Autore |
Aquarion |
Mizar81
Reg.: 29 Ott 2004 Messaggi: 8463 Da: Latisana (UD)
| Inviato: 14-02-2006 22:00 |
|
Mtv ci delizia con un nuovo anime che fonde mecha e fantasy, un po' RahXephon un po' Escaflowne un po' Voltron (e tutti i robottoni componibili).
Una novità strepitosa: la prima puntata mi ha incollato alla tv! Largo uso di computer grafica, personaggi ironici e definiti fin da subito per essere amati o odiati... Bello!
Non sapevo nulla di questo prodotto anche se la sigla iniziale ha musiche note...
Quindi, appassionati dell'anime night, ecco un nuovo topic su un futuro successo!
[ Questo messaggio è stato modificato da: Mizar81 il 14-02-2006 alle 22:07 ] |
|
atomico
Reg.: 11 Feb 2005 Messaggi: 223 Da: Milano (MI)
| Inviato: 16-02-2006 19:29 |
|
Anche a me è piaciuto molto questo nuovo cartone.
Peccato che la prima puntata si sia interrotta sul più bello.
|
|
Mizar81
| Inviato: 03-03-2006 23:46 |
|
Il martedì sono sempre fuori causa impegni, così me lo sto vedendo in originale sottotitolato.
Incuriosita dalla sigla finale veramente suggestiva mi sono procurata la colonna sonora e... ma come faccio! sono magggica! E' firmata dalla mia veneratissima Yoko Kanno!
Reg.: 06 Ott 2004 Messaggi: 3492 Da: parabiago (MI)
| Inviato: 21-03-2006 14:58 |
|
Ok, diamo giusto qualche notizia.....
26 Puntate prodotta dalla Satelight.
Creata e diretta da Shoji Kawamori con il character design di Fujikawa Futoshi ed il mecha di Takakura Takeshi, la serie vanta le musiche di Yoko Kanno e di Hisaaki Hogari.
La serie s'ispira apertamente alla grande tradizione delle serie animate robotiche giapponesi, saccheggiando a piene mani da cartoni culto come Evangelion, Gundam e Jetta Robot.
Grossa apprensione ha provocato il doppiaggio da parte della Mediafilm, famosa per tagli, censure e storpiature.
Questa serie merita di essere vista e seguita, sebbene non sia priva di difetti. Ma procediamo con ordine…
Questa serie dà l’impressione di non prendersi troppo sul serio e spesso propone tematiche e situazioni che difficilmente possono passare per realistiche. Ci sono sequenze in cui gli autori sembrano più che altro voler esagerare rendendole caricaturali e divertenti. Il risultato è comunque molto piacevole e questi balzi di tono risultano più un pregio che un limite.
Nell'undicesimo anno della nuova era il nemico dell’umanità è l’antica civiltà di Atlantide risvegliatasi dopo un sonno di circa 12000 anni. La popolazione terrestre è già ridotta ad un terzo a causa del Grande Disastro che ha sciolto i ghiacciai dell’antartico. Sarebbe destinata a calare ulteriormente e velocemente di numero se non fossero state scoperte 3 armi, Mars, Luna e Sol. Guidate da persone dotate di particolari poteri queste si possono unire formando un robot leggendario: ‘Mechanical Angel Aquarion’.
Nonostante questo le speranze per l’uomo sembrano essere davvero poche, visto che i nemici attaccano improvvisamente una città, rapiscono e assimilano gli abitanti e se ne vanno. Il tempo utile per intervento è davvero esiguo e i nemici riescono a evolversi per meglio contrastare i tentativi di salvataggio.
Un ragazzo, selvaggio e scontroso, sembra essere l’incarnazione di un antico guerriero che già millenni prima era riuscito nell’impresa di sconfiggere l’impero di Atlantide. Alla guida di Aquarion, con l’aiuto di altri ragazzi, dovrà dare tutto se stesso per contrastare la minaccia. Tuttavia il suo carattere scontroso e spesso irrazionale gli creano problemi con i compagni, nonostante abbia doti e poteri decisamente sopra la media.
Sousei no Aquarion è ben realizzato, con un character design carino e della animazioni molto efficaci. Non male nemmeno il mecha, con la computer grafica che ben fa il suo dovere.
Il principale difetto di questa produzione è che cerca di piacere a una porzione il più ampia possibile di pubblico, prendendo a piene mani da diversi generi e rifacendosi ad altri anime di successo. Non è quindi una produzione originale, ma soprattutto alcuni elementi introdotti possono sì essere graditi a qualcuno, ma possono altresì dare fastidio ad altri. Per esempio: mi piace l’ambientazione post apocalittica, gli alieni che assimilano gli umani, i combattimenti pompati e esagerati, il tono scanzonato, ma non sono riuscito a mandare giù l’urletto di piacere che i protagonisti fanno durante l’agganciamento.
Rimane comunque una gran cosa la sua trasmissione in TV e sono certo avrà un buon successo. I personaggi sono molto variegati, spaziano da quello enigmatico a quello limpido e scontroso, passando per l’otaku, la ragazzina altezzosa, ecc… anche qui si tenta di accontentare tutti. Gli episodi hanno una struttura semplice e standard: la prima parte dedicata ai personaggi o agli allenamenti, la seconda allo scontro di turno.
Nel complesso lo trovo un anime carino che si lascia vedere con piacere e, anche se non passerà alla storia, potrà allietare qualche vostra serata
(Lo ammetto, ho scopiazzato tutto da internet )
In questo sito se siete curiosi come la cacca troverete descritta la fine della serie.....io ho letto solo la prima riga: mi è bastata! @_@
_________________ Le donne non sono mai quello che sembrano:
c'è una donna che vedi e una che si nasconde.
Uma Thurman |
|
zagofra
| Inviato: 21-03-2006 15:06 |
|
|
zagofra
| Inviato: 21-03-2006 15:11 |
|
Comunque Toma, nome ridicolo a parte e gusti sessuali da non tenere in considerazione è davvero UN GRAN FIGONE!!!
Uma Thurman |
|
Mizar81
| Inviato: 21-03-2006 15:36 |
|
In effetti il papirone quassù mi sapeva di già letto... per fortuna hai confessato
Io ho visto tutta la serie in originale (sottotitolata) e c'è da dire che ha un fascino notevole in giapponese... e sì, c'è qualche taglietto qua e là (le puntate hanno tutte una intro prima della sigla, per esempio).
La peggio doppiata è sicuramente Tsugumi, molto più impacciata, flebile e dolce nella versione originale.
Apollo è diverso proprio, ma rende anche così; ottimo invece quella piattola di Sirius così come per la vice-piattola sua sorella.
La serie cresce bene come climax anche se lo schema alla lunga è ripetitivo. Ci stavano un po' di episodi in più, forse sul finale corre troppo... e i personaggi sono effettivamente tanti, col risultato che qualcuno lo si perde per strada a livello di approfondimento caratteriale... tanto che alcune scene sembra cadano dal nulla (vi domanderete per esempio per tutta la serie chi piripicchio siano i due fratelli Kurt e Chloe... e lei si rivelerà pure importante nel contesto).
Però c'è da dire che Aquarion mi è piaciuto, forse perchè fonde in maniera curiosa i miei ricordi dei robottoni del passato con una sensibilità nel disegno, nelle animazioni e nelle tematiche che ho maturato in questi anni.
Chissà se era questo lo scopo dei produttori...
(e non dire che Toma è un nome ridicolo... c'è moooolto di peggio in giro e lo sai )
| Inviato: 21-03-2006 15:38 |
|
Toma = tipo di formaggio!
Uma Thurman |
|
Mizar81
| Inviato: 21-03-2006 15:41 |
|
In Vampire Princess Miyu il co-protagonista si chiama Larva...
| Inviato: 21-03-2006 15:44 |
|
quote: In data 2006-03-21 15:41, Mizar81 scrive:
In Vampire Princess Miyu il co-protagonista si chiama Larva...
|
Si va bhe....-_____________________- allora te la vai a cercare:
La LARVA si mangia la TOMA
Uma Thurman |
|
Mizar81
| Inviato: 21-03-2006 15:49 |
|
Tra l'altro, bonazzi entrambi... ah, i giapponesi...
| Inviato: 22-03-2006 20:50 |
|
Forse sono stato l'unico, ma ho avuto la chiara impressione che perlomeno i primi due episodi (ma probabilmente anche il terzo) siano stati tagliati nel finale.
Personalmente non ho proprio capito come sono finite le prime due puntate.
Ieri, che mi pare essere stata la quarta puntata, è stata la prima volta che ho avuto l'impressione di vedere la fine vera della puntata, e non a caso è stata l'unica volta in cui si è vista l'anticipazione alla puntata successiva.
|
|
zagofra
| Inviato: 23-03-2006 14:22 |
|
quote: In data 2006-03-22 20:50, atomico scrive:
Forse sono stato l'unico, ma ho avuto la chiara impressione che perlomeno i primi due episodi (ma probabilmente anche il terzo) siano stati tagliati nel finale.
Personalmente non ho proprio capito come sono finite le prime due puntate.
Ieri, che mi pare essere stata la quarta puntata, è stata la prima volta che ho avuto l'impressione di vedere la fine vera della puntata, e non a caso è stata l'unica volta in cui si è vista l'anticipazione alla puntata successiva.
|
Vai tranquillo, ho controllato le mie fonti e non c'è stato nessun taglio, anzi sono state trasmesse addirittura alcune immagini che nella versione andata in onda in Giap. erano state tolte dalla censura locale (Raga, qui si può gridare al miracolo!!!!)
Anche l'adattamento è abbastanza fedele, alcuni lievi storpiature qua e la, ma nulla di serio.
Fin qui Mediafilm se l'è cavata bene....peccato che abbiano doppiato solo le prime 10 puntante: speriamo che si diano una mossa.
Uma Thurman |
|
atomico
| Inviato: 23-03-2006 21:13 |
|
PER ZAGOFRA
Se le prime due puntate non sono state tagliate nel finale, allora sono state fatte male.
La seconda finisce con Apollo che crea una grossa esplosizione. Senza che quella esplosione dia senso alla puntata: nè si capisce come è stata creata, ne le giustificazioni che di essa danno gli altri e lo stesso Apollo. Inoltre non si è fatto vedere come è stato distrutto il mostro nemico.
La prima puntata peggio ancora.
Si vede Apollo che prende il controllo di Aquarion, che colpisce il robot nemico. E poi stop.
Non si vede la lotta tra Aquarion e il robot, non si vede come gli altri e Apollo stesso giustificano quello che è successo.
|
|
zagofra
| Inviato: 24-03-2006 09:36 |
|
Più che di puntate fatte male io parlerei di questioni lasciate volutamente in sospeso per aumentare la curiosità del telespettatore.
In ogni caso spiegazioni non ne hanno date perchè i personaggi stessi non sanno bene cosa sia accaduto. Ne Apollo ne il comandante sanno spiegare come e perchè si sia originata una simile esplosione (Che ha sicuramente distrutto il robot nemico insieme ad un'intera città, non credi!? ) ed è per questo che non vengono date spiegazioni al riguardo: perchè per il momento è un fatto inspiegabile, l'unico che sa veramente cosa sia successo è TOMA. Naturalmente noi spettatori ci siamo fatti le nostre belle seghe mentali al riguardo, come è giusto che sia, formulando mille tesi diverse.
Mentre nel primo combattimento non era necessario far vedere il robot nemico andare in mille pezzi, essendo la sua distruzione sottointesa. (Ma sei sicuro che non si vedesse? Io mi ricordo il robottone fritto dall'ultimo attaco?!? )
In ogni caso più che di puntate fatte male io parlerei di scelte furbette degli autori, messe apposta per incuriosire ed appasionare lo spettatore.
Uma Thurman |
|