FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - La Finestra di Fronte
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > La Finestra di Fronte   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 Pagina successiva )
Autore La Finestra di Fronte
ZoraDomina
ex "Dalila"

Reg.: 30 Lug 2002
Messaggi: 4182
Da: vico equense (NA)
Inviato: 28-02-2003 21:13  
Una parola sola:poetico.
Raoul Bova è dolcissimo nel ruolo,si è pure imbruttito!è finalmente un segno che ha smesso di fare il bellone bellimbusto come invece persevera a essere Hugh Grant.
La Mezzomeriggio è sempre un pò acida,ma è cmq molto convincente.D'altronde recita la parte di una schiattata in corpo che fa un lavoro che le fa schifo,ha un marito che si fa solo licenziare,un figlio scemo e una figlia vipera.Ma nella sua vita si intromette questo vecchio(Massimo Girotti),che ha un grande segreto dentro sè e conoscendolo la farà maturare le dirà:"Non ti accontentare di sopravvivere,devi pretendere di vivere in un mondo migliore,non limitarti a sognarlo"
Mi è piaciuto + delle Fate Ignoranti,un film davvero molto,molto bello.
_________________

  Visualizza il profilo di ZoraDomina  Invia un messaggio privato a ZoraDomina  Vai al sito web di ZoraDomina    Rispondi riportando il messaggio originario
ZoraDomina
ex "Dalila"

Reg.: 30 Lug 2002
Messaggi: 4182
Da: vico equense (NA)
Inviato: 28-02-2003 21:52  
A quanto pare non fotte a nessuno...
_________________

  Visualizza il profilo di ZoraDomina  Invia un messaggio privato a ZoraDomina  Vai al sito web di ZoraDomina    Rispondi riportando il messaggio originario
ilaria78

Reg.: 09 Dic 2002
Messaggi: 5055
Da: latina (LT)
Inviato: 28-02-2003 22:41  
no..il problema è che non l'ho ancora visto...domani o dopodomani....
_________________
...quando i morti camminano signori..bisogna smettere di uccidere...

  Visualizza il profilo di ilaria78  Invia un messaggio privato a ilaria78    Rispondi riportando il messaggio originario
dejanira

Reg.: 16 Nov 2002
Messaggi: 510
Da: buonvicino (CS)
Inviato: 28-02-2003 22:42  
IDEM...devo ancora vederlo....
_________________
"..Oscura è l'Ombra eppure il mio cuore gioisce, perchè tu, Estel, sarai frai grandi il cui coraggio la distruggerà.."
- Dama Arwen -

  Visualizza il profilo di dejanira  Invia un messaggio privato a dejanira    Rispondi riportando il messaggio originario
ZoraDomina
ex "Dalila"

Reg.: 30 Lug 2002
Messaggi: 4182
Da: vico equense (NA)
Inviato: 01-03-2003 14:20  
Stasera andatelo a guardare altrimenti vi uccido.
_________________

  Visualizza il profilo di ZoraDomina  Invia un messaggio privato a ZoraDomina  Vai al sito web di ZoraDomina    Rispondi riportando il messaggio originario
ZoraDomina
ex "Dalila"

Reg.: 30 Lug 2002
Messaggi: 4182
Da: vico equense (NA)
Inviato: 01-03-2003 20:45  
Che aspettate ancora a vederlo?????????
_________________

  Visualizza il profilo di ZoraDomina  Invia un messaggio privato a ZoraDomina  Vai al sito web di ZoraDomina    Rispondi riportando il messaggio originario
aderus

Reg.: 30 Dic 2002
Messaggi: 113
Da: Bologna (BO)
Inviato: 02-03-2003 11:16  
Visto venerdì sera, ma non ho avuto il tempo per postare un mio parere.

Probabilmente la pellicola più riuscita di Ozpetek, "La Finestra di fronte" risulta essere uno dei migliori film italiani usciti negli ultimi mesi. Una storia tra il sentimentale e il giallo che parla di desideri e sogni negati, apparentemente irrealizzabili, nascosti.
I protagonisti vorrebbero cambiare vita ma non hanno sufficiente coraggio per farlo. E solo l'arrivo di un anziano signore che ha perso la memoria (un caloroso Massimo Girotti) darà una svolta alla loro quotidianità.

Che dire? Tra spie, agenti segreti, videocassette maledette, famiglie a pezzi e ballerine imprigionate, meglio questa grande storia di vita - forse un po' irreale - ma emozionante e sincera.
Quindi, correte subito al cinema!

  Visualizza il profilo di aderus  Invia un messaggio privato a aderus    Rispondi riportando il messaggio originario
ZoraDomina
ex "Dalila"

Reg.: 30 Lug 2002
Messaggi: 4182
Da: vico equense (NA)
Inviato: 02-03-2003 11:41  
Sei un mito!
_________________

  Visualizza il profilo di ZoraDomina  Invia un messaggio privato a ZoraDomina  Vai al sito web di ZoraDomina    Rispondi riportando il messaggio originario
Mullhollan


Reg.: 04 Feb 2003
Messaggi: 115
Da: sestri levante (GE)
Inviato: 02-03-2003 14:25  
L'ho visto a Napoli e avrei voluto parlarne col regista.

Il film è un viaggio nella memoria individuale che diventa memoria collettiva.
C'era una volta in Italia (ricordate il finale del film di Leone con deniro che sorrideva obnubilato dall'oppio? Beh qui il sorriso finale è di chi fa tesoro della memoria altrui per vivere meglio la propria vita) con una bellissima e riuscitissima fusione tra passato e presente che è la forza del film (scena al bar, il ballo).
Film che non è retorico, mai banale, misurato. Il regista ha una sensibilità non comune nell'analizzare i sentimenti, soprattutto quelli contrastati, quelli nascosti ad una società che non perdona la trasgressione.Non bisogna accontentarsi di sopravvivere ma cambiare onestamente la propria vita secondo le proprie aspirazioni e sogni. Girotti lascia questa frase come testamento in una prova così intensa da strappare le lacrime. I due protagonisti sono un pò legati nelle scene d'amore e questo è l'unico limite del film. La finestra di fronte è lo sguardo sulla propria vita dal di fuori, è guardare le cose in una prospettiva più ampia, sapendo che ad ogni bivio è in agguato una scelta.
E non è sempre quella giusta....
_________________
Se vuoi costruire una nave,
non radunare uomini
per raccogliere il legno e distribuire i compiti
ma insegna loro la nostalgia del mare
ampio e infinito...

  Visualizza il profilo di Mullhollan  Invia un messaggio privato a Mullhollan  Email Mullhollan    Rispondi riportando il messaggio originario
denisuccia

Reg.: 14 Apr 2002
Messaggi: 16972
Da: sanremo (IM)
Inviato: 02-03-2003 14:42  
Lo guarderò...

però non ho capito una cosa...

in base a quali elementi hai paragonato Bova a Grant?
_________________
L'improvviso rossore sulle guance di Thérèse, identificato immediatamente come il segno dell'Amore, quando io avevo sperato in una innocente tubercolosi.

  Visualizza il profilo di denisuccia  Invia un messaggio privato a denisuccia    Rispondi riportando il messaggio originario
ZoraDomina
ex "Dalila"

Reg.: 30 Lug 2002
Messaggi: 4182
Da: vico equense (NA)
Inviato: 03-03-2003 12:09  
Perkè Grant stava quasi riuscendo a uscire anke lui dal clichè del bellimbusto con About a Boy ma mi ha deluso facendo una mannaggiata come Two Weeks Notice.
Anke Raoul Bova stava facendo la fine del bellone che si atteggia soltanto nei suoi film,ma con questo si è riscattato.
_________________

  Visualizza il profilo di ZoraDomina  Invia un messaggio privato a ZoraDomina  Vai al sito web di ZoraDomina    Rispondi riportando il messaggio originario
Mullhollan


Reg.: 04 Feb 2003
Messaggi: 115
Da: sestri levante (GE)
Inviato: 03-03-2003 18:57  
quote:
In data 2003-03-03 12:09, SpasAcusa scrive:
Perkè Grant stava quasi riuscendo a uscire anke lui dal clichè del bellimbusto con About a Boy ma mi ha deluso facendo una mannaggiata come Two Weeks Notice.
Anke Raoul Bova stava facendo la fine del bellone che si atteggia soltanto nei suoi film,ma con questo si è riscattato.



_________________
Se vuoi costruire una nave,
non radunare uomini
per raccogliere il legno e distribuire i compiti
ma insegna loro la nostalgia del mare
ampio e infinito...

  Visualizza il profilo di Mullhollan  Invia un messaggio privato a Mullhollan  Email Mullhollan    Rispondi riportando il messaggio originario
Mullhollan


Reg.: 04 Feb 2003
Messaggi: 115
Da: sestri levante (GE)
Inviato: 03-03-2003 18:58  
quote:
In data 2003-03-03 12:09, SpasAcusa scrive:
Perkè Grant stava quasi riuscendo a uscire anke lui dal clichè del bellimbusto con About a Boy ma mi ha deluso facendo una mannaggiata come Two Weeks Notice.
Anke Raoul Bova stava facendo la fine del bellone che si atteggia soltanto nei suoi film,ma con questo si è riscattato.




Riscattato è una parola grossa, diciamo che potrebbe essere sulla buona strada...
_________________
Se vuoi costruire una nave,
non radunare uomini
per raccogliere il legno e distribuire i compiti
ma insegna loro la nostalgia del mare
ampio e infinito...

  Visualizza il profilo di Mullhollan  Invia un messaggio privato a Mullhollan  Email Mullhollan    Rispondi riportando il messaggio originario
gbgbgb

Reg.: 10 Ott 2001
Messaggi: 1888
Da: na (NA)
Inviato: 05-03-2003 23:00  

E che vi devo dire?
Uno dei film più belli che abbia visto negli ultimi tempi.
Un film così poetico, così struggente, così raffinato, così ben recitato, così sobrio, così' sincero, così emozionante che esci dal cinema e ti porti ancora tutto dentro il cuore.
La prima cosa che ho fatto la mattina dopo è stata comprare il CD di una colonna sonora meravigliosa.
Bravo Ozpetek
Finalmente ha fatto centro.
Confesso che il bagno turco mi aveva lasciato molto tepido, non un brutto film però di certo non un BEL FILM. con parecchie cosè da sistemare.
Le fate ignoranti mostravano già un bel passo in avanti e tuttavia nemmeno mi aveva esaltato
( eccetto la bellissima canzone dei tiromancino...)
Era comunque un buon film soprattutto ben recitato ma un po' troppo superficiale secondo me nell'affrontare il tema dell'omosessualità e dell'amore in maniera troppo generica, frettolosa e a tratti davvero retorica.

Ma "la finestra di fronte"...
finalmente ferzan si è liberato dall'etichetta di rappresentare l'omosessualità e la può raccontare in maniera più intima, senza preoccuparsi troppo di spiegare o di far accettare i suoi omosessuali.
Finalmente si concentra su una storia d'amore, frustrazione, coraggio.
Il suo modo di usare la macchina da presa mostra grande sensibilità e gusto.
Alcune trovate sono bellissime ( al tavolino del bar quando compare simone e bova e mezzogiorno si innamorano, la scena del tango che dal presente ci porta al passato, la scena in cui girotti vede fuori dall'auto una madre correre alla ricerca di suo figlio, la scena in cui Giovanna corre giù per le scale, la preparazione della torta, quando bova fa capire che la spia dalla finestra, ma tante, tante altre)

Massimo Girotti è perfetto nel suo ruolo, c'è davvero poco altro da aggiungere.

La Mezzogiorno dimostra, laddove ce ne fosse stato ancora bisogno, di essere l' attrice in assoluto di maggior talento che abbiamo in Italia (soprattutto tra le giovani, altro che golino, bellucci, gerini, ma anche neri, buy, argento)
La sua, a volte leggerissima acidità di fondo qui è sfruttata in maniera perfetta.
Ma lei si dimostra di una fragilità, di una tenerezza, di una passione che emozionano dal profondo.
E' davvero davvero brava. forse la sua più bella interpretazione.

e raul bova?
beh! dopo aver detto che muccino ha fatto recitare la bellucci adesso mi tocca ammettere che ozpetek ha fatto recitare bova.
Mi è piaciuto davvero molto. di una semplicità e tenerezza che colpiscono.

E quel nigro? beh! che sorpresa. proprio bravo. già lo avevo apprezzato nelle fate ignoranti ma qui dimostra di essere davvero un attore completo.

E qui farei un appuntino...
le sue scene con la mezzogiorno funzionano meglio che quelle di bova.
Al di là della bravura di entrambi gli attori devo dire che anche io ho riscontrato (lo avevo letto su un giornale e effettivamente...)
come spiegare...
benchè sia bova che la mezzogiorno siano stati davvero bravi tra di loro non si è creata quella scintilla che faccia apparire così travolgente il loro amore.
eppure..a ben guardare...forse il giornalista ha sbagliato.
Perchè alla fine, in fondo, Giovanna non si innamora follemente di Bova
(come insegna shakespeare, un amore fulminante è tanto più enorme quando colpisce una persona che è già innamorata ( per questo quando romeo, che si struggeva d'amore per rosalina, vede giulietta se ne innamora pazzamente)
in realtà giovanna è una donna che ha perso ogni stimolo alla vita ed è delusa dal marito, che in fondo ama, o cmq amava, quindi bova rappresenta il riscatto di se stessa come donna che lei pensa possa arrivare solo dall'esterno e poi capisce che è invece qualcosa che va trovato dentro di se.
ecco perchè pur correndo giù per le scale come un ultimo cedimento poi si ferma e non insegue il furgone, ne tanto meno chiama bova sul telefonino (certo ve l'immaginate la scena...poco romantica davvero) ma torna su a riappropriarsi della sua vita.

Ragazzi ma che film bellissimo. io domani vado a rivedermelo.
è stato davvero poesia.
e compratevi il CD
bellissimo

voto 9 1/2

  Visualizza il profilo di gbgbgb  Invia un messaggio privato a gbgbgb    Rispondi riportando il messaggio originario
Leonardo

Reg.: 26 Mar 2002
Messaggi: 2398
Da: Capri (NA)
Inviato: 05-03-2003 23:52  
bellissimo
bellissimo
bellissimo
non ci sono parole per descrivere quanto sia dolce e emozionante questo film del mitico ozpetek
già le fate ignoranti e il bagno turco erano molto belli ( soprattutto per noi gay)
ma questo è troppo bello
che bella storia d'amore tenera infelice e straziante quella tra simone e davide.
ma perchè gli omosessuali non possono essere felici come gli altri?
Vedetevelo questo film. tutti. e guardate quanto è tremendo quando girotti confessa che per essere accettato da chi emargina i gay ha perso l'uomo che amava più della sua vita. la scelta della strada all'inizio del film ripiomba addosso nel finale e ne capisci tutta la tragicità.
incredibile
poi la mezzogiorno è troppo brava e bella e bova.....bono e questa volta molto bravo.
che volete di più?

  Visualizza il profilo di Leonardo  Invia un messaggio privato a Leonardo    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 Pagina successiva )
  
0.125295 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: