Autore |
Mondiali Atletica |
stilgar
 Reg.: 12 Nov 2001 Messaggi: 4999 Da: castelgiorgio (TR)
| Inviato: 02-09-2003 23:05 |
|
Domenica sono stati archiviati i mondiali d'atletica giunti ormai a vent'anni dalla prima edizione e tenutisi per l'occasione a Parigi. Il medagliere parla chiaro, a dominare l'evento sono stati come al solito gli Usa e la Russia: 20 e 19 medaglie rispettivamente lo score finale.
Tante le conferme, a partire dalla doppietta del russo Korzenhowski nella marcia, la vittoria del norvegese Olsson che ha ormai raccolto l'eredità di Edwards nel triplo, agli ormai invincibili El Guerruji nei 1.500 e Mutola negli 800 donne. Ci sono state ovviamente anche parecchie sorprese come la doppietta della velocista staunitense Kelly White nei 100 e nei 200 su cui c'è però l'ombrta pesante del doping.
L' Italia era giunta a Parigi senza particolari speranze di vittoria, tuttalpiù alla ricerca di qualche conferma dal settore giovanile in cui qualcosa sembra muoversi e dai rientri della May e di Longo.
L'unico oro è invece venuto da una specialità in cui storicamente gli azzurri non avevano mai brillato: un ragazzo siciliano della mia età che ha sorpreso tutti, compreso sè stesso, migliorando ripetutamente non solo il proprio personale ma il record italiano nel salto con l'asta.
Giuseppe Gibilisco si è avvicinato ai 6 metri come pochi altri avevano fatto dando dimostrazione di carattere e classe fuori dal normale. La sua storia è la prova che lo sport è ancora in grado di regalare emozioni uniche e sorprendere tutte le volte.
Grande Giuseppe, ti apettiamo alle olimpiadi per confermare questo grande risultato!
 Reg.: 25 Mag 2002 Messaggi: 3172 Da: Genova (GE)
| Inviato: 03-09-2003 00:52 |
|
Solo un appunto, Olsson non è che ha accolto l'eredità di Edwards, è solo il migliore che c'è in giro. ben lontano dalla grazia e dallo stile di Edwards. Anzi, Olsson, con il suo movimento macchinoso e di leve ha fatto fare un salto indietro al triplo rispetto al volo veloce e radente di edwards. E te lo dice un triplista che rimane sempre a bocca aperta quando rivede il 18.29 di Edwards.
_________________ Take off your shoes, hang up your wings
Stack up the chairs, roll up the rug
Savor the things that sobriety brings
Drain in the last from a jug... |
|
gatsby
 Reg.: 21 Nov 2002 Messaggi: 15032 Da: Roma (RM)
| Inviato: 03-09-2003 11:02 |
|
|
stilgar
| Inviato: 03-09-2003 11:05 |
|
Beh ma non è stato un vero e proprio declino visto che le atlete cinesi fecero un vero e proprio exploit qualche tempo fa che non ha avuto mai un seguito e su cui ci sono tutt'ora forti dubbi...
 Reg.: 21 Nov 2002 Messaggi: 15032 Da: Roma (RM)
| Inviato: 03-09-2003 11:28 |
|
|
ronier9
 Reg.: 22 Lug 2002 Messaggi: 1228 Da: Rho (MI)
| Inviato: 03-09-2003 11:43 |
|
Grande e grazie Gibilisco!

Reg.: 27 Mag 2003 Messaggi: 190 Da: Lugo (RA)
| Inviato: 03-09-2003 12:06 |
|
con tutto il rispetto per Gibilisco, però Sergey era di un'altro pianeta!
Avete notato con 5.85 e 5.90 sono stati saltati con lo "sfiorino" (io lo chiamo così quanto l'asticella viene toccata e ballonzola)???
Mi ricordo quel luglio del 1994 (ben 9 anni fa) al Sestriere il re dell'asta passare l'asticella con classe, leggiadria e tecnica da fuoriclase, con un bel po' di centimetri di disavanzo.... se riuscite a rivedervi il filmato capirete....
comunque complimenti a Gibilisco, se continua così, ha un futuro roseo.... anche perchè il suo allenatore ha visto crescere un certo Signor Bubka....
_________________ Resisto a tutto, tranne che alle tentazioni |
|
KaiserSoze

Reg.: 02 Ott 2001 Messaggi: 6945 Da: Quartu Sant'Elena (CA)
| Inviato: 03-09-2003 13:01 |
|
quote: In data 2003-09-03 12:06, FoxMulder scrive:
|
Vabbè ma non capisco che c'entra.
_________________ Quando la porta della felicità si chiude, un'altra si apre, ma tante volte guardiamo così a lungo a quella chiusa, che non vediamo quella che è stata aperta per noi. |
|
stilgar
| Inviato: 03-09-2003 14:26 |
|
quote: In data 2003-09-03 12:06, FoxMulder scrive:
Avete notato con 5.85 e 5.90 sono stati saltati con lo "sfiorino" (io lo chiamo così quanto l'asticella viene toccata e ballonzola)???
Mi ricordo quel luglio del 1994 (ben 9 anni fa) al Sestriere il re dell'asta passare l'asticella con classe, leggiadria e tecnica da fuoriclase, con un bel po' di centimetri di disavanzo.... se riuscite a rivedervi il filmato capirete....
comunque complimenti a Gibilisco, se continua così, ha un futuro roseo.... anche perchè il suo allenatore ha visto crescere un certo Signor Bubka....
|
E tu hai notato come si siano abbassate le misure di salti e lanci e alzati i tempi sulle corse sprint?!?!
Non ti viene nessun dubbio!?

Reg.: 27 Mag 2003 Messaggi: 190 Da: Lugo (RA)
| Inviato: 03-09-2003 14:58 |
|
Intendi il doping?
Purtroppo tutto lo sport è plagiato da questo fenomeno....
ma mi piace pensare che ci sia ancora qualche atleta pulito...
_________________ Resisto a tutto, tranne che alle tentazioni |
|
stilgar
| Inviato: 03-09-2003 15:25 |
|
Adesso che c'è stata una vera e propria stretta nei controlli (almeno nell'altletica) qualche atleta pulito c'è.
Prima non credo proprio...vedi Lewis
 Reg.: 16 Lug 2003 Messaggi: 35 Da: Burundi (es)
| Inviato: 03-09-2003 15:34 |
|
Allora anche Mennea era dopato?
_________________ PES è IL gioco del calcio |
|
stilgar
| Inviato: 04-09-2003 02:30 |
|
|
deNewm
 Reg.: 10 Feb 2003 Messaggi: 133 Da: trieste (UD)
| Inviato: 04-09-2003 13:03 |
|
quote: In data 2003-09-02 23:05, stilgar scrive:[b
Tante le conferme, a partire dalla doppietta del russo Korzenhowski nella marcia,
/b]
|
korzeniowsky é polacco. reputo l'oro di gibilisco una sorpresa incredibile, superiore all'argento di vizzoni nel martello a sidney e a al clamoroso 2posto di d'urso a stuttgart93 negli 800..quelle furono medaglie piovute dal nulla e tali restarono senza altri risultati d altissimo livello. credo e spero che x gibilisco nn sia così: ha 24anni, talento e un gran allenatore(quello di bubka) lo attendo fiducioso ad atene; dove peraltro penso andremo con parecchie carte da giocare in chiave podio: gibilisco, una martinez in grande crescita, i ritorni a tempo pieno della may e di longo, sono convinto che baldini possa vincere la maratona, le marciatrici con la perrone in testa..insomma è presto ma ho fiducia!
il mio sogno cmq x l'olimpiade di atene è vedere in pista e duellare con i migliori il mio campione preferito, colui che mi ha regalato emozioni ineguagliabili: FABRIZIO MORI! uno dei più grandi di sempre dell'atletica azzurra.. |
|