FilmUP.com > Forum > Animazione & Fumetti - Il grande sogno di Maja
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Animazione & Fumetti > Il grande sogno di Maja   
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
Autore Il grande sogno di Maja
Luna23

Reg.: 11 Nov 2004
Da: Milano (MI)
Inviato: 17-12-2004 14:43  
"Glass no Kamen - Maschera di vetro"
ovvero
"Il grande sogno di Maja"

Maya Kitajima è una ragazzina molto comune, apparentemente senza doti, che per vivere va a scuola e la sera aiuta la madre facendo le consegne a domicilio per un ristorante. La sua unica particolarità è una passione immensa per il teatro, il cinema e la televisione tanto è vero che quando conosce Chisuga Tsukikage, una famosa attrice ritiratasi dalle scene, decide di andare via di casa e di seguirla per diventare un'attrice. In seguito scoprirà che la sua insegnante, una donna dal volto orrendamente sfigurato, sta cercando colei che potrà diventare la sua degna erede per un'opera di cui detiene i diritti di rappresentazione. Si tratta de "La dea scarlatta" un dramma bellissimo e ai suoi tempi molto famoso, che non è stato più rappresentato dal giorno dell'incidente che distrusse la vita della protagonista di allora, proprio la signora Tsukikage! Ma Maya non è l'unica candidata al ruolo: infatti la signora Tsukikage tiene molto in considerazione quella che tutti definiscono "l'attrice geniale", la splendida Ayumi Himekawa, figli di una grande attrice e di un famoso regista.

Il cartone animato è un po'vecchiotto (risale all'84) e in effetti anch'io me ne ricordo ben poche puntate ma ultimamente sto leggendo il manga e lo trovo stupendo. Devo ammettere che durante la lettura in più occasioni mi sono commossa. L'elemento che mi appasiona di più è la grande caparbietà con cui la piccola Maja persegue il suo sogno. In lei il talento e la passione per ciò che fa sono così forti da fargli superare prove difficilissime. Come dimenticare poi l'appassionante "duello" tra Maja e Ayumi Himekawa in cui sono la lealtà e il rispetto reciproco a farla da padrone.

Voi avete mai letto il manga o visto l'anime che ne è stato tratto? Cosa ne pensate, qual'è il personaggio a cui vi siete maggiormente affezionati?

Purtroppo a quanto ho capito il manga è tuttora in fase di realizzazione perciò chissà se e quando usciranno i prossimi volumi!
Sapete qualcosa a riguardo?

[ Questo messaggio è stato modificato da: Luna23 il 17-12-2004 alle 14:47 ]

Visualizza il profilo di Luna23  Invia un messaggio privato a Luna23    Rispondi riportando il messaggio originario
zagofra

Reg.: 06 Ott 2004
Da: parabiago (MI)
Inviato: 17-12-2004 16:15  
Io all'epoca ho visto l'anime, era molto carino!

Ricorderò sempre la puntata in cui Maya da sola metteva in scena un'intera commedia perchè tutti gli altri attori erano in ritardo e il concorso scolastico doveva andare avati.

Bellissime anche le ultime puntate nelle quali le due rivali si preparavano in maniera così diversa a rappresentare lo stesso personaggio, ottenendo risultati molto differenti ma entrambi di grande spessore. In proposito menziono le due audizioni, dove Maya finisce per fare a pezzi il copione con l'aria di chi si stà divertendo da morire e Ayumi si mette a far schicchiare le unghie come se al mondo non ci fosse ninte tranne lei. MITICO!

Uma Thurman

Visualizza il profilo di zagofra  Invia un messaggio privato a zagofra  Email zagofra    Rispondi riportando il messaggio originario
Luna23

Inviato: 17-12-2004 16:24  
quote:
In data 2004-12-17 16:15, zagofra scrive:
Io all'epoca ho visto l'anime, era molto carino!

Ricorderò sempre la puntata in cui Maya da sola metteva in scena un'intera commedia perchè tutti gli altri attori erano in ritardo e il concorso scolastico doveva andare avati.

A me invece erano rimaste impresse la puntata in cui Maja per interpretare una bambola indossa una specie di armatura fatta di canne di bambù (ferendosi in più punti) e quella in cui deve interpretare Anna dei miracoli, la bambina sorda-muta-cieca.
Comunque il manga(che come accennavo non ha ancora una fine)va molto avanti rispetto l'anime

[ Questo messaggio è stato modificato da: Luna23 il 17-12-2004 alle 16:25 ]

Visualizza il profilo di Luna23  Invia un messaggio privato a Luna23    Rispondi riportando il messaggio originario
zagofra

Reg.: 06 Ott 2004
Da: parabiago (MI)
Inviato: 17-12-2004 16:36  
quote:
In data 2004-12-17 16:15, zagofra scrive:
Bellissime anche le ultime puntate nelle quali le due rivali si preparavano in maniera così diversa a rappresentare lo stesso personaggio, ottenendo risultati molto differenti ma entrambi di grande spessore. In proposito menziono le due audizioni, dove Maya finisce per fare a pezzi il copione con l'aria di chi si stà divertendo da morire e Ayumi si mette a far schicchiare le unghie come se al mondo non ci fosse ninte tranne lei. MITICO!

Era appunto Anna dei Miracoli il personaggio!

Va bhè! E' uguale!

Uma Thurman

Visualizza il profilo di zagofra  Invia un messaggio privato a zagofra  Email zagofra    Rispondi riportando il messaggio originario
Luna23

Inviato: 17-12-2004 17:25  
[/quote]

Era appunto Anna dei Miracoli il personaggio!

Va bhè! E' uguale!

[/quote]

Il fatto è che ho veramente una memoria di merda e perciò della puntata di Anna dei miracoli non mi ricordavo quei particolari.

utopia

Reg.: 29 Mag 2004
Da: Smaramaust (NA)
Inviato: 29-07-2006 08:41  
"C'è una dolce ragazzina,
forse ancora un pò bambina,
con due occhi neri neri
ma lucenti e molto fieri
che vuol proprio realizzare
il suo sogno e diventare
un'attrice preparata
molto brava ed affermata...

Maya, è difficile e tu lo sai
ma come sempre riuscirai...
Maya il tuo sogno realizzerai
ed un'attrice diventerai"

Le uniche parole che ricordo della sigla di questo bellissimo cartone, dove si parlava di una giovane ragazza, Maya, che aveva il sogno di diventare attrice. Ricordo che una volta, durante una rappresentazione teatrale, per metterle i bastoni tra le ruote una collega aveva forzato il collo di una bambola che la protagonista doveva portare in scena, di modo che al più piccolo movimento le si staccasse la testa... e così fu. Maya però sorprese tutti, continuando imperterrita a recitare e rimproverando la bambola-figlio per non essere stata ferma, rimettendo con disinvoltura la parte mancante al resto del collo.
Vi ricordate questo cartone?

Happiness only real when shared.

Visualizza il profilo di utopia  Invia un messaggio privato a utopia  Vai al sito web di utopia    Rispondi riportando il messaggio originario
Darkraven

Reg.: 15 Apr 2006
Da: Crevacuore (BI)
Inviato: 29-07-2006 09:42  
..........adesso che ho fatto una ricerca con goooooooooogle e ho visto qualche immagine mi ricordo qualcosa....se no leggendo il tuo post nn mi ricordavo assolutamente na mazza
Allora, qual' è la risposta esatta?

Visualizza il profilo di Darkraven  Invia un messaggio privato a Darkraven    Rispondi riportando il messaggio originario
utopia

Inviato: 29-07-2006 09:57  
Che poi, facendo a mia volta una ricerca dopo aver pubblicato il topic, ho scoperto che anche questa serie non era caratterizzata da molte puntate...

Visualizza il profilo di utopia  Invia un messaggio privato a utopia  Vai al sito web di utopia    Rispondi riportando il messaggio originario
LaFenice

Reg.: 01 Lug 2006
Da: ... (es)
Inviato: 29-07-2006 11:34  

Mi ricordo una puntata in cui si bendava gli occhi per interpretare una ragazza cieca o un altra in cui si metteva dei bastoni sotto i vestiti per interpretare meglio un'altra parte. Mi ricordo l'insegnante conun occhio solo, stronza fino al midollo. Chissà perchè quando ero piccola io andavano di moda questi cartoni animati in cui il/la protagonista doveva per forza soffrire le pene dell'inferno. Ma quelli sì che erano davvero dei bei cartoni animati.

Visualizza il profilo di LaFenice  Invia un messaggio privato a LaFenice     Rispondi riportando il messaggio originario
liliangish

Reg.: 23 Giu 2002
Da: Matera (MT)
Inviato: 29-07-2006 15:41  
cazzo, era il mio cartone preferito...

mocciose.

Visualizza il profilo di liliangish  Invia un messaggio privato a liliangish    Rispondi riportando il messaggio originario
utopia

Inviato: 29-07-2006 15:53  
quote:
In data 2006-07-29 11:34, LaFenice scrive:

Mi ricordo una puntata in cui si bendava gli occhi per interpretare una ragazza cieca o un altra in cui si metteva dei bastoni sotto i vestiti per interpretare meglio un'altra parte. Mi ricordo l'insegnante conun occhio solo, stronza fino al midollo. Chissà perchè quando ero piccola io andavano di moda questi cartoni animati in cui il/la protagonista doveva per forza soffrire le pene dell'inferno. Ma quelli sì che erano davvero dei bei cartoni animati.

Difatti. Le eroine attuali, cui tutto va bene (dal fisico al fidanzato passando per la vita sociale) dopo un pò annoiano.
Ricordi Candy...? ma quant'era bello!

Lunatika

Reg.: 14 Gen 2003
Da: roma (RM)
Inviato: 29-07-2006 16:09  
In italia hanno interrotto la messa in onda alla penultima puntata, la serie è komposta in realtà da 23 episodi. In giappone anke il manga ha subito delle lievi censure se non sbaglio.

Visualizza il profilo di Lunatika  Invia un messaggio privato a Lunatika    Rispondi riportando il messaggio originario
Ayrtonit
ex "ayrtonit"

Reg.: 06 Giu 2004
Da: treviglio (BG)
Inviato: 29-07-2006 20:44  
ma come mai è stato censurato?
in effetti ricordo che c era un figone molto più grande di maya che sembrava esserne attratto, forse han censurato scene hard.
cmq mi piaceva molto.
mai quanto lady oscar però!

Visualizza il profilo di Ayrtonit  Invia un messaggio privato a Ayrtonit    Rispondi riportando il messaggio originario
Madleine

Reg.: 02 Ago 2005
Da: trento (TN)
Inviato: 29-07-2006 22:55  
a parte il fatto che ormai la tv censura ogni cartone giapponese ma "il grande sogno di maya" (nome del fumetto italiano... in originale "La maschera di vetro") è veramente un concentrato di cattiverie, amori non corrisposti, sacrfici ed esercizi inimmaginabili per la dizione, insegnanti perfide (la signora in nero) rivalità tra attrici (prime donne già a 13 anni!) e in italia questa meravigliosa serie (di più di 40 numeri) è sospesa da 1 anno!!!! io ne ero dipendete consiglio a chi amava i cari vecchi cartoni e fumetti dei tempi andati di andare a riscovarlo perchè è magnifico

Visualizza il profilo di Madleine  Invia un messaggio privato a Madleine    Rispondi riportando il messaggio originario
Madleine

Reg.: 02 Ago 2005
Da: trento (TN)
Inviato: 29-07-2006 22:59  
quote:
In data 2006-07-29 20:44, Ayrtonit scrive:
ma come mai è stato censurato?
in effetti ricordo che c era un figone molto più grande di maya che sembrava esserne attratto, forse han censurato scene hard.

nessuna scena hard quello che ricordi era il perfido presidente di una casa di produzione che era innamorato di maya e di nascosto da lei le pagava tutte le scuole e corsi vari e in oltre ad ogni prima di teatro gli faceva mandare delle rose rosse firmandosi "l'ammiratore delle rose scarlatte"....quindi roba molto platonica....ai limiti del romanticismo più rivoltante...
non so perchè la censura...

Visualizza il profilo di Madleine  Invia un messaggio privato a Madleine    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )

0.122441 seconds.

© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: