| Autore |
se sei di sinistra sei bravo !! |
Tenenbaum
 Reg.: 29 Dic 2003 Messaggi: 10848 Da: cagliari (CA)
| Inviato: 28-05-2004 15:27 |
|
secondo me Alleanza nazionale è l'equivalente di rifondazione comunista come riferimento sociale fra gli elettori
_________________ For relaxing times make it Suntory time |
|
gatsby
 Reg.: 21 Nov 2002 Messaggi: 15032 Da: Roma (RM)
| Inviato: 28-05-2004 15:50 |
|
|
sandrix81
 Reg.: 20 Feb 2004 Messaggi: 29115 Da: San Giovanni Teatino (CH)
| Inviato: 28-05-2004 16:17 |
|
quote: In data 2004-05-28 15:50, gatsby scrive:
Secondo me proprio no,più a sinistra di rifondazione non c'è nessuno
|
Verdi e Comunisti italiani, se "sinistra" ha ancora un certo significato.
più a destra di Alleanza ci sono una moltitudine di partitini.
|
Forza Italia in primis.
_________________ Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina. |
|
ginestra

Reg.: 02 Mag 2003 Messaggi: 8862 Da: San Nicola la Strada (CE)
| Inviato: 28-05-2004 16:20 |
|
Ed a proposito degli accostamenti che avete fatto tra Rifondazione e Alleanza N., vi riporto questa frase di Indro Montanelli, tratta dal libro dedicato a Garibaldi, che mo' mo' ho finito di leggere:
"Come sempre i grandi rivoluzionari comunisti e i grandi reazionari erano perfettamente d'accordo."
La citazione è stata scritta per commentare la visita che l'eroe dei due mondi fece in Inghilterra, che ebbe l'ovazione del popolo ma non l'ebbe da parte della regina Vittoria, di Carlo Marx e Disraeli.
Comunque il concetto è valido anche oggi, poiché non è cambiata di molto la politica almeno nella sostanza.
I due estremi si equivalgono, pur nelle loro diversità.
_________________ E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste....... |
|
Duskie
 Reg.: 08 Apr 2004 Messaggi: 129 Da: Roma (RM)
| Inviato: 28-05-2004 16:40 |
|
l'ideologia comunista non prevede stermini razziali. Quella nazifascista sì.
Stalin ha commesso efferati delitti, stragi e crimini? Vero. Sacrosanto. Ma (e c'è una differenza storico-etica ABISSALE) ciò è avvenuto per motivi politici non inerenti all'ideologia marxista.
In sostanza, Stalin non ha fatto nulla di diverso dai vari dittatori.
Una croce celtica e il faccione del Che Guevara (penso che uno dei "tanti bravi ragazzi" che intendevi fosse lui) NON sono la stessa cosa, non sono paragonabili. La croce celtica è un simbolo oramai strettamente legato all'antisemitismo e ad orrori che non voglio nemmeno ricordare. La faccia del Che non è legata ad alcuno sterminio razziale.
Il tuo amico si è comprato la maglietta di Mussolini "per provocare"? Fatevi un bel giretto a Marzabotto, a Sant'Anna, Cravasco, Portofino e tanti altri luoghi dove Italiani, sangue del nostro sangue, sono stati mandati al macello. Civili, donne e bambini. Da chi? Ve lo lascio scoprire.
Fagli dare una letta alle leggi razziali: sono state in vigore in Italia quando i miei nonni erano giovani. In Italia, quando probabilmente anche i tuoi, di nonni, erano lì. Non su Marte nel 10000 avanti Cristo: In Italia due generazioni prima della nostra.
Sono datate Ottobre 1938. Dagli una letta, e fagliele leggere al tuo amico "simpatico provocatore".
Passo e chiudo.
_________________ "Ho visto tre spolverini proprio come questi tempo fa. Dentro c'erano tre uomini, e dentro agli uomini tre pallottole." |
|
gatsby
 Reg.: 21 Nov 2002 Messaggi: 15032 Da: Roma (RM)
| Inviato: 28-05-2004 16:50 |
|
|
ginestra

Reg.: 02 Mag 2003 Messaggi: 8862 Da: San Nicola la Strada (CE)
| Inviato: 28-05-2004 16:59 |
|
OK, torniamo, ma che possiamo dire, in merito? Che esistono persone stupide, ma poi che c'entra la maglietta del Che con quella di Stalin? Mi sembrano due cose molto, ma molto diverse.Sul primo, tanto di cappello,in quanto rappresenta la rivoluzione allo stato più puro, sul secondo avrei qualche fortissimo dubbio!
_________________ E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste....... |
|
Tenenbaum
 Reg.: 29 Dic 2003 Messaggi: 10848 Da: cagliari (CA)
| Inviato: 28-05-2004 17:54 |
|
non avete capito cosa intendevo
l'elettore di riferimento come ceto sociale è lo stesso.
_________________ For relaxing times make it Suntory time |
|
Marxetto
 Reg.: 21 Ott 2002 Messaggi: 3954 Da: Milano (MI)
| Inviato: 28-05-2004 18:23 |
|
più a sinistra di rifondazione non c'è nessuno...
|
In realtà,ci sarebbe il Partito Umanista,che si presenta solo in determinate regioni del Nord,e non conta praticamente nulla sul piano numerico(mi sembra che a stento in passato abbia toccato lo 0,5 di percentuale,alle amministrative).Però su certi temi,pur non essendo legati ad alcun tipo di istanza ideologica,risultano essere addirittura più a sinistra di Rifondazione,che,sfatiamolo una volta per tutte,di estremistico nel suo programma politico,non ha assolutamente nulla.La sua linea partitica è molto in sintonia col PCI della seconda metà degli anni '70 in poi,e per certi aspetti,in confronto,si rivela decisamente più "elastica".
[ Questo messaggio è stato modificato da: Marxetto il 28-05-2004 alle 18:25 ] |
|
mariano
 Reg.: 01 Nov 2003 Messaggi: 2283 Da: san remo (IM)
| Inviato: 28-05-2004 19:41 |
|
quote: In data 2004-05-28 18:23, Marxetto scrive:
più a sinistra di rifondazione non c'è nessuno...
|
In realtà,ci sarebbe il Partito Umanista,che si presenta solo in determinate regioni del Nord,e non conta praticamente nulla sul piano numerico(mi sembra che a stento in passato abbia toccato lo 0,5 di percentuale,alle amministrative).Però su certi temi,pur non essendo legati ad alcun tipo di istanza ideologica,risultano essere addirittura più a sinistra di Rifondazione,che,sfatiamolo una volta per tutte,di estremistico nel suo programma politico,non ha assolutamente nulla.La sua linea partitica è molto in sintonia col PCI della seconda metà degli anni '70 in poi,e per certi aspetti,in confronto,si rivela decisamente più "elastica".
[ Questo messaggio è stato modificato da: Marxetto il 28-05-2004 alle 18:25 ]
|
aspetta, oggi nn sto molto bene ed è dunque possibile che sia io ad aver letto male.
secondo te il PCI seconda metà anni 70 (dunque,berlinguer),quello della solidarietà nazionale, avrebbe delle assonanze con con quei 4 scalzacani dei rifondaioli???
stavolta hai preso una cantonata, ma di quelle dure da dimenticare: mai sentito un'assurdità tale, nemmeno da parte di quilty che pelomeno sà contenere certe iperboli indisposte.
_________________ Io accetto il caos, non so se il caos accetta me. |
|
Hamish
 Reg.: 21 Mag 2004 Messaggi: 8354 Da: Marigliano (NA)
| Inviato: 28-05-2004 20:22 |
|
quote: In data 2004-05-28 16:40, Duskie scrive:
Stalin ha commesso efferati delitti, stragi e crimini? Vero. Sacrosanto. Ma (e c'è una differenza storico-etica ABISSALE) ciò è avvenuto per motivi politici non inerenti all'ideologia marxista.
Una croce celtica e il faccione del Che Guevara (penso che uno dei "tanti bravi ragazzi" che intendevi fosse lui) NON sono la stessa cosa, non sono paragonabili. La croce celtica è un simbolo oramai strettamente legato all'antisemitismo e ad orrori che non voglio nemmeno ricordare. La faccia del Che non è legata ad alcuno sterminio razziale.
Il tuo amico si è comprato la maglietta di Mussolini "per provocare"? Fatevi un bel giretto a Marzabotto, a Sant'Anna, Cravasco, Portofino e tanti altri luoghi dove Italiani, sangue del nostro sangue, sono stati mandati al macello. Civili, donne e bambini. Da chi? Ve lo lascio scoprire.
Fagli dare una letta alle leggi razziali: sono state in vigore in Italia quando i miei nonni erano giovani. In Italia, quando probabilmente anche i tuoi, di nonni, erano lì. Non su Marte nel 10000 avanti Cristo: In Italia due generazioni prima della nostra.
Sono datate Ottobre 1938. Dagli una letta, e fagliele leggere al tuo amico "simpatico provocatore".
Passo e chiudo.
| Dimmi il nome di un solo paese dove il comunismo non abbia prodotto migliaia o milioni di morti.Ma poi che vorresti dire,che i morti di Stalin sono "meno gravi" in quanto non dovuti all'ideologia?!?Ma che cazzo dici?!?!Fatto tu un giro nei gulag!!!La verità è che i crimini della destra sono conosciuti per fortuna,quelli del comunismo destano ancora tante zone d'ombra.La destra ha sconfessato tutto il periodo nazi-fascista mentre a sinistra si parla ancora di Marx,Lenin,Castro e altri.E poi un'ultima cosa,vi rendete conto che Che Guevara ha portato al potere uno come Castro?!Ha instaurato una dittatura a Cuba!!La verità è che ormai è diventato solo un'icona,buono per qualsiasi occasione...
_________________ IO DIFENDO LA COSTITUZIONE. FIRMATE. |
|
xander77
 Reg.: 12 Ott 2002 Messaggi: 2521 Da: re (RE)
| Inviato: 28-05-2004 20:50 |
|
quote: In data 2004-05-28 20:22, Hamish scrive:
Passo e chiudo.
| Dimmi il nome di un solo paese dove il comunismo non abbia prodotto migliaia o milioni di morti.
|
L'Emilia Romagna.
E a leggere quello che hai scritto mi verrebbe da dire: Sveglia, bello che gli anni '50 son passati da un pezzo!
Molta acqua sotto i ponti è passata, soprattutto a sinistra.
Ma questa un anticomunista senza Se e senza Ma non lo sa e non gliene frega niente. I Se e i Ma se li tiene per le guerre soltanto.
_________________ "Quando sarò grande non leggerò i giornali e non voterò. Così potrò lagnarmi che il governo non mi rappresenta. Poi quando tutto andrà a scatafascio, potrò dire che il sistema non funziona e giustificare la mia antica mancanza di partecipazione" |
|
Marxetto
 Reg.: 21 Ott 2002 Messaggi: 3954 Da: Milano (MI)
| Inviato: 28-05-2004 20:56 |
|
Mariano,si è già dimostrato in passato quanto nutriamo concezioni diversissime rispetto la storia del PCI,e i suoi attuali riferimenti politici.Il fatto poi che tu definisca "scalzacani" i "rifondaioli",non pone le premesse per alcuna discussione costruttiva.Senza contare che vivi nell'illusione che i Democratici di sinistra costituiscano la panacea di tutti i mali.Lascia perdere le iperboli indisposte,e Quilty,che in questo caso non c'entra davvero nulla...e cerca soprattutto di scendere un pò da cavallo,quel tuo tono arrogante è sinceramente molto fastidioso.Te lo dico con tutta la stima possibile.Ciò detto,sono addirittura dell'avviso che Rifondazione abbia portato a termine una condizione di "avanzamento" rispetto al PCI di Berlinguer,ma che comunque i riferimenti programmatici esistano,e neanche pochi,soprattutto rispetto le lotte sindacali.Ci sarebbe da parlarne per ore!E se pensi realmente che tra i degni successori di Berlinguer siano da annoverare personalità del "calibro" di D'Alema e Fassino,sei proprio fuori strada,lasciatelo dire.Chiediti un pò,serenamente e obiettivamente,a chi al giorno d'oggi un uomo come Enrico Berlinguer darebbe il suo consenso,se fosse ancora in vita...
Io penso che tu(e non te ne faccio una colpa,tanti ce ne sono...)sia troppo legato a simboli e dirigenti,piuttosto che a ideali,posso naturalmente sbagliarmi ma è ciò che ho riscontrato da parecchi tuoi interventi.Ricorda che io non sono qui a difendere o attaccare nessuno,tu invece si,mi pare...
[ Questo messaggio è stato modificato da: Marxetto il 28-05-2004 alle 21:00 ] |
|
Lord_Elric ex "EricDraven"
 Reg.: 01 Apr 2004 Messaggi: 2186 Da: piombino (LI)
| Inviato: 28-05-2004 20:58 |
|
A me risulta che l'ideologia comunista predichi la rivoluzione armata come strumento per affermarsi, che tolga valore all'individuo nel nome del bene collettivo... se non sono queste premesse ideologiche per lo sterminio e la violenza ditemi voi quali sono...
_________________ "Elric non può avere ciò che più desidera. Ciò che desidera non esiste. Ciò che desidera è morto. Elric ha soltanto angoscia, rimorso, malvagità, odio. E' tutto ciò che merita e tutto ciò che potrà mai desiderare" M.Moorcock-Elric di Melnibonè |
|
Hamish
 Reg.: 21 Mag 2004 Messaggi: 8354 Da: Marigliano (NA)
| Inviato: 28-05-2004 21:24 |
|
quote: In data 2004-05-28 20:50, xander77 scrive:
quote: In data 2004-05-28 20:22, Hamish scrive:
Passo e chiudo.
| Dimmi il nome di un solo paese dove il comunismo non abbia prodotto migliaia o milioni di morti.
|
L'Emilia Romagna.
E a leggere quello che hai scritto mi verrebbe da dire: Sveglia, bello che gli anni '50 son passati da un pezzo!
Molta acqua sotto i ponti è passata, soprattutto a sinistra.
Ma questa un anticomunista senza Se e senza Ma non lo sa e non gliene frega niente. I Se e i Ma se li tiene per le guerre soltanto.
| Molta acqua è passata sotto i ponti a sinistra?!Ah si?Te ne sei accorto solo tu.QUANDO hanno rinnegato il loro passato come ad esempio ha fatto Veltroni?Finchè non riconoscono tutti gli errori del comunismo non saranno mai credibili..
Sai perchè non lo fanno?Perchè riconoscere gli errori del comunismo sarebbe rinnegare il comunismo stesso!
E comunque "bello" dillo al tuo amico a cui ho risposto prima che gli anni 50 sono passati da un pezzo perchè mi sa che è lui che non se ne è accorto...
Poi quest'altra moda che voi e SOLO voi siete i difensori della pace non la capisco proprio...Sarà un'altra vostra mania di protagonismo.Io ho votato AN e sono stato contro alla querra in Iraq.Il simbolo della pace è la bandiera arcobaleno e non la falce e il martello,che inoltre mi sembrerebbe il simbolo meno appropriato...
Ah,un'ultima cosa.Nelle manifestazioni fate qualche slogan anche per le guerre in Africa e tutte le altre guerre e non solo per quelle fatte dagli americani.Sai,qualche malpensante potrebbe giudicarvi degli ipocriti...
_________________ IO DIFENDO LA COSTITUZIONE. FIRMATE. |
|
|