FilmUP.com > Forum > Spoiler - Memento (mori)
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Spoiler > Memento (mori)   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
Autore Memento (mori)
Xadhoom

Reg.: 03 Set 2003
Messaggi: 1076
Da: Crispiano (TA)
Inviato: 18-10-2003 19:52  
Anke io l' ho capito!!!
Stupendo film!
_________________
La mela lasciò il suo vecchio vestito e prese il suo abito da sposa più rosso, più rosso!!!
www.myspace.com/meringalcolica

  Visualizza il profilo di Xadhoom  Invia un messaggio privato a Xadhoom  Vai al sito web di Xadhoom    Rispondi riportando il messaggio originario
70gn3z


Reg.: 31 Mag 2003
Messaggi: 1669
Da: italia (VR)
Inviato: 18-10-2003 20:21  
Se vi è piaciuto provate anke American Psyco!

Sn due film ke vanno seguiti cn attenzione per essere compresi
_________________
"Siete soltanto la canticchiante e danzante merda del mondo"

IL MONDO E' BELLO PERKE' VARIO!

\,,/ =;-o \,,/

  Visualizza il profilo di 70gn3z  Invia un messaggio privato a 70gn3z    Rispondi riportando il messaggio originario
Midknight

Reg.: 18 Ott 2003
Messaggi: 3555
Da: Perugia (PG)
Inviato: 23-10-2003 07:53  
Anche a me è piaciuto un sacco questo film,infatti è nella mia top 10 personale.
Unico disaccordo è che l'amnesia del tizio è stata veramente scatenata dalla botta,poi è riuscito a non dimenticarsi della morte della moglie tramite la ripetizione della storia di Lenny.

  Visualizza il profilo di Midknight  Invia un messaggio privato a Midknight  Email Midknight     Rispondi riportando il messaggio originario
70gn3z


Reg.: 31 Mag 2003
Messaggi: 1669
Da: italia (VR)
Inviato: 23-10-2003 12:41  
quote:
In data 2003-10-23 07:53, Midknight scrive:
Anche a me è piaciuto un sacco questo film,infatti è nella mia top 10 personale.
Unico disaccordo è che l'amnesia del tizio è stata veramente scatenata dalla botta,poi è riuscito a non dimenticarsi della morte della moglie tramite la ripetizione della storia di Lenny.



Puo darsi anke quello...
_________________
"Siete soltanto la canticchiante e danzante merda del mondo"

IL MONDO E' BELLO PERKE' VARIO!

\,,/ =;-o \,,/

  Visualizza il profilo di 70gn3z  Invia un messaggio privato a 70gn3z    Rispondi riportando il messaggio originario
70gn3z


Reg.: 31 Mag 2003
Messaggi: 1669
Da: italia (VR)
Inviato: 25-10-2003 11:58  
Lho rivisto è ho capito perfettamente ogni singolo passaggio ...e il nostro personaggio ha il disturbo da dopo la botta in testa.. la cosa era chiarissima!
_________________
"Siete soltanto la canticchiante e danzante merda del mondo"

IL MONDO E' BELLO PERKE' VARIO!

\,,/ =;-o \,,/

  Visualizza il profilo di 70gn3z  Invia un messaggio privato a 70gn3z    Rispondi riportando il messaggio originario
70gn3z


Reg.: 31 Mag 2003
Messaggi: 1669
Da: italia (VR)
Inviato: 26-10-2003 14:54  
Leonard Shelby è sposato e una sera sua moglie, diabetica, viene stuprata in bagno da due malviventi (ke ignoravano vi fosse il marito)… Leonard irrompe in bagno, fa fuori uno dei due.. mentre l’altro lo scaraventa contro la parete.
Da quel momento i suoi ricordi si fermano, nn riesce a ricordare le cose per + di 15 min, fa dei test, ma niente da fare ..la moglie fa molti tentativi.. nasconde il cibo.. ecc.. ma niente.. nn regge + così fa un ultimo tentativo: ogni 15 min dice a Leonard ke è ora della medicina, dell’iniezione per il diabete (ke appunto lui stesso le somministra).
La moglie muore, lui nn capisce il perkè, dopo un quarto dora nn ricorda + ke è successo, viene messo in manicomio (in realtà la storia di Sammy è lui stesso… nella scena del manicomio si vede Sammy seduto, una persona gli passa davanti e Sammy diventa Leonard… lo potete notare se mandate al rallentatore; inoltre nelle scene finali, perkè Taddy con i suoi discorsi glielo rammenta, e anke un po’ piu indietro, si vedono dei flash.. Leonard ke ricorda qualcosina, di quello ke è successo, o si immagina ciò ke potrebbe essere successo e si vede perfettamente la stessa scena
dell’insulina, per capirsi, cn lui e sua moglie e basta con il suo immaginario Sammy).

Nn viene spiegato ma esce, evidentemente qualcosa dell’uccisione la ricorda… così si crea un immaginario Sammy, ke ha il suo stesso disturbo e ke ha ucciso in quel modo (insulina) la moglie… ma in realtà costui è lui stesso.
In questo modo invece di vivere nel rimorso, vive nell’odio e nella vendetta, in quanto, nn essendoci + la moglie, crede sia morta nell’aggressione dei due malviventi (visto ke è lultima cosa ke ricorda perfettamente) in cui la vede “presumibilmente morente”.
Si rivolge alla polizia per cercare l’altro malvivente fuggito, ke sembra essere un certo Jhonny G legato al mondo della droga, ma la polizia si sa ke nn crede ad uno nelle sue condizioni, tuttavia una persona lo aiuta a trovarlo, il “presumibile” poliziotto ke, successivamente, si fa kiamare Taddy.
Lo trovano e lo fa fuori,.. Taddy fa una foto (Leonard cerca di ricordare qualcosa tramite foto, appunti e tatuaggi) al volto felice di Leonard ma, dopo 15 min, nn ricorda + di essersi già vendicato.. così, per sentirsi ancora vivo o perlomeno avere un scopo nella vita, Leonard si continua a inventare nuovi Jhon G, il mondo ne è pieno… così il nostro smemorato continua ad ammazzare gente ke nn centra nulla cn la morte della moglie.

Evidentemente Taddy comincia a pensare di poter sfruttare il disturbo e l’ossessione di Leonard a suo favore per far fuori Jimmy, a cui doveva vendere una partita di anfetaminie.
Riesce nel suo intento, parlandogli al telefono e infilandogli indizi sotto la porta ke lo portassero a credere ke Jimmy fosse l'assassino della moglie.
Lo manda ad un appuntamento (quello in cui dovrebbe cedere anfetamine in cambio di soldi) in cui Leonard lo fa fuori… poi si prende i suoi vestiti.

Qui Leonard intuisce di aver ucciso la persona sbagliata, ke magari è stato sfruttato e si accanisce contro Taddy, che giunge successivamente sul posto.
Taddy prova a dire la verità a Leonard (ke comunque potrebbe essere falsa, nn possiamo sapere perfettamente come è andata in realtà, visto ke ciò ke dicono gli altri potrebbero dirlo solo per un loro interesse, sfruttando il disturbo di Leonard, perciò tutta la “presumibile realtà” esposta fin ora potrebbe nn essere neppure quella veritiera) ke, “forse”, ora ricorda ciò ke è realmente accaduto (anke si in realtà nn possiamo essere sicuri al 100% ke ciò a cui ci porta a pensare, e porta anke il protagonista a pensare, il discorso di Taddy alla fine del film, sia la verità), o, nn potendolo ricordare, lo immagina… ma subito brucia le foto di Jimmy ucciso e di lui stesso felice, in quanto nn vuole fidarsi di nessuno, anke la versione esposta da Taddy potrebbe nn essere la verità… nn può fidarsi degli altri.. e nemmeno dei suoi ricordi, ke sn influenzabili da ciò ke la gente gli racconta… si fida solo dei suoi appunti (ma in realtà anke quelli nn sn attendibili al 100%), così scrive un appunto sulla foto di Taddy: “Nn credere alle sue bugie” e scrive il numero della targa di Taddy come se fosse il numero di targa di J.G., in modo ke Taddy sia il nuovo Jhon G.
Prende la macchina di Jimmy e la rende sua tramite lappunto sulla foto della stessa.
Successivamente trova all’interno un appunto (di Jimmy, il vero proprietario dell’auto) di una certa Natalie ke si trova in un bar.

Carrie Ann-Moss Natalie è la ragazza di Jimmy (anke se questo lo fa credere lei, perciò nn si può sapere se è vero o se lo dice solo per far fidare il protagonista di lei… infatti Leonard scrive: “Anke lei ha perso il suo ragazzo.. ti aiuterà per compassione”), che trafficava droga nel bar in questione; anke lei in seguito vuole sfruttare Leonard per dare una lezione ad un tizio.. Todd, legato al suo ragazzo forse per la droga o per i soldi usati per scambiarli cn le anfetamine… facendo credere allo smemorato ke costui la picchiava.
Natalie dice: “Finalmente nn mi darà + fastido” (una volta vista la foto ke successivamente Leonard fa a Todd) inoltre dice “Ti riconoscerà lui” probabilmente per la macchina ke è quella di Jimmy.
Natalie crede ke lassassino (del suo “presumibile” ragazzo) sia Teddy (visto ke è la persona cn cui Jimmysi è incontrato per lultima volta..) ma quello ke nn sa (o forse lo sa visto ke Leonard porta i vestiti e gira sempre cn lauto dell'ucciso ed è sempre attaccato a Taddy…) è ke ki lha ucciso è Leonard.. anke se Taddy lha usato per farlo.

Così fornisce nuove prove allo smemorato ke lo portano a credere ke John G, Jhonny G sia in realtà Taddy (alla fine della storia… cioè l’inizio del film) e per quello lo uccide cn un colpo in testa.




_________________
"Siete soltanto la canticchiante e danzante merda del mondo"

IL MONDO E' BELLO PERKE' VARIO!

\,,/ =;-o \,,/

  Visualizza il profilo di 70gn3z  Invia un messaggio privato a 70gn3z    Rispondi riportando il messaggio originario
70gn3z


Reg.: 31 Mag 2003
Messaggi: 1669
Da: italia (VR)
Inviato: 20-12-2003 13:21  

_________________
"Siete soltanto la canticchiante e danzante merda del mondo"

IL MONDO E' BELLO PERKE' VARIO!

\,,/ =;-o \,,/

  Visualizza il profilo di 70gn3z  Invia un messaggio privato a 70gn3z    Rispondi riportando il messaggio originario
furetto

Reg.: 26 Dic 2003
Messaggi: 73
Da: roma (RM)
Inviato: 02-01-2004 00:30  
un film assurdo, mi è piaciuto troppo...sono nadata avanti per due settimane a dire ai miei amici "ricordati di Sammy Jenkins", volevano menarmi!!!!

ps: American Psyco non l'ho ancora visto...è bello quanto il libro??
_________________
...che le stelle ti guidino sempre e la strada ti porti lontano...

  Visualizza il profilo di furetto  Invia un messaggio privato a furetto    Rispondi riportando il messaggio originario
70gn3z


Reg.: 31 Mag 2003
Messaggi: 1669
Da: italia (VR)
Inviato: 10-01-2004 15:18  
Il libro nn lho letto ma nelle critike al film ho sentito ke il libro è più profondo ...probabilmente è più bello il libro!
_________________
"Siete soltanto la canticchiante e danzante merda del mondo"

IL MONDO E' BELLO PERKE' VARIO!

\,,/ =;-o \,,/

  Visualizza il profilo di 70gn3z  Invia un messaggio privato a 70gn3z    Rispondi riportando il messaggio originario
70gn3z


Reg.: 31 Mag 2003
Messaggi: 1669
Da: italia (VR)
Inviato: 10-01-2004 15:19  
Le mie interpretazioni su American psyco sn sempre in questa seziuone del sito... se vi va cercatele!
_________________
"Siete soltanto la canticchiante e danzante merda del mondo"

IL MONDO E' BELLO PERKE' VARIO!

\,,/ =;-o \,,/

  Visualizza il profilo di 70gn3z  Invia un messaggio privato a 70gn3z    Rispondi riportando il messaggio originario
marteXY

Reg.: 15 Giu 2003
Messaggi: 63
Da: monteroni (LE)
Inviato: 19-01-2004 13:21  
Ma memento mori non è questo film?

http://www.mandiapple.com/snowblood/mementomori.htm


Andate al link..perchè quello che ha aperto il topic ha partato di Memento mori,non memento!Poi non so se tra i due film cè un collegamento!

  Visualizza il profilo di marteXY  Invia un messaggio privato a marteXY  Email marteXY     Rispondi riportando il messaggio originario
LucaGould

Reg.: 15 Gen 2004
Messaggi: 17
Da: Piacenza (PC)
Inviato: 19-01-2004 16:42  
Magnifico film, ma per me rimane un buco: se lui si ricorda Sammy, ritenendo impossibile che lui ricordi tutti quei particolari semplicemente tramite il tatoo "remember Sammy Jenkis", Sammy deve esistere nella sua mente prima che egli diventi smemorato (a prescindere da quando e perchè egli perda la memoria breve).

Ma perchè una persona normale si deve inventare la storia di uno che perde la memoria breve????

  Visualizza il profilo di LucaGould  Invia un messaggio privato a LucaGould     Rispondi riportando il messaggio originario
70gn3z


Reg.: 31 Mag 2003
Messaggi: 1669
Da: italia (VR)
Inviato: 25-01-2004 12:34  
Perkè quella persona in realtà è lui stesso
_________________
"Siete soltanto la canticchiante e danzante merda del mondo"

IL MONDO E' BELLO PERKE' VARIO!

\,,/ =;-o \,,/

  Visualizza il profilo di 70gn3z  Invia un messaggio privato a 70gn3z    Rispondi riportando il messaggio originario
haleth

Reg.: 26 Gen 2004
Messaggi: 12
Da: camaiore (LU)
Inviato: 26-01-2004 19:51  
io ho visto il film in dvd in più sera...altamente sconsigliabile.
Cmq: la moglie l'ha uccisa lui con le punture di insulina, ma è stata lei a orchestrare il suo omicidio fruttando la perdita di memoria del marito perché nn sopportava più la situazione e carrie-ann moss ce l'ha sù con il protagonista perché le ha ucciso il fidanzato, cui ha anchefregato la macchina...più o meno
_________________
insistere, resistere, persistere

  Visualizza il profilo di haleth  Invia un messaggio privato a haleth    Rispondi riportando il messaggio originario
SIXINA

Reg.: 07 Feb 2004
Messaggi: 5
Da: caserta (CE)
Inviato: 08-02-2004 15:38  
Mi riprometto di rivedere al piu' presto questo film,non so voi ma io l'ho trovato fantastico,anch'io mi trovo d'accordo con l'interpretazione che si evince dai vostri post ma per apprezzarlo come si deve devo rivederlo,tra l'altro dopo un anno la mia memoria smemorata fa i capricci!

  Visualizza il profilo di SIXINA  Invia un messaggio privato a SIXINA    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
  
0.127856 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: