FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Vi piace la fotografia e il modo di girare dei film di Tony Scott?
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Vi piace la fotografia e il modo di girare dei film di Tony Scott?   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 )
Autore Vi piace la fotografia e il modo di girare dei film di Tony Scott?
badlands

Reg.: 01 Mag 2002
Messaggi: 14498
Da: urbania (PS)
Inviato: 08-01-2003 22:52  
quote:
In data 2003-01-08 19:47, hitman scrive:
Meglio Spy Kids?
Alla faccia dell'obbiettività.
Non saranno ai livelli de "I tre giorni del condor" e de "la conversazione" (insuperabili), ma se la cavano molto bene.
Gli incassi confermano la mia tesi: e cioè che Tony Scott è un regista che piace.
Comunuqe... i gusti sono gusti.

che piaccia non lo metto indubbio,ci mancherebbe,è anzi probabilissimo che molti degli spettatori assuefatti allo stile da videoclip sian rapiti dalla "bellezza" delle sue storie.questo non toglie che appunto i gusti son gusti,e resto dell'idea che il suo stile sia quanto di più mortale per il cinema,reso peggiore da un superomismo di fondo un po' spaventoso nella sua idiozia,incoerenza e illogicità.basti vedere film come allarme rosso,o lo stesso top gun.per carità,la visione frenetica e pseudospettacolare è garantita,ma per tutto il resto,allora meglio rivolgersi agli spy kids.li almeno si trovan ironia,inventiva infinita e grandissime qualità di montaggio,che a differenza di quel che pensa scott,non diviene più bello o funzionale cambaindo sequenza ogni tre secondi a suon di esplosioni o colpi di scena.lunga vita agli onesti mestieranti come rodriguez,che se torni a giarare spott tony scott.lo dice pure il nome quasi!
ciao!



  Visualizza il profilo di badlands  Invia un messaggio privato a badlands    Rispondi riportando il messaggio originario
mallory

Reg.: 18 Feb 2002
Messaggi: 6334
Da: Genova (GE)
Inviato: 09-01-2003 00:41  
Condivido quello che scrive Badlands,soprattutto a proposito del cinema di Robert Rodriguez.
Tony Scott e i suoi film(e mi permetto di dire,tutti)si appoggiano totalmente sulla narrazione,spostando in secondo piano tutto ciò che concerne il cinema.
Parlando di cinema mi riferisco alla regia e allo stile,confacente a distinguere un autore da un anonimo produttore di baracconi hollywoodiani,tutti effettacci e spettacolarizzazioni.
Dunque cinema,dunque voce alle immagini articolate da un montaggio,e non immagini che esprimono come piatte istantanee la narrazione.
La regia di Tony Scott è un passaggio di diapositive sullo schermo,ora veloci,ora lente,ora incalzanti,ora saltuarie;ritmo che dipende totalmente dalla narrazione...narrazione che,non sfutta la potenzialità del cinema,la potenzialità dell'immagine;ma che si limita a rappresentare una storia,puntando l'apparizione delle sequenze solo sull'impressionismo visivo,enfatizzando dialoghi o passi narrativi,apportando un indebolimento al film stesso,facendo si che quel film che ora appare tanto appassionante ,sia destinato alla completa rimozione,o al semplice ricordo della sola trama,e con il tempo,nemmeno quella...
Poi c'è un regista come Robert Rodriguez,che non sarà Truffaut o Godard,ma che tuttavia fa cinema,un cinema suo,con un suo stile di rappresentazione,che fa del montaggio un'arte,che crea uno stile di narrazione attraverso l'immagine e che,(ebbene si,anche in Spy Kids)propone tramite miriadi di tecniche di ripresa.
Queste capacità,dimostrano che,non importa se la struttura narrativa o le tematiche del film non possiedano spessore,quello che conta davvero,è fare un film e non raccontare una storia.
Prendiamo la trama di Spy Game e la trama di Dal tramonto all'alba,ora invertiamo i registi,sono certa che Spy Game diverrebbe un'opera di stile con tanto,tanto,tanto materiale narrativo inutile,scartato,per lasciar spazio a un buon montaggio e ad una serie di inquadrature che esprimano molto di più che un saltellamento di immagini Pitt-Redford durante un dialogo...la stessa cosa si potrebbe dire del caro buon vecchio Scott?chissà quanti nuovi aneddoti e dialoghi dovrebbe inventarsi per fare un film di due ore....
chissà,chissà,chissà...
"Filmologicamente" direi che per Scott sarebbe un suicidio....

  Visualizza il profilo di mallory  Invia un messaggio privato a mallory    Rispondi riportando il messaggio originario
MikesAngel
ex "MissRigth"

Reg.: 09 Gen 2002
Messaggi: 7725
Da: Firenze (FI)
Inviato: 09-01-2003 00:53  
alla fine di queste tre pagine ... la domanda sorge spontanea
" NESSUNO HA UN'ASPIRINAAAAAAAA!!!!????????



_________________
Preferisco il silenzio alle parole inutili

[ Questo messaggio è stato modificato da: MissRigth il 09-01-2003 alle 00:53 ]

  Visualizza il profilo di MikesAngel  Invia un messaggio privato a MikesAngel    Rispondi riportando il messaggio originario
mallory

Reg.: 18 Feb 2002
Messaggi: 6334
Da: Genova (GE)
Inviato: 09-01-2003 00:56  
si,guarda,è giù in off topic...
_________________

  Visualizza il profilo di mallory  Invia un messaggio privato a mallory    Rispondi riportando il messaggio originario
mengo13

Reg.: 07 Mag 2002
Messaggi: 978
Da: svizzara (es)
Inviato: 09-01-2003 01:11  
quote:
In data 2003-01-09 00:41, mallory scrive:
Condivido quello che scrive Badlands,soprattutto a proposito del cinema di Robert Rodriguez.
Tony Scott e i suoi film(e mi permetto di dire,tutti)si appoggiano totalmente sulla narrazione,spostando in secondo piano tutto ciò che concerne il cinema.
Parlando di cinema mi riferisco alla regia e allo stile,confacente a distinguere un autore da un anonimo produttore di baracconi hollywoodiani,tutti effettacci e spettacolarizzazioni.
Dunque cinema,dunque voce alle immagini articolate da un montaggio,e non immagini che esprimono come piatte istantanee la narrazione.
La regia di Tony Scott è un passaggio di diapositive sullo schermo,ora veloci,ora lente,ora incalzanti,ora saltuarie;ritmo che dipende totalmente dalla narrazione...narrazione che,non sfutta la potenzialità del cinema,la potenzialità dell'immagine;ma che si limita a rappresentare una storia,puntando l'apparizione delle sequenze solo sull'impressionismo visivo,enfatizzando dialoghi o passi narrativi,apportando un indebolimento al film stesso,facendo si che quel film che ora appare tanto appassionante ,sia destinato alla completa rimozione,o al semplice ricordo della sola trama,e con il tempo,nemmeno quella...
Poi c'è un regista come Robert Rodriguez,che non sarà Truffaut o Godard,ma che tuttavia fa cinema,un cinema suo,con un suo stile di rappresentazione,che fa del montaggio un'arte,che crea uno stile di narrazione attraverso l'immagine e che,(ebbene si,anche in Spy Kids)propone tramite miriadi di tecniche di ripresa.
Queste capacità,dimostrano che,non importa se la struttura narrativa o le tematiche del film non possiedano spessore,quello che conta davvero,è fare un film e non raccontare una storia.
Prendiamo la trama di Spy Game e la trama di Dal tramonto all'alba,ora invertiamo i registi,sono certa che Spy Game diverrebbe un'opera di stile con tanto,tanto,tanto materiale narrativo inutile,scartato,per lasciar spazio a un buon montaggio e ad una serie di inquadrature che esprimano molto di più che un saltellamento di immagini Pitt-Redford durante un dialogo...la stessa cosa si potrebbe dire del caro buon vecchio Scott?chissà quanti nuovi aneddoti e dialoghi dovrebbe inventarsi per fare un film di due ore....
chissà,chissà,chissà...
"Filmologicamente" direi che per Scott sarebbe un suicidio....


...il nostro SCOTT e' furbo...leggendo una sua intervista dice che specialmente in spy game voleva videogiocare col cinema!!
HEHE


[ Questo messaggio è stato modificato da: mengo13 il 09-01-2003 alle 01:13 ]

  Visualizza il profilo di mengo13  Invia un messaggio privato a mengo13    Rispondi riportando il messaggio originario
mallory

Reg.: 18 Feb 2002
Messaggi: 6334
Da: Genova (GE)
Inviato: 09-01-2003 14:08  
caspita...un vero furbone...

  Visualizza il profilo di mallory  Invia un messaggio privato a mallory    Rispondi riportando il messaggio originario
hitman

Reg.: 22 Ago 2002
Messaggi: 1010
Da: Castiglione delle Stiviere (MN)
Inviato: 09-01-2003 14:13  
Dal tramonto all'alba è un film tremendo.
Sarà pure diventato un film cult (anche Alex l'ariete presto lo diventerà), ma è immondizia ben impacchettata.
Se vuoi farmi paragoni con altri film e registi, posso anche darti ragione, ma non venirmi a dire che Rodriguez avrebbe rivitalizzato la pellicola.
Sarebbe venuta fuori una puttanata immonda, soprattutto perchè un regista del genere è incapace di sviluppare un tema serio.
SPy Kids? Vabbè denigrare il povero Scott, ma non distruggiamolo del tutto.
John McTierman, tra le sue tante malriuscite, potrebbe essere un termine di paragone, ma Rodriguez non centra niente.

_________________
"Non credo in un destino che si abbatte sugli uomini indipendentemente dalle loro azioni; al contrario, credo in un destino che si abbatte sugli uomini se non agiscono."

G.K. Chesterton

  Visualizza il profilo di hitman  Invia un messaggio privato a hitman  Email hitman  Vai al sito web di hitman    Rispondi riportando il messaggio originario
mallory

Reg.: 18 Feb 2002
Messaggi: 6334
Da: Genova (GE)
Inviato: 09-01-2003 14:20  
quote:
In data 2003-01-09 14:13, hitman scrive:
Dal tramonto all'alba è un film tremendo.
Sarà pure diventato un film cult (anche Alex l'ariete presto lo diventerà), ma è immondizia ben impacchettata.
Se vuoi farmi paragoni con altri film e registi, posso anche darti ragione, ma non venirmi a dire che Rodriguez avrebbe rivitalizzato la pellicola.
Sarebbe venuta fuori una puttanata immonda, soprattutto perchè un regista del genere è incapace di sviluppare un tema serio.
SPy Kids? Vabbè denigrare il povero Scott, ma non distruggiamolo del tutto.
John McTierman, tra le sue tante malriuscite, potrebbe essere un termine di paragone, ma Rodriguez non centra niente.





molto acuto hitman....
cmq Rodriguez non è frocio.
_________________

  Visualizza il profilo di mallory  Invia un messaggio privato a mallory    Rispondi riportando il messaggio originario
hitman

Reg.: 22 Ago 2002
Messaggi: 1010
Da: Castiglione delle Stiviere (MN)
Inviato: 09-01-2003 14:30  
Invece di scherzare, dimmi che cos'hanno in comune questi due, a parte l'aver fatto un film contenente la parola "spy". Il primo per una fascia di bambini dai 4 ai 14 anni, il secondo, presumibilmente per un pubblico più adulto.

  Visualizza il profilo di hitman  Invia un messaggio privato a hitman  Email hitman  Vai al sito web di hitman    Rispondi riportando il messaggio originario
badlands

Reg.: 01 Mag 2002
Messaggi: 14498
Da: urbania (PS)
Inviato: 09-01-2003 14:41  
è proprio qui che parte il disaccordo.io trovo molto più adulto maturo e coerente,oltre che dotato,rodriguez,che ha saputo rivitalizzare un genere in agonia,che non scott,che mi pare ovvio faccia film per under 20,col suo stile tutto stacchi e niente ironia o intelligenza,fatto di accumuli illogici e storie involontariamente comiche.
poi,mi pare ovvio che tra i due non ci sian punti di contatto,di più con mc tiernan,che però,almeno in gioventù,qualcosa di vera azione ha fatto,e pure buona.scott rimane il fratello adottato di ridley.
ciao!

  Visualizza il profilo di badlands  Invia un messaggio privato a badlands    Rispondi riportando il messaggio originario
mallory

Reg.: 18 Feb 2002
Messaggi: 6334
Da: Genova (GE)
Inviato: 09-01-2003 14:51  
hitman,con te si può solo scherzare..
non leggi..
non rifletti...
mi viene il latte alle ginocchia...
te ne esci con certe domande che mi fanno pensare:<ma ragiona o no?>
e bada bene,non voglio offenderti..poi se ti offendi,cazzi tuoi..
non ho detto che questi registi hanno qualcosa in comune,mi pare di essere stata chiara..
si parlava di differenze...di regia,di stile,di montaggio...
o no?
_________________

  Visualizza il profilo di mallory  Invia un messaggio privato a mallory    Rispondi riportando il messaggio originario
hitman

Reg.: 22 Ago 2002
Messaggi: 1010
Da: Castiglione delle Stiviere (MN)
Inviato: 09-01-2003 15:01  
Mi pare anche che si parli di film d'AZIONE.
Se dall'alto della tua intelligenza hai afferratto il concetto, potremmo confrontare registi dello stesso genere.
Infatti non ho detto che Scott è un dio, ma che nel suo genere se la cava alla grande.
E comunque, parlare con una persona che mi mette Spy Game sotto a un filmetto per bambini, mi sembra altrettanto inutile.
Perchè, anche se (come dici tu) i suoi film sono di una bassezza e di una qualità terribile, arrivare a metterlo in confronto con un film del genere, mi sembra veramente esagerato.

  Visualizza il profilo di hitman  Invia un messaggio privato a hitman  Email hitman  Vai al sito web di hitman    Rispondi riportando il messaggio originario
mengo13

Reg.: 07 Mag 2002
Messaggi: 978
Da: svizzara (es)
Inviato: 09-01-2003 16:31  
quote:
In data 2003-01-09 14:08, mallory scrive:
caspita...un vero furbone...



Ïo credo in SCOTT...cosi come credo in RODRIGUEZ...te non li accomuni io sicuramente si.....
Mi ricordo il film di rodriguez DESPERADO....un vero FILM-VIDEOGAME-VIDEOMUSICALE..di violenza esasperata....Tutto il film con sottofondo musicale,sparatorie stile videogame..e continui slow-motion a 10 fps.....in perfetto stile SCOTT.....non ve lo ricordate??

nm


[ Questo messaggio è stato modificato da: mengo13 il 09-01-2003 alle 16:33 ]

  Visualizza il profilo di mengo13  Invia un messaggio privato a mengo13    Rispondi riportando il messaggio originario
hitman

Reg.: 22 Ago 2002
Messaggi: 1010
Da: Castiglione delle Stiviere (MN)
Inviato: 09-01-2003 19:51  
Getto la spugna.
Che ogniuno resti delle proprie opinioni.
Altrimenti si finisce per ribadire sempre le stesse cose.

_________________
"Non credo in un destino che si abbatte sugli uomini indipendentemente dalle loro azioni; al contrario, credo in un destino che si abbatte sugli uomini se non agiscono."

G.K. Chesterton

  Visualizza il profilo di hitman  Invia un messaggio privato a hitman  Email hitman  Vai al sito web di hitman    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 )
  
0.127306 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: