Autore |
Perchè il calcio è lo sport più seguito in Italia? |
Alocin
 Reg.: 13 Ago 2004 Messaggi: 10233 Da: Cimitile (NA)
| Inviato: 08-04-2005 11:30 |
|
forse perché è il più facile da capire (esclusa la regola del fuori-gioco che nemmeno carraro la conosce... ), o forse perché è più facile imbrogliare... basta avere i soldi...
_________________ Che è fà...te 'menà?! |
|
Michele87
 Reg.: 20 Mar 2005 Messaggi: 320 Da: Porto viro (RO)
| Inviato: 08-04-2005 16:18 |
|
secondo me il calcio è lo sport + seguito in italia per la sua semplicitè:basta una palla e uno spazio aperto per giocare e sentirsi come dei grandi giocatori... |
|
Julian
 Reg.: 27 Gen 2003 Messaggi: 6177 Da: Erbusco (BS)
| Inviato: 08-04-2005 16:25 |
|
quote: In data 2005-04-08 09:53, ipergiorg scrive:
quote: In data 2005-04-07 18:18, Julian scrive:
quote: In data 2005-04-07 15:34, gongolante scrive:
quote: In data 2005-04-07 06:55, ranocchia scrive:
...forse per i soldi???
Mi sembra proprio una domanda scontata!
Con una risposta più che scontata!!!
|
Più probabile che sia il contrario. Il calcio era popolare anche quando era lontano dal business.
Ho detto.
|
Infatti:col tempo l'industria si è accorta delle sue potenzialità commerciali(specie dopo la prima guerra mondiale,quando quasi per superare il dolore del conflitto ci fu il boom del calcio e delle tifoserie,e furono costruiti i primi stadi in cemento)ed ha investito fortemente nel calcio.Ma la passione dei tifosi è più un fatto culturale, che una questione economica.
|
L'industria si è accorta delle potenzialità del calcio? Se ne sono accorti i capitani d'industria più Babbei allora. Con un bacino di utenza di 6 milioni di utenti (esclusivi!! perchè non si cambia squadra del cuore) Milan e Inter sono orrendamente in deficit. La Lazio e La Roma con 2milioni di tifosi sono alla vera e propria Bancarotta, con la Lazio salvata perchè la teppaglia non devasti la città e la Roma salvata perchè Sensi ci sta rimettendo quanto di buono aveva da prima.
In qualsiasi altro settore quei dirigenti sarebbero additati come fessi e sostituiti. I responsabili dello sport americano si fanno grasse risate!
|
Infatti oggi il calcio è in crisi economica. Ma se in passato tanta gente ci ha investito un motivo ci deve pur essere.
_________________ Se nulla capivo, qui tu finalmente
nulla lasciavi germogliare sulla brulla,
paradossale, tra noi terra infondata,
dove sono i leoni, ammattiti e marroni
lasciando immaginare
la sposa occidentale. |
|
caiomario ex "Shady87"
 Reg.: 04 Lug 2003 Messaggi: 2527 Da: Verona (VR)
| Inviato: 08-04-2005 19:06 |
|
la semplicità non mi convince...
a rugby basta giocare con un pallone senza porte...
a pallavolo basta un ostacolo...
a pallanuoto una piscina e 4 ciabatte...
a basket una persona che fa il canestro ahha
mmm
cmq quoto quilty. |
|
ipergiorg
 Reg.: 08 Giu 2004 Messaggi: 10143 Da: CARBONERA (TV)
| Inviato: 09-04-2005 13:31 |
|
quote: In data 2005-04-08 19:06, caiomario scrive:
la semplicità non mi convince...
a rugby basta giocare con un pallone senza porte...
a pallavolo basta un ostacolo...
a pallanuoto una piscina e 4 ciabatte...
a basket una persona che fa il canestro ahha
mmm
cmq quoto quilty.
|
giocare in due a Rugby?? COme si fa?? Inoltre la lunghezza del campo mi sembra abbastanza determinante in questo sport.
Pallavolo?? Almeno 4 persone. Basta un ostacolo? E le linee del campo?? E l'ostacolo alto due metri e trasparente dove lo trovi??
Pallanuoto?? E saper nuotare alla grande dove lo metti? E il fiato? Lasceresti due bambini da soli a giocare a pallanuoto???
Pallacanestro. Serve appunto il canestro o non si va da nessuna parte.
Io giocavo a calcio 3 contro 3 in aula con il cancellino. Nessun ferito ne danno in anni e anni di partite
_________________ Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis. |
|
Tenenbaum
 Reg.: 29 Dic 2003 Messaggi: 10848 Da: cagliari (CA)
| Inviato: 09-04-2005 15:01 |
|
tale credenza è comunque originata essenzialmente dalla copertura televisiva
in realtà se guardiamo i praticanti dal sito del Coni si potrà vedere che la cultura dello sport in Italia c'è eccome, anzi nonostante le lacune dello Stato è molto elevata
quindi basta con le solite banalità
e a maggior ragione fra i dilettanti
per molti anni il tennis è stato lo sport più praticato
_________________ For relaxing times make it Suntory time |
|
Buttercup
 Reg.: 08 Gen 2005 Messaggi: 5694 Da: Nova (MI)
| Inviato: 09-04-2005 15:24 |
|
Questa diatriba sugli sport mi riporta alla mente una discussione che feci qualche tempo fa con un mio amico, giocatore di basket, su quale fosse lo sport che quando viene proposto si gioca più volentieri ed è più bello da guardare. Perchè il calcio è vincente?
Calcio vs. Basket
Nel calcio si gioca in tanti, c'è il bello del ruolo con tutte le sue sfumature, mezzapunta, seconda punta, trequartista, mediano...in tanti sport no. Nel basket cosa c'è? Pivot, guardia, ala.
Poi nel calcio, giocando coi piedi, che hanno meno controllo delle mani, anche uno scarso può portarti via il pallone e far ripartire le azioni, c'è confronto; nel basket il pallone te lo tieni in mano e il massimo che puoi fare è cercare di arginare l'avversario, e prendere il possesso palla quando gli avversari sbagliano il tiro a canestro. La stoppata? ok, ma è raro...
Nel calcio poi il bello è il gol. Gonfiare la rete è qualcosa di appagante, una partita può finire 1-0, 2-1, 1-1; Nel basket può finire 101-96, il punto segnato ha valore solo nel cumulo finale.
Nel calcio può essere bello il gesto atletico, nel basket spesso la bravura del giocatore viene ridotta ad un mero numero percentuale di rimbalzi. Ho preso il basket come esempio, a me piace la pallacanestro, ma per mille dettagli non c'è uno sport che riesca a infiammare come il calcio...la bellezza, l'entusiasmo di un'azione corale che si conclude in rete è impagabile...
| Inviato: 09-04-2005 15:32 |
|
scusa ma non condivido una sola parola
un giocatore di basket se permetti è un atleta con i controcoglioni rispetto al calciatore
|
Buttercup
| Inviato: 09-04-2005 15:50 |
|
quote: In data 2005-04-09 15:32, Tenenbaum scrive:
scusa ma non condivido una sola parola
un giocatore di basket se permetti è un atleta con i controcoglioni rispetto al calciatore
|
beh, nessuno ti obbliga. E' un atleta migliore perche? Perchè è più alto e coi muscoli più scolpiti? Non credo che un cestista riesca a macinare in 90 minuti tanti chilometri quanti ne faccia uno Zambrotta qualsiasi.
| Inviato: 09-04-2005 16:00 |
|
infatti è molto più faticoso andare avanti e indietro su un campo da basket
|
gongolante
 Reg.: 06 Feb 2002 Messaggi: 3054 Da: Cesena (FO)
| Inviato: 09-04-2005 16:28 |
|
quote: In data 2005-04-09 15:24, Buttercup scrive:
ma per mille dettagli non c'è uno sport che riesca a infiammare come il calcio...la bellezza, l'entusiasmo di un'azione corale che si conclude in rete è impagabile...
|
E' solo questione di cultura, prova a dire 'ste cose ad un americano o ad un canadese. Ti dirà che il calcio è uno sport noiosissimo e spesso le partite di altissimo livello lo sono e spesso sono decisi da episodi, non da prodezze dei grandissimi.
Nel basket è difficile, credo, che una finale sia brutta, se c'è equilibrio almeno.
Così... non per difendere o attaccare alcunchè, cje per me non ha senso.
Ho detto.
_________________ Cinematik - il fantacinema!
In fase di lettura: LE ETICHETTA DELLE CAMICIE di Tiziano Sclavi
Ultimo film: UN BACIO APPASSIONATO di Ken Loach |
|
Buttercup
| Inviato: 09-04-2005 16:38 |
|
quote: In data 2005-04-09 16:00, Tenenbaum scrive:
infatti è molto più faticoso andare avanti e indietro su un campo da basket
|
Assolutamente falso. Correre sull'erba o su terreno soffice coi tacchetti è più faticoso che su un parquet con scarpe con suola gnocca, che ti molleggia.
| Inviato: 09-04-2005 16:41 |
|
quote: In data 2005-04-09 16:28, gongolante scrive:
|
E' solo questione di cultura, prova a dire 'ste cose ad un americano o ad un canadese. Ti dirà che il calcio è uno sport noiosissimo e spesso le partite di altissimo livello lo sono e spesso sono decisi da episodi, non da prodezze dei grandissimi.
Nel basket è difficile, credo, che una finale sia brutta, se c'è equilibrio almeno.
Così... non per difendere o attaccare alcunchè, cje per me non ha senso.
Ho detto.
|
Sì e vero, è questione di culture diverse...però il soccer in nordamerica è sempre più praticato, gli iscritti sono aumentati esponenzialmente, e molti giocatori Americani giocano in Europa...Beasley, O'Brien, Howard, mi pare anche Landon Donovan..
 Reg.: 06 Giu 2004 Messaggi: 12883 Da: treviglio (BG)
| Inviato: 09-04-2005 16:48 |
|
credo che alla fine i soldi che gonfiano il mondo calcistico facciano una bella differenza rispetto ad altri sport.
_________________ "In effetti la degenerazione non è mai divertente, bisogna saperla mantenere su livelli tollerabili.
Non è tanto una questione di civiltà, ma di intelligenza."
DEMONSETH |
|
Tenenbaum
| Inviato: 09-04-2005 17:53 |
|
Questa diatriba sugli sport mi riporta alla mente una discussione che feci qualche tempo fa con un mio amico, giocatore di basket, su quale fosse lo sport che quando viene proposto si gioca più volentieri ed è più bello da guardare. Perchè il calcio è vincente?
Calcio vs. Basket
Nel calcio si gioca in tanti, c'è il bello del ruolo con tutte le sue sfumature, mezzapunta, seconda punta, trequartista, mediano...in tanti sport no. Nel basket cosa c'è? Pivot, guardia, ala.
|
questa caratteristica non mi pare che possa stabilire che il calcio è uno sport più bello perchè ci sono più sfumature
si potrebbe addirittura sostenere il contrario dato che a basket non basta saper difendere ma si deve anche saper segnare
comunque il mio sport preferito è il tennis
li ruoli non ce ne sono ...
Poi nel calcio, giocando coi piedi, che hanno meno controllo delle mani, anche uno scarso può portarti via il pallone e far ripartire le azioni, c'è confronto; nel basket il pallone te lo tieni in mano e il massimo che puoi fare è cercare di arginare l'avversario, e prendere il possesso palla quando gli avversari sbagliano il tiro a canestro. La stoppata? ok, ma è raro...
|
anche il fatto che i piedi abbiano meno controllo rispetto alle mani non ha molto senso
basta provare a fare un tiro dalla distanza per rendersi conto di quanto una mano possa essere priva di sensibilità nel realizzare un canestro
ci vuole molta tecnica e talento per poter essere un buon tiratore a basket
idem nel gestire la palla
è solo una questione di tipo di gioco
non di essere più o meno scarsi
Nel calcio poi il bello è il gol. Gonfiare la rete è qualcosa di appagante, una partita può finire 1-0, 2-1, 1-1; Nel basket può finire 101-96, il punto segnato ha valore solo nel cumulo finale.
|
anche in questo caso si può sostenere il contrario
il basket , come la pallavolo o il tennis possono essere considerati più emozionanti dato che la conquista della vittoria spesso vede continui capovolgimenti di punteggio o rimonte che potevano sembrare irragiungibili
Nel calcio può essere bello il gesto atletico, nel basket spesso la bravura del giocatore viene ridotta ad un mero numero percentuale di rimbalzi. Ho preso il basket come esempio, a me piace la pallacanestro, ma per mille dettagli non c'è uno sport che riesca a infiammare come il calcio...la bellezza, l'entusiasmo di un'azione corale che si conclude in rete è impagabile...
|
il gesto atletico è presente in tutti gli sport
quindi non capisco perchè fare tale raffronto
|