FilmUP.com > Forum > Animazione & Fumetti - Sampei: ovvero quando la pesca diventa leggendaria
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Animazione & Fumetti > Sampei: ovvero quando la pesca diventa leggendaria   
Autore Sampei: ovvero quando la pesca diventa leggendaria
Torvald

Reg.: 02 Apr 2004
Da: Bonea (BN)
Inviato: 13-05-2004 19:06  
Qualcuno ha mai visto questo originale cartoon giapponese?

Ormai sono una quindicina d’anni che non lo danno più in TV (almeno in quelle che prendo io), per cui ho solo poco più di qualche reminiscenza: nonostante tutto ricordo ancora divertimento che suscitava in me questo simpatico ragazzo ‘... dalle orecchie a sventola ...’ che si cimentava nel pescare pesci che definire fuori dall’ordinario (per dimensioni) è riduttivo (come non citare la famigerata carpa gigante che trascinava una barca di tre metri con tre persone a bordo per una buona mezz’ora o il salmone da mezzo quintale che spezzava fili di ryon in grado di catturare gli squali).
Insomma era un vero e proprio Rambo della canna e mulinello, che pur nella sua assurdità/esagerazione, cmq resta un ottimo ricordo di quella che è stata l’età d’oro dei cartoni animati (gli anni ’80).

Chi ha avuto la fortuna di vederlo, cosa ne pensa?

Visualizza il profilo di Torvald  Invia un messaggio privato a Torvald    Rispondi riportando il messaggio originario
Plissken86

Reg.: 10 Apr 2004
Da: Reggio Calabria (RC)
Inviato: 13-05-2004 20:55  
Su una tv che si prende qui a Reggio lo trasmettono ininterrottamente da almeno 7 anni. Non mi entusiasma molto, tuttavia il migliore era il guercio!

Il più grande gioco italiano di cinema virtuale.

Visualizza il profilo di Plissken86  Invia un messaggio privato a Plissken86  Email Plissken86    Rispondi riportando il messaggio originario
luka78

Reg.: 19 Dic 2003
Da: lodi (LO)
Inviato: 13-05-2004 21:34  
un cartone stupendo...mitica era la pesca nei laghi ghiacciati. ma anch'io è da molto che non lo vedo .

Visualizza il profilo di luka78  Invia un messaggio privato a luka78    Rispondi riportando il messaggio originario
Vegeth

Reg.: 26 Gen 2003
Da: Monopoli (BA)
Inviato: 13-05-2004 23:50  
Più che di pesca leggendaria trattasi di pesci leggendari: lunghi dodici chilometri (pesci d'acqua dolce tra l'altro...) e tutti pescati con una canna in simil bambù che sembra capace di spezzarsi al minimo soffio di vento...
Davvero un fenomeno quel Sanpei...

Visualizza il profilo di Vegeth  Invia un messaggio privato a Vegeth    Rispondi riportando il messaggio originario
SSaint

Reg.: 12 Mag 2004
Da: Atene (es)
Inviato: 14-05-2004 00:18  
ahah è vero...però da piccolino mi piaceva non poco..

Visualizza il profilo di SSaint  Invia un messaggio privato a SSaint    Rispondi riportando il messaggio originario
Vegeth

Reg.: 26 Gen 2003
Da: Monopoli (BA)
Inviato: 14-05-2004 00:23  
Anche a me piaceva...
Mi coinvolgeva così tanto che al termine della puntata ero convinto di sentire la puzza di pesce.
Sì lo so... Ero un bambino cretino

Visualizza il profilo di Vegeth  Invia un messaggio privato a Vegeth    Rispondi riportando il messaggio originario
Kakihara

Reg.: 13 Nov 2003
Da: Alfonsine (RA)
Inviato: 14-05-2004 09:38  
Chi può dimenticare il "pescatore grandi orecchie a sventola"?

Titolo Originale: Tsurikichi Sanpei (Sanpei, appassionato pescatore)
Produzione: Nippon Animation
Anno di messa in onda in Giappone: 1980
Anno di messa in onda in Italia: 1984
Regia: Eiji Okabe e Yoshimichi Nitta
Numero episodi: 109

La Trama
Sampei (Sanpei Nihira) è un ragazzino di tredici anni curioso e intraprendente, orfano di madre (must dei manga Giapponesi!) e abbandonato dal padre. Egli va a caccia dei pesci più rari ed incredibili, in un eterna sfida con se stesso, utilizzando tecniche sopraffine e un innato talento naturale che gli consentono di catturare pesci leggendari, disseminati nei più sperduti laghi e stagni giapponesi. In una puntata pesca un centinaio di matsugoro, simil pesci che viono nel fango. Il più grande pesce che pesca è il pesce spada Marlin Blu nella Hawai:2000 libbre. Il più piccolo: il ciprino giapponese (3-6cm). I più bizzarri: il carassino blu del lago Kainuma, il salumerino con un occhio di Otarundani, la carpa dorata della montagna di Ou.

La serie
In questa serie, tratta dal manga di Takao Yaguchi, il Giappone viene mostrato come un meraviglioso paradiso terrestre e le città non si vedono quasi mai. Tutti i pesci che compaiono nella serie sono realmente esistenti. La figura di Sampei è ispirata al suo stesso autore, mentre altri personaggi a parenti o amici dello stesso (Ippei=suo nonno, Yurippe=sua moglie, Pyoshin=amico). L'autore in questo racconto vule sottolineare che in questo sport la sfida da vincere è con se stessi, non col pesce o l'avversario.

(tratto da newbokan.net)

Kakihara

Visualizza il profilo di Kakihara  Invia un messaggio privato a Kakihara  Email Kakihara  Vai al sito web di Kakihara  Stato di ICQ    Rispondi riportando il messaggio originario
Bowman

Reg.: 07 Nov 2003
Da: Trento (TN)
Inviato: 14-05-2004 11:59  
Kakihara da te non me l'aspettavo, ma come hai potuto dimenticare la puntata (o meglio le puntate) riguardanti la cattura del pesce preistorico e quelle del pesce assassino simil-serpente? Quelle sí erano assurde, ma erano anche le migliori.
Inutile dire che anche a me il cartone in questione non dispiaceva e porsi problemi riguardo alle dimensioni dei pesci equivale a domandarsi quanto sia potente il tiro della tigre di Mark Lenders, quale sia l'elevazione di Mila o quanto assurdi siano i tiri di golf di Lotti, é un cartone, per la miseria!

Visualizza il profilo di Bowman  Invia un messaggio privato a Bowman    Rispondi riportando il messaggio originario
Kakihara

Reg.: 13 Nov 2003
Da: Alfonsine (RA)
Inviato: 14-05-2004 14:45  
Mi sono limitato a riportare un piccolo plot.
Ma non preoccuparti Bow, ricordo benissimo i fantasmagorici pesci da te citati, e aggiungo anche l'Itou delle paludi, quella sorta di pesce anfibio salterino che Sampei cattura (con una canna munita di un amo che è simile ad una piccola ancora con tre appendici) in una zona palustre, aiutandosi con una pseudo-zattera munita di tinozza di legno. A mio parere quella è una delle puntate più belle in assoluto.

Visualizza il profilo di Kakihara  Invia un messaggio privato a Kakihara  Email Kakihara  Vai al sito web di Kakihara  Stato di ICQ    Rispondi riportando il messaggio originario
pkdick

Reg.: 11 Set 2002
Da: Mercogliano (AV)
Inviato: 14-05-2004 14:50  
i mitici calzoni a zompafosso di Sampei...

Visualizza il profilo di pkdick  Invia un messaggio privato a pkdick    Rispondi riportando il messaggio originario
ea1987

Reg.: 17 Dic 2003
Da: settala (MI)
Inviato: 14-05-2004 20:10  
io ricordo una puntata in cui c'era un tipo che pescava dei pesci sbattendo violentemente una mazza su delle rocce in mezzo al torrente e sampei cercava di imitare questa tecnica...

Visualizza il profilo di ea1987  Invia un messaggio privato a ea1987    Rispondi riportando il messaggio originario
AngelsCry

Reg.: 12 Apr 2004
Da: Limbiate (MI)
Inviato: 14-05-2004 21:02  
Ma vi dimenticate quando è andato a pesca di Marlin Blu e lui naturalmente quale ha preso???
Ma naturale quello più grande e pericoloso... non c'era riuscito nessuno e lui invece ce la fa.
Ma non lo fanno vincere perché lo squalo bastardo morde la testa del pesce
Se non è sfiga questa

Oddio ma in tema sfiga non è che forse questa andava in cartoni animati maniaco-depressivi???
[Jack Burton]
Il mio blog

Visualizza il profilo di AngelsCry  Invia un messaggio privato a AngelsCry    Rispondi riportando il messaggio originario
Lord_Elric
ex "EricDraven"

Reg.: 01 Apr 2004
Da: piombino (LI)
Inviato: 14-05-2004 22:17  
Sampei era la sventura della fauna ittica giapponese... a parte i pesci comuni di cui faceva strage, il moccioso presuntuoso non lasciava scampo nemmeno alle creature più terribili e gigantesche...
Pesci immani, intelligentissimi, leggendari, fortissimi, antropofagi...
tutti con un unico sogno nel cassetto: vivere felici e tranquilli nei luoghi più sperduti, lagune ghiacciate, desolate lande palustri, perfino i fanghi puzzolenti dove prosperava l'infido mazzugoro...
Ma c'era quel ragazzino dalle orecchie a sventola e il cappello giallo in testa sotto il sole sotto la tempesta, suo padre che non gli dice di essere suo padre e si presente come mr.Pioshin (che fantasia, in giapponese significa 'pesce'...), l'individuo dai baffi come un gatto, che li vanno a scovare col lanternino per pescarli con l'eterna mosca artigianale e la canna di bambù scomponibile del caro nonno Ippei...
Il nonno Ippei... un individuo mistico che si spaccia per gran conoscitore della pesca ma che in realtà non prende mai un tubo, pesca tutto il giovin Sampei...
Ricordo quei poveri pesci boccheggianti nell'agonia ai piedi del moccioso trionfante che sul finire della puntata si fregava il naso col dito <<eh eh>> e teneva una lezione di filosofia ittica che mi lasciava letteralmente inquieto...
"Elric non può avere ciò che più desidera. Ciò che desidera non esiste. Ciò che desidera è morto. Elric ha soltanto angoscia, rimorso, malvagità, odio. E' tutto ciò che merita e tutto ciò che potrà mai desiderare" M.Moorcock-Elric di Melnibonè

Visualizza il profilo di Lord_Elric  Invia un messaggio privato a Lord_Elric     Rispondi riportando il messaggio originario

0.127889 seconds.

© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: