Autore |
avete letto che ha detto Baudo? |
gatsby
Reg.: 21 Nov 2002 Messaggi: 15032 Da: Roma (RM)
| Inviato: 26-06-2004 13:10 |
|
da il messaggero
Il conduttore si sfoga a "3131" e da Vespa a Costanzo attacca l'intero establishment tv
Il giorno del Baudo furioso
Pippo contro tutti, ma l'accusata "numero uno" è la Rai
di MARCO MOLENDINI
ROMA - Il Pippo furioso colpisce di mattina. La voce ancora roca di sonno (ma non è un tipo abituato alle mollezze del materasso), l'adrenalina a mille per il modo in cui la Rai lo ha messo all'angolo: niente Sanremo (ormai dominio di San Bonolis pigliatutto), niente Domenica in (affidata alla Venier con Federica Panicucci e Paola Perego) e niente Novecento , ignorato da Raiuno e senza collocazione utile a Raitre («la domenica che mi è stata offerta è la domenica delle chiacchiere, una giornata satura di Costanzo, Venier, Fazio» commenta). E Pippo Baudo da Militello, 44 anni di militanza televisiva, si inalbera, si sente ferito. Attacca. Le porte della Rai non sono ancora chiuse del tutto ma ieri mattina, ospite di Pierluigi Diaco che inaugurava la nuova serie di 3131 su Radiodue, non è riuscito a trattenersi dal menar fendenti.
La lista dei bersagli è ampia e variegata. C'è Vespa, che viene definito «il portavoce dell'informazione di viale Mazzini», ricordando la sera in cui tolse la linea alla cerimonia di consegna dei David di Donatello (con Pippo timoniere) per dare l'annuncio della morte di Quattrocchi, l'ostaggio italiano ucciso in Iraq: «Avevo già dato notizie drammatiche in diretta, ma quando Vespa chiama...Anche il Tg1 dovrebbe protestare perché abdica nei confronti del conduttore di una rubrica». C'è Fede: «Mi piacerebbe fare un tg. Mia madre mi diceva: se devi fare tv fai almeno il telegiornale che ti mettono una scrivania e il nome e fai una bella figura. Poverina, non aveva visto la fine di Fede» (ed Emilio è pronto a ribattere via agenzia, «la fine ingloriosa l'ha fatta lui»). Ci sono Maurizio Costanzo e Costantino di Uomini e donne : «Chi è Costantino? Prendetevela con il maitre à penser Costanzo che campa solo con il Grande fratello ficcando l'occhio nel buco della serratura, ma odia i realit
y perché li fa la moglie. Costanzo e Berlusconi sono parenti per il conflitto di interessi».
Nel tiro a segno finisce anche Vincenzo Mollica: «Non mi dia del Mollica che mi offendo - ribatte a Diaco che suggerisce il nome del giornalista del Tg1 -, io non parlo bene di tutti. Appena è arrivato il nuovo direttore generale mi ha fatto subito una multa per le cose che ho detto». E c'è posto anche per Michele Santoro che «si è guardato troppo allo specchio» quando gli venne offerto e rifiutò di andare in onda il sabato. Ne fanno le spese i presentatori di oggi che «sono fatui e volgari». Il digitale terrestre («Io ce l'ho siamo in 250 ad averlo»). La Zanicchi eletta al parlamento europeo definita «una scelta allucinante».
Pippo si sfoga. Nella foga bastonatoria parla della sua esclusione da Domenica in : «Non c'è stata alcuna polemica con Mara Venier. Si doveva fare e non si è fatta. Misteri. Palazzo. Palazzo». Parla di elezioni: «L'italiano è nato centrista». Parla di Rai, ovviamente. La Rai berlusconiana («chi comanda attira moltissimo») e la Rai che non ha voluto celebrare a dovere il proprio cinquantenario: «La nuova dirigenza intende chiudere con il passato come se la tv non ci fosse mai stata prima», accusa Pippo, testimone storico della vicenda televisiva pubblica. Ma, del resto, questo non è tempo per i testimoni: a Mediaset, l'ottantenne Mike Bongiorno è messo all'angolo, mentre a Mondaini e Vianello è stato offerto un rinnovo contrattuale di un anno. E Raimondo, ricevendo la proposta, ha risposto seccato facendo appello alla sua abituale ironia: «Perché non di sei mesi? Potrei morire prima».
LA POLEMICA
Baudo: «Allucinante la Zanicchi in Europa» La replica: «Una volta era un gentiluomo»
ROMA Per Pippo Baudo aver eletto Iva Zanicchi al Parlamento europeo è una «scelta allucinante, soprattutto se si pensa che gli elettori hanno premiato lei e bocciato un candidato come Jas Gawronski». Il celebre conduttore, intervenendo a Radiouno 3131, spiega così il suo duro giudizio nei confronti della cantante: «Non ci sono competenze. Non puoi rappresentare il popolo se non hai esperienza. Quindi, è un tradimento. Come diceva Andreotti, e aveva perfettamente ragione, per fare politica devi partire dall' amministrazione di condominio e poi, su su, fino a diventare onorevole».
Alle critiche l'aquila di Ligonchio, ormai europarlamentare, risponde con un lapidario «preferirei non commentare». Ma poi, ai microfoni di Antenna 3, aggiunge al no comment una pepata riflessione: «Una volta conoscevo un grande uomo di spettacolo e un gran signore di nome Pippo Baudo. Ma evidentemente si tratta di un caso di omonimia».
_________________ Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è |
|
mutaforme
Reg.: 25 Lug 2002 Messaggi: 4608 Da: Monte Giberto (AP)
| Inviato: 26-06-2004 13:15 |
|
a me Baudo sta sulle scatole però visto ciò che ha fatto per la Rai un posto glielo avrei dato
_________________ One more thing...
Jokerman dance to the nightingale tune,
Bird fly high by the light of the moon,
Oh, oh, oh, Jokerman. |
|
liliangish
Reg.: 23 Giu 2002 Messaggi: 10879 Da: Matera (MT)
| Inviato: 26-06-2004 13:16 |
|
che dire? su alcune cose, tipo Costanzo e la De Filippi, gli dò pienamente ragione.
non trovo giusto paragonarlo a un rimbambito come Mike Bongiorno e a Sandra e Raimondo che da anni ormai ci ripropongono la stessa minestra riscaldata, con tutto il rispetto.
Certo, anche per lui potrebbe arrivare il momento della pensione. ma non lo trovo affatto un uomo finito. ho sempre ammirato la sua professionalità, il suo modo di fare spettacolo mai troppo sopra le righe, la capacità di tenere a bada anche un Piccolo Diavolo come Benigni. alcune sue scelte sono state discutibili, e non è certo simpatico, ma lo apprezzo proprio per questo.
sulla Zanicchi poi ha davvero ragione.
_________________ ...You could be the next. |
|
ginestra
Reg.: 02 Mag 2003 Messaggi: 8862 Da: San Nicola la Strada (CE)
| Inviato: 26-06-2004 13:20 |
|
Ho sempre ammirato Pippo, per quanto abbia una montagna di difetti pure lui,(come molti da lui accusati ha l'impostazione del ras, se guardiamo ai suoi festival) ma avere il coraggio di dire simile cose, gli fa immenso onore.Aver eletto la Zanicchi, un'ignorantona, ma fosse solo questo il suo male,è davvero allucinante! Se fossi dirigente di mediaset l'avrei fatta ritornare a Ok il prezzo è giusto.Una trasmissione per le casalinghe può permettersi di presentare, dati i suoi limiti mentali!!!!
In quanto a Fede, avevo sentito qualche polemica, ma non ho seguito molto da vicino,mi pare che Baudo abbia detto che si è ridotto a "sciacquino" di Berlusconi.Alzi la mano chi contesta questa sacrosanta affermazione!
_________________ E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste....... |
|
ipergiorg
Reg.: 08 Giu 2004 Messaggi: 10143 Da: CARBONERA (TV)
| Inviato: 26-06-2004 13:20 |
|
|
Tristam ex "mattia"
Reg.: 15 Apr 2002 Messaggi: 10671 Da: genova (GE)
| Inviato: 26-06-2004 13:22 |
|
Super Pippo è sempre Super Pippo, a parte gli inciuci di potere (è logico che lo avrebbero segato prima o poi, in tv non si vive per sempre) appoggio quanto detto su quella buzzurra di Iva Zanicchi.
Ma d'altra parte, anche lei, poveraccia, non è che abbia fatto un qualche tipo di golpe... E' simpatica agli anziani che la sentivano cantare e la guardavano mentre gridacchiava "Giiiira la ruota, gi-ra-la!" è ovvio che si fidino del nome che tanta gioia, nel cuore, ha regalato.
_________________ "C'è una sola cosa che prendo sul serio qui, e cioè l'impegno che ho dato a xxxxxxxx e a cercare di farlo nel miglior modo possibile"
|
|
sandrix81
Reg.: 20 Feb 2004 Messaggi: 29115 Da: San Giovanni Teatino (CH)
| Inviato: 26-06-2004 13:39 |
|
Come già detto, Pippo Baudo è antipatico, ma è impossibile non stimarlo come professionista e signore della Tv.
Credo che nel suo intervento non ci sia una sola virgola fuori posto.
Chapeau.
_________________ Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina. |
|
ipergiorg
| Inviato: 26-06-2004 14:00 |
|
Francamente l'intervento sulla Zanicchi potevi postarlo su un'altro topic!
Infatti l'elezione della Zanicchi nei confronti di Gawronsky (si scrive così?) è stato un po' troppo semplificato dall'intervento di Baudo.
1) Anzitutto non c'era una sfida tra i due
2) la Zanicchi è stata eletta con solo qualche centinaio di voti in più di Gawronsky.
3) Nel buio della cabina elettorale è ovvio che uno si ricordi di più della Zanicchi piuttosto che Di Gawronsky.
4) non è detto che un ignorante sia sicurammente peggio di un acculturato. Se la Zanicchi ha voglia di fare potrebbe anche fare meglio di Jas.
5) se non erro era la prima volta che non si poteva mettere il numerino di preferenza. E' indubbio che qualche migliaio di elettori si saranno trovati in difficoltà con il cognome Gawronsky e quindi non lo abbiano scritto magari per paura che il voto potesse venire annullato e che quindi risultasse inutile.
_________________ Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis. |
|
ginestra
Reg.: 02 Mag 2003 Messaggi: 8862 Da: San Nicola la Strada (CE)
| Inviato: 26-06-2004 15:23 |
|
. E' indubbio che qualche migliaio di elettori si saranno trovati in difficoltà con il cognome Gawronsky e quindi non lo abbiano scritto magari per paura che il voto potesse venire annullato e che quindi risultasse inutile.....
...questa potrebbe essere una spiegazione plausibile, ma, a questo punto, sarebbe stato preferibile non aggiungere alcun nome,una croce e basta, si sarebbe fatta una migliore figura!Ecco, questo è un caso in cui non avrei mai votato una donna!
_________________ E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste....... |
|
sandrix81
| Inviato: 26-06-2004 15:43 |
|
Gawronsky chi, quello che giocava a pallavolo?
_________________ Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina. |
|
ipergiorg
| Inviato: 26-06-2004 15:59 |
|
quote: In data 2004-06-26 15:23, ginestra scrive:
. E' indubbio che qualche migliaio di elettori si saranno trovati in difficoltà con il cognome Gawronsky e quindi non lo abbiano scritto magari per paura che il voto potesse venire annullato e che quindi risultasse inutile.....
...questa potrebbe essere una spiegazione plausibile, ma, a questo punto, sarebbe stato preferibile non aggiungere alcun nome,una croce e basta, si sarebbe fatta una migliore figura!Ecco, questo è un caso in cui non avrei mai votato una donna!
|
Magari è avvenuto proprio così! Qualcuno ha votato in bianco al posto di Gawronsky o magari ha votato 4 e il suo voto è stato annullato.
Qualcuno ha mai ascoltato un comizio o letto un volantino della Zanicchi? O magari un'intervista in campagna elettorale?
_________________ Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis. |
|
Ayrtonit ex "ayrtonit"
Reg.: 06 Giu 2004 Messaggi: 12883 Da: treviglio (BG)
| Inviato: 26-06-2004 16:57 |
|
a me baudo non è mai piaciuto, anzi lo detesto proprio...sono felicissima che non ci siano più trasmissioni condotte da lui!!!!
detto questo, i signori di cui parla(male) sono alsuo livello, se non peggio:cotnzo vomitevole così come fede, tanto per dirne due che metterei a sturare le fogne del mio paese..
beh sulla zanicchi forse ha ragione..che ognuno faccia il suo mestiere per carità ,e se vuole cambiarlo, che diventi prima competente!
_________________ "In effetti la degenerazione non è mai divertente, bisogna saperla mantenere su livelli tollerabili.
Non è tanto una questione di civiltà, ma di intelligenza."
DEMONSETH |
|
ipergiorg
| Inviato: 26-06-2004 17:20 |
|
|
Ayrtonit ex "ayrtonit"
Reg.: 06 Giu 2004 Messaggi: 12883 Da: treviglio (BG)
| Inviato: 26-06-2004 17:26 |
|
quote: In data 2004-06-26 17:20, ipergiorg scrive:
Scusate se mi ripeto ma la Zanicchi non può avere il beneficio del dubbio? O voi avete sentito e comparato le affermazioni sulla politica europea sue e di Jas Gawronsky?
|
certo che ce l'ha, infatti ho detto che baudo forse ha ragione..
_________________ "In effetti la degenerazione non è mai divertente, bisogna saperla mantenere su livelli tollerabili.
Non è tanto una questione di civiltà, ma di intelligenza."
DEMONSETH |
|
sandrix81
| Inviato: 26-06-2004 17:33 |
|
quote: In data 2004-06-26 17:20, ipergiorg scrive:
Scusate se mi ripeto ma la Zanicchi non può avere il beneficio del dubbio?
|
Certo che ce l'ha.
Infatti io dubito che la Zanicchi possa far bene in politica, e a dirla tutta dubito anche che sia intelligente.
|
|