FilmUP.com > Forum > Arte e letteratura - Cosa ne pensate dei libri di CLIVE CUSSLER??
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Arte e letteratura > Cosa ne pensate dei libri di CLIVE CUSSLER??   
Autore Cosa ne pensate dei libri di CLIVE CUSSLER??
Monkey

Reg.: 02 Feb 2003
Da: carrara (MS)
Inviato: 02-10-2003 18:47  
Aspetto vostri commenti...

Visualizza il profilo di Monkey  Invia un messaggio privato a Monkey    Rispondi riportando il messaggio originario
Superzebe

Reg.: 25 Mag 2002
Da: Genova (GE)
Inviato: 02-10-2003 20:10  
sono pietosi, le avventure di rambo in confronto sono quelle di Fracchia.
Drain in the last from a jug...

Visualizza il profilo di Superzebe  Invia un messaggio privato a Superzebe     Rispondi riportando il messaggio originario
Monkey

Inviato: 03-10-2003 09:51  
quote:
In data 2003-10-02 20:10, Superzebe scrive:
sono pietosi, le avventure di rambo in confronto sono quelle di Fracchia.

Bè in un certo senso hai ragione, troppo esagerate però pietose mi sembra un giudizio un po troppo pesante..
Tutti gli scrittori di quel genere scrivono un po cosi, Ken Follet Wilburm Smith ecc....

Visualizza il profilo di Monkey  Invia un messaggio privato a Monkey    Rispondi riportando il messaggio originario
KaiserSoze

Reg.: 02 Ott 2001
Da: Quartu Sant'Elena (CA)
Inviato: 03-10-2003 12:05  
Guarda caso sto leggendo proprio ora un suo libro, e anche se in effetti non l'ho ancora finito mi pare di poter dire che tra lui e Follet c'è un abisso a favore di quest'ultimo.

Visualizza il profilo di KaiserSoze  Invia un messaggio privato a KaiserSoze  Email KaiserSoze     Rispondi riportando il messaggio originario
VViNks

Reg.: 22 Ago 2003
Da: milano (MI)
Inviato: 03-10-2003 14:29  
non so se è corretto giudicare uno scrittore avendo letto un solo libro, xò atlantide (ke è anke uno dei suoi ultimi) l'ho trovato una vera e propria perdita di tempo. paragonarlo, poi, a follet o a smith non mi sembra il caso, se non altro per le differenze di stile e intenti tra i tre scrittori. quello di follet, pur non entusiasmandomi, è un genere un po' a sé e non dico altro. smith è avventuroso, ma sicuramente più equilibrato e realistico. il romanzo di cusslerr m'è sembrato un'americanata. kiaro : se poi ti piacciono le esagerazioni alla 'mission impossible', apprezzerai pure cussler.

ps: prova a consigliarmi qualke suo romanzo ke ritieni di valore. lo leggo e poi, magari, cambio idea.

Visualizza il profilo di VViNks  Invia un messaggio privato a VViNks  Email VViNks    Rispondi riportando il messaggio originario
Monkey

Inviato: 03-10-2003 19:06  
Che i suoi libri siano un'americanata esagerati fino troppo sono il primo a dirlo, cmq io praticamente li ho letti tutti e devo dire che sono piacevoli come possono essere quelli di Follet o Smith...e cmq tutto sommato Cussler ha circa 80 milioni di lettori..non è roba da poco conto no?

VViNks

Inviato: 03-10-2003 20:10  
intendi dire ke quando uno scrittore viene letto da tanti vuol dire ke è un bravo scrittore in assoluto ? strano. e cmq io non davo giudizi assoluti, ma solo un parere personale. ke poi è quello ke kiedevi. o no? ad ogni modo, ti kiedo di nuovo, se ti va, di indicarmi un titolo secondo te migliore di atlantide. o forse ho scelto proprio quello ke per te è il migliore ?

Visualizza il profilo di VViNks  Invia un messaggio privato a VViNks  Email VViNks    Rispondi riportando il messaggio originario
Superzebe

Reg.: 25 Mag 2002
Da: Genova (GE)
Inviato: 03-10-2003 21:52  
A me pure Follet e Smith fanno pietà però...
Drain in the last from a jug...

Visualizza il profilo di Superzebe  Invia un messaggio privato a Superzebe     Rispondi riportando il messaggio originario
VViNks

Inviato: 03-10-2003 22:21  
quote:
In data 2003-10-03 21:52, Superzebe scrive:
A me pure Follet e Smith fanno pietà però...

sì, ankio non ne vado pazzo. ma penso sia, tanto per cambiare, una questione di gusti o, meglio in questo caso, di intenzioni. il punto è : quando scegli di leggere un libro, cosa t'aspetti ? io, ad esempio, sono attratto da letture che 'accendono il cervello' che inducono alla riflessione. non parlo necessariamente di libri dichiaratamente 'impegnati', ma anke di fiction ke parte da una storia semplice per sviluppare dei concetti con cui poterti confrontare (es. crichton).
c'è, però, ki compra un romanzo per il solo gusto di leggersi una storiella ke non ti lascia nulla. ciò non toglie ke ci sia ki ama trascorrere il tempo così. ed era in questa tipologia di letture ke inserivo sia cussler ke follet e smith. per cui, circoscrivendo il discorso a questa 'categoria', tra i tre preferisco smith.
ultimo esempio e poi me ne vado. anni fa lessi "l'uomo ke sussurrava ai cavalli". non conoscevo l'autore e la presentazione in copertina dava l'idea di un romanzo incentrato sui rapporti uomo-natura. una truffa ! il romanzo la considero una della più grosse skifezze (non me ne vogliano gli amanti di evans) ke abbia mai letto. uno di quei romanzi scritti nella speranza ke qualcuno ci faccia un film. non finii manco di pernsarlo......

Monkey

Inviato: 04-10-2003 12:11  
Io non ho mai detto che i libri di Cussler siano dei capolavori o che siano meglio di quelli scritti da Follet Smith ecc.. chiedevo un pare generico.
Leggere un libro di Cussler è un po come andare al cinema a vedere un film di azione come puo essere Terminator o un'altro film del genere, sono anch'io cosciente che alla fine della lettura quello che ti rimane è poco o niente, anzi niente però a mio giudizio la lettura è piacevole..
Cmq Atlantide è uno come i tanti libri di Cussler, gli altri a grandi linee sono similmente strutturati..

tabris74

Reg.: 29 Mag 2002
Da: vicenza (VI)
Inviato: 07-10-2003 10:25  
Mmm... Ho letto solo un paio di romanzi di Cussler (Tesoro, Sahara) e trovo ingiusto valutare un autore conoscendo così poco della sua produzione, ma personalmente non sono rimasto entusiasta delle gesta di Dirk Pitt & Co.

Al contrario ho letto moltissimo sia Follett che Smith: del primo sono rimasto abbastanza deluso dagli ultimi romanzi, mentre ho apprezzato moltissimo i lavori meno recenti(La cruna dell'ago, I piastri della terra, Una fortuna pericolosa, L'uomo di Pietroburgo, ecc...); del secondo ho apprezzato quasi tutto, pur riscontrando alla lunga una certa ripetitività.
In particolare trovo vadano citati Monsone, Il destino del leone, L'uccello del sole e sopratutto Il dio del fiume.

Ciao,

Visualizza il profilo di tabris74  Invia un messaggio privato a tabris74    Rispondi riportando il messaggio originario

0.131945 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd