FilmUP.com > Forum > Il bar dello Sport - L'ignoranza di troppi
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Il bar dello Sport > L'ignoranza di troppi   
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
Autore L'ignoranza di troppi
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Da: Roma (RM)
Inviato: 30-09-2003 10:34  
Ieri sera in una delle pause pubblicitarie di Charlie's Angel, ho girato sul Processo di Biscardi.
Normalemnte non lo riesco a guardare, troppe illazioni, troppe persone stupide, poca educazaione.Subito ho sentito le dichiarazioni di Antinori(quello della clonazione), sull'arbitraggio di Inter-Udinese."E' un complotto ai danni dell'Inter, Dondarini è stato pilotato dal palazzo."E molti giornalisti lo appoggivano(tra tutti un anonimo direttore di un giornale chiamato La schedina, che credo serva solo da tappeto per le cucce dei cani),il pubblico appaludiva.
Gaucci ritorna sul sorteggio integrale, senza ricordarsi che un attimo prima aveva detto che Dondarini non era pronto per quella partita, Biscardi parlava della moviola in campo e all'osservazione dell'ex arbitro Boggi sul fatto che una tale riforma dovesse essere fatta a livello mondiale, poichè il calcio è uguale dappertutto, il roscio rispondeva:"Ma così, in via officiosa, l'arbitro chiede un attimo al 4 uomo di andare dall'inviato della pay-tv e decide."Insomma il delirio di persone ignoranti che a mala pena sono mai scesi in campo.
Giusto per fortuna qualche giornalista, e il paradosso era che fosse proprio il direttore del giornale "MilanInter", portava osservazioni valide e realistiche.
Polemiche inutili che di certo non creano un bel clima in attesa di Milan-Inter, e che hanno le conseguenze anche sulle tifoserie più varie.Il tutto dopo Avellino-Napoli.
Il più saggio ieri, forse era Zamparini che all'osservazione sul fatto che Dondarini non avesse ammonito in Empoli-Reggina su un fallo simile a quello di Luciano, faceva notare che probabilemente proprio in quell'occasione dondarini fosse stato ripreso dall'osservatore per quell'errore.Per sua sfortuna ha sbagliato anche a Udine, ma il confronto più che accusarlo, lo liberava dal sospetto.
Ma io penso possibile che ci siano persone che pensano che gli arbitri siano lavorati dal Palazzo, e ricevino direttive dall'alto?

Chi lo pensa è un ignorante.

Mi è capitato poi di leggere sul Corriere dello Sport, il giorno successivo alla sentenza per la squalifica del San Paolo, un articolo in cui i giocatori del NApoli si lamentavano per la decisione e dicevano di aspettarsi a Verona, dove avrebbero giocato lòa stessa sera, le solite ingiustizie arbitrali che tanto già li avaveno penalizzati."Tutti ce l'hanno col Napoli!"affermavano."Già si sono inventati 2 rigori contro di noi, e abbiamo perso 4 punti!"e il bello è che il giornalisto, tale Esposito, non solo riportava le dichiarazioni, ma ci metteva anche la sua opinione non certo leggera, e che invece di pacificare non faceva altro che infervorare il lettore fanatico.
Invece di mettersi al servizio di un clima più sereno, i mass media continauano con queste camapgne aggressive che non fanno altro che aumentare la tensione.

Ma possibile che nessuno li fermi?

Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
gongolante

Reg.: 06 Feb 2002
Da: Cesena (FO)
Inviato: 30-09-2003 10:55  
quote:
In data 2003-09-30 10:34, gatsby scrive:
Invece di mettersi al servizio di un clima più sereno, i mass media continauano con queste camapgne aggressive che non fanno altro che aumentare la tensione.

Ma possibile che nessuno li fermi?

Solo il pubblico puo' fermarli ma la polemica è quello che vuole.
Il corriere dello sport con la nuova politica fatta di strilloni di mercato e polemiche inventate ha risollevato le vendite! Pensi che interessi altro agli editori?

Riguardo Dondarini vi dico la mia: prima del fischio di Udinese-Inter ho detto a quelli che vedevano la partita con me: "questo è il peggior arbitro della A, insieme a De Santis". E tale s'è dimostrato (ma se scappelli con l'Inter se n'accorgono tutti, se lo fai con Ancona e Brescia no).

Il problema degli arbitri rimane quello della poca uniformità nei giudizi (non capisco come possa succedere) e nelle regole a volte troppo discrezionali.
Per dire, il fallo di Viali su Cassano, per me era da rosso pieno, invece nemmeno ammonizione (mah).

C'e' anche il fatto che l'arbitro "pesa" troppo in una partita di calcio!
Ho detto.

Visualizza il profilo di gongolante  Invia un messaggio privato a gongolante  Email gongolante  Vai al sito web di gongolante    Rispondi riportando il messaggio originario
pibedeoro

Reg.: 26 Giu 2003
Da: Carrara (MS)
Inviato: 30-09-2003 11:14  
Si sa che in Italia la politica del sospetto è sempre quella più usata, per mascherare a volte cose peggiori... E' facile dire "al napoli hanno rubato 4 punti" e poi lamentatrsi se i tifosi sono incazzati, maglio analizzare bene le cose...
Per quanto riguarda il processo di Biscardi oramai non lo guardo più da anni, da quando un direttore di Milano che dava sempre contro alla Juventus cambiando sponda e diventando direttore di un giornale filo-juventino ha invertito i ruoli, e lo stesso vale per quel direttore che parteggiava per la Juve e la difendeva a spada tratta e dopo cambiando giornale cambia opinione... Sembra politica .
L'arbiytro di Udinese-Inter ha sbagliato su luciano, ma ha graziato Kallon e Cordoba...
L'errore non è dell'arbitro in se quanto diceva bene l'arbitro a controcampo non vi è uniformità di valutazioni e le regole sono a volte interpretate soggettivamente...

Visualizza il profilo di pibedeoro  Invia un messaggio privato a pibedeoro  Email pibedeoro    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Inviato: 30-09-2003 11:17  
Mi sembra strano che tu abbia un'opinione così negativa su Dondarini che ha fatto solo 18 partite in A, e che anzi è considerato uno dei migliori giovani(questa sarebbe dovuta essere la partita chivae per divenatare internazionale).
A mio avviso, lui la partita l'ha sbagliata sa un punto di vista disciplinare, non sugli episodi.
Il fallo di Luciano era da ammonizione, ma immaginati un arbitro che sa di essere sotto un'importante osservazione che potrebbe farlo divenatare internazionale, e che dopo pochi minuti commettono un fallo simile a quello che solo che 2 settimane prima gli hanno detto e d'aver sbagliato di giudicare.E che fa?Quello che gli hanno detto, cioè l'espulsione.Non ha sbagliato il provvedimento, ma la percezione del fallo.
e proprio al processo le telecamere facevano vedere il suo punto di vista e effettivamente lo sbaglio poteva esserci.
Ha sbagliato dopo nel non espellere KAllon che lo ha spintonato, e da lì i giocatori hanno preso il sopravvento.Ma cosa sarebbe successo se avesse espulso subito anche Kallon?Il caos, credo.Anche perchè per uno spintone del genere non si può solo ammonire, bisogna espellere.
Tu dice che l'arbitro pesa, ed è vero.
Ma il calcio va avanti da un secolo con gli arbitri, e il peso dell'arbitro è aumentato non tanto perchè il livello di gioco si è alzato, ma solo perchè la gente ha più possibilità di renderesi conto dei vari errori.

E la critica verso un rabitro, a mio avviso può esser fatta solo a livello comportamentale, e non specifica sull'episodio.Puoi dirmi:non corre, è lontano dall'azione, si pone male nei confronti dei giocatori, non sa goveranare la partita. E propio lì ha sbagliato Dondarini, ma se avesse fatto bene l'Inter avrebbe giocato in 9 dopo 16 minuti.

L'uniformità dei giudizi è un annosa questione.Su certi falli sono pienamente d'accordo, ma in altre circostanze l'arbitro si deve adeguare alla partita, e nell'ambito della sua discrezionalità deve essere coerente nei 90 minuti, ma non per forza anche nelle partite successive.Ogni partita ha una storia e richiede un arbitraggio adeguato(sempre nel rispetto del regolamento, sia chiaro).

Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
gongolante

Inviato: 30-09-2003 12:48  
quote:
In data 2003-09-30 11:17, gatsby scrive:
Mi sembra strano che tu abbia un'opinione così negativa su Dondarini che ha fatto solo 18 partite in A, e che anzi è considerato uno dei migliori giovani(questa sarebbe dovuta essere la partita chivae per divenatare internazionale).

Se un arbitro vale o meno si riesce a vedere, al di la degli episodi piu' o meno azzeccati. Inoltre Dondarin l'anno scorso si era macchiato con un episodio clamoroso (forse l'espulsione di Dellas a Como o quella di Emerson).

quote:
A mio avviso, lui la partita l'ha sbagliata sa un punto di vista disciplinare, non sugli episodi.

E uno e l'altro. Chiunque abbia giocato a pallone o visto piu' di 5 partite ha capito che il fallo di Luciano non è cattivo, e' un fallo di "voglia" eccessiva. Come puo' rovinare una partita cosi'?
Poi e' chiaro che i giocatori (come i tifosi perdono le staffe e li ha pèerso il controllo (con Collina o Braschi non ci sarebbero stati certi estremi.... o nel caso qualcuno avrebbe pagato).

quote:
Tu dice che l'arbitro pesa, ed è vero. Ma il calcio va avanti da un secolo con gli arbitri, e il peso dell'arbitro è aumentato non tanto perchè il livello di gioco si è alzato, ma solo perchè la gente ha più possibilità di renderesi conto dei vari errori.

Credo (non ho le statistiche a confermarlo) che sia aumentata anche l'importanza delle cosidette palle inattive. La cosa che non mi piace, e che sottolinea sempre argutamente Abbatantuono a Controcampo, è che tra spinte e spintoni l'arbitro può fischiare quello che vuole che ci indovina sempre, sia se fischia a favore di difesa che di attacco.

quote:
Su certi falli sono pienamente d'accordo, ma in altre circostanze l'arbitro si deve adeguare alla partita, e nell'ambito della sua discrezionalità deve essere coerente nei 90 minuti, ma non per forza anche nelle partite successive.Ogni partita ha una storia e richiede un arbitraggio adeguato(sempre nel rispetto del regolamento, sia chiaro).

D'accordo. Ma se in una partita uno per fallo da dietro o ultimo uomo viene espulso non è che arriva un altro e me lo ammonisce come si vede spesso. Se uno sfiora l'arbitro (Okan) e viene espulso, poi non puo' succedere che altri lo spingano e non succeda nulla. Su cose palesi ci vuole uniformità e non è una decisione difficile![/quote]
Ho detto.

Visualizza il profilo di gongolante  Invia un messaggio privato a gongolante  Email gongolante  Vai al sito web di gongolante    Rispondi riportando il messaggio originario
KaiserSoze

Reg.: 02 Ott 2001
Da: Quartu Sant'Elena (CA)
Inviato: 30-09-2003 13:18  
Io mi chiedo perchè gli arbitri sbagliano così tanto solo nel calcio e non in tantissimi altri sport dove pure il contatto fisico è anche più presente. Il motivo è la troppa soggettività nell'applicazione del regolamento e dei falli di gioco, gli abitri in qualche modo vanno aiutati non è possibile che tutti gli sport si evolvano e solo il calcio rimanga arretratto.

Visualizza il profilo di KaiserSoze  Invia un messaggio privato a KaiserSoze  Email KaiserSoze     Rispondi riportando il messaggio originario
kaladj

Reg.: 24 Giu 2003
Inviato: 30-09-2003 13:36  
quote:
In data 2003-09-30 13:18, KaiserSoze scrive:
Io mi chiedo perchè gli arbitri sbagliano così tanto solo nel calcio e non in tantissimi altri sport dove pure il contatto fisico è anche più presente. Il motivo è la troppa soggettività nell'applicazione del regolamento e dei falli di gioco, gli abitri in qualche modo vanno aiutati non è possibile che tutti gli sport si evolvano e solo il calcio rimanga arretratto.

Magari sbagliano anche lì, ma fa meno notizia...

d

Visualizza il profilo di kaladj  Invia un messaggio privato a kaladj  Email kaladj    Rispondi riportando il messaggio originario
KaiserSoze

Reg.: 02 Ott 2001
Da: Quartu Sant'Elena (CA)
Inviato: 30-09-2003 13:49  
quote:
In data 2003-09-30 13:36, kaladj scrive:

Magari sbagliano anche lì, ma fa meno notizia...

No, ti assicuro che nel basket, nel rugby, nel football americano sbagliano molto meno, poi che faccia anche meno notizia è ovvio visto che l'Italia è un paese calciofilo in cui manca totalmente la cultura sportiva.

Visualizza il profilo di KaiserSoze  Invia un messaggio privato a KaiserSoze  Email KaiserSoze     Rispondi riportando il messaggio originario
tabris74

Reg.: 29 Mag 2002
Da: vicenza (VI)
Inviato: 30-09-2003 14:14  
quote:

No, ti assicuro che nel basket, nel rugby, nel football americano sbagliano molto meno, poi che faccia anche meno notizia è ovvio visto che l'Italia è un paese calciofilo in cui manca totalmente la cultura sportiva.

Non sono d'accordo. O per lo meno non del tutto. Il football è un caso un po' a parte (il gioco è molto frammentato e gli arbitri hanno il tempo di rivedere i replay) mentre nel basket (così come nel volley) gli sbagli sono molto meno rilevanti in virtù del tipo di gioco (un gol nel calcio è molto più rilevante di un punto a volley).
Nel rugby si sbaglia come nel calcio, ma non ne parla nessuno.

Il fatto è che nel calcio da noi esistono le MOVIOLE, che invece altrove praticamente non esistono.

Gli imbecilli che le gestiscono riguardano determinate azioni una ventina di volte al rallentatore, da angolazioni differenti, magari con ingrandimenti notevoli e ciononostante non riescono il più delle volte a trovarsi d'accordo tra di loro sull'interpretazione da dare ai singoli eventi analizzati.

Però pretendono che un arbitro, in tempo reale, sia impeccabile. Se poi l'arbitro decide diversamente da come vorrebbero loro (tra l'altro generalmente molto faziosi) gridano allo scandalo.

Visualizza il profilo di tabris74  Invia un messaggio privato a tabris74    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Inviato: 30-09-2003 15:26  
Kaiser ti assicuro che anche nel basket gli arbitri (che sono poi in 3) sono spesso criticati, e come ha detto Tabris incidono meno visto che i canestri sono più di un centinaio a partita, quindi...

Tabris, il tuo discorso è giusto e lo condivido.

Gongolante, se un arbitro non segue il regolamento è giusto che venga criticato, non discuto.
Tu porti ad esempio due casi:
-Fallo da dietro
-Fallo da ultimo uomo

Ecco, sul primo c'è una direttiva dell'Aia, ma non è scritto sul regolamento che il fallo da dietro sia espulsione.E non solo il fallo da dietro deve essere punito con l'espulsione.Dondarini ha sbagliato nella valutazione del fallo, ma avendolo percepito male si è comportato di conseguenza.
Luciano poteva aver commesso un fallo "di condotta violenta", cioè che "arreca o tende ad arrecarea chicchessia un danno fisico o morale".

Sul secondo devo ricordare una cosa che purtroppo nessuno riesce a ricordare:
"NON ESISTE FALLO DA ULTIMO UOMO COMPORTANTE L'ESPULSIONE",esiste invece il fallo che interrompe una chiara occasione da rete.Anche qui c'è quindi discrezionalità, anche se limitata.

Cosa vuoi fare invece sulle trattenute in area?Onestamente io al primo corner appena ne vedo due che si strattonano lascio battere, e fischuio dopo un secondo redarguendoli.Se dopo continuano chiamo il fallo al più evidente.Logico che in alcune circostanze i falli sono molteplici e se commessi da ambedue le squadre,senza cose eclatanti si lasci stare. Ma Helveg ci mancava poco che se lo portasse negli spogliatoti!.
Il calcio è imperfetto, ma non è certo volontà degli arbitri.Non sono loro che fanno i regolamenti, loro devono solo applicarli nel modo giusto, e ti assicuro che quando sbagliano ci rimettono in prima persona sia a livello di associazione, sia a livello personale visto che sono sulla bocca di tutti per almeno una settimana, se non per anni(vedasi Ceaccarini).
Non credo che siamo un popolo intollerante, ma da noi come in Spagna i mass media sfruttano i capri espiatori, cioè gli arbitri, per vendere copie o aumentare l'audience, visto che non c'è mai nessuno che tifi per loro.
Si cementano le tifoserie e si passa sopra ad altri tipi di polemiche.

gongolante

Inviato: 30-09-2003 15:43  
quote:
In data 2003-09-30 15:26, gatsby scrive:
E non solo il fallo da dietro deve essere punito con l'espulsione.Dondarini ha sbagliato nella valutazione del fallo, ma avendolo percepito male si è comportato di conseguenza.

Si lo so! Io non metto in dubbio la buona fede se non si è capito.
Però quello è un fallo semplice da valutare, anche considerando l'andamento della partita fino a quel momento (tranquillo). Un arbitro con una certa esperienza non può sbagliare una cosa del genere, secondo me! (Come non può convalidare il gol di Guly, altro esempio).

quote:
esiste invece il fallo che interrompe una chiara occasione da rete.Anche qui c'è quindi discrezionalità, anche se limitata.

Molto più limitata di quel che sembri via. Poi comunque gli arbitri rivedranno le azioni e si faranno un'idea... eppure ci sono delle valutazioni clamorose, spesso e volentieri.

quote:
Cosa vuoi fare invece sulle trattenute in area?

Ah personalmente io cambierei la regola!!
Perchè è impossibile per l'arbitro decifrare le azioni in mischia, per cui io abolirei il rigore inq uei casi e propenderei per punizioni a 2 o altre cose ma meno immediate che un quasi gol come un rigore.
Che poi per tornare all'episodio di Helveg, se il fallo su Fava era rigore allora non era anche chiara occasione da rete (avrebbe battuto di testa da un metro!).

quote:
Ma Helveg ci mancava poco che se lo portasse negli spogliatoti!.

Premessa: Helveg è un pirla perchè marca senza guardare la palla. Ma il fallo la fa PRIMA Fava che se lo toglie dal davanti tirandolo via... poi Helveg si aggrappa un po' per non cadere, un po' per non farlo colpire e fa fallo a sua volta! Ma quello non era rigore!
Ho detto.

P.S. sei arbitro? Io probabilmente mi cimenterò nel calcio a 5 quest'anno! Se avrò il tempo!

gatsby

Inviato: 30-09-2003 16:09  
Bah, per me era rigore quello di Helveg, e oltretutto il fallo iniziale di Fava non era vedibile da parte dell'arbitro, sia perchè poco, ma molto poco evidente, sia perchè la trattenuta era all'indietro, e la'rbitro stava sul primo palo.Helveg fa fallo correndo e buttandosi a terr, diviene quindi più facile notarlo.
Nom è espulsione visto che la palla non è ancora a lui, ed il fallo comincia molto prima e credo che neanche si fosse accorto Helveg che la palla potesse arrivare da quelle parti.Insomma non era una "chiara" occasione.Helveg andava espulso dopo per la reazione, così come Kallon per lo spintone(in questo caso interverrei con la prova tv visto che l'arbitro era girato e probabilemnte non l'ha identificato).

Il fallo di Luciano l'ha sbagliato perchè per sua sfortuna stava troppo vicino, circa 4 metri, ed esattamente dieetro il giocatore dell'Udinese.Ha visto la scivolata di Luciano, ha visto il giocatore bianco nero cadere e ha pensato al fallo da dietro senza vedere che il piede del brasiliano non tocca il piede avversario, ma va vicino alla palla.
Ha agito con istinto, così come capita quasi sempre in quei casi.

GionUein

Reg.: 20 Mag 2003
Da: taranto (TA)
Inviato: 30-09-2003 16:22  
Iniziamo con l'arrestare tutto lo staff del processo per istigazione alla violenza.

E poi basterebbe non guardare quell'immondizia per costringere tutti quei parassati a cercarsi un lavoro utile alla comunità.

Visualizza il profilo di GionUein  Invia un messaggio privato a GionUein  Vai al sito web di GionUein    Rispondi riportando il messaggio originario
gongolante

Inviato: 30-09-2003 16:23  
quote:
In data 2003-09-30 16:09, gatsby scrive:
Bah, per me era rigore quello di Helveg, e oltretutto il fallo iniziale di Fava non era vedibile da parte dell'arbitro, sia perchè poco, ma molto poco evidente, sia perchè la trattenuta era all'indietro, e la'rbitro stava sul primo palo.

Beh dai su questo... chiaro che l'arbitro ne puo' vedere solo una parte.. quando la palla si avvicina o almeno parte la punizione (prima non puo' girare la testa).

Pero' RIVISTO IN TV il fallo di Fava è evidente... lo tira via e l'altro sbilanciato (e pirla, sottolineo) si "attacca".

Ma per quell'episodio lì Dondarini non è criticabile, l'avremmo sbagliato tutti!!!
Su Luciano non m'hai convinto, non c'è niente da fare! Io gioco a pallone e dal campo 'ste cose si vedono e percepiscono chiaramente tanto che mi sembra impossibile sbagliare!

Magari cambio idea se e quando metto la giacchetta nera pure io!
Ho detto.

gongolante

Inviato: 30-09-2003 16:27  
quote:
In data 2003-09-30 16:22, GionUein scrive:
E poi basterebbe non guardare quell'immondizia per costringere tutti quei parassati a cercarsi un lavoro utile alla comunità.

Ma è quello che la gente guarda in TV e non parlo solo di calcio.
Ma per restae in tema ZONA è una trasmissione fatta bene. Dove si parla di calcio nei suoi aspetti positivi, si guardano i migliori gol, le parate, i numeri, i migliori in campo. Non si perde tempo (ore) in moviole e discussioni tra 200 personaggi inutili che si parlano sopra! Non c'è nemmeno una valletta (miracolo!!), al limite c'è Altafini che spara due boiate!
Ho detto.

Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )

0.125826 seconds.

© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: