FilmUP.com > Forum > Animazione & Fumetti - Vampire Princess Miyu - Manga/anime
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Animazione & Fumetti > Vampire Princess Miyu - Manga/anime   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
Autore Vampire Princess Miyu - Manga/anime
atomico

Reg.: 11 Feb 2005
Messaggi: 223
Da: Milano (MI)
Inviato: 28-04-2005 19:39  
Purtroppo ho commesso un errore.
In Shutendoji non ci sono i demoni ma gli orchi.
Mi rimane comunque il dubbio che siano la stessa cosa nella cultura giapponese.

  Visualizza il profilo di atomico  Invia un messaggio privato a atomico    Rispondi riportando il messaggio originario
Mizar81

Reg.: 29 Ott 2004
Messaggi: 8463
Da: Latisana (UD)
Inviato: 29-04-2005 22:13  
A dire il vero, atomico, era un sondaggio per vedere quali dei manga che ho vi interessano affinchè io ne faccia una recensione (modesta, niente di che...)
Tu cosa ne pensi?
_________________

Agitandosi in una terra dove la luce della Luna ghiaccia, comincia un'era di distruzione e rinascita...

  Visualizza il profilo di Mizar81  Invia un messaggio privato a Mizar81  Vai al sito web di Mizar81    Rispondi riportando il messaggio originario
atomico

Reg.: 11 Feb 2005
Messaggi: 223
Da: Milano (MI)
Inviato: 30-04-2005 01:58  
Penso che la tua sia una buona idea.
Ed è bello che ti renda disponibile nel condividere con altri la tua passione per i manga.

Purtroppo però, devo confessarti che personalmente non provo proprio una grande voglia di leggermi dei manga.

  Visualizza il profilo di atomico  Invia un messaggio privato a atomico    Rispondi riportando il messaggio originario
Mizar81

Reg.: 29 Ott 2004
Messaggi: 8463
Da: Latisana (UD)
Inviato: 02-05-2005 00:12  
Bene, cari otaku di C&M (4 gatti... ), sto per tirare le somme e cominciare, tanto più che mi sto facendo una bella flebo di animazione giapponese...

Ma vi lascio ancora un paio di giorni per le vostre preferenze, e aggiungo:


PER CHI BAZZICA QUI DI RADO, CHI E' NUOVO... DITE LA VOSTRA SENZA PAURA! QUI SIAMO TUTTI A LIVELLI AMATORIALI, ogni parere è ben accetto anzichenò!
_________________

Agitandosi in una terra dove la luce della Luna ghiaccia, comincia un'era di distruzione e rinascita...

  Visualizza il profilo di Mizar81  Invia un messaggio privato a Mizar81  Vai al sito web di Mizar81    Rispondi riportando il messaggio originario
Mizar81

Reg.: 29 Ott 2004
Messaggi: 8463
Da: Latisana (UD)
Inviato: 05-05-2005 10:28  
-------VAMPIRE PRINCESS MIYU-------
Una serie così di successo in patria che qui sì e no che si sa che c'è!



Lavori in corso...
_________________

Agitandosi in una terra dove la luce della Luna ghiaccia, comincia un'era di distruzione e rinascita...

  Visualizza il profilo di Mizar81  Invia un messaggio privato a Mizar81  Vai al sito web di Mizar81    Rispondi riportando il messaggio originario
zagofra


Reg.: 06 Ott 2004
Messaggi: 3492
Da: parabiago (MI)
Inviato: 05-05-2005 11:21  
Io tratto solo Anime, i Manga non li amo particolarmente....
_________________
Le donne non sono mai quello che sembrano:
c'è una donna che vedi e una che si nasconde.

Uma Thurman

  Visualizza il profilo di zagofra  Invia un messaggio privato a zagofra  Email zagofra    Rispondi riportando il messaggio originario
Mizar81

Reg.: 29 Ott 2004
Messaggi: 8463
Da: Latisana (UD)
Inviato: 05-05-2005 11:53  
Donna, leggi e capirai... se hai visto il titolo del topic, avrai fatto caso a quella parolina... "ANIME"!
Non mi piacciono quelle emoticon ronfanti, è irrispettoso verso il mio impegno!




Ma cominciamo!

1) Gli autori. Toshihiro Hirano e Narumi Kakinouchi sono marito e moglie, lui un famoso regista (ha curato la sceneggiatura), lei una mangaka (Miyu è l'unico titolo tradotto in Italia, ma il tratto delle sue altre opere è inconfondibile!).

2) Il manga. La serie, edita dalla Play Press, consta di 10 numeri ed è già conclusa (gennaio 2001-gennaio 2002). Non spererei in ristampe (la Play Press non mi piace molto come casa editrice) ma con taaaaaanto impegno e le giuste conoscenze forse si raccimola! E' un peccato non averla, più che altro per il tratto serafico e onirico della Kokinouchi che per l'effettiva edizione: I disegni di copertina sono splendidi, ma incorniciati in vari colori pastello che ne affievoliscono la bellezza; le pagine sono spesse e in carta reciclata, tanto che il colore di stampa su una grana così grossa tende a sporcare sia le dita che le pagine. Un peccato!

-- personaggi/trama. La protagonista è lei, Miyu una vampiressa (si dice?) che ha un compito non da poco: deve controllare che gli "Shinma" non attraversino le porte del Makai; se succede, con le sue arti magiche e i sui poteri li cancella dalla Terra e li rispedisce dov'è il loro posto. Ditelo, non avete capito una mazza! Allora, il termine "Shinma" significa "dio" o "demone"; la stessa Miyu lo è, e appartiene alla stirpe degli Shinma giapponesi. Il "Makai" è il Mondo delle Tenebre dove gli Shinma in tempi antichi vennero rinchiusi dagli uomini. E alle porte del Makai che si svolge la vicenda, a cavallo tra realtà e sogno.
Miyu è capricciosa ed arrogante. Sa di essere potente e non è di certo un personaggio positivo: è per lei un gioco cacciare e uccidere gli Shinma smarriti e lei lo fa con gusto
Ad affiancare Miyu in quest'impresa c'è il bellissimo, spendido, divino Larva (dopo vi spiego il nome, prima che vomitate): shinma occidentale, aveva ricevuto il compito di uccidere Miyu quand'era piccola, ma vedendola crescere, alla fine viene contagiato dal carisma (e poi dal sangue) della vampira, e le rimane legato in un rapporto indubbiamente d'amore... ma così vellutato che a volte in lui si scorge la gentilezza di un padre e la cura di un migliore amico. Silenzionso e con due occhi tristi ed espressivi, ha rapito il cuore di molte lettrici!
Nei vari numeri si fa la conoscenza con vari personaggi altrettanto ben delineati, infatti la storia inizia con l'arrivo degli Shinma occidentali, disposti a vendicare la caduta di Larva e del suo migliore amico (per es. Carlua e Pazusu, cugina - vagamente innamorata - e padre adottivo di Larva)... ma non tutti hanno lo stesso scopo!

-- il disegno. E' di una leggerezza unica. Avete visto una serie di tavole a colori acquerellate (come le copertine) finora nei miei link, adesso, direttamente dal manga, ecco cosa vi siete persi! Paesaggi rarefatti nella nebbia del Makai, formule magiche che prendono consistenza, occhi innamorati e sguardi d'odio...

-- i contenuti. E' uno shojo (sentimenti e relazioni tra i protagonisti); nonostante le numerose battaglie, il fulcro non è mai la lotta tra Bene e Male ma tra interessi e motivazioni diverse. Così il lettore non riuscirà a schierarsi con la protagonista, ma di volta in volta deciderà quali sono le volontà più forti e nobili, pure in quelli che ora sono dei nemici. Direi per tutti, ma le ragazze di certo gradiranno di più questo titolo!

3) Particolari da sottolineare. Più volte ho sottolineato come il concetto di sessualità nella produzione animata o manga giapponese sia molto particolare... beh, Miyu ne è un esempio perfetto, da tanto è intriso nella cultura del Sol Levante! Tante le coppie in questo manga, ma tutte legate in maniere inprevedibili!
Miyu e Larva hanno un rapporto servo/padrona sfumato in un amore che non serve dichiarare; Yui (figlia di sangue di Miyu) ha a sua volta un servo... ma loro due sono dichiaratamente una coppia (anche se arrossiscono quando viene loro fatto notare); tra gli shinma occidentali (i "nemici", per capirsi) ci sono un maschio, Spartoi, evidentemente tale, e un... boh! Amy infatti ha sembianze femminili (ma chi può dirlo, col tratto soft della Kokinouchi!) ma le si rivolgono al maschile... e come un uomo combatte! Tra Spartoi e Amy c'è una complicità in battaglia che lascia intendere praticamente di tutto!C'è poi un Leitmotiv giapponese: l'uomo che a piacere si trasforma in donna, in base a come gli va! (vedere le Sailor Star Lights, martoriate nella versione italiana di Sailor Moon!)... fate caso a questi dettagli: non sono perversioni, ma parte di una cultura artistica! Non si sa mai che qualcuno di voi diventi curatore della trasmissione di cartoni a Mediaset... e faccia rinsavire quegli ignoranti!

4) Gli spin off. Vi ho già accennato a Yui, uno Shi (un'altra roba ancora!) che Miyu ha tenuto al battesimo del sangue, e al suo amatissimo Naghi... beh, proprio questi due e il loro rapporto (della cui origine l'autrice ci dice niente!) hanno dato spunto per uno spin off, Vampire Yui... che noi positivisti speriamo venga prima op oi pubblicato...

5) L'animazione. Esistono 4 OAV (Original Anime Video), recensiti nel numero 5 di V. P. Miyu... non usciti in Italia. Ve ne parlerò a breve, dato che sto visionando le versioni in originale e sottotitolate in jap... ARGH!). Ho notato che si possono trovare pure doppiate in francese... per chi crede di farcela! Comunque il disegno degli oav non mi soddisfa... dopo aver visto il manga risulta appiattito e il colore dell'animazione è così spento rispetto all'acquerello... Le storie delgi oav si svolgono tutte principalmente nel mondo degli uomini e di legame con il manga hanno solo che la protagonista è Miyu. Vi farò sapere su queste pagine!

6) Perchè "Larva"? Copio dalla motivazione data dalla traduttrice del manga nel 1° numero: "[...]In effetti il nome originale suonerebbe come RABA... o qualcosa del genere, perchè i giapponesi non avvertono, a livello fonetico, la differenza tra la R e la L e così, quando Miyu agonizzante lo invoca chiama "Raaabaaaa!", che in Eigo (il fanta-inglese parlato dai giapponesi) può essere addirittura letto come "Lover". [...] Nella serie tv di Miyu che è stata trasmessa in America lo chiamano Larvae, per far capire che l'etimologia del nome è latina, ma lo pronunciano "Larvai" (ignoranti, n.d.Mizar). Per la maggior parte di noi però usare Larvae è strano, perchè la maggior parte di noi sa che è un genitivo singolare e non un nome. [...] Sul Castiglini-Mariotti (noto dizionario di latino, n.d.Mizar) troviamo che larva, ae, f. significa oltre che spettro anche naschera e marionetta di scheletro... il nostro lumacone porta appunto una maschera e ha le manine tatualte leggermente scheletriche e inquietantoi... no?"

7) Links. vi suggerisco questo per la trama e i personaggi e questo per tutta la serie... con delle splendide immagini!

_________________

"Ehi, per la strada, ehi, voi!
Uscite dalla reggia!
Purifichi ciascuno le sue labbra, in silenzio:
voglio inneggiare sempre a Diòniso come è prescritto."


Dalle Baccanti di Euripide

[ Questo messaggio è stato modificato da: Mizar81 il 05-05-2005 alle 13:02 ]

  Visualizza il profilo di Mizar81  Invia un messaggio privato a Mizar81  Vai al sito web di Mizar81    Rispondi riportando il messaggio originario
zagofra


Reg.: 06 Ott 2004
Messaggi: 3492
Da: parabiago (MI)
Inviato: 05-05-2005 12:03  
quote:
In data 2005-05-05 11:53, Mizar81 scrive:
Donna, leggi e capirai... se hai visto il titolo del topic, avrai fatto caso a quella parolina... "ANIME"!
Non mi piacciono quelle emoticon ronfanti, è irrispettoso verso il mio impegno!




Non volevo farti piangere!

_________________
Voglio cambiare il mondo.
Cavalcare il vento, senza paura di nulla.
Raccolgo il mio coraggio e i pezzi del mio sorriso.
Voglio cambiare la mia mente.
Se noi afferiamo il futuro senza perdere la nostra passione potremo risplendere.

[ Questo messaggio è stato modificato da: zagofra il 05-05-2005 alle 12:03 ]

  Visualizza il profilo di zagofra  Invia un messaggio privato a zagofra  Email zagofra    Rispondi riportando il messaggio originario
Mizar81

Reg.: 29 Ott 2004
Messaggi: 8463
Da: Latisana (UD)
Inviato: 05-05-2005 14:28  
Io c'ho messo tanto impegno...

E adesso mi vedo pure i film in giapponese sottotitolati in inglese!
_________________

Agitandosi in una terra dove la luce della Luna ghiaccia, comincia un'era di distruzione e rinascita...

  Visualizza il profilo di Mizar81  Invia un messaggio privato a Mizar81  Vai al sito web di Mizar81    Rispondi riportando il messaggio originario
zagofra


Reg.: 06 Ott 2004
Messaggi: 3492
Da: parabiago (MI)
Inviato: 05-05-2005 14:37  
Non fare così.

Lo sai che ti vogliamo bene e che apprezziamo i tuoi sforzi per rendere il mondo un posto migliore.
_________________
Le donne non sono mai quello che sembrano:
c'è una donna che vedi e una che si nasconde.

Uma Thurman

  Visualizza il profilo di zagofra  Invia un messaggio privato a zagofra  Email zagofra    Rispondi riportando il messaggio originario
Mizar81

Reg.: 29 Ott 2004
Messaggi: 8463
Da: Latisana (UD)
Inviato: 05-05-2005 14:43  
mi sa da presa per il c*** ...
_________________

Agitandosi in una terra dove la luce della Luna ghiaccia, comincia un'era di distruzione e rinascita...

  Visualizza il profilo di Mizar81  Invia un messaggio privato a Mizar81  Vai al sito web di Mizar81    Rispondi riportando il messaggio originario
zagofra


Reg.: 06 Ott 2004
Messaggi: 3492
Da: parabiago (MI)
Inviato: 05-05-2005 14:50  
quote:
In data 2005-05-05 14:43, Mizar81 scrive:
mi sa da presa per il c*** ...




.......

?!?!?

Si va bhe!

.....

Adesso sono io che

Vedi ed essere gentili ed a fare complimenti.
_________________
Le donne non sono mai quello che sembrano:
c'è una donna che vedi e una che si nasconde.

Uma Thurman

  Visualizza il profilo di zagofra  Invia un messaggio privato a zagofra  Email zagofra    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Messaggi: 25368
Da: Capocity (CA)
Inviato: 06-05-2005 16:53  
Ho letto il fumetto edito in Italia e devo ammettere che è fatto malissimo. L'idea di base non è malaccio, ma la trama è sviluppata nella maniera peggiore, nonostante i disegni dal fascino indubbio. Non ho mai visto l'anime, ma ho due anime comics originali davvero fantastici: purtroppo sono in giapponese, per cui della storia si capisce poco, ma i disegni sono meravigliosi e spettacolari. Comunque decisamente bocciato il fumetto, colmo di indecisioni ed incertezze nella trama; i tentativi di risultare introspettivo, poi, il più delle volte risultano del tutto vani.
_________________
Le opinioni espresse da questo utente non riflettono necessariamente la loro immagine allo specchio.

  Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
Mizar81

Reg.: 29 Ott 2004
Messaggi: 8463
Da: Latisana (UD)
Inviato: 06-05-2005 18:42  
Beh, l'ho letto più volte e devo dire che la trama è seguibilissima, e non parlerei di incertezze. E' in asse con lo stile tipico che si sta affermando adesso nella produzione shojo: frequesti flash back e cambi di programma al volo che disorientano il lettore.
Rompono un po' il ritmo alcuni racconti brevi al di fuori della trama, incentrati su un personaggio specifico; ma sono gradevoli communque (tra l'atro capita spesso, un po' come le puntate extra di tanti anime per festeggiare i capodanni giapponesi).

Piuttosto, questo sì, il carattere dei personaggi è stereotipato e la psicologia elementare. L'unica che si salva è proprio Miyu, per la quale ci è concesso intravedere "lati nascosti" della sua indole, altrimenti capricciosa e arrogante... ma niente di che: direi che si punta molto sui semplici sentimenti (o sentimentalismi) che spiccano negli shojo (la tanto rinomata Yoko Kamio crea personaggi altrettanto stereotipati).
Al manga, insomma, non si chiede di più che giocare sull'affetto che le lettrici proveranno per questo o quel personaggio e colpire con un tratto indiscutibilmente bello e consono all'ambientazione fantastica (infatti molte sono le coppie alle cui storie appassionarsi e i personaggi in cui immedesimarsi: c'è il bel tenebroso, il guerriero, il ragazzino che si crede adulto -checcarino!-, la donna carismatica... e il cattivo veramente perfido!).

Cvd, è indubbiamente un manga per ragazzine!


Per quanto riguarda gli anime, per ora ne ho visti spezzoni (mi ci vuole coraggio) e devo dire di non gradire il passaggio dall'etereo bianco e nero alle colore... credo sia una questione di abitudine!
Più difficile sarà spostarsi da una dimensione di sogno a quella reale, con vie trafficate e grattacieli... ma ho come l'impressione che la caratterizzazione dei personaggi non differisca da quella del manga: Miyu ben "approfondita" e gli altri stereotipati su delle psicologie classiche...
_________________

Agitandosi in una terra dove la luce della Luna ghiaccia, comincia un'era di distruzione e rinascita...

  Visualizza il profilo di Mizar81  Invia un messaggio privato a Mizar81  Vai al sito web di Mizar81    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Messaggi: 25368
Da: Capocity (CA)
Inviato: 06-05-2005 19:39  
quote:
In data 2005-05-06 18:42, Mizar81 scrive:
Beh, l'ho letto più volte e devo dire che la trama è seguibilissima, e non parlerei di incertezze.



no, ma non mi riferivo alla seguibilità della trama, quella penso sia comprensibile. Ma trovo l'esposizione narrativa adottata decisamente noiosa e poco coinvolgente. E considera che quando acquistai il primo numero del fumetto avevo grosse aspettative, vista la fama che ne aveva preceduto la pubblicazione e visto il soggetto per me particolarmente interessante. Complessivamente però l'opera la trovai piuttosto deludente. Invece, per quanto concerne l'anime comic posso dirti che non mi ha scoraggiato l'aspetto "colore". Secondo me le atmosfere sono tetre e cupe al punto giusto, tanto da rendere comunque giustizia al lato onirico del fumetto. Ma il mio resta un giudizio parziale e prettamente estetico. Alcuni fotogrammi poi sembrano delle piccole opere d'arte...

_________________
Ospedali, cliniche, obitori e imprese di pompe funebri sono giunti
alla sicura conclusione che attualmente i gatti non sepolti
ritornano in vita, animati da un'incrollabile ansia di vittime umane...


[ Questo messaggio è stato modificato da: Deeproad il 06-05-2005 alle 19:44 ]

  Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
  
0.139541 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: