Autore |
Pena di morte |
Hamish
Reg.: 21 Mag 2004 Messaggi: 8354 Da: Marigliano (NA)
| Inviato: 19-08-2004 15:00 |
|
La vita è una cosa sacra,non esiste la possibilità che un essere umano o lo stato stesso abbia la facoltà di toglierla legalmente,in nessun caso!!E non tirare in mezzo il fatto che un parente di una vittima si sentirebbe meglio perchè non è così.E poi tu parli senza contare,o minimizzando,la possibilità di errore di persona che è una cosa a dir poco mostruosa!!I parenti di un uomo giustiziato ingiustamente avranno anche loro il diritto di essere vendicati?Chi finirà sul patibolo questa volta?
E poi è dimostrato che la pena di morte non ha nemmeno un effetto deterrente,dato che gli omicidi negli U.S.A. (giusto per citare un paese a caso) sono in continuo aumento.La pena di morte è una barbarie degna del medioevo è senza alcuna giustificazione logica!!Un'ultima cosa:non cercare di giustificare il tuo pensiero citando a sproposito la Bibbia perchè era la stessa cosa che facevano nel medioevo quei "cristiani" che bruciavano sul rogo o torturavano migliaia e migliaia di persone.Per un cristiano vero la via è Gesù ed il vangelo.Trovami nel vangelo una sola citazione che giustifichi questa mostruosità.Gesù (per chi ci crede) è venuto proprio per completare e per chiarire il messaggio lasciatoci dalla Bibbia e credo che ciò che ci ha lasciato è esente da interpretazioni.Non esistono guerre nel nome di Dio così come non esistono omicidi nel nome di Dio.Questo è quanto.
_________________ IO DIFENDO LA COSTITUZIONE. FIRMATE. |
|
Hellboy
Reg.: 22 Ago 2003 Messaggi: 4287 Da: Rio Bo (es)
| Inviato: 19-08-2004 15:01 |
|
ancora??????
..............
Reg.: 08 Giu 2004 Messaggi: 10143 Da: CARBONERA (TV)
| Inviato: 19-08-2004 15:05 |
|
quote: In data 2004-08-19 14:15, archer84 scrive:
ovviamente i miei sono ragionamenti per astratto...o è quello che penserei io nella stessa situazione (spero)...
perchè tu ne sai qualcosa??
|
Io in questo momento odio qualcuno. E' una cosa che mi consuma e credo che starei meglio se questa persona scomparisse. Niente di paragonabile per carità al mostro citato..
Ma io per astratto penso che sia più facile aver paura di un mostro vivo che di un mostro morto.
Comunque chiedi ai tuoi genitori se si sentirebbero meglio con il tuo omicida morto o dietro le sbarre. Non è molto per le vittime di una tale perdita ma è tutto ciò che l'omicida può restituire loro.
Se per disgrazia mi succedesse che un mio caro fosse barbaramente ucciso sai cosa succederebbe? Che l'omicida (visto che barbaro) sarebbe dichiarato insano di mente e uscirebbe in poco. A quel punto credo che lo ammazzerei io. E mi prenderei un bell'omicidio premeditato.
_________________ Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis. |
|
stavrogin
Reg.: 24 Lug 2004 Messaggi: 96 Da: cagliari (CA)
| Inviato: 19-08-2004 15:32 |
|
Io credo che porre il problema in termini "morali" non porti alla risoluzione del problema.
Un uomo che uccide,stupra,violenta una bambina di 5 anni in maniera premeditata e dolosa e che nel momento sia capace di intendere e volere merita di continuare a vivere?
Avrebbe le sue buone ragioni sia chi dice si che chi dice no, non si arriverebbe a nulla.
E non vale il discorso che lo Stato non sia legittimato a togliere la vita, lo può fare con i carabinieri e i poliziotti che quando uccidono qualcuno rappresentano lo Stato nell'esercizio della sua autorità.
Io sono invece contrario alla pena di morte per un'altra ragione: Nei tribunali non viene sempre e comunque accertata la verità,
il compito essenziale è che si rispetti il diritto, poi se uno è innocente o colpevole è un'altro discorso.
Gli errori sono tanti e sopratutto in caso di condanna a morte definitivamente irreparabili. |
|
ipergiorg
| Inviato: 19-08-2004 15:36 |
|
quote: In data 2004-08-19 15:32, stavrogin scrive:
Io credo che porre il problema in termini "morali" non porti alla risoluzione del problema.
Un uomo che uccide,stupra,violenta una bambina di 5 anni in maniera premeditata e dolosa e che nel momento sia capace di intendere e volere merita di continuare a vivere?
Avrebbe le sue buone ragioni sia chi dice si che chi dice no, non si arriverebbe a nulla.
E non vale il discorso che lo Stato non sia legittimato a togliere la vita, lo può fare con i carabinieri e i poliziotti che quando uccidono qualcuno rappresentano lo Stato nell'esercizio della sua autorità.
Io sono invece contrario alla pena di morte per un'altra ragione: Nei tribunali non viene sempre e comunque accertata la verità,
il compito essenziale è che si rispetti il diritto, poi se uno è innocente o colpevole è un'altro discorso.
Gli errori sono tanti e sopratutto in caso di condanna a morte definitivamente irreparabili.
|
Hai dannatamente ragione. Però per me è estremamente frustrante rinunciare ad un principio a causa di una necessità pratica.
_________________ Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis. |
|
ipergiorg
| Inviato: 19-08-2004 15:42 |
|
quote: In data 2004-08-19 15:00, Hamish scrive:
La vita è una cosa sacra,non esiste la possibilità che un essere umano o lo stato stesso abbia la facoltà di toglierla legalmente,in nessun caso!!E non tirare in mezzo il fatto che un parente di una vittima si sentirebbe meglio perchè non è così.
|
Come fai tu ad affermarlo con tale sicurezza?
E poi è dimostrato che la pena di morte non ha nemmeno un effetto deterrente,dato che gli omicidi negli U.S.A. (giusto per citare un paese a caso) sono in continuo aumento.
|
spiace ma questa non è certo una dimostrazione
Un'ultima cosa:non cercare di giustificare il tuo pensiero citando a sproposito la Bibbia
|
ho già detto che non era mia intenzione giustificare così il mio ragionamento. Ho solo specificato cosa c'è scritto nella Bibbia
|
ginestra
Reg.: 02 Mag 2003 Messaggi: 8862 Da: San Nicola la Strada (CE)
| Inviato: 19-08-2004 15:44 |
|
quote: In data 2004-08-19 13:30, ipergiorg scrive:
Il mostro di Marcinelle ha lasciato vive le ultime sue vittime. Esse sono state seviziate per 2 anni.
Se queste ragazze hanno gli incubi che cosa gli possiamo dire?
Se ci fosse la pana di morte potremmo dire loro (coraggio ormai è morto non potrà più toccarti)
Quindi non è che la sua morte sia proprio inutile.
|
Peggio! I fantasmi fanno ancor più paura dei vivi!
_________________ E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste....... |
|
archer84
Reg.: 26 Gen 2004 Messaggi: 4249 Da: catania (CT)
| Inviato: 19-08-2004 15:47 |
|
quote: In data 2004-08-19 15:36, ipergiorg scrive:
quote: In data 2004-08-19 15:32, stavrogin scrive:
Gli errori sono tanti e sopratutto in caso di condanna a morte definitivamente irreparabili.
|
Hai dannatamente ragione. Però per me è estremamente frustrante rinunciare ad un principio a causa di una necessità pratica.
|
è frustrante per tutti... ma se nn lo facessimo ci sarebbe il caos...
_________________ ...(cit.) |
|
archer84
| Inviato: 19-08-2004 15:48 |
|
quote: In data 2004-08-19 15:44, ginestra scrive:
Il mostro di Marcinelle ha lasciato vive le ultime sue vittime. Esse sono state seviziate per 2 anni.
Se ci fosse la pana di morte potremmo dire loro (coraggio ormai è morto non potrà più toccarti)
|
|
ecco appunto... il mostro di marcinelle nn è che un simbolo, vivo o morto che sia ci sarà sempre...
|
ipergiorg
| Inviato: 19-08-2004 15:51 |
|
quote: In data 2004-08-19 15:48, archer84 scrive:
|
|
ecco appunto... il mostro di marcinelle nn è che un simbolo, vivo o morto che sia ci sarà sempre...
|
e scomodiamo pure il paranormale! Sinceramente a me i vampiri mi hanno sempre fatto più paura.
|
archer84
| Inviato: 19-08-2004 16:01 |
|
quote: In data 2004-08-19 15:05, ipergiorg scrive:
quote: In data 2004-08-19 14:15, archer84 scrive:
ovviamente i miei sono ragionamenti per astratto...o è quello che penserei io nella stessa situazione (spero)...
perchè tu ne sai qualcosa??
|
Io in questo momento odio qualcuno. E' una cosa che mi consuma e credo che starei meglio se questa persona scomparisse. Niente di paragonabile per carità al mostro citato..
Ma io per astratto penso che sia più facile aver paura di un mostro vivo che di un mostro morto.
Comunque chiedi ai tuoi genitori se si sentirebbero meglio con il tuo omicida morto o dietro le sbarre. Non è molto per le vittime di una tale perdita ma è tutto ciò che l'omicida può restituire loro.
Se per disgrazia mi succedesse che un mio caro fosse barbaramente ucciso sai cosa succederebbe? Che l'omicida (visto che barbaro) sarebbe dichiarato insano di mente e uscirebbe in poco. A quel punto credo che lo ammazzerei io. E mi prenderei un bell'omicidio premeditato.
|
io spero con tutto il cuore che i miei genitori sappiano ragionare razionalmente anche nei momenti peggiori... l'omicida nn può restituire proprio niente perchè nn ha niente da dare in cambio... la vita se l'è già rovinata da solo e i miei nn se ne farebbero un bel niente... (stiamo diventando morbosi!!!)
riguardo al fatto che l'omicida potrebbe essere dichiarato insano di mente, che uscisse in poco tempo e tu lo ammazzeresti... questa è una reazione soggettiva c'è chi la pensa come te e chi no... e poi dipende da caso a caso...
|
archer84
| Inviato: 19-08-2004 16:02 |
|
quote: In data 2004-08-19 15:51, ipergiorg scrive:
quote: In data 2004-08-19 15:48, archer84 scrive:
|
|
|
e scomodiamo pure il paranormale! Sinceramente a me i vampiri mi hanno sempre fatto più paura.
|
ma che c'entra il paranormale!!! io parlo dei risvolti psichici (e spero anche ginè )
|
ipergiorg
| Inviato: 19-08-2004 16:04 |
|
|
ipergiorg
| Inviato: 19-08-2004 16:08 |
|
|
fassbinder
Reg.: 29 Ago 2003 Messaggi: 1335 Da: reggio emilia (RE)
| Inviato: 19-08-2004 16:12 |
|
quote: In data 2004-08-19 16:04, ipergiorg scrive:
Per Ginestra.. hai dei figli? Cosa faresti se incontrassero un mostro?
|
Tranquillo, Ginè li tiene alla larga da Previti, Ferrara, Ignazio La Russa e altri mostri agghiaccianti