FilmUP.com > Forum > Attualità - "perchè non rifacciamo il p.c.i."?
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > "perchè non rifacciamo il p.c.i."?   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 Pagina successiva )
Autore "perchè non rifacciamo il p.c.i."?
dan880

Reg.: 02 Ott 2006
Da: napoli (NA)
Inviato: 24-06-2008 18:24  
parisi forse non ha tutti i torti: accusare veltroni di essere un buonista senza polso con il pdl non è falso. accusarlo di voler fare un partito troppo presidenzialista persino al suo interno non è falso. accusarlo di pensare ancora che le batoste le prende solo perchè il pd viene ancora scambiato con tutta l'unione non è falso.

veltroni inizi a fare una vera opposizione e si mostri un combattente.

perchè al momento è diventato quasi insignificante, senza mordente. io almeno ho questa sensazione: come se certe volte non esistesse neanche più sulla scena politica.

Visualizza il profilo di dan880  Invia un messaggio privato a dan880    Rispondi riportando il messaggio originario
HistoryX

Reg.: 26 Set 2005
Da: cagliari (CA)
Inviato: 24-06-2008 18:38  
quote:
In data 2008-06-24 18:24, dan880 scrive:

perchè al momento è diventato quasi insignificante, senza mordente. io almeno ho questa sensazione: come se certe volte non esistesse neanche più sulla scena politica.

Visualizza il profilo di HistoryX  Invia un messaggio privato a HistoryX    Rispondi riportando il messaggio originario
ginestra

Reg.: 02 Mag 2003
Da: San Nicola la Strada (CE)
Inviato: 24-06-2008 20:16  
A prescindere da ogni terminologia politica,che si chiami PCI o Pd o Pds o quale altra diavoleria lessicale, quel che conta è la sostanza e, negli ultimi anni,la sostanza non si è vista, ossia occuparsi delle classi più deboli, cosa che la sinistra non ha fatto. E, come ha detto qualcuno già,ci si è occupati, di altri problemi più o meno marginali, solo per far sfoggio di chissà quale cultura pseudocontemporanea, come se le attenzioni dovessero essere rivolte solo al problema inquinamento o immigrazione, senza ciecamente capire che, quando il popolo sta male economicamente e socialmente,scaturiscono altri problemi che vanno ad aggiungersi a quelli già preesistenti.Amen.
Che Diliberto abbia avuto questa idea e fatta questa proposta a Bertinotti è scontato, fa parte del suo modo di essere un idealista di sinistra, è la conclusione logica di un discorso che va ripetendo da anni a tutti quelli della sua coalizione, ma c'è chi fa orecchie da mercante come appunto Fausto. E quando il caro Bertinotti, anni fa, era più vicino ai lavoratori, toccava sempre il tasto "metalmeccanici" o quanto meno operai in generale, come se gli altri non fossero lavoratori degni di attenzione, lì ha cominciato a sbagliare, perché la sinistra, benedetto Iddio, non la votano solo gli operai( dovrei mettere il tempo passato: votavano).Risultato, adesso anche gli operai hanno mandato a quel paese lui e tutti i "compagni". Bell'affare, tutto per far ingrassare Berlusconi e affiliati.Un Berlusconi che ha ricominciato la stessa solfa dell'attacco alla sinistra e si preoccupa di infliggere cinque anni di reclusione a chi comanda e agisce sulle intercettazioni telefoniche,proditoriamente omettendo di considerare punizioni per reati ben più gravi.
E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste.......

Visualizza il profilo di ginestra  Invia un messaggio privato a ginestra  Email ginestra    Rispondi riportando il messaggio originario
dan880

Inviato: 24-06-2008 20:43  
per ricostruire la sinistra vera penso che la ricetta migliore sia quella di tornare a un progetto simile a la sinistra arcobaleno, senza ricorrere a etichette unilaterali.

se proprio gli elettori non volevano più ex o post-comunisti, avrebbero potuto votare in massa veltroni: che ha portato avanti una nuova idea di "sinistra" (per me le virgolette saranno sempre necessarie per definire le curiose idee che veltroni ha di una politica di sinistra), mettendo insieme rivendicazioni sociali (a cui però si è dedicato molto poco)e sostegno al capitale (a cui si è dedicato molto).

invece così non è stato: veltroni ha perso ugualmente e ampiamente. pur essendo andato da solo e pur avendo portato avanti una politica riformista.

e allora io mi domando: gli elettori di sinistra cosa vogliono?

quello no, quell'altro no.

come si può regalare questo Paese per l'ennesima volta a un criminale come berlusconi?

se proprio non volevano il "comunismo" al governo, un'alternativa c'era.

ma neanche quella è stata scelta.

e allora non si può non avere il dente avvelenato con un Paese così stupido, e con operai che anzichè valutare la loro condizione lavorativa si preoccupano prima di padania, tasse regionali ed extracomunitari.

non c'è stato un solo giornale estero che poteva credere a una vittoria così forte di berlusconi, dopo tutti i trascorsi: roba da giocarsi i numeri al lotto.

e hanno ragione.

Visualizza il profilo di dan880  Invia un messaggio privato a dan880    Rispondi riportando il messaggio originario
Buttercup

Reg.: 08 Gen 2005
Da: Nova (MI)
Inviato: 25-06-2008 00:49  
quote:
In data 2008-06-24 15:07, quentin84 scrive:
quote:
In data 2008-06-24 12:31, Buttercup scrive:
(...)

Scusate se torno sui soliti punti...forse sono un po' in ritardo rispetto alle "magnifiche sorti e progressive" (cit.) del Belpaese, ma vorrei che qualcuno mi spiegasse quali sono questi "bisogni primari" intercettati dalla Lega: il federalismo fiscale? la sicurezza? ma cosa ha mai fatto di concreto la Lega a parte i raduni pseudoceltici e strepitare contro rom, immigrati, gay e tutti quelli che hanno avuto la colpa di non nascere nel settentrione?

tra l'altro vengo a sapere che laicità e diritti civili sarebbero "problematiche marginali": ne riparleremo quando questo governo inonderà di denaro le scuole private (la maggior parte delle quali cattoliche) e tenterà di scardinare (spero di sbagliarmi, ma secondo me ci proveranno) la legge 194 più di quanto non lo sia già.
I Dico così come il referendum sulla procreazione assistita avrebbero potuto rendere questo Paese un po' più civile..ma chissenefrega! Sono "problematiche marginali", giusto? Allora teniamoci un premier che lecca i piedi a un monarca assoluto (Benedetto XVI).

Vengo inoltre a sapere che difendere le minoranze etniche da una criminalizzazione indiscriminata sarebbe "rompere il cazzo".

Già le sento le probabili obiezioni: "Sei il solito radical-chic, non capisci niente, ti credi più intelligente degli altri, spero che un rom ti svaligi la casa e bla, bla, bla.."

Mera questione numerica, secondo me è più consigliabile occuparsi di una massa di decine di milioni di giovani precari, e lavoratori sottopagati e pensioni da vergogna. Con tutto il rispetto, la legalizzazione delle coppie di fatto viene dopo queste cose.
Sono d'accordo con te che sarebbe un bell'esempio di civiltà e cultura, mi sta sul culo anche a me come a te il leccaculismo nel confronto del caprone Maledetto XVI, ma ci sono problematiche più urgenti

Visualizza il profilo di Buttercup  Invia un messaggio privato a Buttercup  Email Buttercup    Rispondi riportando il messaggio originario
eltonjohn

Reg.: 15 Dic 2006
Da: novafeltria (PS)
Inviato: 25-06-2008 09:49  
Cancellate pure i miei post, chi se ne frega! Dimostrate ciò che da un pezzo dice Alzayd e cioè che esiste una moderazione a senso unico e senza senso dell'ironia anche se becera.
Resta il fatto che l'idea di "rifondare" per l'ennesima volta il partito comunista, dimostra in maniera lampante l'assenza di intuizioni nuove e la desolante arretratezza culturale di vecchi coglioni (opportunisti) come Bertinotti, Diliberto & co. Inconsci dell'inesorabilità della storia e del fatto che gli italiani di sinistra non si riconoscono più in quei partiti che fanno? Pensano di rifare di nuovo una forza politica con l'aggettivo "comunista" e con tanto di falce e martello come simbolo, questo significa solo due cose: 1- Totale mancanza di senso della realtà 2- Non aver capito un cazzo (nonostante la debacle elettorale e l'esclusione dal parlamento) di ciò che vogliono realmente gli elettori di sinistra anche più ortodossi.
Cancellate pure anche questa e affanculo!

[ Questo messaggio è stato modificato da: eltonjohn il 25-06-2008 alle 09:50 ]

Visualizza il profilo di eltonjohn  Invia un messaggio privato a eltonjohn    Rispondi riportando il messaggio originario
Hamish

Reg.: 21 Mag 2004
Da: Marigliano (NA)
Inviato: 25-06-2008 10:26  
Andiamo, non fare la vittima che non ti si addice...

Visualizza il profilo di Hamish  Invia un messaggio privato a Hamish    Rispondi riportando il messaggio originario
sloberi

Reg.: 05 Feb 2003
Da: San Polo d'Enza (RE)
Inviato: 25-06-2008 10:26  
Elton, è evidente che questo post non ti sarà cancellato (come del resto nemmeno gli altri, sono solo stati spostati) e sai benissimo anche tu perché. Non cercare di fare la vittima che ti viene male; cerchi costantemente di ridicolizzare ogni discussione anche offendendo i tuoi interlocutori. Te ne sono state fatte passare tantissime, quindi evita di fare il censurato. Ad un certo punto però comincia sinceramente a non piacermi il fatto che tutti i topic devono sfociare nella solita polemica per colpa di volgarità gratuite.

Visualizza il profilo di sloberi  Invia un messaggio privato a sloberi     Rispondi riportando il messaggio originario
dan880

Inviato: 25-06-2008 11:07  
elton, pur essendo comunista io sono il primo a non essere molto d'accordo con diliberto: perchè sono convinto che oggi il comunismo italiano deve restare come idealismo e tradizione politica, e non è necessario (almeno non lo è più necessario) esprimerlo attraverso simboli e etichette.

e poi non sono molto d'accordo con diliberto anche perchè, come già ho spiegato, la sinistra deve estendersi a tutti coloro che sono di sinistra veramente: anche non comunisti veri e propri.

ecco perchè dico: anche se il progetto de la sinistra arcobaleno (quindi allargata, e non solo ex pci)è fallito, il suo significato deve essere riattuato.

--------

detto questo, intervengo anche sulla tua seconda affermazione: "oggi gli elettori di sinistra vogliono altro".

non lo metto in dubbio: ci sono elettori non di destra che preferiscono riconoscersi in una nuova sinistra, magari più riformista e meno ancorata alla tradizione del pci (una sinistra europeista, chiamiamola così). insomma ne più ne meno quello che è il pd di veltroni.

però io mi domando: perchè questi elettori non hanno dato allora valanghe di voti a veltroni?

c'è chi voleva un'alternativa?: perchè non hanno votato allora questa alternativa, se proprio la volevano?

quentin84

Reg.: 20 Lug 2006
Da: agliana (PT)
Inviato: 25-06-2008 11:21  
quote:
In data 2008-06-25 00:49, Buttercup scrive:
Mera questione numerica, secondo me è più consigliabile occuparsi di una massa di decine di milioni di giovani precari, e lavoratori sottopagati e pensioni da vergogna. Con tutto il rispetto, la legalizzazione delle coppie di fatto viene dopo queste cose.
Sono d'accordo con te che sarebbe un bell'esempio di civiltà e cultura, mi sta sul culo anche a me come a te il leccaculismo nel confronto del caprone Maledetto XVI, ma ci sono problematiche più urgenti

Ma infatti gli italiani hanno consegnato il potere a dei partiti che stanno dando la precedenza proprio ai diritti dei precari, dei pensionati, dei lavoratori, vero?

io insisto: il problema non è la sinistra, il problema sono gli italiani, non mi riconosco in quest' Italia che si scandalizza per i vestiti eleganti di Bertinotti, ma che non protesta quando si fanno leggi che imbavagliano la stampa e bloccano i processi, un'Italia dalla mentalità piccina, ristretta, che si fa governare dalle sue paure, che non capisce che i diritti dei lavoratori e delle minoranze devono andare di pari passo.

Giustizia sociale e libertà individuale sono due facce della stessa medaglia e non si può privilegiare una a scapito dell'altra...ma che dico? L'attuale governo sta mettendo sotto i piedi entrambe le cose.

buttercup ti chiedo scusa se reagisco in maniera così sprezzante, ma sono deluso e pieno di amarezza, non ne posso più di sentir dire che "la destra ha intercettato i bisogni del popolo"...secondo me è molto (troppo) comodo prendersela contro la sinistra "intellettuale", che si concentra su "questioni marginali", che "rompe il cazzo" sui rom...i risultati di questo modo di pensare li abbiamo sotto gli occhi.

[ Questo messaggio è stato modificato da: quentin84 il 25-06-2008 alle 11:25 ]

Visualizza il profilo di quentin84  Invia un messaggio privato a quentin84    Rispondi riportando il messaggio originario
xander77

Reg.: 12 Ott 2002
Da: re (RE)
Inviato: 25-06-2008 11:23  
In realtà la frase di Dilberto, nel mare magnum di cazzate che la sinistra ha elargito in questi ultimi mesi, appare una delle meno campate per aria: non avrebbero il mio voto ma almeno è una proposta che va in una direzione chiara.

Visualizza il profilo di xander77  Invia un messaggio privato a xander77    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 25-06-2008 11:52  
ma infatti il problema non è rifare il pci, il problema sarebbe se lo rifacessero bertinotti e diliberto.

Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
eltonjohn

Inviato: 25-06-2008 13:15  
quote:
In data 2008-06-25 11:07, dan880 scrive:

c'è chi voleva un'alternativa?: perchè non hanno votato allora questa alternativa, se proprio la volevano?

Perchè non era affatto tale, è stato solo un tentativo raffazzonato di coinvogliare il tutto sotto un'unica denominazione (come il PDL di Berlusconi del resto) dettato dal panico nei confronti della vera novità, il PD di Veltroni per l'appunto...

[ Questo messaggio è stato modificato da: eltonjohn il 25-06-2008 alle 13:21 ]

Visualizza il profilo di eltonjohn  Invia un messaggio privato a eltonjohn    Rispondi riportando il messaggio originario
eltonjohn

Inviato: 25-06-2008 13:24  
quote:
In data 2008-06-25 11:52, sandrix81 scrive:
ma infatti il problema non è rifare il pci, il problema sarebbe se lo rifacessero bertinotti e diliberto.

Anche questo è sacrosanto

ginestra

Reg.: 02 Mag 2003
Da: San Nicola la Strada (CE)
Inviato: 29-06-2008 14:48  
beh, se abbiamo Berlusconi al governo, non vedo perché mettere alla berlina Bertinotti e Diliberto!Lasciamoli fare, tanto più danno di quello che tutti gli altri hanno fatto, non faranno.Stiamo a vedere i risultati della nuova classe dirigente,intanto hanno tolto l'ICI si, ma le bollette sono già in lievitazione, le sigarette sono aumentate di 10 centesimi, i comuni si stanno già industriando con le bollette dell'acqua e dei rifiuti!Popolo di dormienti, la sicurezza in prima linea, così come la legge sulle intercettazioni,ma la questione economica è sempre la stessa!!!!
E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste.......

Visualizza il profilo di ginestra  Invia un messaggio privato a ginestra  Email ginestra    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 Pagina successiva )

0.007435 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd