Autore |
L'eutanasia |
riddick
Reg.: 14 Giu 2003 Messaggi: 3018 Da: san giorgio in bosco (PD)
| Inviato: 06-12-2004 12:54 |
|
se necessario, naturalmente favorevole. chi dice di no o non ha mai avuto un parente ammalato od è uno stupido
_________________ M.O.I.G.E. al rogo |
|
cosTruman
Reg.: 29 Mag 2004 Messaggi: 5818 Da: firenze (FI)
| Inviato: 06-12-2004 18:29 |
|
quote: In data 2004-12-06 12:54, riddick scrive:
se necessario, naturalmente favorevole. chi dice di no o non ha mai avuto un parente ammalato od è uno stupido
|
Va beh che c'entra essere così selettivi?
_________________ - In giro dicono che sei lesbica
- solo perchè amo una donna?
- no, perchè ci scopi
- se lesbica vuol dire libera allora vai a dire a tutti che è la verità |
|
Window
Reg.: 09 Apr 2004 Messaggi: 101 Da: roma (RM)
| Inviato: 06-12-2004 18:46 |
|
mariano e l'altra truzza insieme non fanno 30 ani e si mettono a parlare di eutanasia, chiesa e religione!!!
pensate a giocare a ken e barbie che è meglio!
[ Questo messaggio è stato modificato da: Window il 06-12-2004 alle 18:47 ] |
|
willoz
Reg.: 08 Mar 2004 Messaggi: 3701 Da: trento (TN)
| Inviato: 06-12-2004 19:25 |
|
quote: In data 2004-12-06 12:51, Window scrive:
che schifo!
|
parliamone...
Reg.: 14 Giu 2003 Messaggi: 3018 Da: san giorgio in bosco (PD)
| Inviato: 06-12-2004 20:33 |
|
quote: In data 2004-12-06 18:46, Window scrive:
mariano e l'altra truzza insieme non fanno 30 ani e si mettono a parlare di eutanasia, chiesa e religione!!!
[ Questo messaggio è stato modificato da: Window il 06-12-2004 alle 18:47 ]
|
tu pensa a non sparare minchiate sul maccartismo e a dare agli altri il diritto di parlare |
|
Lord_Elric ex "EricDraven"
Reg.: 01 Apr 2004 Messaggi: 2186 Da: piombino (LI)
| Inviato: 07-12-2004 01:21 |
|
che schifo!
|
che contributo intelligente alla discussione!
_________________ "Elric non può avere ciò che più desidera. Ciò che desidera non esiste. Ciò che desidera è morto. Elric ha soltanto angoscia, rimorso, malvagità, odio. E' tutto ciò che merita e tutto ciò che potrà mai desiderare" M.Moorcock-Elric di Melnibonè |
|
Lord_Elric ex "EricDraven"
Reg.: 01 Apr 2004 Messaggi: 2186 Da: piombino (LI)
| Inviato: 07-12-2004 01:22 |
|
quote: In data 2004-12-06 18:46, Window scrive:
[ Questo messaggio è stato modificato da: Window il 06-12-2004 alle 18:47 ]
|
illuminaci, matusalemme...
_________________ "Elric non può avere ciò che più desidera. Ciò che desidera non esiste. Ciò che desidera è morto. Elric ha soltanto angoscia, rimorso, malvagità, odio. E' tutto ciò che merita e tutto ciò che potrà mai desiderare" M.Moorcock-Elric di Melnibonè |
|
willoz
| Inviato: 07-12-2004 01:25 |
|
quote: In data 2004-12-07 01:21, Lord_Elric scrive:
che schifo!
|
che contributo intelligente alla discussione!
|
Hai visto anche tu Lord... l'ho spronato a illustrarci il suo pensiero,ma non c'è verso...,
non c'è proprio verso...
Reg.: 21 Mag 2004 Messaggi: 8354 Da: Marigliano (NA)
| Inviato: 07-12-2004 09:56 |
|
quote: In data 2004-12-04 20:13, mariano scrive:
quote: In data 2004-12-04 16:35, Hamish scrive:
dato che questa è una religione che concede piena libertà di scelta,non coercitiva,al di là delle interpretaizoni fuorvianti che le sono state attribuite nel corso dei secoli.
|
nn mi pare proprio che il ruolo sociale e storico della chiesa sia stato fuorviato da interprtazioni disequilibrate.
i cattolici sono stati x tante, troppe volte dalla parte svbagliata dello steccato a lottare e ricalcitrare x quistioni assurde.
e nn dico e e nn faccio x ora i nomi dei vari papi antisemiti asceientifici o irrazionali e politicanti.
i papa re e i papa tiranni che decapitavano e inquisivano, che lottavano contro l'Italia e gli italiani o che benedicevano la placenta fascista.
per fortuna c'è anche chi ha preso coscienza dei propri errori che propri magari nn lo erano nemmeno: Giovanni XIII, Paolo VI e giovanni paolo II personalità ilustrissime che hanno umilmente chiesto scusa anche se nn hanno mai condiviso quei tremendi errori come il papa ombra.
ora è chiaro che la chiesa è legittimata a farsi sentire sia come parte viva della società sia come massima istituzione rappresentante di quel 50% di italiani cattolici o fac-simile.
ma è un altro affare se si cerca di imporre
come reato ciò che si intende come peccato.
allora mandiamo tutto a puttane e ci dimentichiamo l'orgoglio dello stato laico e democratico.
ed è molto bello che questo tu, fiero cattolico, l'abbia detto anche se in termini diversi.
sul fatto dell'eutanasia credo che si sia capito dove io stia.. no?
| Vedi,non mi sembrerebbe giusto trasformare questo topic (già complicato di per sè) in un topic ancor più complicato sulla Chiesa,ma voglio fare una precisazione per chiarire il mio pensiero.
Spesso quando parlo di religione il mio pensiero non è rivolto alla Chiesa in sè,ma al Cristianesimo inteso come insegnamenti di Cristo (del resto,se non vado errato,ho parlato di Cristianesimo e non di Chiesa nel post precedente).E c'è una bella diffenza.
La Chiesa nel corso della sua storia si è macchiata di colpe e nefandezze indicibili,su questo penso che siamo tutti d'accordo.Ma era quello Cristianesimo?Erano quelli gli insegnamenti di Cristo?Basta una lettura rapida dei Vangeli per capire che non è così.In sostanza:Cristianesimo come insegnamenti di Cristo e non come scelte della Chiesa.
Cmq mi fa piacere che ogni tanto ci troviamo d'accordo!
_________________ IO DIFENDO LA COSTITUZIONE. FIRMATE. |
|
joeblack
Reg.: 23 Set 2004 Messaggi: 12354 Da: Roma (RM)
| Inviato: 07-12-2004 11:28 |
|
quote: In data 2004-12-04 15:33, cosTruman scrive:
..I gruppi contrari all'aborto sono contrari altresì all'eutanasia.
|
E' un'affermazione questa che non condivido: io non appartengo a nessun gruppo, sono però fermamente contrario all'aborto ma molto più tollerante verso l'eutanasia soprattutto perchè ritengo ci sia una notevole distinzione tra le due cose: nel caso di aborto parliamo di omicidio, di soppressione di una nuova vita in base a motivazioni giuste o non giuste che siano ma comunque imposte da chi decide di abortire e non da chi subisce l'aborto, nel caso di eutanasia parliamo di suicidio, quindi di un atto, sicuramente tragico, ma liberamente scelto da chi lo subisce.
Inoltre, proprio perchè si tratta di una scelta personale che può essere condizionata da diversi fattori non mi sento di esprimere un parere favorevole o contrario all'eutanasia: è evidente che solo accettando e credendo in determinati valori si potrebbe trovare un motivo per essere contrari all'eutanasia. Io credo in tali valori, per cui penso che se dovessi trovarmi di fronte ad una decisione del genere deciderei di continuare fino in fondo, solo perchè ritengo che la vita vada vissuta fino alla fine, anche quando diventa tutto nero... ma è un mio modo di affrontare la vita, non mi sento certamente di condannare chi la pensa diversamente, anche perchè io stesso potrei non resistere a veder soffrire una persona cara e probabilmente non sarei in grado di oppormi ad una sua decisione.
_________________ Quand je m'examine, je m'inquiète,
mais quand je me compare,
je me rassure |
|
Mizar81
Reg.: 29 Ott 2004 Messaggi: 8463 Da: Latisana (UD)
| Inviato: 07-12-2004 11:48 |
|
Spesso si fa riferimento a tali argomentazioni tirando in ballo la Chiesa cattolica e condannando le sue scelte e le sue opinioni.
Bè io sono un cristiano cattolico osservante (anche se non sono certo il migliore dei cristiani)e personalmente sono contro sia all'aborto che all'eutanasia,perchè ho i miei pricipi e la mia morale che a qualcuno potra apparire bigotta,ma non obbligherei mai nessuno a seguire la mia morale a soffrire in nome di convinzioni che non ha.Non sarebbe giusto e non sarebbe nemmeno cristiano,dato che questa è una religione che concede piena libertà di scelta,non coercitiva,al di là delle interpretaizoni fuorvianti che le sono state attribuite nel corso dei secoli.
|
Al di là di un po' di confusione di parole, il concetto è quello che avrei esposto io. Ma mi sa che siamo in pochi !
Già molto spesso ho visto nel forum accuse generali (e purtroppo spesso fatte senza cognizione di causa -non parlo dei presenti in questo topic, spesso hanno fatto interventi interessanti e argomentati con le giuste tematiche-) alla Chiesa... e spesso alla Chiesa delle crociate, del nepotismo e delle indulgenze. Sono d'accordo, ma solo se si sa che adesso la Chiesa non è così, che cresce e matura, si attualizza. Con mille contrasti e idee opposte anche al suo interno. Perchè? Perchè è fatta di uomini.
Detto questo, il mio parere personale, maturato come cristiana cattolica osservante che pensa con la sua testa e non coi dogmi del Vaticano:
così come sono contraria all'aborto, di principio sono sono contraria all'eutanasia. Io non lo farei (so che ci vuole coraggio per una scelta di dolore ma di vita, semmai mi capiterà spero di averlo...), ma non condanno che non ce la fa e sceglie la morte.
Ma la mia paura è che una legalizzazione sia complicata e debba per forza tener conto dei singoli casi, per evitare una "mania dell'eutanasia". Molto dura.
Trovo che, in un'eventuale legge a favore, si debba calcolare un "corso all'eutanasia", una preparazione, perchè il malato possa avere la perfetta coscienza della sua situazione e decidere se è insostenibile a tal punto da mollare. Se vuole proprio farla finita, insomma.
E qui un altro problema: e i malati ormai incoscienti, in coma etc? Non lo so. Proprio non saprei che dire. Se il malato aveva espresso in precedenza che in un caso simile avrebbe preferito morire... beh, lì la preparazione deve essere per la famiglia e il medico. Ma non si può sapere se il malato aveva cambiato idea...
Io personalmente scelgo la vita, una scelta di coraggio che nell'eventualità (facendo i dovuti scongiuri) spero la mia famiglia mi aiuti a portare avanti, nel rispetto della vita.
Lo consiglio, ma non obbligo nessuno a farlo.
| Inviato: 07-12-2004 13:46 |
|
quote: In data 2004-12-07 09:56, Hamish scrive:
quote: In data 2004-12-04 20:13, mariano scrive:
dato che questa è una religione che concede piena libertà di scelta,non coercitiva,al di là delle interpretaizoni fuorvianti che le sono state attribuite nel corso dei secoli.
|
nn mi pare proprio che il ruolo sociale e storico della chiesa sia stato fuorviato da interprtazioni disequilibrate.
i cattolici sono stati x tante, troppe volte dalla parte svbagliata dello steccato a lottare e ricalcitrare x quistioni assurde.
e nn dico e e nn faccio x ora i nomi dei vari papi antisemiti asceientifici o irrazionali e politicanti.
i papa re e i papa tiranni che decapitavano e inquisivano, che lottavano contro l'Italia e gli italiani o che benedicevano la placenta fascista.
per fortuna c'è anche chi ha preso coscienza dei propri errori che propri magari nn lo erano nemmeno: Giovanni XIII, Paolo VI e giovanni paolo II personalità ilustrissime che hanno umilmente chiesto scusa anche se nn hanno mai condiviso quei tremendi errori come il papa ombra.
ora è chiaro che la chiesa è legittimata a farsi sentire sia come parte viva della società sia come massima istituzione rappresentante di quel 50% di italiani cattolici o fac-simile.
ma è un altro affare se si cerca di imporre
come reato ciò che si intende come peccato.
allora mandiamo tutto a puttane e ci dimentichiamo l'orgoglio dello stato laico e democratico.
ed è molto bello che questo tu, fiero cattolico, l'abbia detto anche se in termini diversi.
sul fatto dell'eutanasia credo che si sia capito dove io stia.. no?
| Vedi,non mi sembrerebbe giusto trasformare questo topic (già complicato di per sè) in un topic ancor più complicato sulla Chiesa,ma voglio fare una precisazione per chiarire il mio pensiero.
Spesso quando parlo di religione il mio pensiero non è rivolto alla Chiesa in sè,ma al Cristianesimo inteso come insegnamenti di Cristo (del resto,se non vado errato,ho parlato di Cristianesimo e non di Chiesa nel post precedente).E c'è una bella diffenza.
La Chiesa nel corso della sua storia si è macchiata di colpe e nefandezze indicibili,su questo penso che siamo tutti d'accordo.Ma era quello Cristianesimo?Erano quelli gli insegnamenti di Cristo?Basta una lettura rapida dei Vangeli per capire che non è così.In sostanza:Cristianesimo come insegnamenti di Cristo e non come scelte della Chiesa.
Cmq mi fa piacere che ogni tanto ci troviamo d'accordo!
|
sono talmente daccordo che scrissi un post molto simile in Presepi questi maledetti...
Reg.: 08 Giu 2004 Messaggi: 10143 Da: CARBONERA (TV)
| Inviato: 07-12-2004 16:13 |
|
quote: In data 2004-12-04 19:43, anthares scrive:
credo che quando qualcuno è lucido di mente, quindi in grado di decidere di se stesso, ed ha una malattia incurabile per cui soffre terribilmente e ha perso la sua dignità di persona abbia il diritto di porre fine, se vuole,alla propria esistenza.
con l'eutanasia passiva, o quella attiva,o
il suicidio assistito.
perchè chi soffre troppo ha il diritto di decidere di non voler più soffrire.
ed è la solita questione:
io credente sono contro l'aborto e contro l'eutanasia.
benissimo.
tu credente non lo fare, ma lasciami il diritto di farlo.
specifico: nessun riferimento a chi ha già postato prima.
mi pare che sull'argomento siamo tutti daccordo.
[ Questo messaggio è stato modificato da: anthares il 04-12-2004 alle 19:45 ]
|
a parte la divisione credente/non credente sono pure in accordo con te. Una persona deve poter disporre della propria vita. L'aborto non è affatto pertinente perchè comprende la vita di una terza persona.
Sul disporre della propria vita direi che è pacifico, non ci piove. Ma se la persona che soffre non è in grado di prendere la decisione?? Può un familiare decidere per l'eutanasia?
Secondo me no.
Purtroppo in olanda i genitori possono decidere l'eutanasia per il proprio figlio. E non mi sembra un progresso.
P.S. Perchè sorvolate su questa situazione?
_________________ Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis. |
|
Michi81
Reg.: 08 Giu 2004 Messaggi: 3120 Da: Lugano (es)
| Inviato: 07-12-2004 16:47 |
|
quote: In data 2004-12-07 16:13, ipergiorg scrive:
Purtroppo in olanda i genitori possono decidere l'eutanasia per il proprio figlio. E non mi sembra un progresso.
|
Invece secondo me lo è. In primis proprio per il fatto che i genitori, essendo le persone maggiormente coinvolte sentimentalmente nel caso dell'eventualità di prendere una decisione così tragica, sono i più indicati a sostituire il figlio, inabile a comunicare la propria posizione. Secondariamente perché sono favorevole all'eutanasia, e la vedo come un progresso.
_________________ "Mi esposa era al fiume, a lavare, un gringo l'aggredì e la voleva.." |
|
anthares
Reg.: 21 Set 2004 Messaggi: 14230 Da: Trento (TN)
| Inviato: 07-12-2004 16:55 |
|
quote: In data 2004-12-07 16:13, ipergiorg scrive:
Ma se la persona che soffre non è in grado di prendere la decisione?? Può un familiare decidere per l'eutanasia?
Secondo me no.
P.S. Perchè sorvolate su questa situazione?
|
questa del decidere per un parente o per un figlio non in grado di farlo è una questione delicatissima.
dato che un paziente in coma irreversibile o con un male incurabile costa tanto alla società, temo anch'io che entrerebbero fatalmente in gioco fattori esterni, tipo pressioni sui parenti da parte di medici, amministratori di ospedali, o altro.
secondo me dovrebbe essere possibile solo per chi è in grado di decidere da sè, negli altri casi la richiesta dei parenti dovrebbe essere attentamente valutata da giudici e medici estranei agli eventuali interessi.
ma mi rendo conto che non è facile e forse neanche fattibile.
_________________ ci vuole intelligenza.. per capire di essere idioti. |
|
|