FilmUP.com > Forum > Attualità - Cosa ne pensate del divieto di fumare nei ristoranti,sui treni ecc?
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > Cosa ne pensate del divieto di fumare nei ristoranti,sui treni ecc?   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 Pagina successiva )
Autore Cosa ne pensate del divieto di fumare nei ristoranti,sui treni ecc?
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Da: Roma (RM)
Inviato: 09-12-2004 13:52  
Questa famosa "criminalizzazione dei fumatori" è soltanto un vittimistico luogo comune. Non la capisco, e mi piacerebbe sapere dove e quando si effettuerebbe.
nessuno mi sembra vieti il fumare a livello assoluto, ma solo a livello relativo, e cioè quando ciò va a inficiare la libertà altrui.
Forse in America, ma qui nessuno entrerà in casa di un fumatore contestandogli una sigaretta, nè in qualsiasi altro locale in cui sia consentito.
Poin non capisco questa distinzione, a parole, in fasce:
fumatori e non fumatori. Non sono due categorie che possono vantare diritti particolari.Il discorso è molto più generale e si rifà al singolo individuo.Non è giusto che qualcuno mi obblighi a fare qualcosa che non voglio e che è risaputo negativo per la mia salute ( che mi sembra la costituzione tutela all'articolo 32 ).
Fino ad ora è stato quasi sempre un sopruso il quasi indiscriminato il fastidio del fumo attivo, quello che sarà fra un pò sarà solo un effettiva esecuzione di direttive che già esistevano e che venivano dimenticate.
Soprassedendo su quanto l'articolo 32 cozzi poi con la produzione e diffusione dello stesso Stato delle sigarette, e non potendo chiedere ad ogni persona caso per caso se il fumo gli stia deando fastidio, si fa una cernita delle occasioni in cui più frequentemente si può incappare in queste situazione.
Chi è tutelato, con sale apposite, investimneti in aeratori e simili, è il fumatore, non il non fumatore che in verità è semplicemente un cittadino qualsiasi.

ps:Spero di essermi espresso chiaramente

Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
alex82

Reg.: 19 Giu 2004
Da: Volpago del Montello (TV)
Inviato: 09-12-2004 14:09  
sono più o meno d'accordo... anche per quanto riguarda i bar, pur essendo io fumatore, o meglio, uno che fuma poco e per il gusto di associare la sigaretta con la bevanda (caffè o birra). ma certi pub, purtroppo, se non correttamente aerati (fra parentesi un efficace sistema di aerazione può costare migliaia e migliaia di euro, e può non essere sempre possibile in realazione all'ambiente in cui lo sui vuole installare), sono ambienti estremamente insalubri, e arimetterci ovviamente sono per primi esercenti e loro dipendenti.
il futuro a me sembra chiaro: se non sei a casa tua, fumi solo all'aperto e dove c'è poca gente. punto. e a me sta tutto sommato bene.

George: "Yeah."

[ Questo messaggio è stato modificato da: alex82 il 09-12-2004 alle 14:13 ]

Visualizza il profilo di alex82  Invia un messaggio privato a alex82     Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 09-12-2004 14:50  
quote:
In data 2004-12-09 11:27, Michi81 scrive:
Puoi sicuramente obiettare che se diminuisce vendite di sigarette e di alcool, la società non può che giovarne. Ma io tollero malamente che lo Stato limiti la mia sfera di libertà personale in maniera così marcata. Se voglio bere e se voglio fumare, voglio poterlo fare. Sempre nel rispetto del prossimo, beninteso.

c'è un ulteriore problema in italia. E' corretto che per un tuo comportamento irresponsabile lo stato, quindi anche i non fumatori, paghi per curarti un cancro ai polmoni? Perchè francamente con i soldi che si ricavano dalle tasse sulle sigarette a quanto pare non si ripaga nemmeno il peso che hanno i tumori sulle casse del servizio sanitario nazionale.

Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Inviato: 09-12-2004 14:52  
quote:
In data 2004-12-09 12:43, anthares scrive:
trovo giusto il divieto di fumo in luoghi pubblici e anche privati, ovunque possa nuocere e dare fastidio agli altri, bar compresi.
spesso succede di andare al ristorante,in pizzeria, al bar, ed avere il vicino di tavolo che ti manda addosso tutto il fumo della sua sigaretta, se ti azzardi a dire qualcosa ti rispondono male, specie le donne.
al lavoro ho una collega grande fumatrice, proprio una dietro l'altra, fuma nel suo ufficio, anche se sarebbe proibito, e pazienza.
ma ogni tanto fuma al bagno, se entri dopo di lei sembra di stare in una fumeria, e devi spalancare le finestre anche in gennaio, perchè lei non lo fa.
e senza far caso all'odoraccio di fumo che si porta dietro ovunque, perchè quello è una sua libertà.
in treno regionale c'è il divieto, ma non c'è mai il controllore.
perciò fumano e spalancano i finestrini anche d'inverno, tu viaggi congelata o respiri fumo, e provati a dire qualcosa.
ci sono anche le persone educate, ma sono decisamente in minoranza.

pensavo che in quel di trento fossero un po' più civili. Prendo il treno quasi tutti i giorni e non vedo mai fumare nessuno

Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
ginestra

Reg.: 02 Mag 2003
Da: San Nicola la Strada (CE)
Inviato: 09-12-2004 16:05  

Sto fumando all'aria aperta, vi avviso!Dunque sono nella legalità!O nemmeno qui?
E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste.......

Visualizza il profilo di ginestra  Invia un messaggio privato a ginestra  Email ginestra    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Inviato: 09-12-2004 16:15  
quote:
In data 2004-12-09 16:05, ginestra scrive:

Sto fumando all'aria aperta, vi avviso!Dunque sono nella legalità!O nemmeno qui?

attenta alle spalle! Potresti essere spiata!
Hai un portatile wireless o hai steso un cavo fino in giardino?

PLAYMOBIL

Reg.: 25 Ott 2004
Da: roma (RM)
Inviato: 09-12-2004 17:46  
quote:
In data 2004-12-09 14:09, alex82 scrive:
sono più o meno d'accordo... anche per quanto riguarda i bar, pur essendo io fumatore, o meglio, uno che fuma poco e per il gusto di associare la sigaretta con la bevanda (caffè o birra). ma certi pub, purtroppo, se non correttamente aerati (fra parentesi un efficace sistema di aerazione può costare migliaia e migliaia di euro, e può non essere sempre possibile in realazione all'ambiente in cui lo sui vuole installare), sono ambienti estremamente insalubri, e arimetterci ovviamente sono per primi esercenti e loro dipendenti.
il futuro a me sembra chiaro: se non sei a casa tua, fumi solo all'aperto e dove c'è poca gente. punto. e a me sta tutto sommato bene.

George: "Yeah."

[ Questo messaggio è stato modificato da: alex82 il 09-12-2004 alle 14:13 ]

giusto.Questo mi pare l'atteggiamento che dovrebbe avere qualunque fumatore. In Europa siamo molto indietro su questa questione.
In Irlanda a giugno sono rimasto impressionato da tutti i ragazzi che erano costretti ad uscire dai locali per fumare.
Da non fumatore sono contento che le cose stiano cambiando intorno a noi. Penso che passeranno anni però prima di vedere le cose fatte per bene qui in Italia, ma prima o poi dovremo adeguarci spero....

Visualizza il profilo di PLAYMOBIL  Invia un messaggio privato a PLAYMOBIL    Rispondi riportando il messaggio originario
ginestra

Reg.: 02 Mag 2003
Da: San Nicola la Strada (CE)
Inviato: 09-12-2004 18:36  
quote:
In data 2004-12-09 16:15, ipergiorg scrive:
quote:

attenta alle spalle! Potresti essere spiata!
Hai un portatile wireless o hai steso un cavo fino in giardino?

Ho solo spalancato la finestra!
E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste.......

Visualizza il profilo di ginestra  Invia un messaggio privato a ginestra  Email ginestra    Rispondi riportando il messaggio originario
Mizar81

Reg.: 29 Ott 2004
Da: Latisana (UD)
Inviato: 09-12-2004 20:19  

Yeha!!! non vedo l'ora che non si possa fumare...!!!

Vabbè, esagero, ma mi trovo in una situazione abbastanza odiosa, non fumatrice in una casa di fumatori, che seminano cicche e posaceneri pieni ovunque (si salvano, grazie al buon senso di mia mamma, le camere da letto).
La tastiera del pc era un cesso, per vari motivi ne ho comprata un'altra MIA e ho obbligato il parentado a non fumarci sopra, sennò me la porto in camera, a costo di farne un quadro e appenderlaal muro, chè lassù non mi serve.
Esco di casa già che puzzo di fumo... nei locali la divisione spazi-fumatori/spazi-nonfumatori è quella già ricordata (nel pub dove lavora il mio moroso non c'è... )... Vivo in una Casa dello Studente (strutture regionali per universitari), e i corridoi e le sale comuni sono invivibili... col fumo che ti entra in stanza...

ormai sono esasperata!

Fossero tutti come Michi, non avrei nessun problema a lasciare le cose come stanno, ma dato che in molti minano alla mia salute impunemente, ben venga una legge che mi tuteli... sarò egoista, ma purtroppo i miei polmoni reclamano vendetta...

Agitandosi in una terra dove la luce della Luna ghiaccia, comincia un'era di distruzione e rinascita...

Visualizza il profilo di Mizar81  Invia un messaggio privato a Mizar81  Vai al sito web di Mizar81    Rispondi riportando il messaggio originario
Squall1986

Reg.: 05 Ago 2004
Da: Roma (RM)
Inviato: 09-12-2004 20:26  
quote:
In data 2004-12-08 22:27, siesta scrive:
Personalmente fumo, ma posso perfettamente capire i non fumatori che fino a poco tempo fa non riuscivano a trovare un posto non-contaminato dai fumatori...pero' adesso perche' bisogna estremizzare la cosa???Da che si fumava ovunque, adesso e' impossibile!
Poi ovviamente in Italia le regole sono molto meno rigide che qui in America...
Qui 1 americano su 10 fuma e poi fra i giovani e' rarissimo perche' devono aspettare di compiere 18 anni. E inoltre non esistono ovviamente i distributori automatici di sigarette. E se un minorenne viene trovato a fumare una sigaretta, dovra' fronteggiare una serie di problemi non indifferenti!
Ma vi pare giusto tutto questo?
E' vero che in Italia la situazione e' abbastanza triste perche'ormai si incomincia sempr eprima a fumare, pero' io rimarro' sempre per la liberta' di pensiero e d'espressione: e quindi se voglio fumarmi una sigaretta a 16 anni, qual e' il problema?????????????????
fatemi sapere....

Lo sai che un terzo delle sigarette di un fumatore le fumo anche io???
Cmq battute a parte mi sembra una cosa giusta che i fumatori nn possano fumare in luoghi pubblici e chiusi.....e poi se vuoi fumare a 16 anni problemi tuoi....Ma evita che il tuo fumo passivo possa dar fastidio ad altri tutto qua....ciao

Visualizza il profilo di Squall1986  Invia un messaggio privato a Squall1986    Rispondi riportando il messaggio originario
Ayrtonit
ex "ayrtonit"

Reg.: 06 Giu 2004
Da: treviglio (BG)
Inviato: 09-12-2004 21:07  
io sono favorevole alla separazione delle aree fumatori e non fumatori.
ecco, ad esempio, sui treni: c erano quei bei scompartimenti per i fumatori, che si intossicavano a vicenda....e lasciateglielo fare!
io sono una discreta fumatrice (diciamo 10 al giorno) e non vedo perchè non posso stare in un locale dove mi viene indicata la "mia" saletta dove poter fumare in pace SENZA NUOCERE AGLI ALTRI..
poi mi pare scontato che questo divieto assoluto non lo applicherà nessuno...nei bar e nei pub si continuerà a fumare. ovviamente la via di mezzo non la considera nessuno: si passa dal "fumo zero" e "sala nebbiosa".

Visualizza il profilo di Ayrtonit  Invia un messaggio privato a Ayrtonit    Rispondi riportando il messaggio originario
siesta

Reg.: 21 Ott 2003
Da: asti (AT)
Inviato: 09-12-2004 21:57  
quote:
In data 2004-12-09 01:52, greenday2 scrive:
Il problema unico e semplice e che la tua libertà finisce dove inizia quella dell'altro. Indi essendo un luogo chiuso e pubblico non e' giusto che io non fumatore respiri il tuo veleno no?

Hai perfettamente ragione, ma proprio per questo io sono per sale apposite come ha detto Gatsby!

"E ad un tratto capii che il pensare e' per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'aspirazione" A Clockwork Orange

Visualizza il profilo di siesta  Invia un messaggio privato a siesta  Email siesta    Rispondi riportando il messaggio originario
siesta

Inviato: 09-12-2004 22:01  
quote:
In data 2004-12-09 11:10, Michi81 scrive:
È una caccia alle streghe che pian pianino sta diventando priva di ogni buon senso: è palese e pacifico che in ristoranti, alberghi, ospedali e quant'altro sia correttissimo non fumare e proporre, semmai e se proprio si vuole (vabbéh, una sigaretta con il caffé a fine pranzo ci può anche stare), sale separate. Ma abolire il fumo nei bar (nei bar!!!), come avverrà qua in Svizzera dall'anno venturo, è una baggianata assurda (non so come sarà la situazione in Italia, ma mi pare che verrà posta in atto una legge simile).
Io rifiuto categoricamente di essere nel mio baretto a farmi un biliardo, bevendo una birra e non poter accendere una sigaretta. Se sarò obbligato a ciò, non metterò più piede in un bar.
Sulla correttezza dei fumatori, basterebbe che ciascuno di noi facesse come me e come i miei conoscenti in generale (non ho notato tanti casi di scorrettezza come fate presente voi.. sicuramente c'è gente che non si preoccupa degli altri, ma non così tanta): usare il buon senso, fumare negli spazi adatti, non fumare vicino a non fumatori nemmeno alle fermate di autobus o cmq dove - sebbene si sia all'aperto - c'è gente ferma e chiedere sempre se si può fumare, anche negli spazi in cui c'è il permesso, ma ci sono astanti che non fumano. L'unico posto dove non chiedo e faccio ciò che mi pare (ovviamente) è nei bar.. e ci mancherebbe altro!
In definitiva questa mistificazione del fumo estremamente damagogica e benpensante mi irrita moltissimo. Di questo passo non si potrà fumare in casa propria.

P.S.: questa caccia alle streghe si riflette anche nei costi. 5 anni or sono le sigarette (qui) costavano 2 euro. Ora ormai 4, con previsioni di rialzo permanenti. E che diamine, non è che dobbiamo essere il capro espiatorio dell'intera società. I prezzi si alzano, le libertà si restringono: dove va a finire la libertà di scelta personale?

Hai perfettamente ragione...non riesco proprio a capire perche' non si possano fare delle sale a parte....anche nei bar si possono fare, cosi' siam tutti piu' contenti!
purtroppo anche io temo che diventera' sempre piu' difficile fumare e fra na ventina d'anni non oso neanche immaginare a che punto arriveranno i prezzi!!!

"E ad un tratto capii che il pensare e' per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'aspirazione" A Clockwork Orange

Visualizza il profilo di siesta  Invia un messaggio privato a siesta  Email siesta    Rispondi riportando il messaggio originario
follettina

Reg.: 21 Mar 2004
Da: pineto (TE)
Inviato: 09-12-2004 22:01  
sono d'accordo!!!

Visualizza il profilo di follettina  Invia un messaggio privato a follettina    Rispondi riportando il messaggio originario
siesta

Inviato: 09-12-2004 22:09  
quote:

attenzione.....potrebbe sbucare dal nulla un poliziotto di quartiere e farti spegnere la sigaretta!!!

Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 Pagina successiva )

0.008660 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd