FilmUP.com > Forum > Attualità - ma gli italiani non si vergognano ?
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > ma gli italiani non si vergognano ?   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 Pagina successiva )
Autore ma gli italiani non si vergognano ?
Elisa1979

Reg.: 07 Gen 2005
Da: Fosdinovo (MS)
Inviato: 27-01-2005 23:12  
certo che se tutta la tua base di giudizio è l'Unità cosa ti aspetti?Cosa dovrebbe esserci scritto? Mi stupirei del contrario!!!

Visualizza il profilo di Elisa1979  Invia un messaggio privato a Elisa1979  Email Elisa1979    Rispondi riportando il messaggio originario
londoner

Reg.: 22 Gen 2005
Da: london (es)
Inviato: 28-01-2005 16:51  
Sto lavorando con una ragazza indiana che studia (seconda laurea) media al London College. (peraltro parla 4 lingue: hindi, punjabi, urdu e inglese...il vostro governo attuale la liquidirebbe all`interno del termine "extracomunitaria ). Non riesco a convincerla del fatto che il Presidente del Consiglio del mio Paese possieda una rete televisiva. Quando provo a spiegarle che ne possiede 6 (sei) si piega dal ridere, e naturalmente crede che stia scherzando. Tralascio il fatto che possiede buona parte dei quotidiani, delle societa` editrici ecc.
"Ma gli italiani cosa dicono di questa anomalia unica al mondo ?" mi domanda...
Cosa dicono ? Le tradurro` qualche pagina di questo topic. Infatti anche se non vi e` alcuna risposta a questa incredibile concentrazione di potere potra` farsi un`idea della chiusura mentale che regna sovrana nei cittadini di destra del nostro paese. Uno vi chiede se non vi vergognate ad essere sbeffeggiati da tutto il mondo e voi rispondete : "stattene dove sei, zingaro ecc... (vedi scazzatoio) non mi stupisco che poi vengano eletti ex-fascisti come Fini o persone prive di uno straccio di cultura come Bossi e Berlusconi.
Certo che me ne sto dove sono, insieme a tutte le razze del mondo, in questa bellissima miscela di colori e tradizioni. Ma nonostante l`astio di molti di voi non posso dirmi fiero di essere italiano in questo momento. Il mio Paese, dopo 20 anni di fascismo e 50 anni di conservazione (e di corruzione democrastiana in nome dell`anticomunismo) ha compiuto la scelta piu` allucinante al mondo. Siamo i pagliacci d`Europa.
Sorridiamoci sopra va`
P.S. L`Unita` in questo momento mi pare uno dei pochi quotidiani non asserviti al governo. Quindi non mi sembra azione vana concedere un`occhiata a questo foglio. Anyway....
P.P.S Ma avete ancora Costanzo e La De Filippi ? O almeno quelli li avete superati ?

[ Questo messaggio è stato modificato da: londoner il 28-01-2005 alle 16:52 ]

Visualizza il profilo di londoner  Invia un messaggio privato a londoner    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Da: Roma (RM)
Inviato: 28-01-2005 17:01  
Scusami londoner, ma tu che ti ritieni esterno agli italiani, infatti ci dai del voi, e offendi sempre con lo stesso tono sarcastico(che siano epiteti detti in generale non ne scalfisce il valore) di quale "macrogruppo" fai parte?

Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
londoner

Inviato: 28-01-2005 17:09  
Io sono italiano. Parlo italiano. E voto in Italia (DS) e in Inghilterra (Blair). Dico "voi" perche` non sono in Italia ma vivo e lavoro a Londra. Quando sei qui sei un cittadino del mondo, ti dimentichi sciocchezze come i macrogruppi. Ti interessi all`India, alla Cina all`Africa. Queste sono le grandi questioni. Dell`Italia non parla mai nessuno. Quando la si cita e` per parlare di calcio. Il problema e` che appena qualcuno parla di calcio c`e`sempre qualcuno che ti fa notare che il presidente del consiglio italiano e` proprietario di una delle piu` importanti squadre di calcio italiane (che dire Blair che controlla il Liverpool ). Cosa volete che vi dica. La questione e` questa ? Loro mi chiedono ... E` anomalo, dai...e` assurdo Isn`it ?

[ Questo messaggio è stato modificato da: londoner il 28-01-2005 alle 17:10 ]

Visualizza il profilo di londoner  Invia un messaggio privato a londoner    Rispondi riportando il messaggio originario
Ipsedixit

Reg.: 10 Gen 2005
Da: Potenza (PZ)
Inviato: 28-01-2005 17:15  
Non preoccuparti londoner... presto ti raggiungeremo anche noi ed altri colleghi... verremo a specializzarci e vivere in inghilterra dove professeremo la professione di medico al servizio della gente e pagati onestamente... quando poi si troveranno il regno degli incompetenti in ogni ambito lavorativo piangeranno e io non ci sarò... anzi... me la riderò. Ero fiero del mio paese, orgoglioso di essere italiano, come dice benigni nel mitico spettacolo del '96

"Bevendo un caffè mi ci beo,
pensando a Garibaldi e a Galileo,
sento l'animo fulgido e gagliardo
se penso che discendo da Leonardo,
e mi sale un'erezione, quando penso a
Cicerone.......

Ma poi penso a Berlusconi,
mi si sgonfiano i coglioni
mi si sgonfiano le palle
non so più dove cercarle.
Quando penso a quel Biscione,
mi si abbassa la pressione,
L'apparato genitale c'ha un collasso verticale.
Quando penso a quel biscia
mi si sfacia la brioscia
non mi scappa più la piscia
mi si sfalda la caloscia
ogni cosa mi va giù e non mi si rizza più"

perdonate imprecisioni eventuali, recitavo a memoria. Voglio dire solo come stanno le cose in Italia, confrontate alla realtà di altri paesi, per far capire quanto il dominio televisivo e mediatico sia immenso in Italia e quanto la generazione a cui appartengo sia costituita da una massa di deficienti:

Al giorno d'oggi, contrariamente ad altri periodi storici, nobili professioni che venivano esercitate da persone molto acculturate e con anni di studio alle spalle, non hanno più il benchè minimo rispetto: Medici, avvocati, giudici. Nella categoria in cui vivo posso dirvi che il paziente entra in ospedale già col timore che tu stia sbagliando; che puoi salvare 100 persone, ma la prima che ti muore sei in tribunale (dove ti assolveranno, ma nel frattempo processo, avvocato, giorni lavorativi perduti etc... se poi finisci in TV passi per assassino e quando ti assolvono il pensiero comune va alla CASTA medica) nonostante quell'intervento preveda a livello statistico una mortalità del 2%, ovvero due su 100 muoiono, è una cosa triste, ma che purtroppo succede, non potendo prevedere ogni variabile biologica di ognisingolo individuo.

Altresì altre posizioni oggi meritano fama, notorietà, gloria e rispetto, oltre che remunerazioni principesche... cito solo esemplificativamente:

Calciatori, Soubrette, Veline, personaggi dei Reality show (Costantino o uno del grande Fratello prendono 15 milioni per una serata in discoteca e ci restano circa 30 minuti... io prenderò 800 euro al mese per fare 30 ore settimanali di sala operatoria e 15 di clinica), cantanti, ovvero tutta quella gente che da sempre nella storia era considerata alla stregua di saltimbanchi (a Roma e in Grecia così come fino all'800 la categoria di attori e musici era ritenuta tra le più basse, e i pagliacci e saltimbanchi così come gli sportivi poco sopra...) Questo è il frutto della nostra spettacolarizzazione, dell'abbassamento culturale che vive nel nostro paese, del controllo mediatico che hanno sulle menti dei meno acculturati. Cmq Londoner... molte menti stanno andando via da questo paese e spesso le migliori... molte ti raggiungeranno, così poi rimarranno a godersi il frutto del loro fanatismo pseudodestroide, invece di analizzare quanto in basso il paese sia caduto sotto questo pseudo governo. Avrei preferito al governo 100 volte Fini a Berlusconi, cazzo almeno quello è un politico vero.

Grazie dell'attenzione e per aver permesso il mio sfogo.

Visualizza il profilo di Ipsedixit  Invia un messaggio privato a Ipsedixit  Email Ipsedixit    Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Da: cagliari (CA)
Inviato: 28-01-2005 17:16  
quote:
In data 2005-01-28 16:51, londoner scrive:
Sto lavorando con una ragazza indiana che studia (seconda laurea) media al London College. (peraltro parla 4 lingue: hindi, punjabi, urdu e inglese...il vostro governo attuale la liquidirebbe all`interno del termine "extracomunitaria ). Non riesco a convincerla del fatto che il Presidente del Consiglio del mio Paese possieda una rete televisiva. Quando provo a spiegarle che ne possiede 6 (sei) si piega dal ridere, e naturalmente crede che stia scherzando. Tralascio il fatto che possiede buona parte dei quotidiani, delle societa` editrici ecc.
Cosa dicono ? Le tradurro` qualche pagina di questo topic. Infatti anche se non vi e` alcuna risposta a questa incredibile concentrazione di potere potra` farsi un`idea della chiusura mentale che regna sovrana nei cittadini di destra del nostro paese. Uno vi chiede se non vi vergognate ad essere sbeffeggiati da tutto il mondo e voi rispondete : "stattene dove sei, zingaro ecc... (vedi scazzatoio) non mi stupisco che poi vengano eletti ex-fascisti come Fini o persone prive di uno straccio di cultura come Bossi e Berlusconi.
Certo che me ne sto dove sono, insieme a tutte le razze del mondo, in questa bellissima miscela di colori e tradizioni. Ma nonostante l`astio di molti di voi non posso dirmi fiero di essere italiano in questo momento. Il mio Paese, dopo 20 anni di fascismo e 50 anni di conservazione (e di corruzione democrastiana in nome dell`anticomunismo) ha compiuto la scelta piu` allucinante al mondo. Siamo i pagliacci d`Europa.
Sorridiamoci sopra va`
P.S. L`Unita` in questo momento mi pare uno dei pochi quotidiani non asserviti al governo. Quindi non mi sembra azione vana concedere un`occhiata a questo foglio. Anyway....
P.P.S Ma avete ancora Costanzo e La De Filippi ? O almeno quelli li avete superati ?

bravo
continua a non rispondere
parla da solo
allora cosa scrivi a fare in un forum se non discuti

visto che hai difficoltà a comprendere ti do un aiuto

iniziamo da questo:
quote:
In data 2005-01-22 16:13, londoner scrive:

Qui a Londra noi immigrati stentiamo a credere alla vostra triste situazione. Davvero, tutta Europa sa che il governo Berlusconi e` stato catastrofico e la situazione italiana e` peggiorata in maniera drammatica. Eppure si continua a leggere da piu` parti che Berlusconi attraverso il controllo su tutti i mezzi di informazione nazionali potrebbe fregare il popolo una seconda volta.

parli di tutta l'europa
da dove deriva questa tua affermazione

quale è l'origine ; su quale quotidiano estero l'hai letta ?

scusa uno che cita L'unità non credo che possa generalizzare parlando di Europa

e ancora:

quote:
In data 2005-01-24 18:44, londoner scrive:
Quando appare Buttiglione, Berlusconi, o Dell`Utri la gente mi chiede spiegazioni su come sia possibile una situazione di questo tipo. Generalmente scuoto la testa, alzo gli occhi al cielo. O mi faccio una bella risata.

scusa ma lo sai che se vai per strada e chiedi alla gente chi è Dell'Utri molti non sapranno dire chi è ?

e tu ci vorresti far credere che a Londra tutti hanno come primo pensiero quello che fa Dell'Utri in Italia ?
Scusa ma hai un notevole senso dell'umorismo

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Infine luogo se vuoi avere un po' di informazione generale forse è meglio che ti leggi il Corriere della Sera che non ti può che fare bene sotto tutti i punti di vista

Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Inviato: 28-01-2005 17:20  
quote:
In data 2005-01-28 17:09, londoner scrive:
Quando la si cita e` per parlare di calcio. Il problema e` che appena qualcuno parla di calcio c`e`sempre qualcuno che ti fa notare che il presidente del consiglio italiano e` proprietario di una delle piu` importanti squadre di calcio italiane (che dire Blair che controlla il Liverpool ). Cosa volete che vi dica. La questione e` questa ? Loro mi chiedono ... E` anomalo, dai...e` assurdo Isn`it ?

sempre acuto e profondo

guarda che Berlusconi (visto che tu sei nuovo ti faccio notare che a me non mi piace) non scende in campo

o forse credi che faccia tutti i goal personalmente con la mani, magari ?

Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Inviato: 28-01-2005 17:37  
quote:
In data 2005-01-24 18:44, londoner scrive:
Cio` che non mi spiego e` come possiate trovare l`appetito sapendo che siete rappresentati all`estero da gente come Previti, Gabriella Carlucci e Ignazio La Russa. Ma forse per voi e` normalita`....
Un cordiale saluto, e alla prossima.

questo è un altro tocco sfortunato che dimostra quanto sei disinformato

Citi Ignazio La Russa
se tu fossi un minimo informato dovresti sapere che la persona da te citata è un personaggio che gode di un notevole rispetto dalla parte avversa (la tua amica per intenderci) in quanto , oltre a essere una persona colta, non è mai sopra le righe , è educato, parla in modo chiaro e spiega le proprie opinioni semplicemente senza giri di parole

insomma questo è l'ennesimo esempio che dimostra che tu hai delle informazioni parziali ed imprecise e che quindi prima di farti delle risate dovresti pensare ad informarti un po' meglio

Ipsedixit

Inviato: 28-01-2005 18:01  
Concordo su Ignazio La Russa... ma sugli altri citati nemmeno tu puoi mettere parola tennenbaum

La CEI e le sue becere figure

Visualizza il profilo di Ipsedixit  Invia un messaggio privato a Ipsedixit  Email Ipsedixit    Rispondi riportando il messaggio originario
Ipsedixit

Inviato: 28-01-2005 18:02  
quote:
In data 2005-01-28 17:15, Ipsedixit scrive:
Non preoccuparti londoner... presto ti raggiungeremo anche noi ed altri colleghi... verremo a specializzarci e vivere in inghilterra dove professeremo la professione di medico al servizio della gente e pagati onestamente... quando poi si troveranno il regno degli incompetenti in ogni ambito lavorativo piangeranno e io non ci sarò... anzi... me la riderò. Ero fiero del mio paese, orgoglioso di essere italiano, come dice benigni nel mitico spettacolo del '96

"Bevendo un caffè mi ci beo,
pensando a Garibaldi e a Galileo,
sento l'animo fulgido e gagliardo
se penso che discendo da Leonardo,
e mi sale un'erezione, quando penso a
Cicerone.......

Ma poi penso a Berlusconi,
mi si sgonfiano i coglioni
mi si sgonfiano le palle
non so più dove cercarle.
Quando penso a quel Biscione,
mi si abbassa la pressione,
L'apparato genitale c'ha un collasso verticale.
Quando penso a quel biscia
mi si sfacia la brioscia
non mi scappa più la piscia
mi si sfalda la caloscia
ogni cosa mi va giù e non mi si rizza più"

perdonate imprecisioni eventuali, recitavo a memoria. Voglio dire solo come stanno le cose in Italia, confrontate alla realtà di altri paesi, per far capire quanto il dominio televisivo e mediatico sia immenso in Italia e quanto la generazione a cui appartengo sia costituita da una massa di deficienti:

Al giorno d'oggi, contrariamente ad altri periodi storici, nobili professioni che venivano esercitate da persone molto acculturate e con anni di studio alle spalle, non hanno più il benchè minimo rispetto: Medici, avvocati, giudici. Nella categoria in cui vivo posso dirvi che il paziente entra in ospedale già col timore che tu stia sbagliando; che puoi salvare 100 persone, ma la prima che ti muore sei in tribunale (dove ti assolveranno, ma nel frattempo processo, avvocato, giorni lavorativi perduti etc... se poi finisci in TV passi per assassino e quando ti assolvono il pensiero comune va alla CASTA medica) nonostante quell'intervento preveda a livello statistico una mortalità del 2%, ovvero due su 100 muoiono, è una cosa triste, ma che purtroppo succede, non potendo prevedere ogni variabile biologica di ognisingolo individuo.

