FilmUP.com > Forum > Critica il critico - "Signs" of... Intollerance
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Critica il critico > "Signs" of... Intollerance   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )
Autore "Signs" of... Intollerance
OneDas

Reg.: 24 Ott 2001
Da: Roma (RM)
Inviato: 28-10-2002 09:43  
"Stupendo! das sei un pagliaccio! "
Luca, 20 anni, Castelpoggio.

"Ho appena terminato di leggere la recensione di un certo Das e vorrei invitarlo francamente a posizionarsi ben stretto un cappio al collo. Quello che sento di dover dire non è nient'altro se non una breve ma concisa e reale interpretazione su questo che io definisco un gran bel film. Caro Das o chi per te: sei talmente cretino da non capire che il grande Shyamalan struttura i suoi film tramite una trama dietro la trama? Spiegare agli incompetenti sarebbe una perdita di tempo assoluta"
Stefano, 18 anni, Avellino

"Devo dire che il giornalista che ha fatto la recensione qui sul sito non ha capito proprio nulla del film"
Didi, 26 anni Pn

"evito commenti sulla vs. recensione, non ho parole"
Anna e Giuliano, Lucca
(P.S. Das ringrazia Anna e Giuliano per averci risparmiato le loro dotta opinione)

Quelle sopra riportate sono alcune opinioni deicate al film SIGNS che si possono leggere nella omonima sezione.

Premesso che
la notte dormo ancora abbastanza tranquillamente (a parte gli accicchi dell'età...);
non ho ancora assoldato delle guardie del corpo che mi seguano anche quando faccio pipì;
che non ho chiesto una risoluzione di condanna all'ONU;

mi chiedo e Vi chiedo
se questa è la veemenza dialettica solo perchè qualcuno ha espresso un'opinone diversa riguardo ad un film, cosa potrebbe accadere se, ad esempio, rivelassi a questi campioni della civiltà, una opinione politica diversa ? o una differente fede religiosa ? o, addirittura, di tifare per una squadra che non sia la loro??

mi chiedo e Vi chiedo
dedicatemi 3 minuti del vostro tempo e, per cortesia, andatevi a leggere quelle misere 40 righe che hoscritto sul film e, vi prego, ditemi se i contenuti espressi o i tono adoperati siano tali da suscitare tale sdegnato odio ed eventualmente comunicatemelo (pubblicamente, privatamente, via e-mail, via sms, via piccione viaggiatore).
Se così sarà, prometto per il futuro di fare il buono: modererò i toni, smusserò i concetti, limerò le iperboli stilistiche e, anzi, adornerò il pezzo con tante belle cornicette fiorite...
Grazie a tutti.

Visualizza il profilo di OneDas  Invia un messaggio privato a OneDas  Email OneDas    Rispondi riportando il messaggio originario
Marxetto

Reg.: 21 Ott 2002
Da: Milano (MI)
Inviato: 28-10-2002 10:37  
Hai perfettamente ragione Das!Purtroppo il rispetto x molta gente è diventato solo un optional... Credo(molto umilmente)che questa,come anche la sezione del sito dedicata alle Opinioni siano nate proprio col presupposto di scambiarsi idee e valutazioni attorno al mondo del Cinema che x forza di cose non possono andar bene a tutti!Se qualcuno non concorda con i pareri di qualcun altro può farlo presente pacatamente,senza offendere o utilizzare invettive tipiche di bimbi presuntuosi!Non ho ancora visto "Signs"(andrò il 31 sera)ma di certo non mi farò influenzare dalla recensione di Das o chi x lui...e se il film mi sarà piaciuto non mi sentirò di certo in diritto di scrivere che colui che non lo ha apprezzato è un inetto!Penso che basti davvero poco x comprendere che le idee potrebbero benissimo essere espresse con un pò meno di veemenza,pur trattandosi di un luogo di discussione virtuale...

Visualizza il profilo di Marxetto  Invia un messaggio privato a Marxetto  Vai al sito web di Marxetto     Rispondi riportando il messaggio originario
missGordon

Reg.: 03 Gen 2002
Inviato: 28-10-2002 11:45  
Das vuoi davvero che ti risponda?
Ho letto la tua recensione prima di andare a vedere il film e l'ho trovata come al solito ben fatta, puntuale, equilibrata e con quella giusta dose di ironia che ne rende piacevole la lettura a prescindere dal giudizio che si può avere del film.
Le persone che esprimono giudizi tanto netti come quelli che hai riportato in questo post non sono certo persone in grado di mettere in dubbio la tua professionalità o la tua abilità nelo scrivere, quanto meno per il semplice fatto che mancano di moderazione ed ironia. Giudizi di questo genere su una recensione non permettono a nessun altro un dialogo costruttivo, quindi rimangono li sterili ed inutili..che per una cosa scritta credo sia il destino peggiore.
L'intolleranza è male comune al giorno d'oggi, denuncia mancanza di idee, di capacità dialettiche,e di apertura mentale e purtroppo non hanno ancora scoperto come curarla. Si può tentare utopicamente la via del dialogo o ignorare chi è affetto da qusta malattia e aspettare che la selezione naturale faccia il suo corso...

[ Questo messaggio è stato modificato da: missGordon il 28-10-2002 alle 11:54 ]

Visualizza il profilo di missGordon  Invia un messaggio privato a missGordon  Email missGordon    Rispondi riportando il messaggio originario
KaiserSoze

Reg.: 02 Ott 2001
Da: Quartu Sant'Elena (CA)
Inviato: 28-10-2002 11:59  
Beh c'è modo e modo di criticare o esprimere un parere, i cretini si trovano ovunque, qundi Das non ti curar di loro, e non devi modificare una virgola del modo di giudicare un film, altrimenti che giudizio sarebbe, io sono sempre stato convinto che dalla recensione di un film si debbano capire chiaramente le impressioni di che recensisce, cioè se il film ha fatto schifo lo si deve poter capire.
Per quanto riguarda la recensione di Signs, non mi sembre che tu abbia detto che il film è un merda, giustamente si capisce la tua delusione che poi è la stessa cosa che ho provato io dopo aver visto il film.

Visualizza il profilo di KaiserSoze  Invia un messaggio privato a KaiserSoze  Email KaiserSoze     Rispondi riportando il messaggio originario
DemonSeth
ex "Phibes"

Reg.: 27 Feb 2002
Da: Catania (CT)
Inviato: 28-10-2002 12:26  
La sezione opinioni del sito è "particolare"...io ho avuto uno scontro con un paio di persone per zombi (a proposito Kaiser...da circa 2 mesi aspetto che venga inserita una mia opinione...sono stato bannato?). Purtroppo non avendo un contatto diretto qualcuno ha l'impressione di poter dire ciò che vuole, senza neanche spiegare le proprie mitivazioni, per questo non scrivo mai opinioni...lo trovo inutile.
Si leggono cose assurde, certo sileggono anche sul forum...ma almeno qui è possibile controbbattere e se si possegono le capacità dialogare ed arrivare persino ad un punto d'incontro.

Visualizza il profilo di DemonSeth  Invia un messaggio privato a DemonSeth  Email DemonSeth  Vai al sito web di DemonSeth    Rispondi riportando il messaggio originario
KaiserSoze

Reg.: 02 Ott 2001
Da: Quartu Sant'Elena (CA)
Inviato: 28-10-2002 15:22  
Non mi occuopo io della sez. opinioni dimmi come ti sei firmato e vedrò cosa posso fare o mi sapranno dire se c'è qualche motivo per cui non è stata inserita.

Visualizza il profilo di KaiserSoze  Invia un messaggio privato a KaiserSoze  Email KaiserSoze     Rispondi riportando il messaggio originario
mallory

Reg.: 18 Feb 2002
Da: Genova (GE)
Inviato: 28-10-2002 15:40  
...sto ancora ridendo....
Das,a quanto pare non sono l'unica a non aver apprezzato la tua recensione....

Visualizza il profilo di mallory  Invia un messaggio privato a mallory    Rispondi riportando il messaggio originario
OneDas

Inviato: 28-10-2002 15:44  
quote:
In data 2002-10-28 15:40, mallory scrive:
...sto ancora ridendo....
Das,a quanto pare non sono l'unica a non aver apprezzato la tua recensione....

già... spero che anche tu non abbia organizzato macumbe con la mia effige che brucia trafitta da frecce avvelenate...

Visualizza il profilo di OneDas  Invia un messaggio privato a OneDas  Email OneDas    Rispondi riportando il messaggio originario
pkdick

Reg.: 11 Set 2002
Da: Mercogliano (AV)
Inviato: 28-10-2002 16:19  
Esimio Das, volevo darti il mio sostegno personale contro gli ingiusti attacchi... ed anche farti i complimenti per il geniale titolo del post

Visualizza il profilo di pkdick  Invia un messaggio privato a pkdick    Rispondi riportando il messaggio originario
OneDas

Inviato: 28-10-2002 16:28  
quote:
In data 2002-10-28 16:19, pkdick scrive:
Esimio Das, volevo darti il mio sostegno personale contro gli ingiusti attacchi... ed anche farti i complimenti per il geniale titolo del post

grazie, sono commosso

Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Da: Capocity (CA)
Inviato: 17-11-2002 14:38  
Voglio aggiungere qualcosa. Tra tutti i forum che frequento questo è sicuramente il più intollerante. Non fraintendetemi, io ritengo che sia giusto esprimere le proprie opinioni e magari poterlo fare anche in modo acceso, ma sempre rimanendo nei limiti della civiltà. Purtroppo tra forumisti e opinionisti mi è spesso capitato di leggere offese, più o meno velate, rivolte alla persona. Io non sono un critico cinematografico, né ho la pretesa di esserlo... ho dei gusti personali in fatto di cinema (tra l'altro molto discutibili), così come tutti voi, e mi piace venire qui ad esprimerli. Mi piace sentire pareri e giudizi del tutto opposti ai miei, com'è giusto che sia. Ma troppo spesso mi è capitato di leggere frasi del tipo: "Chi dice che questo film è brutto, è un idiota che non capisce niente" (e vi assicuro che mi sono limitato, in quanto si legge anche di peggio, soprattutto nell'area riservata alle opinioni). Ora, fare polemica è una cosa accettabile, essere provocatori va benissimo, ma essere offensivi francamente mi sembra inutile ed eccessivo. Senza contare che chi fa una pessima figura non è certo la vittima dell'offesa, ma chi la fa, dal momento che dimostra di essere una persona maleducata, intollerante e incapace di intrattenere una conversazione vagamente costruttiva. Io Das, prima che tu scrivessi questo thread, avevo già letto l'opinione di quel Luca, e ricordo di aver detto tra me e me: "Ma guarda questo, se fossero tutti come lui, l'area utenti di questo sito verrebbe chiusa quanto prima". Questo solo per dirti che hai tutto il mio appoggio. Lo so, mi rendo conto che non avevi certo bisogno di sentirti dire questo, perchè grazie a Dio la tua reazione è stata già abbastanza matura. Invece che rispondergli per le rime ed alimentare una conversazione arida e priva di sbocchi costruttivi, hai preferito far notare agli altri quanto ingiuste fossero state le sue osservazioni. Tuttavia ho voluto dire la mia per far notare che Luca non è stato né il primo, né l'ultimo. Chiariamo, anche io dormo bene la notte e non mi sento inferiore a nessuno qui dentro. Penso però che un pizzico di tolleranza in più da parte di alcuni (per fortuna pochi) utenti di questo sito sarebbe ben apprezata. E con questo concludo. E' tutto, scusate se vi ho annoiato, alla prossima...

Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
Marxetto

Reg.: 21 Ott 2002
Da: Milano (MI)
Inviato: 21-11-2002 10:22  
Dalla sezione Opinioni di FilmUp:

se non capite, state a casa...

Volevo scrivere cosa sono i segni di cui parla il film, ma mi sono accorta che già altri, che fortunatamente sanno guardare al di là del proprio naso, lo hanno capito e già ampiamente spiegato, chi invece ancora insiste con certe affermazioni e lo chiama film di fantascienza, davvero mi fa cadere le braccia! . davvero non si può o non si vuole andare al di là di un giudizio superficiale. anzi comincio a pensare che si tratti di pregiudizio, perchè per molti e mi spiace constatare che ciò avviene solo in italia, (anche per quel che riguarda alcuni critici, compreso quel giornalista che ha fatto l'assurda recensione qui su filmup, il che purtroppo mi costringe a svalutare moltissimo questo sito, visto che si denigrano film come questi e si esaltano porcherie come xxx: patetico davvero!) è diventata una moda parlare male di questo bel film di shyamalan, che forse non eguaglia il sesto senso, ma è comunque molto bello, nonchè originale e molto ben interpretato da tutti gli attori. penso addirittura che molti siano entrati al cinema già propensi a denigrare,magari sulla scia di amici "grandio intenditori", o addirittura non lo hanno visto affatto: vista la "originalità" delle critiche, o molto "sintetiche", o comunque tutte ripetitive e prive di veri argomenti,il che fa davvero pensare che il film non è stato proprio visto...che tristezza! un 10 per compensare le sciocchezze scritte qui. l'unica cosa che mi rende felice è che nonstante la moda delle critiche il film ha avuto un grandissimo successo di bottheghino anche qui da noi...strano per un film "brutto", no? per fortuna all'estero e anche presso una critica più attenta qui nel nostro paese, il successo enorme presso il pubblico è stato accompagnato ovunque da recensioni entusiastiche, il che mi riconcilia col mondo del cinema.

Daniela, 28 anni, Padova.

Ecco un esempio lampante di quello di cui hai parlato tu Das!Avevo già sollevato in un altro topic la questione del rispetto delle idee degli altri...Daniela è proprio l'esemplificazione di come(a mio avviso)non si dovrebbe fare!Innanzitutto si può esprimere la propria idea rispetto a un film,a un attore,a un regista ecc. ecc. senza la supponenza di ergersi a cineasti e critici cinematografici esperti tanto da dire "chi non ha apprezzato il film non ne ha colto il vero significato,io l'ho fatto!"
Addirittura in questo commento si sostiene che chi ha stroncato la pellicola di Shyamalan avrebbe in 1 certo senso dei pregiudizi...mah!Si definisce patetico dare 1 giudizio positivo su XXX e invece parlare male di Signs...io proprio non capisco,innanzitutto cosa c'entri svalutare la consistenza e l'attendibilità del sito stesso a seconda della condivisione o meno di determinate recensioni,e poi è proprio assurdo non capire che le suddette recensioni sono state fatte da 2 persone differenti,ed è quindi impossibile stabilire quali sarebbero state le impressioni di costoro a film invertiti!E poi dove sta scritto che bisogna essere tutti d'accordo su tutto?Se a qualcuno il film è piaciuto lo dica e stop!Ho apprezzato molto in questo senso la lunghissima analisi di Mattia,molto precisa e sicuramente dettata da cultura profonda in ambito cinematografico.Ma nonostante ciò io posso non condividerla...non c'è nulla di sbagliato penso! penso addirittura che molti siano entrati al cinema già propensi a denigrare,magari sulla scia di amici "grandio intenditori", o addirittura non lo hanno visto affatto: vista la "originalità" delle critiche, o molto "sintetiche", o comunque tutte ripetitive e prive di veri argomenti,il che fa davvero pensare che il film non è stato proprio visto...che tristezza! Io veramente ero convinto che mi sarebbe piaciuto parecchio! un 10 per compensare le sciocchezze scritte qui. l'unica cosa che mi rende felice è che nonstante la moda delle critiche il film ha avuto un grandissimo successo di bottheghino anche qui da noi...strano per un film "brutto", no? Ma chi 6 x dire che si tratta di sciocchezze?In parole povere se un film ha successo si tratta automaticamente di 1 capolavoro...con questo criterio tutti i film natalizi di Boldi-de Sica diventano automaticamente dei cult!Doppio MAH!Cara Daniela,io confermo la mia tesi,il film mi ha fatto alquanto schifo!

Visualizza il profilo di Marxetto  Invia un messaggio privato a Marxetto  Vai al sito web di Marxetto     Rispondi riportando il messaggio originario
OneDas

Inviato: 22-11-2002 09:50  
quote:
In data 2002-11-21 10:22, Marxetto scrive:
io proprio non capisco,innanzitutto cosa c'entri svalutare la consistenza e l'attendibilità del sito stesso a seconda della condivisione o meno di determinate recensioni,e poi è proprio assurdo non capire che le suddette recensioni sono state fatte da 2 persone differenti,ed è quindi impossibile stabilire quali sarebbero state le impressioni di costoro a film invertiti!E poi dove sta scritto che bisogna essere tutti d'accordo su tutto?

Sante parole, Marxetto, sante parole...

DrawdE

Reg.: 20 Lug 2002
Da: Vercelli (VC)
Inviato: 22-11-2002 11:32  
Das, non farci caso...sai al mondo c'è tanta gente che avrebbe bisogno di tornare all'asilo Mariuccia.
Continua così.

Visualizza il profilo di DrawdE  Invia un messaggio privato a DrawdE    Rispondi riportando il messaggio originario
OneDas

Inviato: 22-11-2002 12:23  
quote:
In data 2002-11-22 11:32, DrawdE scrive:
Das, non farci caso...sai al mondo c'è tanta gente che avrebbe bisogno di tornare all'asilo Mariuccia.
Continua così.

Grazie.
Una domanda: ma cos'è l'asilo Mariuccia ???

Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )

0.133772 seconds.

© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: