FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Nightmare Before Christmas
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Nightmare Before Christmas   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )
Autore Nightmare Before Christmas
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 11-04-2003 14:31  
Non è certamente un film dedicato ai bambini.
Nightmare Before Christas del 1993, diretto da HenrySelick, ma scritto, prodotto da tim Burton (infatti presente nel titolo originale:TIM BURTON'S NIGHTMARE BEFORE CHRISTMAS),è una fiaba anticonvenzionale e sopratttutto la materializzazione di un sogno diun grande regista.

Non abbiamo attori,ma pupazzi che si muovono, parlano e cantano come in qualsiasi film. Non sono apparentemente eroi positivi, o almeno non lo è di certo il protagonista JACK SKELETRON,ma sono esempi dicome il concetto di giusto, bello e difelicità cambino a seconda del contesto in cui si vive.
Ilconcetto di diversotà è affrontato in maniera talmente profonda che non si può catalogarequesto film come un semplice esperimento.
Difficile è la comprensione della trama, diversa e cupa in normale stile burtiano è la fotografia.

Non apprezzato abbastanza


_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
jena1997

Reg.: 09 Dic 2002
Messaggi: 229
Da: Torino (TO)
Inviato: 11-04-2003 14:36  
E' un piccolo capolavoro, ed anche il doppiaggio lo è. Sono rimasto davvero stupito da Renato Zero ( che non amo particolarmente ), per la sua bravura nel doppiare Jack.
Non ho capito perchè la trama dovrebbe essere di difficile comprensione; a me sembra molto chiara con il rapimento di babbo Natale ed il volersi sostituire a lui...
Comunque bello davvero.
Jena
_________________
"Quello che la gente ama più dell'eroe è vederlo cadere."

  Visualizza il profilo di jena1997  Invia un messaggio privato a jena1997    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 11-04-2003 14:43  
Intendevo difficile per un bambino. Forse ero un pò stupidello, ma quando lo vidi a 10anni al cinema mi ricordoche non capii bene tutto.Forse anche perchè normalmente a quell'età non si riesce a seguire bene i monologhi cantati.
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
jena1997

Reg.: 09 Dic 2002
Messaggi: 229
Da: Torino (TO)
Inviato: 11-04-2003 14:59  
hai ragione, io quando l'ho visto ne avevo 20. ...ciò significa che adesso ne ho 30... OH MAMMA!
Jena
_________________
"Quello che la gente ama più dell'eroe è vederlo cadere."

  Visualizza il profilo di jena1997  Invia un messaggio privato a jena1997    Rispondi riportando il messaggio originario
ilaria78

Reg.: 09 Dic 2002
Messaggi: 5055
Da: latina (LT)
Inviato: 11-04-2003 18:15  
ricordo quando lo vidi un po' di anni fa,non ci capii molto neanche io...ma non avevo dieci anni devo cominciare a preoccuparmi?
comunque mi ricordo che nvece a me i pezzi cantati mi annoiavano enormemente,però visivamente era una piacere come tutti ifilm di burton!il tema poi del diverso e del bistrattato è una costante del suo cinema.
I pupazzini/attori sono stati disegnati da lui,in riferimento a questo avete letto per caso "morte malinconica del bambino ostrica" scritto e disegnato da lui,mostra proprio la sua "poetica"del surreale,del diverso,del disperato,del mostruoso ma sensibile,dell'alterità e alternatività,il mondo stralunato e oscuro che ci ostra in tutti i suoi film!quale più quale meno
_________________
...quando i morti camminano signori..bisogna smettere di uccidere...

  Visualizza il profilo di ilaria78  Invia un messaggio privato a ilaria78    Rispondi riportando il messaggio originario
MRSSTEELE

Reg.: 08 Nov 2002
Messaggi: 10730
Da: Venezia (VE)
Inviato: 11-04-2003 18:31  
io l'ho visto solo questo inverno e vi assicuro che ero impressionata..altro che bambine. tremavano come foglie ne lvedere il loro natale distrutto da uno strano essere secco secco...ma Jack è molto positivo dentro come pure la bambolina molto più inquietante di lui Mi è piaciuto ma mi dovrei mettere nei panni dei bambini per capire cosa si prova
_________________
Oggi è il mio ultimo giorno di vita.

  Visualizza il profilo di MRSSTEELE  Invia un messaggio privato a MRSSTEELE    Rispondi riportando il messaggio originario
70gn3z


Reg.: 31 Mag 2003
Messaggi: 1669
Da: italia (VR)
Inviato: 18-06-2003 13:01  
Mi sarebbe piaciuto molto, ma lho odiato ...cera davvero bisogno di farli cantare ogni 3 secondi??

_________________
"Siete soltanto la canticchiante e danzante merda del mondo"

IL MONDO E' BELLO PERKE' VARIO!

\,,/ =;-o \,,/

  Visualizza il profilo di 70gn3z  Invia un messaggio privato a 70gn3z    Rispondi riportando il messaggio originario
christabel

Reg.: 02 Ago 2004
Messaggi: 1644
Da: cremona (CR)
Inviato: 06-08-2004 10:19  
Penso che questo sia uno dei veri capolavori di Tim Burton dal momento che ha deciso di manifestare uno dei temi più ricorrenti dei suoi film, la diversità, andando però contro corrente. Chi mai avrebbe potuto inventare una storia in cui il capo del regno di Halloween rapisce Babbo Natale perchè è stanco della solita routine in cui l'unico passatempo degli abitanti della città è quello di preparare le festa di Halloween sempre nello stesso modo, senza alcuna variazione e senza tollerare cambiamementi; in cui si favorisce il confronto tra due modalità di pensiero completamente diverse (quella di Jack e quella di Babbo Natale); in cui comunque non manca una piccola storia d'amore (tra Jack e Sally); in cui l'eroe deve sconfiggere il cattivo il cui unico obiettivo è quello di pensare solo per se e non agli altri (il BaoBao)... Solo quel grande genio di Tim Burton.E poi come non ricordare nella versione italiana la strepitosa interpretazione di Renato Zero che nel doppiare il personaggio di Jack ha dato il meglio di se stesso e ha dimostrato di essere veramente un grandissimo artista...
Unico aspetto negativo: sicuramente il fatto che il film è stato molto sottovalutato per vari aspetti.
_________________
Lunga ed impervia è la strada che dall'Inferno si snoda verso la Luce...

"Paradiso perduto - J.Mylton"

  Visualizza il profilo di christabel  Invia un messaggio privato a christabel    Rispondi riportando il messaggio originario
eowyn89

Reg.: 01 Mar 2004
Messaggi: 1138
Da: a (RA)
Inviato: 06-08-2004 10:50  
io l'ho visto x la prima volta da piccola, ricordo ke fui spaventata dall'inizio! cmq mi piacque moltissimo. sicuramente uno dei miei film d'animazione preferiti. la trama nn mi sembra di difficile comprensione...capii benissimo anke da piccola
_________________
«Un vero viaggio di scoperta non è cercare nuove terre ma avere nuovi occhi.»

  Visualizza il profilo di eowyn89  Invia un messaggio privato a eowyn89    Rispondi riportando il messaggio originario
Foxissimo

Reg.: 21 Lug 2004
Messaggi: 986
Da: Lucca (LU)
Inviato: 06-08-2004 11:06  
quote:
In data 2004-08-06 10:50, eowyn89 scrive:
io l'ho visto x la prima volta da piccola, ricordo ke fui spaventata dall'inizio! cmq mi piacque moltissimo. sicuramente uno dei miei film d'animazione preferiti. la trama nn mi sembra di difficile comprensione...capii benissimo anke da piccola




La trama effettivamente è molto semplice e chiara, ma le atmosfere, i disegni, i pensieri e la psicologia dei personaggi non ne fanno certo un cartoon adatto ai bambini e da loro apprezzabile...
non mi ricordo chi ha esaltato il doppiaggio e, in particalare, Renato Zero... cmq ha ragione, da lui non mi aspettavo molto e invece è stato molto molto bravo... è vero che canta benissimo ma di solito le sue canzoni mi riesce difficile apprezzarle per non parlare dei suoi concerti, pura e inutile teatralità... però canta veramente bene e qui lo dimostra...
Ciauz
_________________
morte a videodrome, gloria e vita alla nuova carne

  Visualizza il profilo di Foxissimo  Invia un messaggio privato a Foxissimo  Email Foxissimo     Rispondi riportando il messaggio originario
eowyn89

Reg.: 01 Mar 2004
Messaggi: 1138
Da: a (RA)
Inviato: 06-08-2004 11:14  
ecco, altra nota positiva, le canzoncine a mio parere sono tutte orekkiabili
_________________
«Un vero viaggio di scoperta non è cercare nuove terre ma avere nuovi occhi.»

  Visualizza il profilo di eowyn89  Invia un messaggio privato a eowyn89    Rispondi riportando il messaggio originario
keit84

Reg.: 28 Lug 2004
Messaggi: 457
Da: Moncalieri (TO)
Inviato: 06-08-2004 12:27  
Secondo me il cantato è stato utilizzato bene... non sono nè canzoncine mielose nè mattonazzi... anzi. Questo film mi è piaciuto molto, trovo che sia un'ottimo mix di macabro e ironia, e i personaggi sono perfetti. Grande.

  Visualizza il profilo di keit84  Invia un messaggio privato a keit84    Rispondi riportando il messaggio originario
Hiyuga

Reg.: 05 Ago 2004
Messaggi: 1301
Da: Gossolengo (PC)
Inviato: 06-08-2004 13:17  
Personalmente non è un film di cui vado pazzo: ho però apprezzato molto la prova di Renato Zero, che ha dimostrato che a doppiare i cartoon Disney si può essere molto meglio del solito (vedere Solenghi- Scar del re Leone) e soprattutto la mirabile tecnica utilizzata per realizzare il film..

Le canzoni mi sono sembrate calzanti e non stucchevoli, mentre la trama, pur essendo semplice e lineare, era davvero cupa e poco adatta ai bambini..

Uno dei film più personali di Burtoni, sicuramente..

  Visualizza il profilo di Hiyuga  Invia un messaggio privato a Hiyuga     Rispondi riportando il messaggio originario
cosTruman


Reg.: 29 Mag 2004
Messaggi: 5818
Da: firenze (FI)
Inviato: 06-08-2004 17:34  
quote:
In data 2004-08-06 10:19, christabel scrive:
Penso che questo sia uno dei veri capolavori di Tim Burton dal momento che ha deciso di manifestare uno dei temi più ricorrenti dei suoi film, la diversità, andando però contro corrente. Chi mai avrebbe potuto inventare una storia in cui il capo del regno di Halloween rapisce Babbo Natale perchè è stanco della solita routine in cui l'unico passatempo degli abitanti della città è quello di preparare le festa di Halloween sempre nello stesso modo, senza alcuna variazione e senza tollerare cambiamementi; in cui si favorisce il confronto tra due modalità di pensiero completamente diverse (quella di Jack e quella di Babbo Natale); in cui comunque non manca una piccola storia d'amore (tra Jack e Sally); in cui l'eroe deve sconfiggere il cattivo il cui unico obiettivo è quello di pensare solo per se e non agli altri (il BaoBao)... Solo quel grande genio di Tim Burton.E poi come non ricordare nella versione italiana la strepitosa interpretazione di Renato Zero che nel doppiare il personaggio di Jack ha dato il meglio di se stesso e ha dimostrato di essere veramente un grandissimo artista...
Unico aspetto negativo: sicuramente il fatto che il film è stato molto sottovalutato per vari aspetti.




concordo pienamente con TUTTO ciò che hai detto
_________________
- In giro dicono che sei lesbica
- solo perchè amo una donna?
- no, perchè ci scopi
- se lesbica vuol dire libera allora vai a dire a tutti che è la verità

  Visualizza il profilo di cosTruman  Invia un messaggio privato a cosTruman     Rispondi riportando il messaggio originario
jiammy

Reg.: 30 Lug 2004
Messaggi: 244
Da: Caserta (CE)
Inviato: 06-08-2004 17:49  
Penso che sia un capolavoro...e nn un film x bambini ma per adulti perkè i bambini nn riescono ad apprezzare appieno questo film...vedono 2 pupazzi ke si muovono e sono contenti ma questo film è molto di +...è poesia allo stato puro,le canzoni sono talmente azzaccate che sembra un film italiano,senza bisogno dei doppiatori..mi ha sorpreso molto Renato Zero che io nn amo,anzi diciamo disprezzo,come si sia inserito bene nella parte...bravo...bravo anke a tim burton ke ha fatto un grande lavoro...bravi tutti insomma e W IL NATALE!!!
_________________
Non è forte chi non cade mai, ma chi cadendo ha la forza di rialzarsi.

  Visualizza il profilo di jiammy  Invia un messaggio privato a jiammy  Vai al sito web di jiammy     Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )
  
0.126885 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: