FilmUP.com > Forum > Arte e letteratura - Il mediano e il numero 10
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Arte e letteratura > Il mediano e il numero 10   
Autore Il mediano e il numero 10
OneDas

Reg.: 24 Ott 2001
Da: Roma (RM)
Inviato: 26-07-2002 12:26  
Da un’intervista fatta a Ligabue, quando gli fu chiesto se dopo essere stato per tanto tempo un”mediano”, ormai, col successo non fosse diventato un “numero 10”, lui rispose : “Una sola persona sarà l’unica degna di avere quel numero e che da sempre l’ha cucito di diritto sulla schiena, Fabrizio De Andrè.”

Approvo.

Visualizza il profilo di OneDas  Invia un messaggio privato a OneDas  Email OneDas    Rispondi riportando il messaggio originario
stilgar

Reg.: 12 Nov 2001
Da: castelgiorgio (TR)
Inviato: 26-07-2002 12:39  
Sono PERFETTAMENTE d'accordo anch'io

Profundis - L'anima nera della rete

Visualizza il profilo di stilgar  Invia un messaggio privato a stilgar  Email stilgar  Vai al sito web di stilgar     Rispondi riportando il messaggio originario
seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 26-07-2002 13:32  
una grande dimostrazione di umiltà nei confronti poi di uno che lo merita davvero.

Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
mulaky

Reg.: 09 Lug 2002
Da: Catania (CT)
Inviato: 30-07-2002 18:55  
quote:
In data 2002-07-26 13:32, seanma scrive:
una grande dimostrazione di umiltà nei confronti poi di uno che lo merita davvero.

sono d'accordo

Well darling if the shit came out then, I suppose that the shit went in

(A.D.)

Visualizza il profilo di mulaky  Invia un messaggio privato a mulaky    Rispondi riportando il messaggio originario
Julian

Reg.: 27 Gen 2003
Da: Erbusco (BS)
Inviato: 09-08-2004 12:26  
Liga è un ottimo cantautore..ma De Andrè
è il più poeta di tutti i poeti che abbiamo
avuto.

Visualizza il profilo di Julian  Invia un messaggio privato a Julian    Rispondi riportando il messaggio originario
Ayrtonit
ex "ayrtonit"

Reg.: 06 Giu 2004
Da: treviglio (BG)
Inviato: 09-08-2004 12:39  
beh mi sembra assurdo fare un paragone fra ligabue, con tutto il rispetto, e de andrè. non voedo cosa abbiano in comune a parte il fatto di cantare in italiano entrambi.
de andrè è inimitabile .

Visualizza il profilo di Ayrtonit  Invia un messaggio privato a Ayrtonit    Rispondi riportando il messaggio originario
ilaria78

Reg.: 09 Dic 2002
Da: latina (LT)
Inviato: 09-08-2004 14:14  
e invece ligabue si imita da solo da anni...

Visualizza il profilo di ilaria78  Invia un messaggio privato a ilaria78    Rispondi riportando il messaggio originario
alessio984

Reg.: 10 Mar 2004
Da: Napoli (NA)
Inviato: 09-08-2004 19:49  
Premessa: Amo De Andrè.

Dunque, amo De Andrè, amo profondamente i suoi testi, i più belli della musica italiana, vere e proprie poesie, di livello eccelso sia nella forma che nel contenuto.
Ma nonostante ciò non sono d'accordo con Ligabue, in quanto stiamo parlando di musica, non di poesia.

Io di musica non me ne intendo, ma nonostante ciò posso dire che non ho mai amato totalmente la musica di De Andrè. Era una musica forse un po' (ripeto: parlo da profano) troppo semplice. Infatti secondo me l'album più bello di De Andrè è il doppio live in coppia con la PFM, in cui si fondono in maniera straordinaria testi di De Andrè e musiche, sempre di De Andrè, riarrangiate dalla PFM, dei veri e propri maestri.

Ed in base a ciò penso che De Andrè non sia il numero 10, perchè in campo musicale bisogna in primis essere musicisti, e poi poeti!

Il numero 10 invece lo assegnerei a Lucio Battisti: colui il quale ha svecchiato la musica italiana all'epoca di SANREMO e CANZONISSIMA.

Vi è di certo un anomalia: i testi li scriveva Mogol. Però Lucio Battisti lì interpretava, li cantava con una tale grinta e rabbia che sembrava fossero i suoi. Le canzoni erano SUE.

Le sue canzoni, musicalmente parlando, erano ricche di genialità, rivoluzionarie. Scriveva canzoni quali DIO MIO NO o PENSIERI E PAROLE quando ancora si cantavano canzonette che non sto qui a citare.

Negli anni '80 ci fu la rottura con Mogol, I testi da allora in poi li scrisse l'ermetico Pasquale Panella. Ed all'inizio degli anni '80 (ma già alla fine dei '70) Battisti rivoluzionò la musica in quanto cominciò ad usare strumenti dell'allora appena nata elettronica. Allora non fu capito. Vent'anni dopo gli stessi strumenti li useranno i Radiohead, oggi considerati una delle migliori band mondiali.............

[ Questo messaggio è stato modificato da: alessio984 il 09-08-2004 alle 19:51 ]

[ Questo messaggio è stato modificato da: alessio984 il 09-08-2004 alle 19:53 ]

Visualizza il profilo di alessio984  Invia un messaggio privato a alessio984  Email alessio984    Rispondi riportando il messaggio originario
Julian

Reg.: 27 Gen 2003
Da: Erbusco (BS)
Inviato: 09-08-2004 20:06  
Battisti è uno dei mostri sacri della
musica italiana..però non lo considererei
superiore a De Andrè.Le sue canzoni mi
piacciono molto..curate sia dal punto
di vista musicale che testuale..belle orecchiabili intimiste profonde.Musicalmente
De Andrè non è stato un innovatore..però
ha affrontato ben altri temi...lui è stato
un rivoluzionario.Battisti,che amo,un
grande cantante,forse il più grande della
nostra musica leggera.

Visualizza il profilo di Julian  Invia un messaggio privato a Julian    Rispondi riportando il messaggio originario

0.005422 seconds.

Tutti i diritti riservati
R Digital non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.