FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Cosa deve avere adesso un film per essere considerato "originale" ed "innovativo"?
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Cosa deve avere adesso un film per essere considerato "originale" ed "innovativo"?   
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
Autore Cosa deve avere adesso un film per essere considerato "originale" ed "innovativo"?
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 17-04-2003 02:44  
Potrà sembrare una domanda senza risposta, che forse si risponde già da sola.
Comunque vorrei sentire se e quali sono le vostre opinioni in proposito.


_________________
Una delle prime e più nobili funzioni delle cose poco serie è di gettare un'ombra di diffidenza sulle cose troppo serie.

[ Questo messaggio è stato modificato da: sandrix81 il 05-09-2006 alle 23:55 ]

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
gmgregori

Reg.: 31 Dic 2002
Messaggi: 4790
Da: Milano (MI)
Inviato: 17-04-2003 04:49  
Io credo che ci si debba aspettare una sorta di pseudo razionalizzazioniene del concetto, che permetta a tutti di capire meglio cosa vogliamo o cosa ci fanno vedere.
Al di là di questo, credo che le pellicole debbano gradualmente evolversi avvicinandosi a concetti che ancora adesso rimangono dei tabu, trattandoli con folgoranti silenzi nelle menti degli spettatori, sgretolanddo il senso di passività imposto dal mercato dell'impatto visivo e del Super uomo, Tizio, caio e Sempronio.
L'innvazione, non sono io a doverlo decidere, deve nascere da un processo sacrificale, di trasgressione, di verità.
Il che non significa che i concetti dei buoni sentimenti, la meditazione sui buoni pensieri la compassione debbano essere bissati, anzi ci deve essere equilibrio tra i lati positivi e negativi della società e nella sua rappresentazione cinematografica.
E' necessario che i film non siano più controlo delle menti, o grosolanni mondani o extramondani per l'individuo. Dovrebbero staccarsi dalla violenza dell'ignoranza e dotarsi di giovani registi vogliosi di raccontarci qualcosa di nuovo. C'era riuscito Tarantino, ma poi...

_________________
Trovo una difficoltà grandissima a congiungere gli estremi della vita e immettere Mallory in centro di gravità permanente, costruire un sogno cinefilo dove tutti siam d'accordo, e si dice: "bello, brutto, fa schifo"

[ Questo messaggio è stato modificato da: gmgregori il 17-04-2003 alle 04:50 ]

[ Questo messaggio è stato modificato da: gmgregori il 17-04-2003 alle 10:45 ]

  Visualizza il profilo di gmgregori  Invia un messaggio privato a gmgregori  Email gmgregori    Rispondi riportando il messaggio originario
Superzebe

Reg.: 25 Mag 2002
Messaggi: 3172
Da: Genova (GE)
Inviato: 17-04-2003 10:37  
bhè c'è sempre l'infinito davanti e dietro a noi, non ci sono problemi di impossibilità ma di volontà e di coraggio.
_________________
Take off your shoes, hang up your wings
Stack up the chairs, roll up the rug
Savor the things that sobriety brings
Drain in the last from a jug...

  Visualizza il profilo di Superzebe  Invia un messaggio privato a Superzebe     Rispondi riportando il messaggio originario
Cinefila

Reg.: 07 Mar 2003
Messaggi: 1087
Da: PESCARA (PE)
Inviato: 17-04-2003 17:47  
A mio parere l'innovazione, di questi tempi, sarebbe analizzare in modo freddo e senza facili pietismi o moralismi la situazione sociale, politica ed economica dei nostri giorni...senza criticare nè apprezzare il nostro mondo, ma solo raccontandolo in modo veritiero...
_________________
Noi siamo gli stranieri
Del mondo intero
Dovunque noi siamo
Noi siamo fuori
O Notre Dame
E noi ti domandiamo
Asilo Asilo

  Visualizza il profilo di Cinefila  Invia un messaggio privato a Cinefila    Rispondi riportando il messaggio originario
gmgregori

Reg.: 31 Dic 2002
Messaggi: 4790
Da: Milano (MI)
Inviato: 17-04-2003 20:54  
Concordo, ma qualche pietismo possiamo anche lasciarlo!
_________________
la bruttura del vuoto è tanto profonda fin quando, cadendo, non ti accorgi di poterti ripigliare. I ganci fanno male, portano ferite, ma correre e faticare per poi giorie è un obbiettivo per cui vale la pena soffrire.
_________________

  Visualizza il profilo di gmgregori  Invia un messaggio privato a gmgregori  Email gmgregori    Rispondi riportando il messaggio originario
gmgregori

Reg.: 31 Dic 2002
Messaggi: 4790
Da: Milano (MI)
Inviato: 18-04-2003 22:01  
quote:
In data 2003-04-17 10:37, Superzebe scrive:
bhè c'è sempre l'infinito davanti e dietro a noi, non ci sono problemi di impossibilità ma di volontà e di coraggio.


sicuro!
_________________
la bruttura del vuoto è tanto profonda fin quando, cadendo, non ti accorgi di poterti ripigliare. I ganci fanno male, portano ferite, ma correre e faticare per poi giorie è un obbiettivo per cui vale la pena soffrire.
_________________

  Visualizza il profilo di gmgregori  Invia un messaggio privato a gmgregori  Email gmgregori    Rispondi riportando il messaggio originario
Daniel


Reg.: 14 Feb 2003
Messaggi: 4301
Da: Nuoro (NU)
Inviato: 18-04-2003 23:57  
L'originalità sta nella stimolazione intellettuale e percettiva ... quando un film continua oltre la sala nella tua mente ... quando la sua complessità (o viceversa semplicità) struttura ti porta a una insoddisfazione di tipo mentale ... bella quanto frustrante ...
_________________
::M:: cineForum

  Visualizza il profilo di Daniel  Invia un messaggio privato a Daniel    Rispondi riportando il messaggio originario
gmgregori

Reg.: 31 Dic 2002
Messaggi: 4790
Da: Milano (MI)
Inviato: 19-04-2003 13:11  
concordo per metà Daniel, ma spesso l'impatto percettivo ed emotivo rimangono per altre questioni, quindi elemento necessario ma non sufficente!
_________________
la bruttura del vuoto è tanto profonda fin quando, cadendo, non ti accorgi di poterti ripigliare. I ganci fanno male, portano ferite, ma correre e faticare per poi giorie è un obbiettivo per cui vale la pena soffrire.
_________________

  Visualizza il profilo di gmgregori  Invia un messaggio privato a gmgregori  Email gmgregori    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 23-04-2003 00:00  
Originale e innovativo sono certamente aggettivi sulla cui attribuzione possono nascere molti dibattiti.

Penso che l'originalità, se considerta nella sua accezione più larga, non sia più troppo legata alla storia in se, cioè alla sceneggiatura, ma nel modo in cui essa viene raccontata.
Tutto è già stato raccontato, ma non in tutti i modi.
Ormai il pubblico cerca sempre più la stimolazione intellettuale che la semplice passività.Questo concetto è fondamentale nei progetti di una produzione.
L'innovazione, se non considerata nel particolare utilizzo di mezzi tecnicamnte superiori durante le riprese, è ormai limitata alla diversità di affrontare determinate situazioni già conosciute nel mondo del cinema, in maniera diversa.
penso ai combattimenti di Matrix, ormai un cult, così come alle sequenze di inseguimenti in stile videoclip di Mission impossible.


_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
lemona

Reg.: 07 Gen 2002
Messaggi: 819
Da: ferrara (FE)
Inviato: 23-04-2003 18:29  
non c'e una regola che renda un film originale e innovativo, anche biancaneve all'epoca lo fu, cosi pure le onde del destino sotto l'aspetto delle riprese, ma sotto l'aspetto della sceneggiatura no, ma per me e' un grande film, quindi ognuno puo vedere l'originalita' e l'innovazione anche nel film piu banale.
Secondo miei canoni l'importante che non racconti cose scontate e in maniera superficiale cosa tipica degli ulitimi film italiani vedi muccino e il turco gay

  Visualizza il profilo di lemona  Invia un messaggio privato a lemona    Rispondi riportando il messaggio originario
hitman

Reg.: 22 Ago 2002
Messaggi: 1010
Da: Castiglione delle Stiviere (MN)
Inviato: 27-04-2003 20:12  
Deve saper depistare e imbrogliare lo spettatore fino alla fine, non lasciandogli modo di arrivare da solo alla conclusione.
Oltre a trame complesse, ben architettate e disarmanti, si possono definire innovativi anche quei film costruiti in modo anomalo (vedi Memento), con strutture mai sperimentate prima.
Purtroppo è diventato sempre più raro il termine "originale" al cinema.
I prodotti precollaudati e preconfezionati implicano un fattore rischio minore e una maggiore possibilità di successo, e sono perciò preferibili, soprattutto dalle produzioni.
Questo non vuol dire che un prodotto convenzionale sia penalizzato rispetto a uno innovativo; ma col tempo molte belle pellicole, a causa del fattore "già visto", tendono a diventare prevedibile e, di conseguenza, ad annoiare.
_________________
"Non credo in un destino che si abbatte sugli uomini indipendentemente dalle loro azioni; al contrario, credo in un destino che si abbatte sugli uomini se non agiscono."

G.K. Chesterton

  Visualizza il profilo di hitman  Invia un messaggio privato a hitman  Email hitman  Vai al sito web di hitman    Rispondi riportando il messaggio originario
gmgregori

Reg.: 31 Dic 2002
Messaggi: 4790
Da: Milano (MI)
Inviato: 27-04-2003 23:15  
quote:
In data 2003-04-27 20:12, hitman scrive:
Deve saper depistare e imbrogliare lo spettatore fino alla fine, non lasciandogli modo di arrivare da solo alla conclusione.
Oltre a trame complesse, ben architettate e disarmanti, si possono definire innovativi anche quei film costruiti in modo anomalo (vedi Memento), con strutture mai sperimentate prima.
Purtroppo è diventato sempre più raro il termine "originale" al cinema.
I prodotti precollaudati e preconfezionati implicano un fattore rischio minore e una maggiore possibilità di successo, e sono perciò preferibili, soprattutto dalle produzioni.
Questo non vuol dire che un prodotto convenzionale sia penalizzato rispetto a uno innovativo; ma col tempo molte belle pellicole, a causa del fattore "già visto", tendono a diventare prevedibile e, di conseguenza, ad annoiare.


appunto!
_________________
la bruttura del vuoto è tanto profonda fin quando, cadendo, non ti accorgi di poterti ripigliare. I ganci fanno male, portano ferite, ma correre e faticare per poi giorie è un obbiettivo per cui vale la pena soffrire.
_________________

  Visualizza il profilo di gmgregori  Invia un messaggio privato a gmgregori  Email gmgregori    Rispondi riportando il messaggio originario
parret

Reg.: 14 Set 2004
Messaggi: 446
Da: milano (MI)
Inviato: 05-09-2006 23:35  


[ Questo messaggio è stato modificato da: parret il 06-09-2006 alle 18:49 ]

  Visualizza il profilo di parret  Invia un messaggio privato a parret    Rispondi riportando il messaggio originario
vinuccio

Reg.: 25 Lug 2006
Messaggi: 289
Da: camerota (SA)
Inviato: 05-09-2006 23:50  
boh....
_________________

  Visualizza il profilo di vinuccio  Invia un messaggio privato a vinuccio    Rispondi riportando il messaggio originario
Saeros

Reg.: 27 Mag 2004
Messaggi: 7565
Da: Napoli (NA)
Inviato: 06-09-2006 09:08  
Piu` che altro, non deve farmi staccare gli occhi dallo schermo.
sono pochi i film che guardo e basta, mentre sono in sala.
insomma, spesso guardo l'orologio, prendo appunti sul taccuino per scrivere quanto e` noioooosa ma quanto e` noiooooosa questa o quella scena, commento con in vicino, lancio i popcorn (no, non e` vero perche` i pop corn non li compro, ma se li comprassi lo farei )...un bel film e` quello che al massimo sussurri una parola al vicino, ma senza distogliere lo sguardo dallo schermo. quello che se qualcuno parla a voce leggermente piu` alta gli stacco la testa - e non parliamo di quello che farei se fosse un cellulare
insomma...questo e`. non mi importa il genere, la tecnica, la storia, gli attori e il regista. un film bello deve sapersi far vedere, ecco.
_________________
Mizar:Sae è da interpretare stile rebus..
Un Lugubre Equivoco

  Visualizza il profilo di Saeros  Invia un messaggio privato a Saeros  Vai al sito web di Saeros     Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
  
0.130338 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: