FilmUP.com > Forum > Attualità - ingiustizia ...fare qualcosa?
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > ingiustizia ...fare qualcosa?   
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
Autore ingiustizia ...fare qualcosa?
angel76st

Reg.: 18 Apr 2004
Da: ostuni (BR)
Inviato: 05-11-2004 11:16  
beh si puo'!

A seguito della legge sulla sospensione della leva obbligatoria si è creata un ulteriore disugualianza fra i giovani chiamati alle armi dovuta solo a delle scelte di coscienza.
Se vi interessa dare un piccolo aiuto,
vi pregherei di dare un occhiata a questo sito http://digilander.libero.it/dirittiobiettori/

e firmare.

grazie a tutti
angelo

Visualizza il profilo di angel76st  Invia un messaggio privato a angel76st  Email angel76st     Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 05-11-2004 11:27  
ulteriore disuguaglianza? Francamente il sito è un po' troppo scarno. Puoi spiegarcela?

Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
angel76st

Inviato: 05-11-2004 13:25  

forse queste 2 lettere tratte dal suddetto sito possono fare un po' di chiarezza.

ecco la prima:
----------------------------
Lettera ai parlamentari, di Claudio (RE). Claudio chiede a tutti di copiare la mail e spedirla ai più parlamentari possibile.
----------------------------
Cari Onorevoli e Senatori,
mi trovo a scriveVi per sottoporVi un problema sentito da molte persone che hanno svolto il servizio civile.
Partiamo dai principi:
l'obiezione di coscienza in Italia è regolamentata da tante leggi anche recenti.Durante questa continua legiferazione ci si è "dimenticati" di modificare alcuni
articoli della legge 230 del 1998 (art 15). Quando si fa la scelta di servire la patria in maniera non violenta si firma una dichiarazione esplicitamente politica dove si sostiene che si è contro l'uso delle armi nella risoluzione delle controversie internazionali, in poche parole si è contro la guerra. Il diritto all'obiezione di coscienza non' è un'esclusiva di chi fa il servizio civile, di tale diritto ne usufruiscono i medici, i politici, insomma tutti quelli che per convinzioni personali, che possono essere politiche, religiose ecc. ecc. non se la sentono di agire contro la propria coscienza .
L'art 3 della costituzione recita: persone che usufruiscono dello stesso diritto non possono essere soggette a discriminazioni. Nella nostra costituzione si proibiscono le discriminazioni per motivi di coscienza,politici,sessuali,religiosi ecc. Inoltre oggi le donne possono accedere al servizio militare e quelle che non vi accedono per scelta personale non incorrono in alcuna discriminazione.
Il servizio civile,come riconosciuto da una sentenza dalla corte costituzionale ha pari dignità con quello militare, peccato che questa pari dignità non venga per nulla riconosciuta.
Vediamo a quali discriminazioni sono soggetti gli obiettori di coscienza:

Chi ha fatto l'obiettore non può per tutta la vita:
partecipare ai concorsi indetti dal ministero della difesa(tutti i concorsi)
partecipare ai concorsi indetti dall'ministero dell'interno (tutti i concorsi)
partecipare ai concorsi indetti dal corpo forestale
partecipare ai concorsi indetti dalla polizia penitenziaria
partecipare ai concorsi indetti dalla polizia urbana
Lavorare per enti che producono progettano o vendono armi o componenti delle
stesse. Un esempi sono l'Alenia Spazio che progetta fabbrica componenti di radar militari,
oppure cantieri navali dove si costruiscono navi destinate anche alla nostra marina ecc.
Per tutta la vita perchè:
chi ha fatto il servizio civile deve convivere con lo status di obiettore il quale non decade mai .
Mentre chi ha fatto il servizio militare è soggetto alla legge militare fino al 45° anno di eta' occorre
ricordare che il congedo è illimitato e provvisorio) dopodichè non è più possibile essere richiamati.
Altra discriminazione:
Chi ha fatto l'obiettore non può per tutta la vita:
chiedere il porto d'arma per difesa personale, tiro sportivo,caccia.
Ma ci sarà una differenza fra sparare ad un essere umano e sparare ad un
piattello?
Ci sarà una differenza fra sparare ad un fagiano e sparare ad un essere umano?
Bene l'attuale normativa non fa differenze.
Considerato che già dal 1 gennaio 2005 la leva militare sarà sospesa, chi avrà fatto la scelta dell'obiezione sara' l'ultimo gradino della piramide sociale in quanto a diritti.E questa discriminazione dipenderà dal fatto che si è servita la patria nel pieno rispetto della legge!
La temporalità non sembra ma,per chi ha fatto la legge è relativa. cioè:
se è stata presentata domanda per prestare servizio in un qualsiasi corpo armato
dello stato 2 anni prima di aver firmato
la dichiarazione di obiezione tale domanda di servizio civile viene respinta.
Se una domanda (militare) risale ad un tempo maggiore dei due anni tale
domanda (civile) viene accolta.
Quindi in un tempo maggiore di due anni si puo' cambiare idea per accedere al
servizio civile ...purtroppo per uscirne non basta una vita!!!
Addirittura chi compie un reato come il bracconaggio ed espia la sua pena ,dopo 5 anni può essere
riabilitato da un magistrato e quindi può chiedere il porto d'armi!!
Gli obiettori che invece non hanno compiuto nessun reato, anzi hanno servito il loro Paese, non possono!
Per tutte queste ragioni elencate mi trovo a chiedeVi di fare tutto quello che Le è possibile per modificare l'articolo 15 della Legge n. 230 dell'8 luglio 1998, nello specifico di abrogare i commi 6 e 7 di tale articolo che sono riportati a seguito:
6. A coloro che sono stati ammessi a prestare servizio civile e' vietato detenere ed usare le armi di cui all'articolo 2, comma 1,
lettera a), nonche' assumere ruoli imprenditoriali o direttivi nella fabbricazione e commercializzazione, anche a mezzo di rappresentanti, delle predette armi, delle munizioni e dei materiali esplodenti. I trasgressori sono puniti, qualora il fatto non costituisca piu' grave reato, con le pene previste dal testo unico delle leggi di pubblica sicurezza, approvato con regio decreto 18 giugno 1931, n. 773, e successive modificazioni ed integrazioni, per detenzione abusiva di armi e munizioni e, inoltre, decadono dai benefici previsti dalla presente legge. E' fatto divieto alle autorita' di pubblica sicurezza di rilasciare o di rinnovare ai medesimi qualsiasi autorizzazione relativa all'esercizio delle attivita' di cui al presente comma.
7. A coloro che sono stati ammessi a prestare servizio civile e' vietato partecipare ai concorsi per l'arruolamento nelle Forze
armate, nell'Arma dei Carabinieri, nel Corpo della Guardia di Finanza, nella Polizia di Stato, nel Corpo di Polizia penitenziaria e
nel Corpo forestale dello Stato o per qualsiasi altro impiego che comporti l'uso delle armi.
Vi ringrazio anticipatamente per tutto quello che sarete in grado di fare per cancellare questa discriminazione insensata ed anacronistica a danno di coloro che hanno semplicemente deciso di servire il Paese in modo alternativo e nella più limpida legalità

Visualizza il profilo di angel76st  Invia un messaggio privato a angel76st  Email angel76st     Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Da: cagliari (CA)
Inviato: 05-11-2004 13:41  
effettivamente nella vita si può cambiare idea

tuttavia meglio che le armi rimangano più lontano possibile dalle mani delle persone

alla fine la questione sostanziale è l'impossibilità di possedere un'arma
non mi pare che ci si debba tirare i capelli

un minimo di coerenza per chi ha scelto
e spesso anche per comodità

Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Inviato: 05-11-2004 13:48  
Mi viene da ridere. allora uno è contro la guerra, ma poi vorrebbe uno stipendiuccio dal ministero della difesa o da una fabbrica di armi?? Magari poi siccome è contro la guerra compie atti di sabotaggio. Ah chi non vorrebbe un dipendente di così specchiata affidabilità.

Siamo seri. Il 90% degli obbiettori semplicemente non voleva farsi il culo al servizio militare e ci è riuscito benissimo. Evviva! tutte le sere a casa! Posto di servizio vicino a casa! Lavoro di norma poco faticoso! E spesso c'erano così tanti richiedenti che moltissimi addirittura non hanno fatto un bel cavolo di niente.

Facendo questa scelta tutti sapevano a cosa andavano incontro. Non si tratta di discriminazione, ma di una loro scelta.
Chi si è fatto il culo al servizio militare sarà ben contento di vedersi il posto di poliziotto soffiato da un obbiettore.

Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
angel76st

Inviato: 05-11-2004 14:11  
hai ragione ipergiog !
io da futuro ingegnere ambientale e , forse, obiettore sono meno qualificato di uno che ha fatto il servizio militare per fare domanda in un ente parco!!!

inoltre tenembaum, il desiderio di possedere un'arma mi sfiora come a zio paperone quello di dare il deposito in beneficienza!

angel76st

Inviato: 05-11-2004 15:23  
forse http://www.unita.it/index.asp??SEZIONE_COD=&TOPIC_ID=37021" TARGET="_blank">questo articolo può chiarire un po'.

ipergiorg

Inviato: 05-11-2004 15:39  
Più chiaro della lettera del movimento stesso? Ne dubito.
E lì per conto mio si dicono una gran frega di cazzate. Posso concedere cmq che tu possa legittimamente aspirare a lavorare per un ecoparco, ma disarmato. La lettera però la fa un po' troppo fuori dal vaso. Ripeto: non amo essere preso per il culo dagli attivisti.

Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Da: cagliari (CA)
Inviato: 05-11-2004 18:36  
quote:
In data 2004-11-05 14:11, angel76st scrive:
inoltre tenembaum, il desiderio di possedere un'arma mi sfiora come a zio paperone quello di dare il deposito in beneficienza!

magari il mio parere può trarre in inganno
e non concordo con quanto dice ipergiorg secondo me farsi il culo è ben altro

io ho fatto l'obiettore
l'ho fatto essenzialmente per due motivi:
- non mi interessava l'esperienza della caserma perchè la considero una perdita di tempo giocare ai soldatini (termine usato da uno che aveva deciso di fare il militare) e non mi piace la disciplina militare

- mi interessava veramente andare in un'associazione ambientalista

la sfiga ha voluto che capitassi in un'associazione di volontari dell'ambulanza

la sfiga in realtà si è rivelata una fortuna
io posso dire senza il minimo dubbio che i miei 11 mesi al servizio dello stato non sono stati persi in una caserma a fare niente ma ho servito i cittadini che avevano problemi nel vero senso della parola e la necessità di essere assistiti
poi per motivi che non sto a spiegare mi sono ritrovato a fare molto di più di quello che mi spettava ma l'ho fatto in realtà con piacere e serietà

ora da questa mia esperienza credo che potrebbe essere giusto rendere obbligatorio il servizio civile magari con modalità differenti da quelle che ci sono state fino ad oggi perchè ritengo che tutti , anche le ragazze se lo vogliono, possano rendersi utili in vari campi per i cittadini e la società in generale per un breve periodo della loro vita

Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
ginestra

Reg.: 02 Mag 2003
Da: San Nicola la Strada (CE)
Inviato: 05-11-2004 19:13  
Siamo seri. Il 90% degli obbiettori semplicemente non voleva farsi il culo al servizio militare e ci è riuscito benissimo. Evviva! tutte le sere a casa! Posto di servizio vicino a casa! Lavoro di norma poco faticoso! E spesso c'erano così tanti richiedenti che moltissimi addirittura non hanno fatto un bel cavolo di niente.

Ma come cacchio fai a sputare sentenze con la certezza, poi, delle cifre?Io ho conosciuto obiettori che sono andati addirittura all'estero ad espletare un lavoro confacente alla loro attività futura, medici, ingegneri ecc.Altri che sono andati ad assistere malati e mi hanno assicurato che è meglio fare il "soldatino" che stare vicino ad un malato.A volte c'è la malafede a giudicare in questo modo come fai tu.
Senza contare le porcherie che accadono nelle caserme, almeno quelle che vengono rese pubbliche!Per piacere,una delle poche iniziative buone prese dal governo è questa, non guastatela con certi giudizi!
E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste.......

Visualizza il profilo di ginestra  Invia un messaggio privato a ginestra  Email ginestra    Rispondi riportando il messaggio originario
luka78

Reg.: 19 Dic 2003
Da: lodi (LO)
Inviato: 06-11-2004 00:09  
Sinceramente il fatto di non potere possedere un’arma non mi tocca per niente
Sono totalmente indifferente anche al fatto di non potere partecipare a concorsi indetti dal ministero della difesa, polizia ecc...e di certo non mi vengo a lamentare di queste cose, altrimenti non avrei deciso di diventare obiettore.
Io ho scelto di fare il servizio civile (tuttora in corso) e la mia scelta, come quella di molti altri, non è stata dettata dal desiderio di dormire a casa o di non stancarmi troppo!!
Sono sempre più fiero di averla fatta, per diversi motivi, soprattutto dopo aver letto le enormi ca..ate che qualcuno ha scritto.
ipergiorg come fai a dire che “il 90% degli obiettori non voleva farsi il culo...” dura la vita e soprattutto il cazzeggio da caserma vero?
In base a quello che dici, uno dovrebbe fare il militare perché vuole in futuro possedere un’arma: Che tristezza!
Poi questa è bellissima: “Magari poi siccome è contro la guerra compie atti di sabotaggio”
Meglio non commentare certe affermazioni superficiali.

Visualizza il profilo di luka78  Invia un messaggio privato a luka78    Rispondi riportando il messaggio originario
angel76st

Inviato: 08-11-2004 10:39  
Ragazzi la questione a quanto pare è che chi abbia deciso, supponiamo 2 anni fa, di fare l'obbiettore , adesso sarà chiamato a svolgerlo, al contrario chi non ha fatto questa scelta, non dovra piu' fare la leva.
questo mi sembra abbastanza per essere incazzati!! alla faccia dell'ugualianza "davanti alla legge senza distinzione di sesso razza lingua opinione politica condizione personale e sociale"
!!!!

[ Questo messaggio è stato modificato da: angel76st il 08-11-2004 alle 10:40 ]

angel76st

Inviato: 08-11-2004 10:41  
provo a ripostare questo articolo

http://www.unita.it/index.asp??SEZIONE_COD=&TOPIC_ID=37021

Hamish

Reg.: 21 Mag 2004
Da: Marigliano (NA)
Inviato: 08-11-2004 13:12  
Sono totalmente concorde con Angel.E' davvero una discriminazione bella e buona e,come già detto,non è detto che nella vita non si cambi idea e anche nel caso in cui non la si dovesse cambiare certe "limitazioni" imposte dalla legge davvero non hanno senso.E' una legge antiquata,discriminante e obsoleta,in poche parole da abrogare.

Visualizza il profilo di Hamish  Invia un messaggio privato a Hamish    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Inviato: 08-11-2004 13:42  
Scusate ma in linea di principio il servizio militare esiste perchè è sacro dovere di ogni cittadino difendere la patria. Questo dice se non erro la costituzione.
L'Obiezione di Coscienza non è propriamente un no alla guerra, ma bensì il rifiuto di arrecare danno fisico ad un altra persona anche se questa attacca il nostro paese. Da qui il rifiuto di imbracciare le armi.
Se uno in linea di principio non vuole fermare con la forza un attaccante la nostra patria, come fa poi a sostenere di essere invece disposto ad usare la forza per fermare un semplice rapinatore?

Poi non mi pare di aver letto da nessuna parte che c'è differenza nell'obbligatorietà di servizio civile o militare. Potete citare un articolo? Perchè in tal caso il problema va risolto.

Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )

0.123239 seconds.

© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: