Autore |
Ho visto |
stilgar
Reg.: 12 Nov 2001 Messaggi: 4999 Da: castelgiorgio (TR)
| Inviato: 24-02-2003 03:10 |
|
Ho visto gente esporre striscioni a favore della pace e poi lanciare bombe-carta e quasi uccidere due giocatori
Ho visto presidenti tracotanti nel loro cappotto scendere in campo e prendersela con un povero pelato da molti considerato il migliore
Ho visto tifosi mettere a ferro e fuoco uno stadio perchè la propria squadra non vince
Ho visto una nazionale perdere il mondiale additando quale unica causa un arbitro e poi invitare in patria quello stesso arbitro e farne un personaggio
Ho visto una squadra inglese lamentarsi secondi 10 per un rigore sacrosanto quando ce ne sono alcune che da vent'anni recriminano un presunto fuorigioco
Ho visto schiere di ultrà occupare un campo da basket per non far festeggiare lo scudetto agli avversari sul loro campo
Ne ho viste parecchie ultimamente in Italia per poter giungere alla conclusione che siamo totalmente privi di cultura sportiva e sopreattutto non sappiamo perdere.
Reg.: 02 Ott 2001 Messaggi: 6944 Da: Quartu Sant'Elena (CA)
| Inviato: 24-02-2003 13:43 |
|
quote: In data 2003-02-24 03:10, stilgar scrive:
Ne ho viste parecchie ultimamente in Italia per poter giungere alla conclusione che siamo totalmente privi di cultura sportiva e sopreattutto non sappiamo perdere.
|
Sacrosante parole
_________________ Quando la porta della felicità si chiude, un'altra si apre, ma tante volte guardiamo così a lungo a quella chiusa, che non vediamo quella che è stata aperta per noi. |
|
mutaforme
Reg.: 25 Lug 2002 Messaggi: 4608 Da: Monte Giberto (AP)
| Inviato: 24-02-2003 17:59 |
|
Ti rendi conto che stai affermando che gli inglesi hanno cultura sportiva quando hanno ammazzato centinaia di persone?? |
|
stilgar
| Inviato: 25-02-2003 11:55 |
|
Sì ma mi rendo anche conto di parlare di una nazione in cui ormai da dieci anni è possibile portare i bambini allo stadio, sedersi vicino ai tifosi avversari etc. e non correre nessun tipo di rischio.
Gli inglesi sono riusciti a debellare quasi totalmente la piaga degli Hooligans, noi italiani facciamo solo leggi severe che nn vengono applicate
Reg.: 06 Feb 2002 Messaggi: 3054 Da: Cesena (FO)
| Inviato: 25-02-2003 12:11 |
|
Ciao a tutti da Norman!
quote: In data 2003-02-25 11:55, stilgar scrive:
Gli inglesi sono riusciti a debellare quasi totalmente la piaga degli Hooligans, noi italiani facciamo solo leggi severe che nn vengono applicate
|
Quando poi ci sono episodi di violenza quasi sempre avvengono al di fuori dello stadio.
Comunque dopo la tragedia dell'Heysel (non sono sicuro che si scriva cosi'), li ci si sono messi di buzzo buono e il fenomeno della violenza l'hanno quasi completamente debellato.
L'emozione di giocare in stadi inglesi è definita da qualsiasi (QUALSIASI!!!) giocatore unica, perchè sei a stretto contatto col pubblico, per il modo che questi ha di vivere la partita...
Questo non toglie che anche tra gli inglesi-tifosi ci sia qualche teppista, qualche delinquente. Ma probabilmente il modo di vivere la partita è diverso... io frequento lo stadio abitualmente e i comportamenti dei curvaioli (non dei 100/200 soliti super-fetentoni) mi schifa e mio figlio allo stadio non ce lo porterei, sinceramente.
Ho detto.
_________________ Cinematik - il fantacinema!
In fase di lettura: LE ETICHETTA DELLE CAMICIE di Tiziano Sclavi
Ultimo film: UN BACIO APPASSIONATO di Ken Loach |
|
mutaforme
| Inviato: 27-02-2003 11:37 |
|
Il fatto e' che stanno buoni buoni SOLO quando sono in Inghilterra, come vanno in giro si ubriacano e creano casini |
|
gatsby
Reg.: 21 Nov 2002 Messaggi: 15032 Da: Roma (RM)
| Inviato: 27-02-2003 12:34 |
|
Bisogna vedere il problema sotto due punti di vista.
Nel breve periodo sono per la repressione violenta senza vedere in faccia nessuno.
Scherzavo, ma non troppo.
Mi chiedo però quanto costerebbe adibire tutto lo stadio di centinaia di telecamere che memorizzino esattamente chi e che cosa fa l'imbecille di turno?Così si potrebbero fermare i teppisti prima che escano dallo stadio senza spendre soldi in ricerche ed identificazioni.Sicuramente il costo è minore delle multe che le società ricevono immancabilmente.
Nel lungo periodo una soluzione valida sarebbe di insegnare la Cultura Sportiva come materia nelle scuole elementari e medie.
Poichè molti professori di educazione fisica sono disoccupati o se occupati non fanno un c***o, potrebbero impiegarli per insegnare una materia che ha i suoi risvolti non solo nello sport, ma nella vita in generale.
Alle elementari si insegnano molte materie inutili che i ragazzi dimenticano dopo poco tempo.
Insegnare lo sport ,non è solo far correre un ragazzo ma insegnargli la lealtà e il rispetto per l'avversario.
Strano che nessuno ci abbia mai pensato.
_________________ Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è |
|
gongolante
Reg.: 06 Feb 2002 Messaggi: 3054 Da: Cesena (FO)
| Inviato: 27-02-2003 12:43 |
|
quote: In data 2003-02-27 12:34, gatsby scrive:
Nel lungo periodo una soluzione valida sarebbe di insegnare la Cultura Sportiva come materia nelle scuole elementari e medie.
|
A quel che so in Inghilterra sta avvenendo.
Comuqnue hai ragione la repressione è un rimedio a breve termine e non definitivo.
Altra cosa che mi piacerebbe: stadio con posti numerati! Per evitare che il "branco" si unisca...
Ho detto.
_________________ Cinematik - il fantacinema!
In fase di lettura: LE ETICHETTA DELLE CAMICIE di Tiziano Sclavi
Ultimo film: UN BACIO APPASSIONATO di Ken Loach |
|
mutaforme
| Inviato: 27-02-2003 12:44 |
|
La mia proposta a breve e'
1) prendere i nominativi di chi entra allo stadio (nome scritto sul biglietto e presentazione di un documento all'ingresso), basta con gli anonimi.
2) controlli all'ingresso su zaini e borse. Stop a fumogeni, canne, alcool, pasticche,coltelli,armi ecc...
3) chi fa qualcosa va in galera e viene obbligato a lavorare in qualche centro sociale per un po' di tempo. Se ti beccano per la terza volta sei inibito per sempre dagli stadi e ti fai qualche anno in gattabuia (senza patteggiamenti o altro)
4) multa salata a chi rompe seggiolini, bagni ecc...
5) pubblicazione sui giornali di nomi e indirizzi di questi bastardi (la privacy puo' essere infranta per motivi di pubblica sicurezza)
Avro' esagerato? |
|
stilgar
| Inviato: 27-02-2003 14:21 |
|
In Inghilterra ci sono andati giù anche più pesante, ma si sa, noi siamo italiani, le cose rimarranno così come sono perchè fa più comodo a tutti
Reg.: 09 Dic 2002 Messaggi: 229 Da: Torino (TO)
| Inviato: 27-02-2003 14:43 |
|
Il calcio inglese è un altro sport. I tifosi sostengono, e non fischiano , la loro squadra anche se ormai retrocessa; ci sono settori per soli bambini allo stadio; nella stragrande maggioranza dei casi non vi sono recinzioni tra pubblico e campo, e non ci sono ( salvo casi sporadici ) invasioni di campo; le due cose più odiate in assoluto sono forse la simulazione e il chiedere l'ammonizione di un avversario (due pratiche di cui qui siamo maestri).
Non dico che i teppisti non ci siano e che non li "esportino" in tutta europa, ma scene come quelle degli ultimi tempi in inghilterra non si vedono da anni.
jena
_________________ "Quello che la gente ama più dell'eroe è vederlo cadere." |
|
lupin3rd
Reg.: 06 Apr 2001 Messaggi: 1110 Da: Roma (RM)
| Inviato: 27-02-2003 15:07 |
|
Approvo in toto.
In Italia le leggi ci sono, solo che come di consueto nessuno el fa rispettare. I teppisti tornano regolarmente allo stadio.
Le punizioni dovrebbero essere esemplari soprattutto sotto il profilo dell'impegno sociale.
L'hooligan dovrebbe essere preso e costretto per 10 WE consecutivi a lavorare in comunità per il recupero.
Alla seconda infrazione giù ancora più pesante e via così. In breve tutto si placherebbe.
Bisogna lavorare anche sulle fondamenta perché si può sfuggire anche alla perquisizione più attenta. Coltelli nelle mutande o quant'altro. In più gli stessi spettaori dovrebbero stigmatizzare i comportamenti più indecorosi.
Utopia pura.
_________________ Lupin
(L'uomo che ha lasciato Filmup)
www.filmfilm.it |
|
pkdick
Reg.: 11 Set 2002 Messaggi: 20557 Da: Mercogliano (AV)
| Inviato: 27-02-2003 16:02 |
|
quote: In data 2003-02-27 15:07, lupin3rd scrive:
Coltelli nelle mutande
|
Pericoloso!
_________________ Quattro galìne dodicimila |
|