FilmUP.com > Forum > Attori, Attrici e Registi - Wes Craven
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Attori, Attrici e Registi > Wes Craven   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 )
Autore Wes Craven
gongolante

Reg.: 06 Feb 2002
Messaggi: 3054
Da: Cesena (FO)
Inviato: 07-02-2003 12:42  
quote:
In data 2003-02-07 11:16, Natalie scrive:
Secondo me è l'evoluzione del filone, non che quello prima fosse brutto (anche se soggettivamente nn mi attirava molto..) però è passato erano gli anni '80-'90. Scream è il nuovo (teen)horror, ora come vedi escono(quasi) tutti con questo cliche...



Ma è esattamente il contrario!
Scream spiega quali sono le regole del teen-horror e le segue poi, ironicamente, a sua volta.
I clichè Scream li prende in giro, li ridicolizza!
Non è un'evoluzione, è uno "sputtanamento", una decostruzione!

Poi non so nulla dei successivi horror... "so cosa hai fatto l'ho visto", rimanendone semplicemente disgustato e dimenticandolo dopo mezz'ora!

Magari Scream fosse servito ad affrontare un certo tipo di film in maniera più "matura", più consapevole ed intelligente....
Ma non credo, purtroppo!
Ho detto.
_________________
Cinematik - il fantacinema!
In fase di lettura: LE ETICHETTA DELLE CAMICIE di Tiziano Sclavi
Ultimo film: UN BACIO APPASSIONATO di Ken Loach

  Visualizza il profilo di gongolante  Invia un messaggio privato a gongolante  Email gongolante  Vai al sito web di gongolante    Rispondi riportando il messaggio originario
Natalie

Reg.: 24 Dic 2002
Messaggi: 464
Da: S.pietro (VR)
Inviato: 07-02-2003 12:50  
Scusa mi è partito il tasto...
Dicevo: secondo me i film ormai sono un bussines enorme e chi fa una pellicola che non attira gente rischia di perdere il treno...
Ora il genere horror fino a Scream non godeva di buona salute e, come dice Gongolante, il buon Craven con questa pellicola gli ha dato ossigeno .

Quali sono i motivi?
Io ho proposto la creazione di un nuovo genere il "teen-horror", ma Gongolante mi l'ha rifiutato (ed in effetti ha per metà ragione)
Allora un altro motivo poteva essere quello dei gusti della nuova generazione adolescenziale che, secondo me, è ancora valdo, con questo non voglio dire che hai dei pessimi gusti, anzi, semplicemente i film (in generale) si adeguano alla moda del momento (se non addirittura la creano)...
Questo è ciò che ha fatto Craven ha creato un horror "patinato e pulito" (che Gongolante ha suo modo definito:"Presa per il culo del genere", probabilmente non a torto) che io ho definito evoluzione perchè adatto al nuovo mercato.

Cmq credo che seguirò il tuo consiglio su Halloween

Natalie+Apocalypse (sono un "maschietto" ed il nick è solo il nome del mio gruppo)
_________________
BE OBSCENE!
BE, BE OBSCENE!
BE OBSCENE BABY
AND NOT HEARD!

Marilyn Manson

  Visualizza il profilo di Natalie  Invia un messaggio privato a Natalie  Email Natalie    Rispondi riportando il messaggio originario
Natalie

Reg.: 24 Dic 2002
Messaggi: 464
Da: S.pietro (VR)
Inviato: 07-02-2003 13:00  
quote:
In data 2003-02-07 12:42, gongolante scrive:
quote:
In data 2003-02-07 11:16, Natalie scrive:
Secondo me è l'evoluzione del filone, non che quello prima fosse brutto (anche se soggettivamente nn mi attirava molto..) però è passato erano gli anni '80-'90. Scream è il nuovo (teen)horror, ora come vedi escono(quasi) tutti con questo cliche...



Ma è esattamente il contrario!
Scream spiega quali sono le regole del teen-horror e le segue poi, ironicamente, a sua volta.
I clichè Scream li prende in giro, li ridicolizza!
Non è un'evoluzione, è uno "sputtanamento", una decostruzione!

Poi non so nulla dei successivi horror... "so cosa hai fatto l'ho visto", rimanendone semplicemente disgustato e dimenticandolo dopo mezz'ora!

Magari Scream fosse servito ad affrontare un certo tipo di film in maniera più "matura", più consapevole ed intelligente....
Ma non credo, purtroppo!
Ho detto.



Io non ho mai detto che Scream è + maturo o intelligente o solo detto che si avvicina di più ai gusti dei giovani è qua l'evoluzione di Craven.
Può aver ferito gli amanti dell'horror, ma forse in quel momento era la cosa più giusta da fare per salvare l'horror stesso(Carpenter con fantasmi da marte ha fatto flop, per esempio)

Natalie+Apocalypse





Natalie+Apocalypse
_________________
BE OBSCENE!
BE, BE OBSCENE!
BE OBSCENE BABY
AND NOT HEARD!

Marilyn Manson

  Visualizza il profilo di Natalie  Invia un messaggio privato a Natalie  Email Natalie    Rispondi riportando il messaggio originario
jena1997

Reg.: 09 Dic 2002
Messaggi: 229
Da: Torino (TO)
Inviato: 07-02-2003 13:38  
Natalie, con tutto il rispetto, ritiro il bacio!

  Visualizza il profilo di jena1997  Invia un messaggio privato a jena1997    Rispondi riportando il messaggio originario
Natalie

Reg.: 24 Dic 2002
Messaggi: 464
Da: S.pietro (VR)
Inviato: 07-02-2003 14:27  




Meno male!!

Natalie+Apocalypse
_________________
BE OBSCENE!
BE, BE OBSCENE!
BE OBSCENE BABY
AND NOT HEARD!

Marilyn Manson

  Visualizza il profilo di Natalie  Invia un messaggio privato a Natalie  Email Natalie    Rispondi riportando il messaggio originario
gmgregori

Reg.: 31 Dic 2002
Messaggi: 4790
Da: Milano (MI)
Inviato: 07-02-2003 14:42  
quote:
In data 2003-02-07 14:27, Natalie scrive:




Meno male!!

Natalie+Apocalypse


Cambia nick, troppo femminile!
_________________
la bruttura del vuoto è tanto profonda fin quando, cadendo, non ti accorgi di poterti ripigliare. I ganci fanno male, portano ferite, ma correre e faticare per poi giorie è un obbiettivo per cui vale la pena soffrire.
_________________

  Visualizza il profilo di gmgregori  Invia un messaggio privato a gmgregori  Email gmgregori    Rispondi riportando il messaggio originario
Natalie

Reg.: 24 Dic 2002
Messaggi: 464
Da: S.pietro (VR)
Inviato: 07-02-2003 14:57  
quote:
In data 2003-02-07 14:42, gmgregori scrive:
quote:
In data 2003-02-07 14:27, Natalie scrive:




Meno male!!

Natalie+Apocalypse


Cambia nick, troppo femminile!




Avrei messo Apocalypse ma qualcuno l'ha già preso , per ora tengo questo ha un valore personale...
Lo so che si creano delle incomprensioni ma anche Dubliner con la faccia di Clooney pensavo fosse un ragazzo...
grazie per la comprensione

Natalie+Apocalypse

_________________
BE OBSCENE!
BE, BE OBSCENE!
BE OBSCENE BABY
AND NOT HEARD!

Marilyn Manson

  Visualizza il profilo di Natalie  Invia un messaggio privato a Natalie  Email Natalie    Rispondi riportando il messaggio originario
gmgregori

Reg.: 31 Dic 2002
Messaggi: 4790
Da: Milano (MI)
Inviato: 07-02-2003 15:18  
quote:
In data 2003-02-07 14:57, Natalie scrive:
quote:
In data 2003-02-07 14:42, gmgregori scrive:
quote:
In data 2003-02-07 14:27, Natalie scrive:



fa senso comuque, meglio NATALE! Scherzo
Meno male!!

Natalie+Apocalypse


Cambia nick, troppo femminile!




Avrei messo Apocalypse ma qualcuno l'ha già preso , per ora tengo questo ha un valore personale...
Lo so che si creano delle incomprensioni ma anche Dubliner con la faccia di Clooney pensavo fosse un ragazzo...
grazie per la comprensione

Natalie+Apocalypse




_________________
la bruttura del vuoto è tanto profonda fin quando, cadendo, non ti accorgi di poterti ripigliare. I ganci fanno male, portano ferite, ma correre e faticare per poi giorie è un obbiettivo per cui vale la pena soffrire.
_________________

  Visualizza il profilo di gmgregori  Invia un messaggio privato a gmgregori  Email gmgregori    Rispondi riportando il messaggio originario
gongolante

Reg.: 06 Feb 2002
Messaggi: 3054
Da: Cesena (FO)
Inviato: 07-02-2003 16:04  
Ciao a tutti!

quote:
In data 2003-02-07 13:00, Natalie scrive:
Io non ho mai detto che Scream è + maturo o intelligente o solo detto che si avvicina di più ai gusti dei giovani è qua l'evoluzione di Craven.



Non ci capiamo proprio! Nemmeno io ho mai detto che Craven è maturo o intelligente, ne ho supposo che fossi tu a dirlo
In sintesi, ripeto, io dico che Scream nn ha portato a nessuna evoluzione, ma ha solo "smontato" un certo tipo di cinema (teen-horror chiamiamolo).
Quel che ne è seguito, non è figlio di Scream ma nello stesso filone che c'era prima, negli anni '80, da Nghtmare a venerdi' 13 e compagnia brutta.
L'"evoluzione" è solo nel modo di girare più adatto ai gusti odierni, montaggio piu' frammentato, meno suspance e piu' colpi di scena, ritmo serrato... e blablabla...

quote:
In data 2003-02-07 13:00, Natalie scrive:Può aver ferito gli amanti dell'horror, ma forse in quel momento era la cosa più giusta da fare per salvare l'horror stesso


Gli amanti dell'horro gli sono grati, sperando che quello fosse il capolinea di film sempre uguali! Invece, incredibilmente, gli ha dato un soffio di vita

quote:
In data 2003-02-07 13:00, Natalie scrive:Carpenter con fantasmi da marte ha fatto flop, per esempio


Carpenter al cinema ha quasi sempre "bucato", per poi essere rivalutato da passaggi TV e dal tempo. Tipico esempio il grande "grosso guaio a Chinataown", flop che gli ha smazzolato la carriera ma diventato cult per una generazione!

Gli incassi non contano una mazza! La gente non va al cinema a vedere roba bella, va a vedere quello che la pubblicità li spinge a vedere.
Ho detto.
_________________
Cinematik - il fantacinema!
In fase di lettura: LE ETICHETTA DELLE CAMICIE di Tiziano Sclavi
Ultimo film: UN BACIO APPASSIONATO di Ken Loach

  Visualizza il profilo di gongolante  Invia un messaggio privato a gongolante  Email gongolante  Vai al sito web di gongolante    Rispondi riportando il messaggio originario
Natalie

Reg.: 24 Dic 2002
Messaggi: 464
Da: S.pietro (VR)
Inviato: 08-02-2003 10:57  
Hi everybody, Eheh l'argomento Scream tiene botta...

Ok, Scream è figlio della generazione anni '80, però è diverso: più veloce, serrato, colpi di scena... è questo che può essere definito evoluzione.

Ora, sono usciti film tutti uguali a Scream (con grande tristezza degli amanti del genere, come dice Gongolante)cioè quel tipo di film che prende "per il di dietro" i capolavori anni '80.
Non sono forse questi figli di Scream? (se nn addirittura cloni?)
Boh....Il mistero continua...

Natalie+Apocalypse
_________________
BE OBSCENE!
BE, BE OBSCENE!
BE OBSCENE BABY
AND NOT HEARD!

Marilyn Manson

  Visualizza il profilo di Natalie  Invia un messaggio privato a Natalie  Email Natalie    Rispondi riportando il messaggio originario
gongolante

Reg.: 06 Feb 2002
Messaggi: 3054
Da: Cesena (FO)
Inviato: 08-02-2003 16:01  
Ciao a tutti da Norman!

quote:
In data 2003-02-08 10:57, Natalie scrive:
Ora, sono usciti film tutti uguali a Scream (con grande tristezza degli amanti del genere, come dice Gongolante)cioè quel tipo di film che prende "per il di dietro" i capolavori anni '80.



E cioe'? Gli "Shriek" e "Scary Movie"? Se è così, quelli più che di Scream sono figli di Top 10, L'aereo piu' pazzo del mondo e Hot Shots!
Ma Abrahams &C erano molto meglio, insomma!
Ho detto.
_________________
Cinematik - il fantacinema!
In fase di lettura: LE ETICHETTA DELLE CAMICIE di Tiziano Sclavi
Ultimo film: UN BACIO APPASSIONATO di Ken Loach

  Visualizza il profilo di gongolante  Invia un messaggio privato a gongolante  Email gongolante  Vai al sito web di gongolante    Rispondi riportando il messaggio originario
Natalie

Reg.: 24 Dic 2002
Messaggi: 464
Da: S.pietro (VR)
Inviato: 09-02-2003 15:01  
No, io parlo di "so cosa hai fatto 1-2" "Urban legend 1-2" e via dicendo... Scary movie è la vera parodia di Scream e shrik è la parodia di Scary movie (ick!!!!)

Natalie+Apocalypse
_________________
BE OBSCENE!
BE, BE OBSCENE!
BE OBSCENE BABY
AND NOT HEARD!

Marilyn Manson

  Visualizza il profilo di Natalie  Invia un messaggio privato a Natalie  Email Natalie    Rispondi riportando il messaggio originario
gongolante

Reg.: 06 Feb 2002
Messaggi: 3054
Da: Cesena (FO)
Inviato: 10-02-2003 10:06  
Ciao a tutti

quote:
In data 2003-02-09 15:01, Natalie scrive:
Ora, sono usciti film tutti uguali a Scream (con grande tristezza degli amanti del genere, come dice Gongolante)cioè quel tipo di film che prende "per il di dietro" i capolavori anni '80.



POI:

quote:
In data 2003-02-09 15:01, Natalie scrive:
io parlo di "so cosa hai fatto 1-2" "Urban legend 1-2" e via dicendo... Scary movie è la vera parodia di Scream e shrik è la parodia di Scary movie (ick!!!!)



Dov'e' che "so cosa hai fatto" prende in giro il genere? Non è affatto ironico, almeno nelle intenzioni, quel film.

Quindi, e con questo chiudo un discorso protratto fin troppo a lungo, "so cosa hai fatto" non ha tanto Scream come modello, ma quei film precedenti che Scream stesso sfotte.

Quello che cambia sono il linguaggio, il modo in cui è girato, il ritmo che si adatta al pubblico moderno, alla MTV-generation, a giovani piu' smaliziati che non si spaventano piu' e non sono disposti a credere ai "mostri"...
Ma il succo è che i teen-movie esistevano da ben prima di Scream e bene o male son sempre uguali (generalizzazioe voluta, imperfetta lo so).
Ho detto.
_________________
Cinematik - il fantacinema!
In fase di lettura: LE ETICHETTA DELLE CAMICIE di Tiziano Sclavi
Ultimo film: UN BACIO APPASSIONATO di Ken Loach

  Visualizza il profilo di gongolante  Invia un messaggio privato a gongolante  Email gongolante  Vai al sito web di gongolante    Rispondi riportando il messaggio originario
Natalie

Reg.: 24 Dic 2002
Messaggi: 464
Da: S.pietro (VR)
Inviato: 11-02-2003 22:43  
Salve a tutti!

Io cmq resto convinto che "so cosa hai fatto"&co. hanno preso tanto da Scream (vedi colpi di scena, montaggio serrato, linguaggio etc..) e ciò credo che avvalori
la mia tesi(ovvero che siano figli di Scream)...il resto, è vero, viene dall'horror anni 80.

Grazie
Natalie+Apocalypse

_________________
BE OBSCENE!
BE, BE OBSCENE!
BE OBSCENE BABY
AND NOT HEARD!

Marilyn Manson

  Visualizza il profilo di Natalie  Invia un messaggio privato a Natalie  Email Natalie    Rispondi riportando il messaggio originario
gmgregori

Reg.: 31 Dic 2002
Messaggi: 4790
Da: Milano (MI)
Inviato: 11-02-2003 23:07  
A mio mio parere avete entrambi ragione. Resta il fatto che "So cos'hai fatto" presenta molte attinenze col filone Scream, il quale a sua volta è figlio dei vari Halloween, Nightmare ecc. Ovviamente la qualità e l'innovazione lasciano a desiderare ma ci sono dei veri e propri ITEM nati negli anni '80 che hanno fatto scuola e che ritroviamo nei Teen Movie. Allora non si chiamavano così.
_________________
la bruttura del vuoto è tanto profonda fin quando, cadendo, non ti accorgi di poterti ripigliare. I ganci fanno male, portano ferite, ma correre e faticare per poi giorie è un obbiettivo per cui vale la pena soffrire.
_________________

  Visualizza il profilo di gmgregori  Invia un messaggio privato a gmgregori  Email gmgregori    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 )
  
0.128001 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: