FilmUP.com > Forum > Attualità - Semilibertà a Pietro Maso, esilio a Roberto Saviano
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > Semilibertà a Pietro Maso, esilio a Roberto Saviano   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 Pagina successiva )
Autore Semilibertà a Pietro Maso, esilio a Roberto Saviano
eltonjohn

Reg.: 15 Dic 2006
Da: novafeltria (PS)
Inviato: 15-10-2008 17:40  
quote:
In data 2008-10-15 14:17, dan880 scrive:
se la camorra non avesse legami con la politica (soprattutto la formazione politica che è ora al governo, votata per la terza volta sicuramente anche da italiani che si indignano per il caso saviano), saviano non sarebeb costretto a lasciare questo Paese.

Ok,Ok, è colpa del Berlusca anche stà volta

Visualizza il profilo di eltonjohn  Invia un messaggio privato a eltonjohn    Rispondi riportando il messaggio originario
Fakuser

Reg.: 04 Feb 2005
Da: Milano (MI)
Inviato: 15-10-2008 17:53  
I due casi non mi sembrano avere nessun nesso. La scelta verso Maso è il più tipico sintomo della malattia dell'Italietta peggiore, ma la scelta di Saviano , per quanto inutile (in qualsiasi posto possa andare prima e poi lo troveranno, ha ragione Anth) perlomeno è l'unica sensata per continuare a vivere da essere umano, illudendosi di essere al sicuro.

E comunque sono favorevole al carcere duro nel caso di omicidi passionali, figuriamoci quando il tutto è stato crudelmente pianificato e attuato, a prescindere dal fatto che a essere uccisisiano stati i genitori e non ad esempio esempio, un amico o un coniuge.

Per conto mio, uno che rovina la vita prima di tutto a se stesso e la toglie agli altri, merita di stare rinchiuso e isolato dal mondo per sempre.

Visualizza il profilo di Fakuser  Invia un messaggio privato a Fakuser    Rispondi riportando il messaggio originario
Fakuser

Inviato: 15-10-2008 18:08  
quote:
In data 2008-10-15 17:40, eltonjohn scrive:
quote:
se la camorra non avesse legami con la politica (soprattutto la formazione politica che è ora al governo, votata per la terza volta sicuramente anche da italiani che si indignano per il caso saviano), saviano non sarebeb costretto a lasciare questo Paese.

diocristo(cit.) ma sei proprio un coglione. ma lo sai di che cazzo si parla? Lo sai che la Mafia è nata, fiorità, sviluppata e sopravvissuta grazie ai soldi, gli appoggi e gli intrallazzi della politica? E le cose non sono certo cambiate in meglio.

Visualizza il profilo di Fakuser  Invia un messaggio privato a Fakuser    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 15-10-2008 18:16  
quote:
In data 2008-10-15 18:08, Fakuser scrive:
Lo sai che la Mafia è nata, fiorità, sviluppata e sopravvissuta grazie ai soldi, gli appoggi e gli intrallazzi della politica?

ma anche il viceversa.

Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
Fakuser

Inviato: 15-10-2008 18:21  
quote:
In data 2008-10-15 18:16, sandrix81 scrive:
quote:
In data 2008-10-15 18:08, Fakuser scrive:
Lo sai che la Mafia è nata, fiorità, sviluppata e sopravvissuta grazie ai soldi, gli appoggi e gli intrallazzi della politica?

ma anche il viceversa.

eh bè ma è persino lapalissiano il tutto.

sloberi

Reg.: 05 Feb 2003
Da: San Polo d'Enza (RE)
Inviato: 15-10-2008 18:32  
Volevo intervenire ma The Spirit sta dicendo pressapoco le stesse cose che avrei da dire io.

E a proposito del tizio del Circeo, tanti si scandalizzano di fronte alla liberazione di Masi proprio per quel precedente. Il fatto è che non è che quello rappresenta il 100% dei casi; di scarcerazioni di questo tipo ce ne sono a iosa, ma è ovvio che se il condannato si limita a fare il suo lavoretto e torna a dormire in carcere non fa notizia. Se Masi dovesse effettivamente dimostrare di essere rinsavito (direi cosa non impossibile dato che se non sbaglio all'epoca era addirittura minorenne) e il suo reinserimento grauduale dovesse realmente avvenire, non credo che nessun giornale scriverà come era stato bravo e ci aveva visto bene quel giudice...

Visualizza il profilo di sloberi  Invia un messaggio privato a sloberi     Rispondi riportando il messaggio originario
nboidesign

Reg.: 18 Feb 2006
Da: Quartu Sant'Elena (CA)
Inviato: 15-10-2008 18:41  
quote:
In data 2008-10-15 14:39, quentin84 scrive:
quote:
In data 2008-10-15 14:08, anthares scrive:

pare che maso abbia anche una fidanzata.. mi chiedo come faccia una ragazza a mettersi con uno che ha massacrato i suoi per soldi.

Comunque adesso non sbranatemi, ma non possiamo escludere del tutto la possibilità che Maso abbia compreso di aver fatto una cosa orrenda e sia cambiato..o forse sta facendo la commedia come sospetta Anth, questo io non posso saperlo e voi nemmeno.

[ Questo messaggio è stato modificato da: quentin84 il 15-10-2008 alle 14:59 ]

grazie di esistere...
mi sembrava di essere in forum di forcaioli.

Visualizza il profilo di nboidesign  Invia un messaggio privato a nboidesign  Vai al sito web di nboidesign     Rispondi riportando il messaggio originario
nboidesign

Inviato: 15-10-2008 18:43  
quote:
In data 2008-10-15 15:06, anthares scrive:
quote:
In data 2008-10-15 14:58, TheSpirit scrive:

Ripeto, non è che Maso diventi libero o abbia la possibilità di fare ciò che desidera.

sì sì.. lo so com'è il regolamento.. ma è pur sempre un gran sconto.. ti pare?

che culo, si è fatto solo 16 anni!

Visualizza il profilo di nboidesign  Invia un messaggio privato a nboidesign  Vai al sito web di nboidesign     Rispondi riportando il messaggio originario
nboidesign

Inviato: 15-10-2008 18:46  
quote:
In data 2008-10-15 17:53, Fakuser scrive:

Per conto mio, uno che rovina la vita prima di tutto a se stesso e la toglie agli altri, merita di stare rinchiuso e isolato dal mondo per sempre.

D'altronde il modo migliore per rendere il mondo più vivibile è eliminare le mele marce.

anthares

Reg.: 21 Set 2004
Da: Trento (TN)
Inviato: 15-10-2008 18:54  
quote:
In data 2008-10-15 18:43, nboidesign scrive:
quote:
quote:

Ripeto, non è che Maso diventi libero o abbia la possibilità di fare ciò che desidera.

sì.
si è fatto SOLO 16 anni.. perchè ha ucciso padre e madre.. per soldi.

per come la vedo io.. se veramente uno cambia.. sente rimorso per quello che ha fatto.
e se sente rimorso non chiede la semilibertà perchè pensa che in fondo sta scontando una pena giusta per quello che ha fatto.

e se io sono forcaiola perchè la penso così.. lui che ha massacrato a bastonate le persone che l'hanno messo al mondo cos'è?

Visualizza il profilo di anthares  Invia un messaggio privato a anthares    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Da: roma (RM)
Inviato: 15-10-2008 18:57  
quote:
In data 2008-10-15 17:40, eltonjohn scrive:
quote:

No, non è solo colpa di Berlusconi (ma le collusioni con gli "amministratori" della politica con le mafie del sud sono più che notorie, è storia, che riguarda molto meno la sinistra), e cmq Dan ha detto una sacrosanta verità. Secondo me il problema in buona sostanza è tutto lì.

EDIT - Se le mafie non sono state ancora sconfitte è segno che c'è un sistema di protezione. Anche nel mondo finanziario, non solo politico.

[ Questo messaggio è stato modificato da: AlZayd il 16-10-2008 alle 00:03 ]

Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
Fakuser

Inviato: 15-10-2008 18:59  
quote:
In data 2008-10-15 18:46, nboidesign scrive:
quote:

D'altronde il modo migliore per rendere il mondo più vivibile è eliminare le mele marce.

Ma dai, mica sto dicendo di farlo fuori.. si parla semplicemente di giusta punizione.. se io ammazzo qualcuno non ho il diritto di uscire neanche dopo 19 anni ('91-'08 ). E cmq aveva ventanni all'epoca.

I soliti garantisti di merda intervengano pure.

nboidesign

Inviato: 15-10-2008 19:00  
quote:
In data 2008-10-15 18:54, anthares scrive:
quote:
In data 2008-10-15 18:43, nboidesign scrive:
quote:
quote:

sì.
si è fatto SOLO 16 anni.. perchè ha ucciso padre e madre.. per soldi.

per come la vedo io.. se veramente uno cambia.. sente rimorso per quello che ha fatto.
e se sente rimorso non chiede la semilibertà perchè pensa che in fondo sta scontando una pena giusta per quello che ha fatto.

e se io sono forcaiola perchè la penso così.. lui che ha massacrato a bastonate le persone che l'hanno messo al mondo cos'è?

all'epoca era la merda della merda, ma se adesso non lo è più non vedo perchè debba di nuovo stare in carcere.
Poi se vediamo il carcere come una mera punizione, allora non c'è problema, abbiamo punti di vista differenti.
Il discorso è molto articolato, in ogni caso il mio pensiero, semplificato, è che bisogna puntare al recupero di chi sbaglia, per il bene della persona e per il bene della società e non puntare ad una semplice punizione.
Son punti di vista, e tra il mio e il tuo, io preferisco il mio.

nboidesign

Inviato: 15-10-2008 19:03  
quote:
In data 2008-10-15 18:59, Fakuser scrive:
quote:
In data 2008-10-15 18:46, nboidesign scrive:
quote:

Ma dai, mica sto dicendo di farlo fuori.. si parla semplicemente di giusta punizione.. se io ammazzo qualcuno non ho il diritto di uscire neanche dopo 19 anni ('91-'08 ). E cmq aveva ventanni all'epoca.

I soliti garantisti di merda intervengano pure.

PRESENTE!

appunto, tu parli di giusta punizione.
Io punterei al recupero.

Ribadisco, son punti di vista differenti e continuo a preferir il mio.

anthares

Reg.: 21 Set 2004
Da: Trento (TN)
Inviato: 15-10-2008 19:24  
quote:
In data 2008-10-15 15:20, TheSpirit scrive:

Si tratta di una prova, a mio avviso, in cui questo tizio dovrà fare delle cose, e verrà sottoposto a una valutazione.
Nel migliore dei casi, perché Maso venga scarcerato, credo che ci vorranno comunque moltissimi anni.
Certo i casi come Angelo Izzo hanno lasciato tutti un po' scottati riguardo a queste vicende. Ma voglio sperare che da allora si adottino criteri di maggiore cautela.
E comunque in tanti casi questo tipo di misure hanno effettivamente recuperato degli individui. In altri casi purtroppo non è andata così. Resto comunque dell'idea che in casi come questo vada verificato se c'è qualche possibilità di recupero. Che di sicuro non ci sarebbe dopo 30 anni, perché da 30 anni di galera non si esce di sicuro "recuperati". A mio avviso la pena di morte è una misura più clemente.
Ho l'impressione che la società, favoleggiando pene sensazionali per chi compie delitti di questo tipo, cerchi in qualche modo di stabilire una sorta di differenza tra sé e questi individui, quando la cronaca, e la psicologia, nella maggior parte dei casi, dimostrano il contrario.

volevo un attimo discutere con te su questa frase che hai scritto.. ma senza polemica.

"A mio avviso la pena di morte è una misura più clemente."

tu dici che uno può essere una bestia quando uccide ma dopo qualche anno recuperarsi e su questo non discuto oltre.. ci saranno anche casi in cui la gente cambia.. si pente.
qui non succede spesso.. ma abbiamo a che fare con rubagalline e tossici.. non con assassini.

però.. secondo il tuo ragionamento.. la bestia dovrebbe essere uccisa subito.. finchè è bestia.

invece l'esecuzione capitale non è mai immediata.. passano tanti anni prima che uno venga ucciso.. e se nel frattempo è cambiato "dentro".. tu lo uccidi?

come può essere allora più clemente la pena di morte?

Visualizza il profilo di anthares  Invia un messaggio privato a anthares    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 Pagina successiva )

0.126234 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd