FilmUP.com > Forum > Spoiler - Memento (mori)
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Spoiler > Memento (mori)   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 )
Autore Memento (mori)
VideoVip

Reg.: 25 Feb 2004
Messaggi: 17
Da: Forte dei Marmi (LU)
Inviato: 27-02-2004 10:58  
Memento è uno dei miei film preferiti in assoluto, grandioso!!!
Cmq credo che "Memento Mori" sia un altro film, una giapponesata...
_________________
VideoVip
Verso l'infinito... e oltre!!!

[ Questo messaggio è stato modificato da: VideoVip il 27-02-2004 alle 11:01 ]

  Visualizza il profilo di VideoVip  Invia un messaggio privato a VideoVip  Email VideoVip  Vai al sito web di VideoVip    Rispondi riportando il messaggio originario
UptownGirl


Reg.: 13 Lug 2004
Messaggi: 56
Da: arzignano (VI)
Inviato: 15-07-2004 17:02  
BEH,io memento lho visto 2volte(e secondo me è geniale...)ma il finale ha troppe interpretazioni!!!!!chi mi da una mano?????


thanks!!!!

_________________
Arrivi tardi,cara. Ora è me che vogliono...
E io sono una grande STAR!

......DA SOLA!

  Visualizza il profilo di UptownGirl  Invia un messaggio privato a UptownGirl    Rispondi riportando il messaggio originario
FreddyK


Reg.: 16 Ott 2003
Messaggi: 1205
Da: Dorgali (NU)
Inviato: 15-07-2004 17:42  
Guarda io l'ho visto da poco e penso che il finale sia quello che c'è all'inizio, quando lui uccide Teddy...
_________________
umber whunnnn
yerrrn umber whunnnn
fayunnnn


Questi suoni: nonostante la nebbia.

  Visualizza il profilo di FreddyK  Invia un messaggio privato a FreddyK  Email FreddyK    Rispondi riportando il messaggio originario
Lampadione

Reg.: 04 Giu 2004
Messaggi: 82
Da: roma (RM)
Inviato: 15-07-2004 17:53  
Gran film.

Vado subito al dunque: Il personaggio di Guy Pearce è l'assassino di tre persone più una.

Le tre persone sono il vero "ladro" piombatogli in casa, il presunto ladro che Pearce uccide poco prima del poliziotto, il poliziotto stesso e il "più una" è... la moglie.

Il fulcro del film infatti è che questa anima dannata deve prefiggersi uno scopo nella vita, e per farlo deve dimenticarsi di essere già giunto all'obbiettivo.

Nello stesso tempo deve convincersi che non è stato lui ad uccidere (seppur inconsapevolmente) la moglie malata.

Niente di più facile per raggiungere le due "quest" sopracitate.
Basta distruggere le "prove" e mantenere sempre lo stesso approccio con la sua personalissima vita: "contano solo i fatti".

Che poi non corrispondano a verità non importa. Contano solo i fatti.

Nella scena finale, dopo aver ucciso il poliziotto, lui brucia la foto dell'ultima sua vittima. Non ci hai fatto caso?

  Visualizza il profilo di Lampadione  Invia un messaggio privato a Lampadione    Rispondi riportando il messaggio originario
UptownGirl


Reg.: 13 Lug 2004
Messaggi: 56
Da: arzignano (VI)
Inviato: 16-07-2004 17:03  
sapete che penso io?
sono validissime le vostre ipotesi,xò Teddy è un gran bugiardo(lo dice lenny stesso)e anke dalla faccia a me da l'idea di essere un gran contaballe..
_________________
Arrivi tardi,cara. Ora è me che vogliono...
E io sono una grande STAR!

......DA SOLA!

  Visualizza il profilo di UptownGirl  Invia un messaggio privato a UptownGirl    Rispondi riportando il messaggio originario
Citizen

Reg.: 12 Ago 2004
Messaggi: 210
Da: Prato (PO)
Inviato: 13-08-2004 19:12  
Se mettete alla fine il dvd a rallentatore vedrete, quando Lenny è in macchina e pensa, che si vede per un attimo l'immagine di lui e sua moglie. Lui ha però tatuato sul cuore la scritta "I've done it" ("l'ho fatto"). Se ricordate bene Lenny dice che aveva lasciato libero quello spazio di corpo per scrivere il tatuaggio una volta che aveva trovato l'assassino; dunque, è l'immagine di loro abbracciati un sogno che Lenny ha o è un ricordo o cos'altro aancora...?
_________________
Me, I don't talk much... I just cut the hair.

  Visualizza il profilo di Citizen  Invia un messaggio privato a Citizen    Rispondi riportando il messaggio originario
Lilluz

Reg.: 21 Ott 2004
Messaggi: 947
Da: Pescara (PE)
Inviato: 03-09-2005 15:32  
io credo che lenny ricordi solo il rimorso e per non rendersi conto della vita "reale", si crea CONSAPEVOLMENTE indizi ad hoc in modo che lui, successivamente (cioè quando non ricorda più niente) possa continuare nella sua brama di vendetta, nonostante essa sia già stata compiuta (ma ovviamente non se lo ricorda).

quindi, come dice teddy verso la fine del film, lenny si crea dei puzzle in modo da poterli risolvere, e questi puzzle hanno come fine l'uccisione di john g, ovvero il presunto assassino della moglie (che in realtà è solo lo stupratore della moglie).

credo che john g sia un capro espiatorio che dia un senso alla vita di lenny. infatti lui dice che l'unico scopo della sua vita è la vendetta contro i carnefici della moglie e questa è la sua linfa vitale.

per questo credo che lenny cambi volontariamente gli indizi in modo da convincersi (quando poi non si ricorderà più niente) di ciò che deve fare, ovvero uccidere i john g.

cosa non si fa per tirare avanti!:D

  Visualizza il profilo di Lilluz  Invia un messaggio privato a Lilluz  Stato di ICQ    Rispondi riportando il messaggio originario
slowhand

Reg.: 10 Feb 2005
Messaggi: 11
Da: santa luci adi serino (AV)
Inviato: 14-09-2005 17:43  
non ho capito una cosa, in una delle ultime scene, un flashback di Lenny, si vede la moglie di Lenny che gli accarezza il tatuaggio sul petto con la frase "I've done it" o qualcosa del genere ceh comunque serve a ricordargli che ha ucciso Jonny G. Come mai alla fine (cioè l'inizio del film) non ha più quel tatuaggio?

oops!!!!! ho postato senza leggere sopra!
infinitamente scuse a tutti!!!

[ Questo messaggio è stato modificato da: slowhand il 14-09-2005 alle 17:45 ]

  Visualizza il profilo di slowhand  Invia un messaggio privato a slowhand    Rispondi riportando il messaggio originario
Marko84

Reg.: 14 Apr 2001
Messaggi: 124
Da: Torino (TO)
Inviato: 27-09-2007 00:09  
(Non importa che questo thread sia inattivo da due anni; rispondo perché ci può essere gente che continua a leggerlo)

Io volevo solo aggiungere che la spiegazione di 70gn3z è corretta, ma secondo me Sammy non è un'invenzione dello smemorato, ma un ricordo di una persona realmente esistita. Tutti i ricordi che ha precedenti alla botta in testa sono precisi, quindi lui veramente faceva quel lavoro e veramente seguiva il caso di questo Sammy, anche se in seguito ha modificato il suo ricordo aggiungendo una moglie diabetica che in realtà era la sua. Lo spiega anche Teddy alla fine!

Bel film, cmq. Mi piacciono questi film che ti tengono col fiato sospeso e poi capisci solo alla fine come interpretare tutto!

[ Questo messaggio è stato modificato da: Marko84 il 27-09-2007 alle 00:10 ]

  Visualizza il profilo di Marko84  Invia un messaggio privato a Marko84    Rispondi riportando il messaggio originario
Janet13
ex "vinegar"


Reg.: 23 Ott 2005
Messaggi: 15804
Da: Cagliari (CA)
Inviato: 29-09-2007 14:34  
Si, penso anche io che sia come hai spiegato tu...

Comunque Carrie-Ann Moss è fighissima come personaggio, è machiavellica, spregiudicata...bello bello...
_________________
"Mi scusi ma... non m'ha già visto in qualche posto?"
"Ricordo il nome ma non la faccia"

  Visualizza il profilo di Janet13  Invia un messaggio privato a Janet13    Rispondi riportando il messaggio originario
EricDraven

Reg.: 02 Lug 2005
Messaggi: 22547
Da: genova (GE)
Inviato: 29-09-2007 15:30  
Avete il dvd?
Se sì, guardate la scena di quando spiega che quel tal Sammy viene rinchiuso in clinica (dopo la scena della varie punture d'insulina che fa alla moglie). Si vede che è seduto su una sedia e guarda tutti quelli che gli passano davanti. Mettete la scena a rallentatore. Passa un'ultima persona, gli passa proprio davanti, coprendogli la visuale. E non appena si allontana, per una frazione di secondo, il volto di Sammy non c'è più. Al suo è stato sostituito quello del protagonista Shelby. Come se il regista ci facesse già intuire che era lui stesso "Sammy". E non un'altra persona realmente esistita.
Alla fine si tratta di un piccolo frame come quei tanti che si potevano trovare in Fight Club.
Ultima curiosità: il numero di telefono dell'amico Teddy (555-0134), è lo stesso di Marla Singer proprio in Fight Club.

  Visualizza il profilo di EricDraven  Invia un messaggio privato a EricDraven  Email EricDraven  Vai al sito web di EricDraven    Rispondi riportando il messaggio originario
Janet13
ex "vinegar"


Reg.: 23 Ott 2005
Messaggi: 15804
Da: Cagliari (CA)
Inviato: 30-09-2007 22:37  
Ma sono l'unica ad aver notato alla prima visione del film il frame in cui compare Guy Pierce al posto di Sammy?
L'ho notato, l'ho pensato anche io ma l'interpretazione che preferisco è quella dell'utente prima!
_________________
"Mi scusi ma... non m'ha già visto in qualche posto?"
"Ricordo il nome ma non la faccia"

  Visualizza il profilo di Janet13  Invia un messaggio privato a Janet13    Rispondi riportando il messaggio originario
EricDraven

Reg.: 02 Lug 2005
Messaggi: 22547
Da: genova (GE)
Inviato: 01-10-2007 08:36  
Io invece l'ho notato alla seconda visione. Per me tutti i suoi ricordi sono veri, però penso che quel Sammy non è mai esistito. Oppure può essere anche esistito però quello che ha vissuto un periodo in clinica era anche Shelby.
_________________
Da triste, apro il water

IO E LE DROGHE

  Visualizza il profilo di EricDraven  Invia un messaggio privato a EricDraven  Email EricDraven  Vai al sito web di EricDraven    Rispondi riportando il messaggio originario
norman

Reg.: 30 Ago 2002
Messaggi: 122
Da: loro c (AR)
Inviato: 14-12-2007 22:14  
La canzone che accompagna i titoli di coda di Memento Mori è la stessa di American Psycho..."Something in the air" di David Bowie.

Due film bellissimi!!
_________________
Whores don't get a second chance.....

  Visualizza il profilo di norman  Invia un messaggio privato a norman    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 )
  
0.131122 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: