Autore |
Full Metal Panic! |
Lithium
 Reg.: 23 Ago 2004 Messaggi: 928 Da: giussano (MI)
| Inviato: 22-04-2005 21:18 |
|
mizy.....
cosa ti è successo?
ti ho lasciato l'ultima volta che eri tranquilla e serena....
e adesso sembra che sei appena uscita da un film di guerra.........
tornando a full....
nn ricordavo la mercenaria...ma si, si è proprio presa una cotta per sagara, tanto da proporgli di unirsi alla sua squadra della mithril... |
|
Mizar81
 Reg.: 29 Ott 2004 Messaggi: 8463 Da: Latisana (UD)
| Inviato: 22-04-2005 21:28 |
|
E' una cotta in fase embrionale, il fatto che tu non ti ricordassi di lei fa capire che tutto morirà lì...
Comunque -Yeah!- è tutto ok Lity, mi piace quando questo tipo di anime entra nel vivo! (poi adesso questa è la mia emoticon di battaglia!)
| Inviato: 22-04-2005 21:30 |
|
emoction in tema con l'avatar?
mi sa che è quello che ti ha reso battagliera.....
beh, non volevo spoilerare.....non me ne sono neanche accorta, ma davvero non mi ricordavo di lei..... |
|
Mizar81
| Inviato: 22-04-2005 21:35 |
|
Ma figurati, c'è chi fa di peggio in giro per i topic
| Inviato: 22-04-2005 21:37 |
|
gia......ho notato....... |
|
zagofra

Reg.: 06 Ott 2004 Messaggi: 3492 Da: parabiago (MI)
| Inviato: 26-04-2005 10:00 |
|
_________________ Le donne non sono mai quello che sembrano:
c'è una donna che vedi e una che si nasconde.
Uma Thurman |
|
atomico
 Reg.: 11 Feb 2005 Messaggi: 223 Da: Milano (MI)
| Inviato: 27-04-2005 02:52 |
|
Kanami da quanto tempo era seduta ad aspettare il ritorno di Sagara ?
Lo chiedo perchè mi è sembrato al quanto poco verosimile farli rincontrare in quel modo.
Secondo voi questa volta Gaul è morto per davvero ?
Speriamo di no, visto che è un personaggio forte e spietato, la cui presenza da stimolo e interesse alle puntate.
Infatti la lotta tra "bene" e "male" diviene più interessante quando le rivalità sono esasperate.
Comunque uno come Sagara, non è che mi piaccia granchè sul lato umano.
Non si è mai un grande soldato se non si è prima un grande uomo.
E un gran soldato non è quello che sopravvive, ma quello che combatte e al limite muore per i suoi ideali.
E non si possono avere grandi ideali se non si ha un grande cuore.
E uno che ha un grande cuore, non avrebbe mai detto a Kanami "Nessun problema", dopo aver perso in battaglia dei compagni e aver ucciso un amico di infanzia.
|
|
zagofra

| Inviato: 27-04-2005 09:40 |
|
quote: In data 2005-04-27 02:52, atomico scrive:
E uno che ha un grande cuore, non avrebbe mai detto a Kanami "Nessun problema", dopo aver perso in battaglia dei compagni e aver ucciso un amico di infanzia.
|
Io penso che una risposta del genere sia perfettamente in linea con il personaggio, invece, non mi sarei aspettata niente di diverso da Sosuke.
Sosuke è praticamente incapace d'affrontare e vivere emozioni e sentimenti apertamente, è talmente bloccato e traumatizzato con un tale bagaglio di brutti ricordi da trascinarsi dietro che tutto quello che gli capita ormai sembra scivolargli addosso come acqua sull'olio.
Sicuramente la morte dei suoi compagni e del suo vecchio amico lo hanno ferito nel profondo, ma Sosuke non è assolutamente il tipo che esterna quello che prova, anzi, lui si tiene tutto dentro, come un macigno in fondo al cuore, costruendosi una bariera protettiva che lo isola dal resto del modo, temendo che se si lasciasse andare il dolore che prova potrebbe schiacciarlo.
Oltre tutto a che scopo sonfidarsi con Kaname, renderla partecipe di una così brutta esperienza? A volte è più difficile restare in silenzio, che confidarsi con qualcuno. Perciò credo che in un certo senso lui sia stato così vago nella sua risposta per non rischiare di crollare emotivavamente.
[ Questo messaggio è stato modificato da: zagofra il 27-04-2005 alle 12:04 ] |
|
Mizar81
| Inviato: 27-04-2005 10:41 |
|
quote: In data 2005-04-27 09:40, zagofra scrive:
quote: In data 2005-04-27 02:52, atomico scrive:
|
Io penso che una risposta del genere sia perfettamente in linea con il personaggio, invece, non mi sarei aspettata niente di diverso da Sosuke.
Sicuramente la morte dei suoi compagni e del suo vecchio amico lo hanno ferito nel profondo, ma Sosuke non è assolutamente il tipo che esterna quello che prova, anzi, lui si tiene tutto dentro, come un macigno in fondo al cuore, costruendosi una bariera protettiva che lo isola dal resto del modo, temendo che se si lasciasse andare il dolore che prova potrebbe schiacciarlo.
Oltre tutto a che scopo sonfidarsi con Kaname, renderla partecipe di una così brutta esperienza? A volte è più difficile restare in silenzio, che confidarsi con qualcuno. Perciò credo che in un certo senso lui sia stato così vago nella sua risposta per non rischiare di crollare emotivavamente.
|
Perfettamente d'accordo. (anche se il tuo secondo paragrafo è in contrasto con quello che giustamente scrivi dopo... sosuke non si fa scivolare tutto addosso come olio... piuttosto a noi sembra così: credo tu ti sia espressa male! - non l'ho quotato se vuoi modificarlo )
Aggiungo per atomico che se proprio deve fare domande assurde almeno le faccia con criterio: Kaname è stata avvisata dalla soldatessa (azz! mi sfugge il nome!) del giorno in cui sosuke sarebbe tornato e consigliata a prendergli un souvenir per quell'occasione. Lo abbiamo visto la puntata scorsa. Semplicemente, lui deve essere arrivato tardi... sai, i voli transcontinentali, poi fai rapporto...
| Inviato: 27-04-2005 10:51 |
|
Temo di non essere stato compreso.
Non ho scritto che Sagara abbia fatto qualcosa non in linea con il suo personaggio.
Ho semplicemente concluso che egli non è ne un gran soldato nè un grande uomo. Proprio perchè si tiene tutto dentro, proprio perchè incapace di affrontare ed elaborare le tragedie.
In definitiva egli procede dal punto di vista emotivo come un vero e proprio zombie.
Egli è semplicemente una macchina da guerra.
E un soldato è molto di più di una macchina da guerra.
|
|
zagofra

| Inviato: 27-04-2005 11:59 |
|
quote: In data 2005-04-27 10:51, atomico scrive:
Egli è semplicemente una macchina da guerra.
E un soldato è molto di più di una macchina da guerra.
|
Invece il soldato perfetto è proprio una macchina, colui che esegue gli ordini e non si pone problemi, che va sempre avanti senza mai voltarsi indietro.
I dubbi e le paure ti fanno vacillare nei momenti critici, l'emotività in battaglia è un punto debole e uno svantaggio, vince colui che ragiona con maggiore lucidità.
Uma Thurman |
|
zagofra

| Inviato: 27-04-2005 12:02 |
|
quote: In data 2005-04-27 10:41, Mizar81 scrive:
Perfettamente d'accordo. (anche se il tuo secondo paragrafo è in contrasto con quello che giustamente scrivi dopo... sosuke non si fa scivolare tutto addosso come olio... piuttosto a noi sembra così: credo tu ti sia espressa male! - non l'ho quotato se vuoi modificarlo )
|
Sì mi sono espessa in modo un pò confuso e contradittorio. Comunque vedo che hai recepito ugualmente il mio punto di vista in modo corretto.
Uma Thurman |
|
atomico
| Inviato: 27-04-2005 14:02 |
|
E' semplicemente una questione di definzione.
Se per grande soldato, ti riferisci a quello più efficiente : certo le emozioni sono da ostacolo.
Ma un soldato può essere un grande soldato se combatte per la causa sbagliata ?
Tieni presente che la causa giusta non è la causa di chi è più forte, o di chi alla fine vince, e può essere abbracciata solo da chi ha un cuore capace di alti valori.
Un soldato può essere grande se è l'espressione di un piccolo uomo ?
Perchè ciascuno prima di ogni altra cosa è un uomo.
Sagara è molto efficiente in battaglia, ma è un piccolo uomo, ed è un piccolo uomo perchè a essere piccolo è il suo cuore.
E ciò che rende piccolo il suo cuore non è l'assenza di dubbi o di rimorsi, ma l'assenza di quella profondità di spirito che ti rende consapevole di chi sei e per cosa combatti in ogni momento.
Egli è si efficiente, ma è un manichino, una macchina.
Se gli viene ordinato di lanciar euna bomba la lancia, se gli viene ordinato di uccidere un uomo lo uccide.
Egli è il protagonista del cartone, ed è dalla parte dei buoni, questo può trarre in inganno sul suo valore.
Io non sono stato ingannato.
|
|
Mizar81
| Inviato: 27-04-2005 14:14 |
|
Se associamo soldato a guerra, per me ogni soldato è un pessimo uomo (qualora lo faccia volontariamente o non abbia mai cercato di affrancarsi).
I grandi uomini possono non essere grandi soldati, perchè troppo carichi di ideali ed emotività... ma saranno di certo dei grandi combattenti.
Credo che tu e Zago stiate dicendo la stessa cosa, ma ci sia confusione sul termine:
se per "soldato" intendiamo colui che fa la guerra per mestiere, allora deve essere freddo, calcolatore e distaccato, come dice Zago.
Se per "soldato" intendiamo un insieme più ambio di ideologie, capacità combattive, valori... beh, allora è necessaria l'emotività di cui parla atomico.
Io credo, per essere tutti d'accordo, che Sosuke sia stato un gran soldato "di mestiere" e che si stia avviando a diventare un grande uomo, che combatte per qualcosa, dato che sta scoprendo l'amicizia e, perchè no, l'amore. Ma è un processo lento, che implica notevole abilità per far coincidere l'essere un soldato di professione e questi sentimenti così nuovi.
Ecco quindi gli occhi dolci e sorpresi di Sosuke quando scopre Kaname davanti a casa sua, e la frase "marziale" che le riserva.
Contraddizione dell'animo umano, ben espressa, tra l'altro. Bravi autori!
| Inviato: 27-04-2005 14:20 |
|
PER MIZAR
Brava, ottimo intervento.
Comunque io rimango più severo nei confronti di Sagara : ho i miei dubbi, dall'attuale taglio dato al personaggio, che gli autori riusciranno a farlo crescere sul lato umano, per farlo alfine diventare un grande uomo.
Staremo a vedere.
|
|