Autore |
HOWL'S MOVING CASTLE: Miyazaki Returns! |
Mizar81
Reg.: 29 Ott 2004 Messaggi: 8463 Da: Latisana (UD)
| Inviato: 15-09-2005 13:51 |
|
Brutti antipatici che fate di tutto per anticiparmelo (este sei cattivo ), alla facciaccia vostra io vado domani!
Curiosita': con noi verra' anche una mia amica cieca... vi faro' sapere il suo punto di vista, sicuramente originale
Reg.: 26 Mag 2002 Messaggi: 16507 Da: Palermo (PA)
| Inviato: 15-09-2005 13:59 |
|
quote: In data 2005-09-15 13:51, Mizar81 scrive:
Curiosita': con noi verra' anche una mia amica cieca...
|
minchia...
io dovrei andare oggi, donnauovo permettendo...
_________________ Mi contraddico, forse?
Ebbene mi contraddico, ma sono vasto, contengo moltitudini. |
|
Mizar81
| Inviato: 17-09-2005 20:30 |
|
Mi sono presa un po' di tempo per "assorbire" il film, anche erchè appena tornata dal cinema avrei detto solo:
E, chiaramente, che posso dire oggi, dopo 24 ore? Figurarsi:
Ho riletto con cura i vostri interventi e quoto un po' qua e un po' là:
quote: In data 2005-09-12 21:38, Deeproad scrive:
Fermo restando che alcuni lampi di genio sono qui palesi ed evidenti, come il ringiovanimento della protagonista assoggettato ai suoi sentimenti, fino alla sua estetica stabilizzazione, giovane e matura al tempo stesso. I personaggi sono tutti favolosi, dalla vecchia, rincoglionita ed avida strega delle lande al cane più espressivo del mondo (davvero notevole nella resa grafica).
|
Geniali i cambiamenti di età... talmente impercettibili a volte che come la protagonista non te ne accorgi...
Il cane asmatico è un gioiello e mi sento di citare pure Calcifer, 2 occhi tondi espressivi come non mai!
quote: In data 2005-09-12 17:31, Chenoa scrive:
Unica pecca, secondo me, la fine che è un po' troppo zuccherosa...
|
In effetti, mai visti tanti baci e abbracci in un film di Miyazaki (e mi manca solo Porco Rosso): a volte l'ho trovato un po' "fuori luogo"; anche nell'esposizione c'era qualcosa che... non so: a dire il vero in alcuni punti era un po' in difetto... (nb: prendere ogni critica al film come una macchiolina minuscola su un capolavoro)
E disegno e grafica?
E che si può dire? , sono senza parole...
Vi dicevo che sarei andata a vedere il film con un'amica cieca... i commenti a caldo: ottime musiche, molto importante il sonoro (tra prato alpino e città in guerra cambia ) e una cosa strana: la nostra protagonista dice praticamente tutto quello che le succede! Trova uno spaventapasseri e dice "Toh, uno spaventapasseri!"; entra in una stanza visibilmente in disordine e dice: "che disordine!"
All'inizio un'altra mia amica spiegava alla non vedente cosa succedeva nelle immagini, ma ha smesso praticamente subito, data l'inutilità! (tranne ovviamente qualche particolare, come l'aspetto che variava di Howl) Anche la voce della protagonista cambia, suggerendone l'età in maniera chiara.
PS. Al cinema eravamo in 9: abbiamo disturbato un pochino dovendo a volte parlare con la nostra amica, ma abbiamo cercato di farlo il meno possibile, sottovoce e nei momenti di confusione "sonora"... spero ci perdonino...
| Inviato: 17-09-2005 20:44 |
|
quote: In data 2005-09-17 20:30, Mizar81 scrive:
spero ci perdonino...
|
altrimenti chi se ne sbatte...
comunque il castello è stato rimandato ad oggi...cena e cinema con la donnauovo, anzi, sono già in ritardo...
_________________ Mi contraddico, forse?
Ebbene mi contraddico, ma sono vasto, contengo moltitudini. |
|
Madleine
Reg.: 02 Ago 2005 Messaggi: 323 Da: trento (TN)
| Inviato: 18-09-2005 15:08 |
|
Avevo paura che myazaki si fosse inbuonito con l'età, e invece ho trovato un film dalla storia mai banale, i disegni e le animazioni (grazie anche alla computer grafica, mai abusata)spettacolari, ogni tanto oniriche senza assomigliare ad un videogioco come succede troppo spesso nei cartoni.
Mi dispiace solo che in occidente il cartone sia considerato ancora un prodotto esclusivamente per l'infanzia, certo i bambini si divertono perchè ci sono due o tre personaggi simpatici, una storia d'amore e di amicizia, ma a mio parere gli insegnamenti della storia sono molto complessi, tipici del mondo adulto: se ti privi dei sentimenti e dell'animo sarai sì più "leggero" e libero ma finirai col diventare un mostro, oppure i messaggi ambientalisti e pacifisti...comunque un film iddubbiamente da vedere. |
|
Estenava
Reg.: 04 Nov 2004 Messaggi: 3185 Da: Pisa (PI)
| Inviato: 18-09-2005 17:34 |
|
quote: In data 2005-09-17 20:30, Mizar81 scrive:
ottime musiche
|
Joe Hisaishi non è il primo arrivato!
_________________ "La morte fa male alla salute" |
|
Mizar81
| Inviato: 20-09-2005 20:39 |
|
Alo non ci dice niente del film...
Evidentemente non l'ha cagato di striscio e si è concentrato sulla donnauovo. Miyazaki non si merita questo trattamento!
Reg.: 04 Feb 2004 Messaggi: 6807 Da: Cesena (FO)
| Inviato: 20-09-2005 21:40 |
|
|
83Alo83
| Inviato: 21-09-2005 14:13 |
|
quote: In data 2005-09-20 20:39, Mizar81 scrive:
Alo non ci dice niente del film...
|
mi è piaciuto, ma la cosa era prevedibile.
pur non essendo un esperto (ne ho visti solo 4) sono un fan di miyazaki.
però gli preferisco la città incantata.
il motivo è semplice, e riguarda la struttura narrativa del castello errante: il finale non è eccessivamente "sdolcinato" (come ho letto da qualcuno),ma eccessivamente "imporvviso".
nel senso che dopo due ore di (divertenti) peripezie, il tutto si risolve in 5 minuti (SPOILER): basta poggiare il fuoco sul petto di howl, dare un bacio allo spaventapasseri, la guerra finisce e tutti felici e contenti.
senza dubbio atmosfere, personaggi e vicende sono straordinariamente accattivanti, lo stile miyazaki è sempre stupefacente...però ho ritenuto l'impianto narrativo della cttà incantata migliore...
[ Questo messaggio è stato modificato da: 83Alo83 il 21-09-2005 alle 15:49 ] |
|
Deeproad
Reg.: 08 Lug 2002 Messaggi: 25368 Da: Capocity (CA)
| Inviato: 21-09-2005 16:53 |
|
|
draco9
Reg.: 11 Gen 2005 Messaggi: 107 Da: BOLOGNA (BO)
| Inviato: 29-09-2005 14:45 |
|
I finali di Miyazaki - come di tutto il cinema non occidentale - non possono essere capiti se ci si cerca la chiave, appunto, occidentale.
Ogni cultura ha solo due o tre schemi di trame proprie, che sono lo scheletro delle mille storie che essa possiede e genera.
Se si vogliono capire quelle non "nostre" - ma non è necessario e non cè poi nulla da capire - basta leggerne/vederne/ascoltarne un pò, poi la mente (aperta) si estende e le fa proprie. Dopo tutto diventa chiaro. Come la musica etnica.
Peccato davvero per l'infame e squallida accoglienza dei mercanti italiani - che decidono cosa noi possiamo vedere o meno - alle opere del sommo. E' già tanto che le facciano circolare, stavolta.
L'ho visto underground, ma spero di vederlo sul grande schermo.
E al cinema non si disturbano gli altri, si chiama rispetto per gli altri (forse roba di una volta?). Altrimenti, Miyazaki che lo guardi a fare?
(Mizar ha un permesso speciale, ed è una)
_________________ "come puoi vivere senza il tuo orgoglio?"
"ma se muori, l'orgoglio non serve, no?" |
|
8ghtBall
Reg.: 04 Feb 2004 Messaggi: 6807 Da: Cesena (FO)
| Inviato: 30-09-2005 15:27 |
|
posto lo scarso e scarno parere che ho messo in tutto cinema:
Riconosciamo subito il tocco del maestro dai primi disegni , dalla prima apparizione del castello e lo riconosciamo anche in tutte quelle sue invenzioni , in quelle sue creaturine strane , fantastiche e fiabesche che ci ha abituato a vedere.
Il Castello Errante di Howl è un film magico come i precedenti di Miyazaki, non perde la solita verve delle sue opere , non perde i sentimenti e la profonda intimità che trasmette.
Una storia fantastica che fa sognare e lascia sognare, di buoni sentimenti che non passano di moda. Miyazaki sembra voler dire qualcosa anche sul tema della guerra , anche lui dunque non rimane impassibile ed ecco che assistiamo , sullo sfondo della vicenda e allo stesso tempo al centro di essa , ad una guerra di incredibili dimensioni.
Si potrebbe aggiungere al tutto che il film ricorda diversi dei suoi precedenti lavori , come impostazione narrativa e componenti di essa.Troviamo diverse analogie , per esempio , con la città incantata e con Totoro.
Miyazaki racconta e commuove , mostrandoci sogni e realtà che colpiscono dritto al cuore.
Aggiungo che Calcipher è riuscitissimo
_________________ Altri spazi di cinema:
CineOcchio Forum
CineOcchio MagAzine Info e News |
|
Deeproad
Reg.: 08 Lug 2002 Messaggi: 25368 Da: Capocity (CA)
| Inviato: 30-09-2005 21:13 |
|
quote: In data 2005-09-29 14:45, draco9 scrive:
I finali di Miyazaki - come di tutto il cinema non occidentale - non possono essere capiti se ci si cerca la chiave, appunto, occidentale.
|
E su questo siamo d'accordo tutti. Il cinema orientale verte spesso sul finale "tarallucci e vino". Ciò non toglie che "La città incantata" era splendido dall'inizio alla fine. Questo sul finale ha dei cedimenti, anche in virtù del suo essere orientale. E' comunque bello, ma non perfetto.
_________________ Le opinioni espresse da questo utente non riflettono necessariamente la loro immagine allo specchio. |
|
Ayrtonit ex "ayrtonit"
Reg.: 06 Giu 2004 Messaggi: 12883 Da: treviglio (BG)
| Inviato: 14-10-2005 12:50 |
|
perchè nno spoastiamo questo topic in tuttocinema?
altro che manga e fumetto, questo è un signor film!
l ho visto ieri sera e l ho adorato. chiaramente ho versato due lacrimucce verso la fine, quando howl dice: sono fuggito abbastanza, ora ho trovato la persona che voglio proteggere: te.
che emozione! non solo per la grandezz visiva , la poesia, le perfezione tecinica delle immagini e della musica (straordinaria), ma anche per l intreccio narrativo, ricco si segni e significati adatti certo ad un pubblico adulto. adulto ma non cinico, perchè questo film è sicuramente pregno di riflessioni sui sentimenti e ..di più, sulla vita in generale, ma da affrontare con ironia (come fa la vecchietta sophie) e con leggerezza (come fa howl). io non lo trovo inferiore alla città incantata. è vero, il finale non è perfetto, ma chi se ne frega del finale..poteva essere un finale qualunque a mio avviso, e non avrebbe rovinato un film perfetto.
_________________ "In effetti la degenerazione non è mai divertente, bisogna saperla mantenere su livelli tollerabili.
Non è tanto una questione di civiltà, ma di intelligenza."
DEMONSETH |
|
Lollina ex "lolly19"
Reg.: 11 Gen 2002 Messaggi: 19693 Da: albenga (SV)
| Inviato: 14-10-2005 14:51 |
|
quote: In data 2005-10-14 12:50, Ayrtonit scrive:
perchè nno spoastiamo questo topic in tuttocinema?
altro che manga e fumetto, questo è un signor film!
|
è una cosa che ancora non riesco a capire.
In TuttoCinema oltretutto hanno aperto un altro topic... io direi di accorpare questo nell'altro.
Poi vabbè, queste decisioni spettano ai moderatori.
_________________ Perchè sentiamo la necessita' di chiaccherare di puttanate, per sentirci a nostro agio?E' solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale,quando puoi chiudere quella cazzo di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace. |
|
|