FilmUP.com > Forum > Sondaggi - I Vostri Scrittori Italiani Preferiti
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > interAction > Sondaggi > I Vostri Scrittori Italiani Preferiti   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
I Vostri Scrittori Italiani Preferiti
Niccolò Ammaniti 1 4%
Susanna Tamaro 1 4%
Margaret Mazzantini 2 8%
Andrea De Carlo 3 12%
Lucarelli 1 4%
De Crescenzo 2 8%
altro (specificare) 15 60%
Totale 25 100%

Autore I Vostri Scrittori Italiani Preferiti
ZoraDomina
ex "Dalila"

Reg.: 30 Lug 2002
Messaggi: 4182
Da: vico equense (NA)
Inviato: 22-03-2003 22:48  
Tento l'impossibile,parlare qui di scrittori...dite la vostra...

_________________
E faccio volentieri a meno dei tuoi manuali sull'autostima.Fortunatamente da giorni è finita la lenta agonia dei tuoi fiori,e sto ancora rimettendo la nostra ultima cena

[ Questo messaggio è stato modificato da: SpasAcusa il 22-03-2003 alle 22:53 ]

  Visualizza il profilo di ZoraDomina  Invia un messaggio privato a ZoraDomina  Vai al sito web di ZoraDomina    Rispondi riportando il messaggio originario
mutaforme

Reg.: 25 Lug 2002
Messaggi: 4608
Da: Monte Giberto (AP)
Inviato: 22-03-2003 23:54  
Di quelli attualmente vivi nessuno, altrimenti Calvino, Pirandello.

  Visualizza il profilo di mutaforme  Invia un messaggio privato a mutaforme  Vai al sito web di mutaforme  Stato di ICQ     Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Messaggi: 25368
Da: Capocity (CA)
Inviato: 22-03-2003 23:57  
Il mio scrittore italiano preferito è sempre stato Italo Calvino. Aveva uno stile di scrittura squisito e trovo che fosse di una profondità più unica che rara.
_________________
Le opinioni espresse da questo utente non riflettono necessariamente la loro immagine allo specchio.

  Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
sloberi

Reg.: 05 Feb 2003
Messaggi: 15093
Da: San Polo d'Enza (RE)
Inviato: 23-03-2003 00:03  
Parlando di scrittori vivi e vegeti il migliore è di certo Baricco secondo me.
_________________
E' ok per me!

  Visualizza il profilo di sloberi  Invia un messaggio privato a sloberi     Rispondi riportando il messaggio originario
stilgar

Reg.: 12 Nov 2001
Messaggi: 4999
Da: castelgiorgio (TR)
Inviato: 23-03-2003 01:13  
Probabilmente Benni; mi hanno parlato molto bene di Baricco ma non ho letto niente di suo ancora
_________________

Profundis - L'anima nera della rete

  Visualizza il profilo di stilgar  Invia un messaggio privato a stilgar  Email stilgar  Vai al sito web di stilgar     Rispondi riportando il messaggio originario
Daniel


Reg.: 14 Feb 2003
Messaggi: 4301
Da: Nuoro (NU)
Inviato: 23-03-2003 01:33  
A me piace anche Camilleri ... e ho un odio quasi viscerale per Susanna TamarRo e pensare che in seconda media ho letto Và dove ti porta il cuore due volte ... mha l'adolescenza è proprio un'età strana
_________________
::M:: cineForum

  Visualizza il profilo di Daniel  Invia un messaggio privato a Daniel    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 23-03-2003 01:42  
Benni.
E' veramente bravissimo.
Quasi ogni volta che scrivo penso al suo stile.Peccato che politicamente non si concilino le idee, ma mi piace ugualmente molto.
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
ZoraDomina
ex "Dalila"

Reg.: 30 Lug 2002
Messaggi: 4182
Da: vico equense (NA)
Inviato: 23-03-2003 11:12  
quote:
In data 2003-03-23 01:33, Daniel scrive:
A me piace anche Camilleri ... e ho un odio quasi viscerale per Susanna TamarRo e pensare che in seconda media ho letto Và dove ti porta il cuore due volte ... mha l'adolescenza è proprio un'età strana




Guarda che Rispondimi e Per voce sola sono ottimi romanzi.
_________________

  Visualizza il profilo di ZoraDomina  Invia un messaggio privato a ZoraDomina  Vai al sito web di ZoraDomina    Rispondi riportando il messaggio originario
Vitalogy

Reg.: 25 Dic 2002
Messaggi: 281
Da: Sondrio (SO)
Inviato: 23-03-2003 18:59  
Vivi: Baricco, Benni, De Carlo (quello che ho votato... anche se gli ultimi suoi libri non mi sono piaciuti un granchè)

Morti: Calvino

Della Tamaro ho letto solo 'Va dove ti porta...' e dopo quest'esperienza letale mi sono ripromessa di non leggere mai più niente che porti il suo nome..
_________________
'cuz take away our playstations
and we are a third world nation
under the thumb of some blue blood royal son
who stole the oval office
and that phony election...'
(Ani Di Franco, ‘Self evident’)

  Visualizza il profilo di Vitalogy  Invia un messaggio privato a Vitalogy     Rispondi riportando il messaggio originario
FlatEric
ex "Darkness"

Reg.: 03 Dic 2002
Messaggi: 3200
Da: Roma (RM)
Inviato: 23-03-2003 19:33  
La Littizzetto
_________________
Then I see you standing there
Wanting more from me
And all I can do is try
Then I see you standing there
Wanting more from me
And all I can do is try
Try

  Visualizza il profilo di FlatEric  Invia un messaggio privato a FlatEric    Rispondi riportando il messaggio originario
EmyPhoenix

Reg.: 12 Feb 2002
Messaggi: 2159
Da: S.Vittore Olona (MI)
Inviato: 23-03-2003 19:53  
Victor Hugo,ha scritto dei romanzi davvero stupendi come "Notre Dame de Paris"O "I Miserabili".Per questo lo adoro.
Pirandello mi piace davvero molto e anche Valerio Massimo ha scritto ottimi romanzi per esempio "Lo scudo di Talos".
Bellissimo.
_________________
"I nostri mondi separati
Saranno un giorno uniti in noi
Ci voglio credere e vorrei
Dare la vita e la darei
La vita mia
Per cambiare la storia.."

  Visualizza il profilo di EmyPhoenix  Invia un messaggio privato a EmyPhoenix    Rispondi riportando il messaggio originario
Tristam
ex "mattia"

Reg.: 15 Apr 2002
Messaggi: 10671
Da: genova (GE)
Inviato: 23-03-2003 19:56  
Victor Hugo è superbo, seppure non sia italiano.
Amo particolarmente Gadda, Calvino, Ariosto e perchè no Collodi.
_________________
"C'è una sola cosa che prendo sul serio qui, e cioè l'impegno che ho dato a xxxxxxxx e a cercare di farlo nel miglior modo possibile"

  Visualizza il profilo di Tristam  Invia un messaggio privato a Tristam  Vai al sito web di Tristam    Rispondi riportando il messaggio originario
ilaria78

Reg.: 09 Dic 2002
Messaggi: 5055
Da: latina (LT)
Inviato: 23-03-2003 21:18  
tra i vivi mi piace molto dacia maraini,altrimenti i miei preferiti sono pavese e calvino!
_________________
...quando i morti camminano signori..bisogna smettere di uccidere...

  Visualizza il profilo di ilaria78  Invia un messaggio privato a ilaria78    Rispondi riportando il messaggio originario
EmyPhoenix

Reg.: 12 Feb 2002
Messaggi: 2159
Da: S.Vittore Olona (MI)
Inviato: 23-03-2003 21:25  
quote:
In data 2003-03-23 19:56, Tristam scrive:
Victor Hugo è superbo, seppure non sia italiano.

Nn avevo letto scrittori"Italiani".
Scusate...
_________________
"I nostri mondi separati
Saranno un giorno uniti in noi
Ci voglio credere e vorrei
Dare la vita e la darei
La vita mia
Per cambiare la storia.."

  Visualizza il profilo di EmyPhoenix  Invia un messaggio privato a EmyPhoenix    Rispondi riportando il messaggio originario
denisuccia

Reg.: 14 Apr 2002
Messaggi: 16972
Da: sanremo (IM)
Inviato: 23-03-2003 22:37  
Dunque...

Italo Calvino mi piace molto, nonostante forse sia l'unica che ritenga "Il barone rampante", "Il visconte dimezzato" e "Il cavaliere inesistente" tra i meno belli.
Mi è piaciuto molto "Il sentiero dei nidi di ragno" e ho trovato bellissimo un cofanetto che mi è stato regalato, contenente 3 libri zeppi di Fiabe Italiane, divise per regioni con tanto di note per le parole in dialetto (non italianizzate, grazie a Dio).

Elio Vittorini "Conversazione in Sicilia" mi è piaciuto molto e altrettanto alcuni articoli pubblicati su Il menabò (dove scriveva anche Calvino, oltretutto).

Camillo Sbarbaro Scrittore ligure (nato a Santa Margherita Ligure) che ho apprezzato molto per la delicatezza e l'intelligenza, per chi non lo conoscesse inserisco una sua poesia (che cmq avevo già riportato sul forum)...

"Taci anima stanca di godere
e di soffrire (all'uno e all'altro vai
rassegnata).
Nessuna voce tua odo se ascolto:
non di rimpianto per la miserabile
giovinezza, non d'ira o di speranza,
e neppure di tedio.
Giaci come
il corpo, ammutolita, tutta piena
d'una rassegnazione disperata.
Non ci stupiremmo,
non è vero, mia anima, se il cuore
si fermasse, sospeso se ci fosse
il fiato...
Invece camminiamo,
camminiamo io e te come sonnambuli.
E gli alberi son alberi, le case
son case, le donne
che passano son donne, e tutto è quello
che è, soltanto quel che è.
La vicenda di gioia e di dolore
non ci tocca. Perduto ha la voce
la sirena del mondo, e il mondo è un grande
deserto.
Nel deserto
io guardo con asciutti occhi me stesso."



Aggiungo la genialità di diversi scritti italiani... Pirandello tra tutti mi ha illuminato diversi pomeriggi... "Sei personaggi in cerca d'autore", "Enrico IV", "Uno nessuno e centomila"... i suoi ragionamenti che mi hanno fatto riflettere... il suo concepire la comicità come l'avvertimento del contrario, quindi come superficialità e l'umorismo come sentimento del contrario, quindi, approfondimento e solidarietà...

E poi... per amore mio personale... cito Raboni . VIsto che non sono certa che tutti abbiate letto qualcosa di suo vi inserisco alcuni versi tratti da Risanamento (Le case di Vetra)

"Ma così
come hanno fatto, abbattere case,
distruggere quartieri, qui e altrove
(la Vetra, Fiori Chiari, il Bottonuto),
a cosa serve? Il male non era
in quelle scale, in certi portoncini
con la spia, nei cortili soffocati
dai ballatoi lì semmai c'era umido
da prendersi un malanno. Se mio padre
fosse vivo, chiederei anche a lui: ti sembra
che serva? è il modo? A me sembra che il male
non è mai nelle cose, gli direi..."



Aggiungo anche Benni che mi ricorda sempre di più il mio amatissimo Pennac...

Cmq devo ammettere che leggo un pò di tutto...anche se ultimamente ho un pò trascurato gli Italiani...
_________________
L'improvviso rossore sulle guance di Thérèse, identificato immediatamente come il segno dell'Amore, quando io avevo sperato in una innocente tubercolosi.

  Visualizza il profilo di denisuccia  Invia un messaggio privato a denisuccia    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
  
0.019360 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: