FilmUP.com > Forum > Computer & Internet - Consiglio per l'acquisto di TV HD
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Computer & Internet > Consiglio per l'acquisto di TV HD   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 )
Autore Consiglio per l'acquisto di TV HD
mescal

Reg.: 22 Lug 2006
Da: napoli (NA)
Inviato: 01-12-2006 12:12  
quote:
In data 2006-12-01 12:09, ipergiorg scrive:
quote:
In data 2006-12-01 11:55, mescal scrive:
quote:
In data 2006-12-01 11:46, ipergiorg scrive:
insomma non so se è un pasticcio peggiore del MITTICO formato 16:9. Formato con il quale il Tg è un po' una chiavica, i film trasmessi per la TV magari BOOOH sono in parte scalati in parte tagliati ai lati per compiacere i 4:3 e poi ti comperi il DVD e scopri che neppure il DVD è veramente in 16/9 ma più una sorta di 15/10. e che fa il vostro televisore? Magari riscala, magari fa tutti più grassi o tutti più alti o taglia ai lati.

mah... con un lcd il problema non cè, puoi zoomare o farlo funzionare in 4/3.
col plasma nasce il problema : facendolo funzionare in 4/3, lasciando quindi la parte eccedente del monitor non illuminata, le celle del plasma che rimangono ferme si rovinano, perchè reggono pochissimo un'immagine fissa. Quindi i programmi tivù devo adattarmi a vederli deformati, e i film fino agli anni 50, che pure erano in 4/3, non posso guardarli sul televisore.
Non parliamo poi dei canali solo audio, ma lì ho sbagliato la scelta del televisore, perchè il panasonic immediatamente successivo, oltre ad avere più colori, aveva anche lo screensaver...

no il problema c'è ovunque perchè non si capisce perchè io debba vedere sempre i film per un verso o per un altro riscalati o tagliati perchè come SORGENTE neppure i DVD hanno quelle proporzioni.

Per il telegiornale beh se ti piace vedere una parte dello schermo nera.. cmq vorrei tranquillizzare i possessori di PLASMA. L'immagine è in parte nera quando si guarda il tg, ma ciò significa che quei pixel sono SPENTI. Se una cosa è spenta non si consuma. Sennò sarebbe peggio tenere un PLASMA TV spento per lunghi periodi. Ecco l'unico inconveniente è che i Pixel centrali si usurano prima di quelli laterali (che sono spenti durante il tg)

non credo che siano proprio spenti, perchè il manuale, benchè il tv ti dia la possibilità di non utilizzare quella parte di schermo, ti dice di illuminarla ogni tanto...

Visualizza il profilo di mescal  Invia un messaggio privato a mescal    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 01-12-2006 12:22  
quote:
In data 2006-12-01 12:07, mescal scrive:
quote:
In data 2006-12-01 12:03, ipergiorg scrive:
quote:
In data 2006-12-01 11:48, Janet13 scrive:
quote:
In data 2006-12-01 11:40, ipergiorg scrive:

Come puoi leggere dal link Wikipedia che ho postato il marchio "HD Ready" significa avere la codifica HDCP. Poi, per assurdo un televisore potrebbe avere la codifica HDCP su porta DVI-i (http://en.wikipedia.org/wiki/DVI-I) e non avere proprio la porta HDMI.

no, questo non è vero, non sai quanti hanno richiesto sky hd, perchè leggevano che sulla loro tv c'era il marchio "HD READY" ma non hanno potuto attivare perchè non era compatibile col protocollo HDCP!

un'info per voi...
che cosa è il "contrasto" che ho letto in vari depliant di negozi?

i casi sono due: o il venditore o il produttore della tv li hanno SOLATI perchè hanno apposto il marchio HD READY illegalmente. Oppure questi si sono confusi con scritte senza alcun significato come
"HD compliant" o "HD compatible" o "HDTV" e vari altri.

Il contrasto è il rapporto di luminosità tra un pixel nero e un pixel bianco. Questo ha significato vero solo per gli LCD dove c'è una lampada sempre accesa dietro che viene mascherata da una griglia di pixel.
Per un CRT o un PLASMA dove c'è invece un catodo che si accende o spegne (in pratica c'è una microlampada per ogni subpixel nel plasma) questo rapporto è quindi infinito. Di solito i volantini mettono per il plasma un valore di 10000:1 che è inferiore ad infinito ma cmq irraggiungibile dagli LCD.
Anche per gli LCD c'è però una fregatura. Bisogna confrontare il contrasto con la luminosità ovvero se hai una lampada che da' 300cd di luminosità sarà molto più facile che abbia un contrasto superiore ad un monitor con 250cd di luminosità. Ma poi ovviamente nell'utilizzo tu non guardi il monitor con luminosità massima per un uso confortevole. Quindi il consiglio è di andarli a vedere e privilegiare un monitor a parità di contrasto con luminosità più bassa.

mah... mi permetto di mettere in dubbio questa interpretazione. secondo me il contrasto è molto maggiore sugli lcd rispetto al plasma. in realtà lo schermo al plasma ha pochissimo contrasto, mentre al contrario l'lcd tende a non avere buoni valori intermedi. ma gli ultimi modelli lcd che ho visto mi sembra tendano a superare questo problema...

non è una interpretazione. E' frutto di alcuni articoli un po' tecnici letti. Una lampadina spenta (CRT e PLASMA) non emette luce... quindi il NERO ha valore di luminosità 0. E una divisione per zero da infinito.

In soldoni il contrasto è: ma il nero è veramente nero? O Grigio scuro? O scurissimo?

Se poi tu hai visto dei plasma con immagine più scadente di nuovi LCD è un altro paio di maniche. Per esempio i pixel del plasma credo siano normalmente più grandi, poi la qualità dell'immagine dipende anche dalla sorgente e da come 'sto cavolo di chip dentro al televisore riprocessa l'immagine per riscalarla sulla vera matrice in uscita (e ciò francamente lo trovo abominevole)

Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Inviato: 01-12-2006 12:30  
quote:
In data 2006-12-01 12:12, mescal scrive:
quote:
quote:
quote:
insomma non so se è un pasticcio peggiore del MITTICO formato 16:9. Formato con il quale il Tg è un po' una chiavica, i film trasmessi per la TV magari BOOOH sono in parte scalati in parte tagliati ai lati per compiacere i 4:3 e poi ti comperi il DVD e scopri che neppure il DVD è veramente in 16/9 ma più una sorta di 15/10. e che fa il vostro televisore? Magari riscala, magari fa tutti più grassi o tutti più alti o taglia ai lati.

col plasma nasce il problema : facendolo funzionare in 4/3, lasciando quindi la parte eccedente del monitor non illuminata, le celle del plasma che rimangono ferme si rovinano, perchè reggono pochissimo un'immagine fissa. Quindi i programmi tivù devo adattarmi a vederli deformati, e i film fino agli anni 50, che pure erano in 4/3, non posso guardarli sul televisore.
Non parliamo poi dei canali solo audio, ma lì ho sbagliato la scelta del televisore, perchè il panasonic immediatamente successivo, oltre ad avere più colori, aveva anche lo screensaver...

no il problema c'è ovunque perchè non si capisce perchè io debba vedere sempre i film per un verso o per un altro riscalati o tagliati perchè come SORGENTE neppure i DVD hanno quelle proporzioni.

Per il telegiornale beh se ti piace vedere una parte dello schermo nera.. cmq vorrei tranquillizzare i possessori di PLASMA. L'immagine è in parte nera quando si guarda il tg, ma ciò significa che quei pixel sono SPENTI. Se una cosa è spenta non si consuma. Sennò sarebbe peggio tenere un PLASMA TV spento per lunghi periodi. Ecco l'unico inconveniente è che i Pixel centrali si usurano prima di quelli laterali (che sono spenti durante il tg)

non credo che siano proprio spenti, perchè il manuale, benchè il tv ti dia la possibilità di non utilizzare quella parte di schermo, ti dice di illuminarla ogni tanto...

se non ricordo male tutto ciò che affermo sui pixel spenti sul contrasto e varie altre le ho lette qui

http://www.tomshw.it/display.php?guide=20050309

poi casomai ti posto la pagina precisa. Cmq è una lettura che consiglio a molti.

Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
mescal

Inviato: 01-12-2006 12:30  
Sui neri effettivamente non mi posso lamentare, il problema è che la luminosità è scarsa, quindi il contrasto "percepito" è basso, rispetto a un lcd (eccessivamente abominevole), e un catodico (ancora il meglio, peccato per lo spazio eccessivo).
comunque l'impressione che gli ultimi lcd risolvano alcuni problemi l'ho avuta, per quel poco che ci si può fidare delle immagini che si vedono nei negozi. Non dovendo fare acquisti a breve, però, è parechio che non mi aggiorno più.

Visualizza il profilo di mescal  Invia un messaggio privato a mescal    Rispondi riportando il messaggio originario
mescal

Inviato: 01-12-2006 12:31  
quote:
In data 2006-12-01 12:30, ipergiorg scrive:
quote:
In data 2006-12-01 12:12, mescal scrive:
quote:
quote:
quote:

se non ricordo male tutto ciò che affermo sui pixel spenti sul contrasto e varie altre le ho lette qui

http://www.tomshw.it/display.php?guide=20050309

poi casomai ti posto la pagina precisa. Cmq è una lettura che consiglio a molti.

lo so, ma non me la sento di contraddire le direttive del fabbricante, per le opinioni di qualunque esperto.

ipergiorg

Inviato: 01-12-2006 12:33  
Infine, il contrasto. La qualità dei toni neri è equivalente a quella dei migliori televisori CRT: contrariamente a ciò che accade negli schermi LCD, un pixel spento non emette alcuna luce. I televisori al plasma sono anche dotati di una migliore luminosità rispetto i CRT, raggiungendo valori tra i 900 e i 1000 nit.

http://www.tomshw.it/display.php?guide=20050309&page=lcd_vs_plasma-12

oronzocana

Reg.: 30 Mag 2004
Da: camerino (MC)
Inviato: 01-12-2006 12:37  
quote:
quote:
quote:

Come puoi leggere dal link Wikipedia che ho postato il marchio "HD Ready" significa avere la codifica HDCP. Poi, per assurdo un televisore potrebbe avere la codifica HDCP su porta DVI-i (http://en.wikipedia.org/wiki/DVI-I) e non avere proprio la porta HDMI.

no, questo non è vero, non sai quanti hanno richiesto sky hd, perchè leggevano che sulla loro tv c'era il marchio "HD READY" ma non hanno potuto attivare perchè non era compatibile col protocollo HDCP!

un'info per voi...

i casi sono due: o il venditore o il produttore della tv li hanno SOLATI perchè hanno apposto il marchio HD READY illegalmente. Oppure questi si sono confusi con scritte senza alcun significato come

ovvio. Voto per la truffa.
Blog

Visualizza il profilo di oronzocana  Invia un messaggio privato a oronzocana     Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Inviato: 01-12-2006 12:42  
quote:
In data 2006-12-01 12:31, mescal scrive:

lo so, ma non me la sento di contraddire le direttive del fabbricante, per le opinioni di qualunque esperto.

per carità. Cmq come avevo già scritto è un comportamento saggio in quanto così il monitor si usura UNIFORMEMENTE. Il vero nemico dei plasma credo sia il marchietto dei vari canali TV.

Janet13
ex "vinegar"

Reg.: 23 Ott 2005
Da: Cagliari (CA)
Inviato: 02-12-2006 11:29  
quote:
In data 2006-12-01 12:37, oronzocana scrive:
quote:
quote:
quote:

un'info per voi...

ovvio. Voto per la truffa.

ok, grazie a tutti per le risposte sul contrasto.

Per quanto riguarda il tipo di tv hd ready e le truffe mi sembra difficile...esiste una lista di tv che seppure abbia il marchio hd ready non è testata da sky, e che quindi non supporta l'hdcp...

Edito: sono ignorante in materia tecnica, so giusto questo

[ Questo messaggio è stato modificato da: Janet13 il 02-12-2006 alle 11:30 ]

Visualizza il profilo di Janet13  Invia un messaggio privato a Janet13    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Inviato: 02-12-2006 15:22  
Guardavo il volantino di MediaWorld e c'è un nuovo marchietto che dovrebbe fare la felicità degli utenti Sky: è il bollino SKY HD TESTED che sembrerebbe spazzare via ogni dubbio. Tutti i TESTED sono anche HD READY, ma ovviamente non viceversa (ma un HD READY dovrebbe funzionare lo stesso)

Janet13
ex "vinegar"

Reg.: 23 Ott 2005
Da: Cagliari (CA)
Inviato: 02-12-2006 15:26  
quote:
In data 2006-12-02 15:22, ipergiorg scrive:
è il bollino SKY HD TESTED che sembrerebbe spazzare via ogni dubbio. Tutti i TESTED sono anche HD READY, ma ovviamente non viceversa (ma un HD READY dovrebbe funzionare lo stesso)

Vabbè, è ovvio! un hd ready funziona lo stesso, ma se non ti compri dvd in hd puoi solo vederti promo in hd su canali stranieri!
non c'è un canale italiano!

Visualizza il profilo di Janet13  Invia un messaggio privato a Janet13    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 )

0.008635 seconds.

Tutti i diritti riservati
R Digital non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.