FilmUP.com > Forum > Animazione & Fumetti - Qual e' il cartone piu' imitato?
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Animazione & Fumetti > Qual e' il cartone piu' imitato?   
Autore Qual e' il cartone piu' imitato?
utopia

Reg.: 29 Mag 2004
Da: Smaramaust (NA)
Inviato: 18-03-2005 21:18  
Io credo Sailor Moon: Winx, Doremi', Mew Mew (e kissa' ke altro) hanno sempre la stessa trama... La leader piu' speciale delle altre, le amike ke le girano intorno e hanno il suo stesso destino, le trasformazioni, bla bla bla...

Visualizza il profilo di utopia  Invia un messaggio privato a utopia  Vai al sito web di utopia    Rispondi riportando il messaggio originario
Mizar81

Reg.: 29 Ott 2004
Da: Latisana (UD)
Inviato: 19-03-2005 12:16  
Non credo che si tratti di "imitazione"... l'ideale sarebbe risalire all'archetipo con metodo filologico*, perchè i quintetti (o giù di lì) è come se ci fossero sempre stati: i leoni di Voltron, i 5 samurai, i cavalieri dello zodiaco, i power rengers... e altri mille esempi sono nati dall'esigenza di esemplificare determinate caratteristiche (il capo, il giovane/bambino, il sentimentale, il duro, il razionale...) affinchè i bambini abbiano non uno, ma 5 (in genere) eroi per scegliere in quale identificarsi. Chiaro, vale anche al femminile, per quanto credo che questo sistema sia arrivato all'anime per bambine più tardi (non mi ricordo gruppi femminili prima delle sailor).
Avete mai provato a fare quel giochetto di associare le caratteristiche dei protagonisti? alle elementari sono stata obbligata da esigenze di programmazione: giocavamo ai 5 samurai, poi è finito e c'hanno messo i cavalieri... che fare per riassegnare i ruoli? Allora, io che ero il capo, deus ex machina, ho proposto questo schema:
Ryo = Pegasus
Sami = Crystal
Simo = Andromeda
Shido = Phoenix
Kimo = Sirio
Fare la stessa cosa coi vari quintetti dei robottoni è di una facilità ancora maggiore!

* deformazione professionale! Intendo, a grandi linee, il seguire la linea delle varie copie successive indietro nel tempo, fino a raggiungere l'archetipo, ovvero l'anime primo che ha lanciato l'idea (all'anime sostituite le copie di un'opera e avete l'applicazione "originale"!)

Agitandosi in una terra dove la luce della Luna ghiaccia, comincia un'era di distruzione e rinascita...

Visualizza il profilo di Mizar81  Invia un messaggio privato a Mizar81  Vai al sito web di Mizar81    Rispondi riportando il messaggio originario
follettina

Reg.: 21 Mar 2004
Da: pineto (TE)
Inviato: 20-03-2005 03:31  
pokemon vs. digimon

Visualizza il profilo di follettina  Invia un messaggio privato a follettina    Rispondi riportando il messaggio originario
utopia

Reg.: 29 Mag 2004
Da: Smaramaust (NA)
Inviato: 20-03-2005 16:13  
quote:
In data 2005-03-20 03:31, follettina scrive:
pokemon vs. digimon

BLEAAAAAAAH!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Happiness only real when shared.

Visualizza il profilo di utopia  Invia un messaggio privato a utopia  Vai al sito web di utopia    Rispondi riportando il messaggio originario
TesPatton

Reg.: 09 Giu 2004
Da: Pn (PN)
Inviato: 21-03-2005 10:42  
Vero Mizar! In questi giorni mi sto guardando Gatchaman (che per altro è bellissimo) e la caratterizzazione dei personaggi è quella, anche se Condor Joe..

Visualizza il profilo di TesPatton  Invia un messaggio privato a TesPatton    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 21-03-2005 13:50  
quote:
In data 2005-03-19 12:16, Mizar81 scrive:
Non credo che si tratti di "imitazione"... l'ideale sarebbe risalire all'archetipo con metodo filologico*, perchè i quintetti (o giù di lì) è come se ci fossero sempre stati: i leoni di Voltron, i 5 samurai, i cavalieri dello zodiaco, i power rengers... e altri mille esempi sono nati dall'esigenza di esemplificare determinate caratteristiche (il capo, il giovane/bambino, il sentimentale, il duro, il razionale...) affinchè i bambini abbiano non uno, ma 5 (in genere) eroi per scegliere in quale identificarsi. Chiaro, vale anche al femminile, per quanto credo che questo sistema sia arrivato all'anime per bambine più tardi (non mi ricordo gruppi femminili prima delle sailor).
Avete mai provato a fare quel giochetto di associare le caratteristiche dei protagonisti? alle elementari sono stata obbligata da esigenze di programmazione: giocavamo ai 5 samurai, poi è finito e c'hanno messo i cavalieri... che fare per riassegnare i ruoli? Allora, io che ero il capo, deus ex machina, ho proposto questo schema:
Ryo = Pegasus
Sami = Crystal
Simo = Andromeda
Shido = Phoenix
Kimo = Sirio
Fare la stessa cosa coi vari quintetti dei robottoni è di una facilità ancora maggiore!

* deformazione professionale! Intendo, a grandi linee, il seguire la linea delle varie copie successive indietro nel tempo, fino a raggiungere l'archetipo, ovvero l'anime primo che ha lanciato l'idea (all'anime sostituite le copie di un'opera e avete l'applicazione "originale"!)

quoto quasi tutto. Intervento davvero interessante.
Riguardo ai robottoni e alle associazioni: ma Andromeda dunque corrisponde alla ragaza che guida i piedi di Vultus V??
Per il resto
Testa= Pegasus ovvio
Petto = Phoenix?? Il protagonista di vultus è il + ribelle del gruppo e se non erro straniero

Ma il Bacino e le gambe (il chiattone e il bambino) come li assegni??
Boh forse Crystal legato alla madre al ragazzino che guida le gambe???

Il chiattone è saggio?? Allora forse corrisponde a Sirio che è quello che da spesso il suggerimento intelligente.

Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
zagofra

Reg.: 06 Ott 2004
Da: parabiago (MI)
Inviato: 21-03-2005 16:23  
Sailor Moon fa parte del genere "ragazzine che combattono in tenuta scolastica e/o sexy", tipologia di manga che và alla grande in Giap. Non è che le serie da te citate copiano Sailor Moon, è solo che fanno parte dello stesso filone, fore Doremì è per le più piccole, ma il genere è lo stesso. I realizzatori tendono a prediligere i gruppi da un minimo di 3, ad un massimo di 5-6 personaggi perchè consentono maggiori opportunità a livello di caratterizazione dei personaggi e di sviluppo delle storie, le rivalità e le tensioni interne vanno sempre alla grande per mettere un pò di pepe in una serie che altrimenti sarebbe noiosa e pietta, mettici la storia d'amore tra la capogruppo ed il bellone di turno ed il gioco è fatto.
Di ragazzine che si trasformano per combattere il male è pieno il mondo dei manga e degli anime, che siano da sole o in gruppo penso che faccia poca differenza, alla fine le storie sono sepre molto simili.

Uma Thurman

Visualizza il profilo di zagofra  Invia un messaggio privato a zagofra  Email zagofra    Rispondi riportando il messaggio originario
Mizar81

Reg.: 29 Ott 2004
Da: Latisana (UD)
Inviato: 23-03-2005 14:33  
quote:
In data 2005-03-21 13:50, ipergiorg scrive:
quoto quasi tutto. Intervento davvero interessante.

grazie!

Per quanto riguarda i robottoni, purtroppo sono meno ferrata, dato che li seguivo moooolto poco, prediligendo serie in cui erano le persone a darsele, non i robot
Quindi, se qualcuno se la cava meglio, potrebbe attivarsi e paragonare i vari voltron, vultus e giù di lì!

Per i gruppi femminili funziona alla pari, adesso ci provo tra sailor, mew mew e doremì (adesso lì sono in milioni di streghette, vediamo cosa combino ):

moon= mew berry (capo)= doremì (capo, imbranata uguale a bunny!)
mars= mew pam (figa, se la tira, mora capelli lunghi, sempre seria)= Lullaby (colore viola come pam, è come lei bella e diva dello spettacolo)
mercury= mew lory (timide, legate dall'acqua)= melody (pure timidissima e dolce, occhiali come lory)
jupiter= mew puddy (scalmanata... e basta! del resto puddy è una bambina!)= Simphony (il maschiaccio!)
venus= mew mina (altezzosa e carina)= mindy (in giallo come venus, carina e vivace)

Che ne dite?
Su questo meccanismo va anche innestato un pizzico del genere "majocco", che tanta fortuna ebbe ai nostri tempi (Bia, Creamy, Emy per es.) ed avremo ciò che vende oggi: 5 personaggi magici in cui le bambine possono identificarsi (anche grazie ai gadgets!)

Ok, lo confesso, vedo i cartoni di italia 1... ma a quell'ora faccio merenda, e in più così mi faccio amici i bambini che ho nel coro e ad animazione
voglio inneggiare sempre a Diòniso come è prescritto."

Dalle Baccanti di Euripide

[ Questo messaggio è stato modificato da: Mizar81 il 23-03-2005 alle 14:36 ]

Visualizza il profilo di Mizar81  Invia un messaggio privato a Mizar81  Vai al sito web di Mizar81    Rispondi riportando il messaggio originario

0.125922 seconds.

© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: