Autore |
Orphen |
zagofra
Reg.: 06 Ott 2004 Messaggi: 3492 Da: parabiago (MI)
| Inviato: 08-06-2005 09:56 |
|
quote: In data 2005-06-06 20:07, atomico scrive:
Se è vero che Orphen amava Azali come donna, non è rimasto a bocca asciutta.
Infatti, anche se non ricambiato, e clamorosamente offuscato da un altro uomo nel cuore di Azali, almeno è riuscito a metterla incinta.
|
Si va be, ma era uno scontro impari! Azalie si è innamorata di Childman quando era solamente una ragazzina! La classica cotta addolescenziale per il professore! All'epoca Orphen era solo un mocciosello, come poteva competere con una persona effermata, sicura di sè e così affascinante. Quando si sono rincontrati lui era bello che pronto per la continuazione della spece (nel senso che nel frattempo l'era diventato un gran bel figo), ma lei era già andata alle cozze da un bel pezzo! Siamo onesti, più che di amore io parlerei di ossessione di Azalie per Childman....
_________________ Le donne non sono mai quello che sembrano:
c'è una donna che vedi e una che si nasconde.
Uma Thurman |
|
atomico
Reg.: 11 Feb 2005 Messaggi: 223 Da: Milano (MI)
| Inviato: 08-06-2005 13:54 |
|
Pero dobbiamo riconoscere che gli autori di questo cartone hanno una bella e perfida ironia.
Hanno presentato una visione del classico triangolo amoroso, con un finale originale.
Il lui non voluto, che si prende la rivincità sull'altro, eliminandolo fisicamente e mettendo incinta la ragazza.
E tutto questo passando da eroe.
|
|
zagofra
| Inviato: 08-06-2005 14:45 |
|
A me non sembra un triangolo amoroso, il legame tra Azalei e Orphen era troppo complicato per essere classificato in maniere così semplicistica.
Di sicuro era più vicino all'affetto fraterno che all'amore.....poi sono punti di vista.
Uma Thurman |
|
atomico
| Inviato: 08-06-2005 20:04 |
|
Il modo con cui Orphen ha sempre parlato di Azali, mostra un rapporto tipico di una coppia, e non di due fratelli.
Il fatto poi che da piccolo, ogni volta che Azali lo toccava, egli arrossisse, dimostra se non altro che da piccolo aveva una cotta per lei.
|
|
Lithium
Reg.: 23 Ago 2004 Messaggi: 928 Da: giussano (MI)
| Inviato: 09-06-2005 13:24 |
|
quote: In data 2005-06-08 13:54, atomico scrive:
Il lui non voluto, che si prende la rivincità sull'altro, eliminandolo fisicamente e mettendo incinta la ragazza.
|
beh, il fatto che lei resta incinta è dovuto sì ad un intervento di orphen, ma di tipo magico, insomma ha regalato ad azali la possibilità di essere vicina a childman dato che è lui il bambino che lei aspetta... |
|
atomico
| Inviato: 09-06-2005 14:02 |
|
Il finale meriterebbe forse una discussione più seria di quella da me descritta.
Chi non avesse ancora visto la fine, è pregato di astenersi da leggere oltre questo mio intervento.
Ciò che successe è la seguente cosa : lo stregone malvagio, prese la spada di Bartanden per uccidere Lady Ougust.
Ma non riescì nell'intento, e addirittura rimase desintegrato.
Il potere di quella spada era troppo elevato perchè lui potesse resistere.
Poi fu la volta di Azali (nel corpo di Childman).
Il suo intento fu quello di ridare a Lady Ougust le sembianze della giovane Azali. A quel punto sarebbe bastato lo scambio delle anime, per riportare il tutto alla normalità.
Lei riescì nell'intento : Lady Ougust scomparve, e riapparve il corpo della giovane Azali.
Però il corpo di Childam, fini anch'esso desintegrado dalla spada. Evidentemente la spada aveva un potere troppo grande anche per Azali.
A quel punto vi erano le anime di Azali e Childman che avendo a disposizione solo un corpo, e non potendolo abitare entrambe, avrebbero finito per svanire nel nulla.
Ma qui interviene il nostro erore, che scevro da tentennamenti, con la forza di tutto quello che dovette passare per arrivare a quel punto, impugnò la spada con la certezza di riuscire.
Egli è Orphen, e agì con l'intento di dare a due anime uno stesso corpo, e questo ottenne.
Azali era finalmente nel suo corpo, e Childamn era dentro di lei : ora era madre dell'uomo che amava. La giusta punizione per quello che fece.
E che ne fu del nostro eroe ?
Scomparve anche lui sotto il peso della spada ?
No, lui potè dove gli altri fallirono.
Ma qui perviene la domanda : come potè Orpphen riuscire dove stregoni più potenti non riuscirono ?
Perchè lui non rimase desintegrato ?
|
|
Lithium
| Inviato: 12-06-2005 19:50 |
|
è bloody August...
nella prima puntata dicono che compare solo nel mese di agosto per sterminare villaggi...
da qui il nome...
dai atomico non te la prendere lo sai che alla fine ti voglio bene... |
|
zagofra
| Inviato: 13-06-2005 09:16 |
|
Il vecchio mago con il potere della preveggenza aveva visto che Orphen era l'UNICO che avesse il potere di salvarla....perciò niente di strano sul fatto che ci sia riuscito.
Orphen unisce il bracciale (il collare di Reky) alla spada così da ottenere la Barthandes completa e ottiene il potere necessario per rompere l'incantesimo....adesso però non ricordo se anche gli altri avevano usato il vero potere della spada.....(memoria lacunosa maledetta! ) sta di fatto che non è così scontato pensare che forse Orphen non era meno potente degl'altri stregoni disintegrati dalla spada, anzi...e può benissimo non essere una semplice questione di "potere", magari sono stati altri elementi quali la sua determinazione e convinzione che non avrebbe fallito a fare la differenza.....o semplicemente lui era il predestinato.
In ogni caso ha trovato l'unica solizione possibile per salvarli entrambi, non c'erano molte altre alternative tra cui scegliere.
Uma Thurman |
|
atomico
| Inviato: 14-06-2005 23:59 |
|
Prima di queste repliche pomeridiane, avevo visto solo le ultimissime puntate di Orphen.
E avevo trovato Krio stupenda.
Ora che invece sto seguendo le puntate dall'inizio, o quasi, devo ammettere che Krio è molto più capricciosa e superficiale, ed è proprio l'opposto della ragazza che prima apprezzavo.
Trovo però il cambiamento ecCapisco che gli autori vogliano far evolvere i loro personaggi, ma certi cambiamenti sono eccessivi.
In generale, devo dire, che in questo cartone non solo Krio ma tutte le figure femminili sono poco valorizzate sul piano morale.
A partire da Azali, che un giorno vuole uccidere Childman, e l'altro lo ama, che un giorno è affettuosa con Orphen, e l'altro usa la spada maledetta su di sè.
Per passare appunto da Krio, mostrata come una bambina capricciosa.
E per finire con la stregona del consiglio, meschina e in malafede.
Per non parlare del vecchio patner di Orphen, che come donna è anche presentata bene, se non fosse per il fatto che in origine era un uomo.
Di contro le figure maschili, sono molto valorizzate sul piano morale.
In particolare Childam e Orphen che agiscono a più riprese in modo molto nobile.
Ma anche Magic e l'uomo gambero, fanno la loro stupenda figura.
In conclusione, mi viene il sospetto che l'autore sia un uomo, e che sia maschilista.
Proprio il contrario di quanto avviene in Full Metal Panic, in cui l'autrice è una donna, chiaramente femminista.
|
|
zagofra
| Inviato: 15-06-2005 12:17 |
|
Krio a me sta antipatica e basta.....non la reggo proprio.
Per quanto riguarda le donne (non è che tutti gli uomini siano santi e degni di lode in questo anime, ci sono le mele marce anche qui) non ti dò tutti i torti, un personaggio femminile forte e positivo non c'è.
Krio è una ragazzina vizziata che parte con loro per capriccio e noia e si ritrova in un'avventura più grande di lei, Azalie che dovrebbe essere la vittima innocente la bella da salvare in realtà è guidata dall'odio e dal rancore ed è l'artefice delle sue disavventure. La sorella di Krio è la classica bellona, smielevole e assolutamnte priva di carattere.
Insomma un vero disastro per il sesso debole.
L'innocenza delle donne è sola mera apparenza, non sempre meritano il cavaliere sul bianco destriero pronto a morire per loro.....sono però a mio parere molto più realistiche dei loro colleghi maschietti. Nella realtà non esistono persone nobili di cuore come Orphen o Childman, ma è di sicuro più facile trovare ragazze ricche uguali a Kreo.
Sulla scelta degli autori di dipingere come unico personaggio feminile totalmente positivo un transensuale ci sarebbe molto da scrivere. Io credo che il messaggio principale che volevano trasmettere e che gli uomini spesso si lasciano ingannare dalle apparenze, accade di frequente che le cose non sono come sembrano a prima vista e che è molto facile essere messi fuori strada da preconcetti e luoghi comuni come il binomio donna = vittima indifesa da salvare.
Uma Thurman |
|
atomico
| Inviato: 15-06-2005 14:04 |
|
PER ZAGOFRA
Io invece penso che esistano uomini e donne puri di cuore.
Certo sono pochi.
|
|
zagofra
| Inviato: 15-06-2005 14:17 |
|
Atomico se ne conosci qualcuno presentamelo, io non li ho ancora incontrati, per il momento ho avuto a che fare solo con persone normali, con i loro limiti, le loro debolezze ed egoismi.
Io sono del parere che nella vita reale il bianco ed il nero non esistano, tutti abbiamo i nostri angoli oscuri ed i nostri difetti, per me i puri di cuore sono rari qunto i principi azzurri, anche se nelle favole abbondano.
Uma Thurman |
|
atomico
| Inviato: 15-06-2005 19:47 |
|
PER ZAGOFRA
Dovremmo intenderci su chi consideriamo puri di cuore.
Si può essere puri di cuore, anche avendo vari difetti, e senza necessariamente dedicare la propria vita per qualche grande ideale.
Ciò che per me rende qualcuno puro di cuore, è l'incapacità di agire consapevolmente con l'intento di fare male a qualcuno.
Dunque, secondo questa mia definizione, Orphen mi sembra puro di cuore, perchè incapace di nuocere volontariamente ad alcuno.
Si preoccupa sempre per i più deboli, ed è molto paziente con Dortin e Volkan.
Eppure non è certo privo di difetti Orphen : è cocciuto e non molto intelligente, non sa giudicare bene le persone ....
Penso che anche nel mondo reale ci siano persone pure di cuore.
Tu ad esempio, sei capace di fare del male consapevolmente a qualcuno ?
|
|
Lithium
| Inviato: 16-06-2005 12:38 |
|
per quel che mi rigurìarda, puro di cuore è una persona che non farebbe mai del male nasuno, che non fa pensieri cattivi o che si comporta in questo modo, chi è generoso e penmsa sempre prima agli altri che a se stesso e tutte queste caratteristiche non sono insite della natura umana...
chi almeno una volta non ha fatto qualcosa solo per se stesso, magari anche sapendo che andava contro qualcuno o che lo feriva? non esistono persone che non sono mai state egoiste nella loro vita o hanno pensato sempre e soltanto al bene degli altri mettendo da parte il proprio...
certo esistono persone così, ma non riescono a comportarsi sempre in questo modo...forse un tempo esistevano, ma con la società di oggi e il mondo in cui viviamo non è più possibile pensare sempre prima agli altri..
esistono solo persone buone ed altruiste...ma i puri di cuore, penso siano scomparsi... |
|
atomico
| Inviato: 16-06-2005 14:15 |
|
PER LITHIUM
E' semplicemente una questione di definizione.
Tu dai alla definizione "puri di cuore", un significato troppo ideale per appartenere a questo mondo.
Tanto più che è impossibile non essere egoisti.
Anche chi aiuta gli altri lo fa per egoismo : semplicemente vede nell'aiutare l'altro un piacere più grande di quello che vede ad esempio nel farsi comodamente i fatti suoi.
Io, come ho detto, considero puri di cuore, coloro che sono incapaci di agire con l'intento di fare del male ad altri.
E costoro esistono in questa terra, anche se possono essere pochi.
Sono persone che all'occorrenza preferiscono anche le vie più comode all'aiuto degli altri .... ma rimanendo ugualmente del tutto incapaci di danneggiare consapevolmente gli altri in nome di quella comodità.
|
|