto ciò che vuole e tutto ciò che è più a suo vantaggio, una volta eletta? perchè? Forse perchè quando è stata titillata l'idiozia dell'italiano medio, questi ha abboccato all'amo; forse perchè all'italiano interessava (ed interessa) più sentirsi dire che spariranno l'ICI e il bollo dell'auto, che non pagherà più tasse; forse perchè all'italiano medio basta illudersi che per risolvere i problemi della sicurezza sia sufficiente il poliziotto di quartiere; e gli esempi potrebbero continuare. Se una casta esiste, la colpa è tutta nostra. Continuando a fottercene non miglioreremo le cose.

Hai ragione man! La cosa migliore non è astenersi, ma fare. Anche io sono entrato nel seggio ed ho lasciato un grosso stronzo marrone nella cabina...

Visualizza il profilo di Redneck  Invia un messaggio privato a Redneck    Rispondi riportando il messaggio originario
Hamish

Reg.: 21 Mag 2004
Da: Marigliano (NA)
Inviato: 13-04-2008 18:16  
La cosa più assurda poi è il "ricatto morale" contro chi decide dopo una scelta sofferta di non andare a votare: "non voti quindi poi non lamentarti".

Questa a mio giudizio è veramente una cosa assurda. Come se io dicessi a voi che votate Pd o Pdl "poi non lamentatevi se Pd o Pdl governeranno male". Molti di voi, come me del resto, al giro scorso hanno votato centrosinista e molti di voi (me compreso, off course) si sono lamentati di quello che il governo come sempre non ha fatto. Belle promesse, belle chiacchiere, ma poi niente relativamente al mercato del lavoro, al conflitto di interessi, alla riduzione dei costi delle politica, alla vicenda di Europa 7, alla legge elettorale. Niente per i giovani, niente per i salari, niente di niente. Io mi sono stancato di avallare di nuovo tutto questo.

Contro un avversario come Berlusconi chinque avrebbe gioco facile se solo parlasse seriamente e mantenesse un minimo di quello che dice. Questi hanno scelto di scendere a patti con lui pur di salvare le loro poltrone. Io non voglio la responsabilità morale di mandare a governarmi gente incapace, arrivista, spesso pregiudicata. Proponessero qualcosa di serio, dimostrassero coi fatti la loro "svolta". Io vi ricordo che qui da noi Bassolino e la Jervolino sono ai loro posti come se nulla fosse successo.

Hanno tirato troppo la corda, si sono adagiati sull'antiberlusconismo. Secondo voi quante altre volte dovrei turarmi il naso prima di mandare tutti a fanculo e scegliere di non votarli più?

Cosa devono fare ancora questi signori per non meritarsi il mio voto?

Visualizza il profilo di Hamish  Invia un messaggio privato a Hamish    Rispondi riportando il messaggio originario
Hias84

Reg.: 15 Mar 2007
Da: Serravalle Pistoiese (PT)
Inviato: 13-04-2008 18:20  
quote:
In data 2008-04-13 18:12, Redneck scrive:
Hai ragione man! La cosa migliore non è astenersi, ma fare. Anche io sono entrato nel seggio ed ho lasciato un grosso stronzo marrone nella cabina...

Ti sei risposto da solo.

Visualizza il profilo di Hias84  Invia un messaggio privato a Hias84  Vai al sito web di Hias84    Rispondi riportando il messaggio originario
Redneck

Inviato: 13-04-2008 18:26  
quote:
In data 2008-04-13 18:20, Hias84 scrive:
quote:

Ti sei risposto da solo.

Dovresti fare altrettanto anche tu, invece di risponderti nei pannolini...

Visualizza il profilo di Redneck  Invia un messaggio privato a Redneck    Rispondi riportando il messaggio originario
Hias84

Inviato: 13-04-2008 18:28  
quote:
In data 2008-04-13 18:26, Redneck scrive:
quote:
quote:

Ti sei risposto da solo.

Scherzi? Lo sto facendo apposta perchè venga tu a cambiarmeli!

Visualizza il profilo di Hias84  Invia un messaggio privato a Hias84  Vai al sito web di Hias84    Rispondi riportando il messaggio originario
Redneck

Inviato: 13-04-2008 20:36  
quote:
In data 2008-04-13 18:28, Hias84 scrive:
quote:
quote:
quote:

Ti sei risposto da solo.

Si ma dopo io ti tampono anche il buco del culo con un crotalo texano

Hamish

Inviato: 13-04-2008 20:52  
Fino ad ora, rispetto alle scorse elezioni hanno votato oltre 1.600.000 in meno.

Certo è una dato parziale ma, se confermato, non mi sembra da sottovalutare.

Visualizza il profilo di Hamish  Invia un messaggio privato a Hamish    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 13-04-2008 20:57  
quote:
In data 2008-04-13 18:16, Hamish scrive:
La cosa più assurda poi è il "ricatto morale" contro chi decide dopo una scelta sofferta di non andare a votare: "non voti quindi poi non lamentarti".

Questa a mio giudizio è veramente una cosa assurda. Come se io dicessi a voi che votate Pd o Pdl "poi non lamentatevi se Pd o Pdl governeranno male". Molti di voi, come me del resto, al giro scorso hanno votato centrosinista e molti di voi (me compreso, off course) si sono lamentati di quello che il governo come sempre non ha fatto.

meglio il rimorso o il rimpianto?

Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 13-04-2008 20:58  
quote:
In data 2008-04-13 20:52, Hamish scrive:
Fino ad ora, rispetto alle scorse elezioni hanno votato oltre 1.600.000 in meno.

minchia immagino che se votassero alla fine dieci milioni di elettori in meno veltroni e/o berlusconi si metteranno a piangere e rifiuteranno l'incarico.

Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
nboidesign

Reg.: 18 Feb 2006
Da: Quartu Sant'Elena (CA)
Inviato: 13-04-2008 21:06  
quote:
In data 2008-04-13 17:37, Janet13 scrive:
quote:
In data 2008-04-13 16:01, sandrix81 scrive:
perché invece non andate ad annullare la scheda? quello sì che sarebbe un gesto, tangibile, di protesta. che tralaltro eviterebbe di regalare il vostro voto al premio di maggioranza.

Ottimo... mi ero dimenticata... questa sarebbe la scelta saggia.

quote:
In data 2008-04-13 16:01, nboidesign scrive:
da quando in qua il mio silenzio diventa assenso?
Se io non ti voto nn sto dicendo fai come vuoi a me non interessa, anzi sto dicendo proprio il contrario. Non ti sto dando l'autorità morale a governare a nome mio, perchè il mio voto non ce l'hai.

cio' che evidente è che tu ti sei mischiato con quelli che oggi son andati al mare, non che hanno voluto protestare.

se vuoi pensare questo, bien , pace amen.
Io ho la coscienza a posto, questo mi basta.

Visualizza il profilo di nboidesign  Invia un messaggio privato a nboidesign  Vai al sito web di nboidesign     Rispondi riportando il messaggio originario
Hias84

Inviato: 13-04-2008 21:20  
quote:
In data 2008-04-13 20:36, Redneck scrive:
quote:
quote:
quote:
quote:

Ti sei risposto da solo.

ok, elton, ok: fai come ti pare!

Hyperion19

Reg.: 23 Mar 2007
Da: Firenze (FI)
Inviato: 13-04-2008 22:58  
quote:
In data 2008-04-13 12:55, nboidesign scrive:
Non votare può essere una scelta personale e lungimirante: se oggi la classe politica fa così schifo come andiamo dicendo, la responsabilità è anche di chi si è turato il naso fino a oggi andando a votare sotto il ricatto del "non far vincere gli altri" e avallando il mantenimento dello status quo. Solo smettendo di votare la mediocrità si ottiene che la mediocrità sia bocciata. E a chi accusa gli astenuti di essere potenziali responsabili di un'eventuale vittoria del centrodestra e delle sue certe catastrofi, bisognerebbe allora dar la colpa di ogni orrore e fallimento uscito dai governi di centrosinistra: e ce ne sono stati.

travaglio è già stato citato, cmq riporto questo passaggio tratto da Micromega di marzo/aprile:

penso che l'astensione - da cui sono stato a lungo tentato - finisca per fare il gioco della casta, anzi della cosca. Il non voto, anche se massiccio, non viene tenuto in minimo conto dalla partitocrazia: anche se gli elettori fossero tre in tutto, i partiti se li spartirebbero in percentuale per stabilire vincitori e vinti. E infischiandosene degli assenti, che alla fine hanno sempre torto. Dunque penso che si debba essere realisti, votando non il "meno peggio", ma ciò che si sente meno lontano dei propri desideri.

conosco molte persone che durante periodi non elettorali fanno professione di non voto per scelta e attenta riflessione. in verità poi da quando li conosco sono sempre andati a votare. devo dire che mi sono trovato nella situazione opposta alla tua. venivo spesso criticato con banalità di segno contrario a quelle usate per convincere uno che ha deciso di non votare a cambiare idea.

credo che travaglio e sandrix abbiano colto il punto, non votare non è un gesto politico nonostante l'intenzione che ci si può mettere, poichè non ha effetti politici, può essere un gesto morale, etico, che evapora in fretta. ma soprattutto non distingue chi si ne fotte da chi si interessa e pensa e dissente. e distinguersi è fondamentale per dare un segno di vita. in democrazia siamo tutti tacchette su un bastone, chi non si pronuncia non esiste e del resto chi si pronuncia con riserva deve accettare che nel momento del voto le sfumature del suo pensiero si perdano. in democrazia esistono solo numeri interi. le sfumature si recuperano nei dibattiti, nell'opinione pubblica, nell'impegno personale (chi vuole averlo, ma non è obbligatorio se no la politica diventa religione). senza contare che un'opinione non espressa è in balìa delle interpretazioni più mistificatorie.

i tempi di evoluzione della società sono così rapidi che forse il sistema rappresentativo andrebbe cambiato, per garantire una maggiore aderenza (o meglio risonanza) della conduzione politica con gli umori e le ispirazioni della società civile, credo che il pd abbia provato, senza gran successo, a colmare il gap, ma non si può lasciare l'esperimento alle buone intenzioni, dovrebbe avvenire a livello istituzionale. e cmq il problema andrebbe almeno dibattuto e non eluso come accade abitualmente. se il fenomeno di avvicinamento non viene mediato per tempo dall'azione legislativa nascono eccellenti sperimentatori come berlusconi che operano in malafede. anche la durata dei governi è eccessiva, incarichi lunghi ormai hanno senso solo per cariche rappresentative.

cmq memore di quanto hanno rotto i coglioni a me tanti saputelli (pronti a contraddirsi poi sul più bello senza farsi un problema di coerenza) non vorrei che intendessi queste parole come una "istigazione" al voto. fai quel che desideri e vai con dio.

Visualizza il profilo di Hyperion19  Invia un messaggio privato a Hyperion19    Rispondi riportando il messaggio originario
Redneck

Inviato: 13-04-2008 23:03  
quote:
In data 2008-04-13 21:20, Hias84 scrive:
quote:
In data 2008-04-13 20:36, Redneck scrive:
quote:
quote:
quote:
quote:

Ti sei risposto da solo.

ok, elton, ok: fai come ti pare!

Non sai neanche riconoscere i vecchi amici? Mi deludi!

Hyperion19

Reg.: 23 Mar 2007
Da: Firenze (FI)
Inviato: 14-04-2008 00:00  
quote:
In data 2008-04-13 15:23, nboidesign scrive:
Se non mi sento rappresentato, se non sono convinto, uno schieramento politico non avrà il mio voto. Non voglio più votare sapendo che andrei a votare il meno peggio.

quote:
In data 2008-04-13 22:58, Marco Travaglio scrive:
Dunque penso che si debba essere realisti, votando non il "meno peggio", ma ciò che si sente meno lontano dei propri desideri.

ho dimenticato il discorso più importante. questo secondo me è il senso da dare al voto. chi vota cercando di seguire onestamente i propri desideri fa qualcosa di generoso. questo pur restando le ragioni del non voto pesanti e ampiamente condivisibili.

Visualizza il profilo di Hyperion19  Invia un messaggio privato a Hyperion19    Rispondi riportando il messaggio originario
Hamish

Inviato: 14-04-2008 09:29  
quote:
In data 2008-04-13 20:58, sandrix81 scrive:
quote:
In data 2008-04-13 20:52, Hamish scrive:

minchia immagino che se votassero alla fine dieci milioni di elettori in meno veltroni e/o berlusconi si metteranno a piangere e rifiuteranno l'incarico.

Il punto non è questo. Il punto, riprendendo l'esempio fatto da te, è che se non votano 10 milioni di persone qualcuno si porrà anche il problema di intercettare questa ampia fascia di gente delusa dalla politica iniziando a cambiare qualcosa nel sistema, se vogliamo anche per una questione di semplice convenienza.

Ad ora i votanti in meno sono oltre 2 milioni, la gente che vota turandosi il naso è per lo meno altrettanta, se non probabilmente di più. Fatti un pò i conti di quanti punti percentuali stiamo parlando...

Sono ingenuo a credere che facendo così si possa contribuire a cambiare qualcosa? Forse... Ma sinceramente mi sarei sentito ancora più ingenuo se per cambiare qualcosa avessi votato la Binetti, Calearo, o la signora Bassolino (l'hanno messa proprio in campania...che facce di culo) o la signora Fassino.

Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 Pagina successiva )

0.009665 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd