Autore |
Inuyasha |
atomico
Reg.: 11 Feb 2005 Messaggi: 223 Da: Milano (MI)
| Inviato: 15-05-2005 02:17 |
|
Non ho visto la puntata di questo martedi.
Qualche anima pia potrebbe raccontarmi l'accaduto in meno di 38 righe ?
|
|
zagofra
Reg.: 06 Ott 2004 Messaggi: 3492 Da: parabiago (MI)
| Inviato: 16-05-2005 09:35 |
|
Riassunto d'obbligo per Atomico
Episodio 71: Battaglia mortale a tre
Inuyasha continua il suo combattimento con Musou, ma ogni volta che quest'ultimo viene investito dal taglio del vento, il suo corpo si riforma, come se nulla fosse successo. Durante il riformarsi del corpo, Miroku nota che la parte centrale della schiena di Musou, quella dove è situato il disegno del ragno Onigumo, fa da catalizzatore per le altre parti del corpo, e suggerisce ad Inuyasha di lanciare un taglio nel vento in quella direzione, perchè sospetta che il punto debole di Musou sia quello. Inuyasha lancia il suo colpo, ma prima che possa andare a segno, interviene Kagura, che ne devia la traiettoria con una delle sue lame di vento. Musou viene così colpito, ma non in pieno, e la parte del suo corpo contenente il ragno viene portata via dalle api demoniache di Naraku, mentre Musou inizia a riformarsi ancora. Inuyasha e gli altri seguono la direzione presa dalle api.
Musou completa il suo recupero davanti ad uno stagno, con di fronte a se Naraku. Naraku spiega che ha intenzione di riassorbirlo all'interno del suo corpo, perchè senza la parte umana (il cuore di Onigumo), non può più trasformarsi. Prima che possa riassorbirlo, però, arriva Inuyasha ed inizia un combattimento tra Naraku e Inuyasha. Musou ne approfitta per fuggire, sorvegliato da Kagura. Ad un certo punto, Musou cambia idea, e torna indietro per attaccare Naraku, trafiggiendolo con uno dei suoi bracci in grado di allungarsi. Naraku però non aspettava altro, e sotto gli occhi di Inuyasha, assorbe Musou all'interno del suo corpo. Arriva anche Miroku che chiede a Naraku se anche lui è un mezzodemone. Naraku risponde di si, ma a differenza di Inuyasha, lui può scegliere il giorno in cui perdere i poteri, giorno che sfrutta per ricombinarsi tra i vari demoni che lo compongono e ottenere nuovi poteri e diventando sempre più potente. Dopo il dialogo, Inuyasha lancia un taglio, ma Naraku respinge il colpo creando una barriera magica impenetrabile, e poi si allontana con Kagura.
Per tanto Naraku rischia per ben 3 volte di venire distrutto: sia con la ditruzione di Onigumo, sia con la fuga di Onigumo (senza l'anima di Onigumo il corpo di Naraku non può esistere, essedo il collante che tiene insieme tutti i demoni che lo compongono) sia nello scontro con Inuyasha prima del riassorbimento, essendo enormemente indebolito dall'espulsione di Onigumo.
Cosa più stupida commessa da Naraku è stata dare troppo informazioni ad Inuyasha dimostrando al suo avversario la sua superiorità. Infatti alla luce di quanto scoperto e difronte all'inefficacia della cicatrice del vento contro la barriera di Naraku, Inuyasha deciderà di.....(puntata di Martedì )
_________________ Le donne non sono mai quello che sembrano:
c'è una donna che vedi e una che si nasconde.
Uma Thurman |
|
atomico
| Inviato: 16-05-2005 11:04 |
|
PER ZAGOFRA
Ti ringrazio per l'ottimo dettagliato riassunto. Sei stata come sempre molto disponibile.
Però è inevitabile che abbia delle domande da porti.
In che senso senza Onigumo, Naraku non può trasformarsi ? Egli dunque si trasforma ?
Poi, dal tuo riassunto emerge, che se il demone senza volto fosse stato distrutto, anche Naraku sarebbe morto.
Ma questa è una tua deduzione, o in qualche modo, tale concetto è stato reso esplicito dalla puntata ?
Il denome senza volto, aveva il cuore di Onigumo ? O era Onigumo completo ?
E se era Onigumo completo, cosa in Naraku gli impediva ancora di uccidere l'adorabile Kikyo ?
E perchè privo del demone senza volto, Naraku era indebolito ?
Quando Naraku crea altri demoni, non mi pare si indebolisca.
|
|
Mizar81
Reg.: 29 Ott 2004 Messaggi: 8463 Da: Latisana (UD)
| Inviato: 16-05-2005 11:34 |
|
Onigumo è il collante che tiene insieme i demoni che hanno formato naraku... e questo risponde praticamente a tutte le tue domande
Poi, su cosa fosse esattamente quell' "onigumo", beh... è una via di mezzo tra Onigumo "uomo" + emanazione di Naraku + pezzetti demoniaci... boh, insomma!
Magari Zago ha colto di più, io ho avuto impressione che si puntasse molto a lasciare la natura di Onigumo ad uno stato "ibrido", non definito... lo dice anche Naraku: era troppo presto per farlo uscire, è come un emmbrione nato prima del tempo...
| Inviato: 16-05-2005 14:41 |
|
quote: In data 2005-05-16 11:04, atomico scrive:
In che senso senza Onigumo, Naraku non può trasformarsi ? Egli dunque si trasforma ?
|
Naraku si trasforma nel senso che prende le sembianze di chi vuole (si era trasformato in Inuyasha per ingannare Kikyo e spingerla ad uciderlo) e penso che per trasformazione venga inteso anche il suo smontamento e riassemblamento
Poi, dal tuo riassunto emerge, che se il demone senza volto fosse stato distrutto, anche Naraku sarebbe morto.
Ma questa è una tua deduzione, o in qualche modo, tale concetto è stato reso esplicito dalla puntata ?
|
Esplicitamente non viene detto, ma tutto fa intendere che senza Onigumo Naraku non può esistere, essendo l'anima di Onigumo la chiave di volta che tiene insieme tutti i demoni che compongono Naraku, per l'ogica venendo a mancare definitivamente il corpo collettivo di Naraku sarebbe destinato al disfacimento.
Il denome senza volto, aveva il cuore di Onigumo ? O era Onigumo completo ?
E se era Onigumo completo, cosa in Naraku gli impediva ancora di uccidere l'adorabile Kikyo ?
|
Il copro di Onigumo aveva cessato di esistere quando è avvenuta la fusione con i demoni, amalgamandosi con essi. Per questo motivo Naraku al momento non può espellerlo completamente, perchè non è ancora in grado di fare a meno del suo contributo per esistere come entità.
Per tanto Massou era formato dal cuore o anima di Onogumo e da materiale domoniaco gentilmente offerto da Naraku stesso (infatti veniva rigenerato con l'ausilio degli insetti demoniaci di Naraku)
E perchè privo del demone senza volto, Naraku era indebolito ?
Quando Naraku crea altri demoni, non mi pare si indebolisca.
|
Naraku era indebolito perchè l'anima di Onigumo è tutt'ora il centro stesso del suo potere, senza di essa al suo interno non gli è possibile controllare completamente i demoni che compongo il suo copro. E' come se amplificasse le sue capacità ottimizzandone i risultati. Infatti Nraku non aveva considereto che lui aveva bisogno di Mossou, mentre Mossou no, se non fosse stato così stupido da tornare indietro, ma fosse fuggito per Naraku sarebbe stato un problema non da poco riuscire ad ringlobarlo nuovamente. Mossuo poteva uccidere Naraku, mentre per Naraku era imperativo preservarne l'esistenza.
Mossou non era un'emanazione come le altre, infatti Naraku non era in grado di controllarlo, non avendo in suo potere il suo cuore, ma essendo Mossou stesso per così dire il cuore di Naraku. Non per niente di solito usa le sue emanazioni come carne da macello, senza preoccuparsi della loro sopravvivenza o della loro morte.
Uma Thurman |
|
Mizar81
| Inviato: 16-05-2005 18:33 |
|
Zago ha fatto finta che neanche ci fossi... mi ha saltata in blocco...
voglio inneggiare sempre a Diòniso come è prescritto."
Dalle Baccanti di Euripide
[ Questo messaggio è stato modificato da: Mizar81 il 16-05-2005 alle 18:33 ] |
|
atomico
| Inviato: 17-05-2005 01:45 |
|
Devo dire che gli autori di questo cartone hanno una certa ironia. A volte sembra quasi che si prendano volutamente gioco dei loro personaggi.
Ad esempio lo hanno fatto nell'ultima puntata con Kagura.
Come sappiamo, infatti, Kagura vuole liberarsi del suo padrone Naraku.
Per questa ragione chiese aiuto a quel vagabondo di Sesshomaru, e decise di tacere sul giorno in cui Inuyasha perde i poteri.
Ebbene : Kagura di fatto ha salvato la vita del demone senza volto, quando Inuyasha lo stava per colpire sul disegno che aveva nella schiena.
Ora : se la morte del demone senza volto avrebbe causato la morte di Naraku stesso, in pratica Kagura si è tirata da sola la zappa sui piedi.
[ Questo messaggio è stato modificato da: atomico il 17-05-2005 alle 01:46 ] |
|
zagofra
| Inviato: 17-05-2005 08:59 |
|
quote: In data 2005-05-16 18:33, Mizar81 scrive:
Zago ha fatto finta che neanche ci fossi... mi ha saltata in blocco...
|
MA NO!!!
NON FARE COSI'!!!!!!
LO SAI CHE TI VOGLIO TANTO TANTO BENE!!!
E' solo che le domande di Atomico sono talmente strippanti che mi devo impegnare per rispondere come si deve....non vorrei scrivere qualche cavolata o fare brutte figure.
Caspita devo difendere fino in fondo il nostro Onore di Guerriere Sailor!
Voglio cambiare la mia mente.
Se noi afferiamo il futuro senza perdere la nostra passione potremo risplendere.
[ Questo messaggio è stato modificato da: zagofra il 17-05-2005 alle 09:03 ] |
|
zagofra
| Inviato: 17-05-2005 09:27 |
|
quote: In data 2005-05-17 01:45, atomico scrive:
Devo dire che gli autori di questo cartone hanno una certa ironia. A volte sembra quasi che si prendano volutamente gioco dei loro personaggi.
Come sappiamo, infatti, Kagura vuole liberarsi del suo padrone Naraku.
Ebbene : Kagura di fatto ha salvato la vita del demone senza volto, quando Inuyasha lo stava per colpire sul disegno che aveva nella schiena.
Ora : se la morte del demone senza volto avrebbe causato la morte di Naraku stesso, in pratica Kagura si è tirata da sola la zappa sui piedi.
|
Già! E' anche per questo che la serie mi piace così tanto! La divina quando vuole sa essere davvero carogna e geniale!
Uma Thurman |
|
atomico
| Inviato: 18-05-2005 08:49 |
|
Mi sembra evidente come gli autori abbiano caratterizzato il personaggio di Inuyasha in un modo molto poco originale.
E' il classico burbero, che dietro i suoi modi un po' arroganti e scontrosi, racchiude un cuore d'oro.
Ad esempio egli aiuta chiunque si trovi in difficoltà (come nella puntata di eiri ha fatto col demone gatto), ma se ne guarda da ammettere il proprio altruismo, e quando può si lamenta.
La non originalità del carattere di Inuyasha non vuole essere una critica agli autori, tanto più che ci sono precise regole che la loro categoria adotta per fare personaggi di successo.
Vedendo i vari cartoni giapponesi infatti ho notato che i vari protagonisti rispecchiano caratterialmente qli stessi standard.
Penso che questo sia dovuto al fatto che gli autori non vogliano creare un protagonista superstar, che potrebbe anche riuscire antipatico, e quindi gli affibbino anche dei precisi difetti, per far si che gli spettatori possano identificarcisi meglio.
Ad esempio, oltre la classica figura del burbero adottata per i vari protagonisti indomabili, c'è la ben più inflazionata figura del protagonista stupido che mangia molto (un esempio su tutti la figura di Goku in Saiyuki e Dragon Ball).
Anche i coprotagonisti hanno sempre caratteri standar : il solitario, il filosofo, l'impulsivo che si caccia sempre nei guai, il donnaiolo (a volte spinto all'eccesso facendolo sconfinare nel pervertito) .....
I connotati salienti dei vari personaggi sono anche spinti all'eccesso, questo perchè per gli autori poi sia più facile sviluppare la trama.
Ad esempio così è più facile gestire un Miroku, caratterizzandolo fortemente nelle due personalità di maniaco sessuale, e saggio riflessivo, oppure uno Shippo nelle due personalità del pauroso e affettuoso, o anche una Kikyo nelle vesti della fredda ma decisa.
|
|
Mizar81
| Inviato: 18-05-2005 11:06 |
|
Che dire? Bravo. Bell'analisi.
Personalmente già avevo fatto caso a questo fatto (che ti assicuro è un leitmotv di tutta la narrativa - anche per immagini - globale), ma c'è chi, come hai sottolineato, crederebbe questo escamotage uno sfoggio di banalità... quanto, lo sappiamo, non è così, ma una vera e propria scelta stilistica.
aggiungo che, in un personaggio così linearmente definito, ci si identifica meglio (qualora i nostri caratteri si avvicinino al suo) e che agli autori è più facile, nel bisogno, fargli fare una pazzia... infatti noi, "drogati" dalle sue caratteristiche fisse, notiamo al volo il comportamento fuori dalla norma e gli diamo un enorme rilievo.
Poi, cosa vuoi... sono cartoni animati, neanche in una serie di 10.000 puntate potranno avere la crescita psicologica di un uomo "vero"... no?
| Inviato: 19-05-2005 09:40 |
|
A parte che non si tratta di autori, ma di AUTRICE, la divina Rumiko Takahashi.
Gli autori dell'anime ci metto del loro, ma la storia principale e la caratterizzazione dei personaggi è opera sua.
Confrontandolo con le altre opere dell'autrice secondo il mio parere in Inuyasha troviamo i personaggi meglio caratterizzati e riusciti.
Inuyasha ha un caratterino mica da ridere, ma considerando che ha vissuto gli ultimi 100-200 anni da solo emarginato sia dai demoni che dagli esseri umani mi sembra più che comprensibile.
Anche la fissa di Miroku per le donne......che vi pretendete da un ragazzo allevato da un monaco pervertito ed ubriacone?
Io sicuramente lo preferisco a manga/anime come Ranma 1/2 e Lamù in cui personaggi sono molto surreali e con manie portate all'eccesso estremo che a lungo andare finisco per stancare.
Uma Thurman |
|
zagofra
| Inviato: 19-05-2005 18:37 |
|
Tanto per la cronaca....
Anche la puntata di ieri sera con il demone-gatto era un riempitivo, nel manga non c'è.
Uma Thurman |
|
Lithium
Reg.: 23 Ago 2004 Messaggi: 928 Da: giussano (MI)
| Inviato: 23-05-2005 16:19 |
|
Che bello zago!!!!!!
in questo sono venuta proprio bene!!!! |
|
atomico
| Inviato: 25-05-2005 01:27 |
|
In questa puntata mi piace far notare due cose.
La prima che l'autrice ha voluto mostrare quanto sia ingiusta l'intolleranza umana verso i mezzo-demoni.
A mio parere i cartoni animati sono educativi da molti punti di vista, soprattutto nel dare i valori.
Cosa accade quando un bambino vede esempi così ingiusti di intolleranza verso i diversi ?
Naturalmente egli impara a immedesimarsi dalla parte di chi è emarginato, e impara a capire quanto sia ingiusto prendersela con chi è debole.
Quindi un plauso va all'autrice di Inuyasha.
La seconda cosa da notare, è che probabilmente, la fine della vicenda con la mezzo-demone è telefonata.
Infatti per rendere Tessaiga capace di frantumare le barriere, viene esplicitamente detto che essa deve attraversare la carne di colui che crea quelle barriere.
Perchè usare una espressione così strana ? Se non per il fatto che alla fine verrà fuori, che non è necessario uccidere la mezzo-demone, ma basterà semplicemente ferirla ?
Fossi io Inuyasha, le infilerei Tessaiga spada in una gamba, attento a non reciderle le vene e le arterie, così da non farle troppi danni.
|
|
|