Altresì altre posizioni oggi meritano fama, notorietà, gloria e rispetto, oltre che remunerazioni principesche... cito solo esemplificativamente:

Calciatori, Soubrette, Veline, personaggi dei Reality show (Costantino o uno del grande Fratello prendono 15 milioni per una serata in discoteca e ci restano circa 30 minuti... io prenderò 800 euro al mese per fare 30 ore settimanali di sala operatoria e 15 di clinica), cantanti, ovvero tutta quella gente che da sempre nella storia era considerata alla stregua di saltimbanchi (a Roma e in Grecia così come fino all'800 la categoria di attori e musici era ritenuta tra le più basse, e i pagliacci e saltimbanchi così come gli sportivi poco sopra...) Questo è il frutto della nostra spettacolarizzazione, dell'abbassamento culturale che vive nel nostro paese, del controllo mediatico che hanno sulle menti dei meno acculturati. Cmq Londoner... molte menti stanno andando via da questo paese e spesso le migliori... molte ti raggiungeranno, così poi rimarranno a godersi il frutto del loro fanatismo pseudodestroide, invece di analizzare quanto in basso il paese sia caduto sotto questo pseudo governo. Avrei preferito al governo 100 volte Fini a Berlusconi, cazzo almeno quello è un politico vero.

Grazie dell'attenzione e per aver permesso il mio sfogo.

La CEI e le sue becere figure

riddick

Reg.: 14 Giu 2003
Da: san giorgio in bosco (PD)
Inviato: 28-01-2005 18:57  
quote:
In data 2005-01-28 16:51, londoner scrive:
Sorridiamoci sopra va`

[ Questo messaggio è stato modificato da: londoner il 28-01-2005 alle 16:52 ]

tu offendi. appioppi alla nazione da cui vieni stereotipi che manco il mandolino del capitano corelli, usi eleganti circonlocuzioni per descrivere gli italiani come cerebrolesi, quelli che tanto, poveretti , ci arrivano fin la. fai buotade
- costanzo e de filippi - per cercare di dimostrare un tuo qualche teorema sull' endemica inferiorità degli italiani dimenticano che esiste molto di peggio in giro per il mondo e dimostrando solo il tuo essere drammaticamente affetto da manie di superiorità. hai un senso della legalità dubbio quanto i conti in banca di berlusconi, se definisci un gruppo di teppisti che occupa uno stabile abusivamente quattro ragazzotti che ascoltano musica.
non ti senti fiero di essere italiano? lo vai ciancando da tempo , ma a me continua a non fregarmene un cazzo

Visualizza il profilo di riddick  Invia un messaggio privato a riddick    Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Inviato: 28-01-2005 19:30  
e poi diciamola tutta

avesse solo la metà della cultura del pur antipaticissimo Costanzo .... altro che ridere

greenday2

Reg.: 02 Lug 2004
Da: reggio emilia (RE)
Inviato: 28-01-2005 20:20  
Si ma guarda, solo per curiosità andrei a Londra e chiederei per una settimana a tutti i passanti, se conoscono Dell'Utri, Previti o la Carlucci....a Londoneeee ma famme il piacere va!!
Mentre noi davamo lezioni di diritto disquisivamo di filosofia, costruivamo acquedotti, città etc. i tuoi cari amici d'oltremanica erano ancora nelle capanne di legno a tosare le pecore!!
E cmq, prova uscire da Londra (ops ma non l'abbiam fondata noi Londra? ) e guarda com'è la situazione del cittadino medio. Per la verità, te l'avevo gia detto, ma hai una capacità di dribbling degna del miglior Garrincha!
Tranquillo, l'Italia non ti manca, ma neanche tu manchi all'Italia

Visualizza il profilo di greenday2  Invia un messaggio privato a greenday2    Rispondi riportando il messaggio originario
londoner

Inviato: 29-01-2005 15:42  
Che l`Italia in questo momento conti pochissimo in Europa e` vero, Berlusconi non e` certo un politico del calibro di Prodi che si guadagnava le prime pagine dei settimanali economici britannici e statunitensi ...
Ma vi assicuro che ogni volta che si tratta l`argomento Italia, a parte il calcio e il cibo, si tratta la questione del vergognoso conflitto di interessi e della connessione tra l`attuale presidente del consiglio e la mafia.
A quanto pare comunque la maggioranza di voi non si vergogna del conflitto di interessi, incredibile...guardate che fate una figura barbina....in Europa girano altre cifre rispetto a quelle che vengono fatte circolare dal monopolista Berlusconi in Italia. C`e` addirittura chi afferma che in Italia si possa parlare di deriva totalitaria, tutta l`informazione e` nelle mani di una sola persona e la maggioranza dei cittadini crede ciecamente a ogni baggianata venga prodotta da TV e giornali. Sul corriere si e` scatenata una lotta selvaggia per il controllo, non lo prenderei come oro colato in questo momento, anche se riconosco che dal punto di vista della cultura ha i nomi piu` prestigiosi. Biagi e Benigni sono ancora sotto censura ?

[ Questo messaggio è stato modificato da: londoner il 29-01-2005 alle 15:43 ]

Daniel

Reg.: 14 Feb 2003
Da: Nuoro (NU)
Inviato: 29-01-2005 16:55  
E' sempre difficile spiegare e giustificare un pensiero che esplode ed implode nel resto dell'Europa senza cadere nell'ovvio nel già detto ... etc etc.
Il fatto è che il popolo italiano si stanca sempre di una certa situazione e quando la vive cerca di demonizzarla fino all'osso ... un po' quando si rideva per Biagi e Santoro e poi si diceva basta parlare sempre di Berlusconi ... e da carnefice si stigmatizza a vittima sino a farlo diventare un martire. Succede sempre non si può cambiare ... ma il punto di vista per chi lo vede dall'esterno rimane ed è obiettivo perchè si confà alla dimostranza dei fatti che rimangono e permangono. Es. fatto di recente nella mia classe 'New Media, New Citizenship' ad Utrecht in Olanda sulla pluralità della nostra comunicazione televisiva ovvero : l'intervista rilasciata alla TV estera che dichiarava che c'è gente in italia appartenente a una frangia comunista che mina faziosamnte alla democrazia italiana della comunicazione ... parole che rimangono impresse e che hanno una loro oggettiva equazione persone contro il governo = persone che non lavorano più (alla luce di oggi) ... Poi la realtà permette milioni di sfacettature per esplicare gravanze e consimili (stile : ma non fu una vera e propria cacciata, problemi con il contratto, a biagi gli fu offerta la possibilità notturna e altre cazzatte) ... ma il suo giudizio (quello estero) rimane sul 2 + 2 = 4 ovvero quello che gli 'italiani che vivono in italia' tendono a dimenticare focalizzandosi su ben altro o cmq cercando approcci di giustificazione.

Quindi partendo da questo nesso logico il risultato sarà una considerazione di merda da parte dell'estero, europa e mondo in genere. E' un dato di fatto ed è presente.

Poi possiamo parlare del fatto se sia giusto o meno questo tipo di considerazione dall'estero ... ma a mio avviso la domanda da porre e ben altra. Perchè il nostro riflesso sul mondo è questo?

[ Questo messaggio è stato modificato da: Daniel il 29-01-2005 alle 16:56 ]

Visualizza il profilo di Daniel  Invia un messaggio privato a Daniel    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 Pagina successiva )

0.009735 seconds.

Tutti i diritti riservati
R Digital non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.