| Autore |
Libro preferito |
Lollina ex "lolly19"

Reg.: 11 Gen 2002 Messaggi: 19693 Da: albenga (SV)
| Inviato: 17-09-2003 19:44 |
|
IL MIGLIO VERDE di S. King
_________________ Perchè sentiamo la necessita' di chiaccherare di puttanate, per sentirci a nostro agio?E' solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale,quando puoi chiudere quella cazzo di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace. |
|
Bigmazza
 Reg.: 16 Set 2003 Messaggi: 109 Da: Genova (GE)
| Inviato: 18-09-2003 10:08 |
|
quote: In data 2003-09-17 19:44, lolly17 scrive:
IL MIGLIO VERDE di S. King
|
Stupendo!!!
_________________ Forza Genoa!!! |
|
gatsby
 Reg.: 21 Nov 2002 Messaggi: 15032 Da: Roma (RM)
| Inviato: 18-09-2003 12:06 |
|
|
sara81
 Reg.: 11 Set 2003 Messaggi: 159 Da: pistoia (PT)
| Inviato: 18-09-2003 13:09 |
|
quote: In data 2003-09-18 12:06, gatsby scrive:
"E l'uomo incontrò il cane" di Konrad Lorentz
|
bellissimo.....
_________________ La Vita non è un Obbligo, è solo una Breve Opportunità.... |
|
VViNks
 Reg.: 22 Ago 2003 Messaggi: 2664 Da: milano (MI)
| Inviato: 18-09-2003 14:07 |
|
ci son talmente tanti libri ke ho adorato (tra cui molti ke avete già citato), ke mi risulta impossibile sceglierne 1 ! l'unico, xò, ke rileggo periodicamente è (scusate la banalità ) 'i promessi sposi'. paradossalmente (ma forse neanke tanto) ho scoperto d'apprezzarlo dopo il liceo. e da allora ogni anno/anno e mezzo lo riprendo.
ps: prox settimana danno 'la città della gioia'. il film ritrae solo una parte del libro e secondo me nn riesce assolutamente a riproporre le stesse idee. se nn l'avete già letto, vi consiglio vivamente questo libro di lapierre.
[ Questo messaggio è stato modificato da: VViNks il 18-09-2003 alle 14:09 ] |
|
sara81
| Inviato: 18-09-2003 14:15 |
|
quote: In data 2003-09-18 14:07, VViNks scrive:
l'unico, xò, ke rileggo periodicamente è (scusate la banalità ) 'i promessi sposi'. paradossalmente (ma forse neanke tanto) ho scoperto d'apprezzarlo dopo il liceo. e da allora ogni anno/anno e mezzo lo riprendo.
[ Questo messaggio è stato modificato da: VViNks il 18-09-2003 alle 14:09 ]
|
Tutti i lunedi mattina per due anni ho fatto forca o entravo un'ora dopo a scuola... Tutto questo per colpa dei promessi sposi....
Mi spieghi please come hai fatto a riavvicinarti a questo libro????
E' qui davanti a me, sullo scaffale... Non ce la faccio, mi mette l'angoscia....
[ Questo messaggio è stato modificato da: sara81 il 18-09-2003 alle 14:15 ] |
|
missGordon
 Reg.: 03 Gen 2002 Messaggi: 2327 Da: Roma (RM)
| Inviato: 18-09-2003 14:26 |
|
ohh...è difficile...a seconda dei vari periodi della mia vita ho avuto diversi libri preferiti...
L'amico ritrovato...Narciso e Boccadoro...Il tesoro greco...Cassandra...Mrs Dallaway...Greco cerca greca...Alta fedeltà...Il giovane Holden e i 9 racconti...
10 piccoli indiani...L'Aleph...Il centravanti fu assassinato verso sera...
ma in effetti,quello che preferisco in assoluto, da cui non mi separo quasi mai e che rileggo spessissimo è MEMORIE DI ADRIANO di Marguerite Yourcenar, romanzo storico, trattato di filosofia e testo poetico allo stesso tempo...ci sono passi su cui a volte spero di riuscire a basare la mia vita.
_________________ "...Vivere è offrire se stessi, pensava; ed egli offrì se stesso..." E. Galeano |
|
VViNks
 Reg.: 22 Ago 2003 Messaggi: 2664 Da: milano (MI)
| Inviato: 18-09-2003 14:43 |
|
quote: In data 2003-09-18 14:15, sara81 scrive:
l'unico, xò, ke rileggo periodicamente è (scusate la banalità ) 'i promessi sposi'. paradossalmente (ma forse neanke tanto) ho scoperto d'apprezzarlo dopo il liceo. e da allora ogni anno/anno e mezzo lo riprendo.
|
Tutti i lunedi mattina per due anni ho fatto forca o entravo un'ora dopo a scuola... Tutto questo per colpa dei promessi sposi....
E' qui davanti a me, sullo scaffale... Non ce la faccio, mi mette l'angoscia....
[ Questo messaggio è stato modificato da: sara81 il 18-09-2003 alle 14:15 ]
|
dovrei aprire un topic solo x risponderti proverò ad essere sintetico (argh ! ci vorrebbe manzoni). al liceo me lo facevano imparare quasi a memoria ed ankio lo detestavo, anke xkè così nn lo capivo. durante l'università, poi, vuoi x un normale cambiamento di mentalità, vuoi x una maggiore tranquillità, provai un giorno a rileggerlo. be'......nn riuscivo a staccarmene. attenzione : nonostante a scuola ti tartassino con quest'opera, in realtà nn riescono a trasmetterti (almeno dove andavo io nn ci riuscivano) la sua profondità, complessità e precisione. perkè manzoni era un perfezionista. nulla è lasciato al caso. e poi ammiro ki è capace di fare bene una cosa ke a me riesce solo in modo mediocre : scrivere in italiano. se conti poi ke il manzoni nn scriveva 'bene' ma divinamente....... ci sono delle scene come il momento in cui lucia e la madre lasciano il paese (il paragrafo subito dopo l'addio monti) o quella della madre ke mette la figlia morta sul carro dei monatti ke......ecco adesso devo fronteggiare i miei limiti nello scrivere : nn so descriverti l'emozione. tutto ciò senza contare la dovizia di particolari storici (documentati) ke trovi qua e là. potrei stare tutta la giornata a parlarti dei promessi, ma mi sa ke il mio datore di lavoro nn è molto d'accordo.......
_________________ "Ahaa, temo di non essere tagliato per la vita del criminale."
"Ecco che ti sottovaluti di nuovo..." |
|
Sara87
 Reg.: 24 Ago 2003 Messaggi: 1433 Da: Italia (CE)
| Inviato: 18-09-2003 18:42 |
|
"IT" di S.KIng
_________________ L'infamia ha molte maschere...Nessuna e' piu' pericolosa della maschera della rettitudine! |
|
seanma
 Reg.: 07 Nov 2001 Messaggi: 8105 Da: jjjjjjjj (MI)
| Inviato: 19-09-2003 16:58 |
|
quote: In data 2003-09-18 14:43, VViNks scrive:
quote: In data 2003-09-18 14:15, sara81 scrive:
|
[ Questo messaggio è stato modificato da: sara81 il 18-09-2003 alle 14:15 ]
|
dovrei aprire un topic solo x risponderti proverò ad essere sintetico (argh ! ci vorrebbe manzoni). al liceo me lo facevano imparare quasi a memoria ed ankio lo detestavo, anke xkè così nn lo capivo. durante l'università, poi, vuoi x un normale cambiamento di mentalità, vuoi x una maggiore tranquillità, provai un giorno a rileggerlo. be'......nn riuscivo a staccarmene. attenzione : nonostante a scuola ti tartassino con quest'opera, in realtà nn riescono a trasmetterti (almeno dove andavo io nn ci riuscivano) la sua profondità, complessità e precisione. perkè manzoni era un perfezionista. nulla è lasciato al caso. e poi ammiro ki è capace di fare bene una cosa ke a me riesce solo in modo mediocre : scrivere in italiano. se conti poi ke il manzoni nn scriveva 'bene' ma divinamente....... ci sono delle scene come il momento in cui lucia e la madre lasciano il paese (il paragrafo subito dopo l'addio monti) o quella della madre ke mette la figlia morta sul carro dei monatti ke......ecco adesso devo fronteggiare i miei limiti nello scrivere : nn so descriverti l'emozione. tutto ciò senza contare la dovizia di particolari storici (documentati) ke trovi qua e là. potrei stare tutta la giornata a parlarti dei promessi, ma mi sa ke il mio datore di lavoro nn è molto d'accordo.......
| ci provo anch'io a spiegare la grandezza di questo romanzo.Siccome è primariamente studiato a scuola,bisogna avere il culo,come nel mio caso,di trovare la persona che pur rendendolo materia di studio,riesca a non farlo apparire arido e inconsistente..innegabile in questo romanzo è la sublime caratterizzazione dei vari personaggi,anche minori:la loro comparsa rapprese ta sempre un quadro episodico a se stante,compiuto ma allo stesso tempo perfettamente integrato nella vicenda principale
_________________ sono un bugiardo e un ipocrita |
|
sara81
| Inviato: 19-09-2003 17:34 |
|
quote: In data 2003-09-19 16:58, seanma scrive:
| ci provo anch'io a spiegare la grandezza di questo romanzo.Siccome è primariamente studiato a scuola,bisogna avere il culo,come nel mio caso,di trovare la persona che pur rendendolo materia di studio,riesca a non farlo apparire arido e inconsistente..innegabile in questo romanzo è la sublime caratterizzazione dei vari personaggi,anche minori:la loro comparsa rapprese ta sempre un quadro episodico a se stante,compiuto ma allo stesso tempo perfettamente integrato nella vicenda principale
[/quote]
Secondo me infatti il prof mio delle superiori che ho avuto i primi due anni era un gran cxxxxxxe, tanto da non far appassionare nessuno della mia classe a questo capolavoro della letteratura italiana e perchè no, europeo...
Quando supererò questo blocco psicologico lo riprenderò sicuramente in mano!!!
Grazie cmq....
_________________ La Vita non è un Obbligo, è solo una Breve Opportunità.... |
|
ronier9
 Reg.: 22 Lug 2002 Messaggi: 1228 Da: Rho (MI)
| Inviato: 26-09-2003 14:43 |
|
quote: In data 2003-09-18 18:42, Sara87 scrive:
"IT" di S.KIng
|
Grandissimo!
è anche fra i miei preferiti! |
|
Xadhoom
 Reg.: 03 Set 2003 Messaggi: 1076 Da: Crispiano (TA)
| Inviato: 26-09-2003 14:52 |
|
Il mio libro preferito è Intervista Con il vampiro di Anne Rice!!!!
Intenso e stupendo!
_________________ La mela lasciò il suo vecchio vestito e prese il suo abito da sposa più rosso, più rosso!!!
www.myspace.com/meringalcolica |
|
ronier9
 Reg.: 22 Lug 2002 Messaggi: 1228 Da: Rho (MI)
| Inviato: 26-09-2003 18:17 |
|
quote: In data 2003-08-04 21:16, seanma scrive:
FURORE Di John Steinbeck
Immnso,irragiungibile.Un libro fatto col sudore dell'anima vomitata su carta
|
di che parla? |
|
Horror
 Reg.: 18 Nov 2002 Messaggi: 1032 Da: Italia (AG)
| Inviato: 26-09-2003 18:19 |
|
Il mio libro preferito è NOTRE DAME DE PARIS di Victor Hugo.
E' un libro travolgente e lunghissimo,ma l'ho letto soltanto in tre giorni e tutto d'un fiato...una storia romantica e terribile...un capolavoro della letteratura ottocentesca!
_________________ NULLA é DIFFICILE PER CHI AMA
Cicerone |
|