FilmUP.com > Forum > Attualità - Hitman non ha del tutto torto:cerchiamo di essere realisti
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > Hitman non ha del tutto torto:cerchiamo di essere realisti   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
Autore Hitman non ha del tutto torto:cerchiamo di essere realisti
seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Messaggi: 8105
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 15-12-2002 16:37  
ho qui la presunzione di essere uno spettatore raziocinante e senza l'emotività di gente come il Calamaro in queste questioni gebnovesi ma in particolare su UNA questione "mitologica".
Mi spiego...
Le recenti manifestazioni no global aggiungendo anche il processo al carabiniere e la stessa discussione avvenuta qui,mi hanno fatto capire come davvero un ragazzo qualsiasi sia divenuto una bandiera,un'icona,in altre parole uno dei tanti "miti" moderni.
E' incredibile come attorno a un fatto tragicamente normale come la morte,si sia venuta a creare quasi una LETTERATURA del fenomeno Carlo Giuliani...
"Voleva uccidere lo sbirro!!Nooo,voleva solo difendersi...l'estintore è a una distanza tale da nn poter essere nocivo..."
E naturalmente le recenti marce in nome del suddetto,oltre ai fantomatici ordigni.
Per i no-global è divenuto,davvero come dice Hitman,un martire,un vessillo della disobbedienza civile,mentre per gli avversi al movimento è soltanto un criminale bastardo e sanguinario...
Cazzo,ragazzi,diamoci una svegliata!!!è è veramente orrendo tutto questo accanimento,ma ho paura che sia inevitabile
d'altronde una morte violenta mitizza chiunque....

_________________
sono un bugiardo e un ipocrita

  Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
Tristam
ex "mattia"

Reg.: 15 Apr 2002
Messaggi: 10671
Da: genova (GE)
Inviato: 16-12-2002 01:02  

Cralo Giuliani è solamente il simbolo di molte cose che sono successe durante il G8...
C'è chi di certo confonde...ma non solo. La pratica della schematizzazione, del riportare tutto a categorie univoche, di semplificare è un'azione normalmente umana. fa parte della nostra costituzione intellettuale ed è normale, e la pedagogia lo riporta come fatto puramente normale dal quale sarebbe giusto e plausibile, se si fosse intelligenti, liberarsi.
ma questo non pregiudica nulla...
Quello che Giuliani rappresenta è solamente la concretizzazione più esterna e evidente, e diciamo pure spettacolare, della condensazione approsimativa dei fatti di quei giorni....
è anche un fantastico capro espriatorio per tutti. per la televisione di certo. ma soprattutto per la polizia che ha tanti vantaggi ad utilizzare e spostare l'attenzione sul singolo fatto...
perchè Giuliani aveva un passa montagna da terrorista e perchè "voleva tirare in faccia" al poliziotto l'estintore.
poi tutti lo sappiamo.
La morte ha un valore così altamente simbolico che è impossibile sfuggire da questa stessa condensazioni di fatti.
ancora più facile se la simbolizzazione si può fare intorno ad un nome...
cosa di più simbolico di un nome di un uomo morto....?
tra le tantissime cose che io ho scritto su "non capisco", "carlo giuliani ragazzo" e su "hanno scarcerato il poliziotto...." sono tutte imperniate e puntano il dito su tutti quei piccoli omicidi, molto più gravi di un fatto contestabile e portato al parossismo da tutte le teorie di possibili azioni che sono state avanzate da tutte le persone del mondo, "buoni o cattivi"....
allora esiste un movimento che si raccoglie simbolicamente intorno ad un evento umanamente così grande da non poterlo dimenticare e trasfigurare.
Carlo Giuliani era lì... nella folla, possibilmente "armato".. un ventenne impreparato era li anche lui... si sono incontrati e uno ha ucciso l'altro...
la polizia gira armata. e purtroppo non si può mai essere sicuri degli uomini quando questi hanno paura di morire. se possono uccidono a loro volta...sopravvivenza, qualcuno direbbe... a volte male riposta ed eccessiva...vero...
allora poi succede che niente avviene.,..
e quello che resta è la rabbia di avere subito e subito e subito... troppo in confronto a quanto si è fatto subire...
nessuno paga, niente sembra successo... e tutte le persone "responsabili" di ciò che accadde al G8 sono ancora lì... hanno solo cambiato incarico, sono stati rimossi, ma sono sempre li. con gli stessi mestieri, solo lavori con nomi diversi, ma sono sempre li, come se non fosse successo nulla. certo, per loro è stato così---
nulla..
e quindi ecco che arriva Giuliani. che è il simbolo più evidente di tutto ciò che accadde.
come si potrebbe fare un film sulla signora di 80 anni che è stata picchiata. come si può fare un film su un corteo intero picchiato e massacrato...
troppo complesso sarebbe il sistemna di simbolizzazione...
e comunque a tutt'ora, tra tutti i documentari presentati, solo uno è dedicato a Giuliani.
la sua morte resta un fatto "importante". è così.
per me, solo uno dei tanti omicidi...


_________________
"C'è una sola cosa che prendo sul serio qui, e cioè l'impegno che ho dato a xxxxxxxx e a cercare di farlo nel miglior modo possibile"

  Visualizza il profilo di Tristam  Invia un messaggio privato a Tristam  Vai al sito web di Tristam    Rispondi riportando il messaggio originario
hitman

Reg.: 22 Ago 2002
Messaggi: 1010
Da: Castiglione delle Stiviere (MN)
Inviato: 16-12-2002 13:32  
Ma che diavolo, parliamo come se si trattasse di una sparatoria nel Far West.
Ricordiamoci che avrebbe dovuto essere una manifestazione pacifica.
E il buon Carlo Giuliano non avrebbe dovuto temere la morte se non si fosse trovato con un estintore in mano davanti a un poliziotto armato. Il suo atto non ha scusanti.
Quello del poliziotto è più che giustificato.
Una volta tanto concordo pienamente con Seanma. Bel discorso, complimenti.
Anche i genitori di questo ragazzo sono stati coinvolti in questa baggianata propagandistica.
Alla faccia del lutto.
La cosa che più mi ha colpito, è la madre che in qualche modo, in un intervista, ha tentato di giustificare il tentato omicidio del figlio.
Alla faccia del lutto.


  Visualizza il profilo di hitman  Invia un messaggio privato a hitman  Email hitman  Vai al sito web di hitman    Rispondi riportando il messaggio originario
Tristam
ex "mattia"

Reg.: 15 Apr 2002
Messaggi: 10671
Da: genova (GE)
Inviato: 16-12-2002 17:30  
Carlo Giuliano è quello del piano Marcia?
Quando le categorie mentali cancrenizzano la possibilità di pensare...
_________________
"C'è una sola cosa che prendo sul serio qui, e cioè l'impegno che ho dato a xxxxxxxx e a cercare di farlo nel miglior modo possibile"

  Visualizza il profilo di Tristam  Invia un messaggio privato a Tristam  Vai al sito web di Tristam    Rispondi riportando il messaggio originario
Tristam
ex "mattia"

Reg.: 15 Apr 2002
Messaggi: 10671
Da: genova (GE)
Inviato: 16-12-2002 18:30  
quote:
In data 2002-12-16 13:32, hitman scrive:
Ma che diavolo, parliamo come se si trattasse di una sparatoria nel Far West.
Ricordiamoci che avrebbe dovuto essere una manifestazione pacifica.
E il buon Carlo Giuliano non avrebbe dovuto temere la morte se non si fosse trovato con un estintore in mano davanti a un poliziotto armato. Il suo atto non ha scusanti.
Quello del poliziotto è più che giustificato.
Una volta tanto concordo pienamente con Seanma. Bel discorso, complimenti.
Anche i genitori di questo ragazzo sono stati coinvolti in questa baggianata propagandistica.
Alla faccia del lutto.
La cosa che più mi ha colpito, è la madre che in qualche modo, in un intervista, ha tentato di giustificare il tentato omicidio del figlio.
Alla faccia del lutto.





sei uno sbirro per caso hitty boy?
hai una mente così distorta e priva di profondità da risultare quasi adorabile...
continui a ripetere delle cose che non hanno nessun senso... che ormai solo i più stupidi credono..
sei stupido per caso?
hitty, old hitty, hitty boy...
non fare il buliccio, seduto sulla tua poltrona a fumare di rabbia per non poter avere una divisa sbirro da usare per fare mulinare il tuo manganello sopra la testa (magari al gay pride...).
dovresti avere meno costrizioni mentali e ascoltare di più...
non fare come gli stupidi..
sei stupido per caso?

_________________
"C'è una sola cosa che prendo sul serio qui, e cioè l'impegno che ho dato a xxxxxxxx e a cercare di farlo nel miglior modo possibile"

  Visualizza il profilo di Tristam  Invia un messaggio privato a Tristam  Vai al sito web di Tristam    Rispondi riportando il messaggio originario
Alessandro

Reg.: 12 Nov 2002
Messaggi: 1274
Da: Milano (MI)
Inviato: 16-12-2002 19:51  
quote:
In data 2002-12-16 18:30, mattia scrive:
quote:
In data 2002-12-16 13:32, hitman scrive:
Ma che diavolo, parliamo come se si trattasse di una sparatoria nel Far West.
Ricordiamoci che avrebbe dovuto essere una manifestazione pacifica.
E il buon Carlo Giuliano non avrebbe dovuto temere la morte se non si fosse trovato con un estintore in mano davanti a un poliziotto armato. Il suo atto non ha scusanti.
Quello del poliziotto è più che giustificato.
Una volta tanto concordo pienamente con Seanma. Bel discorso, complimenti.
Anche i genitori di questo ragazzo sono stati coinvolti in questa baggianata propagandistica.
Alla faccia del lutto.
La cosa che più mi ha colpito, è la madre che in qualche modo, in un intervista, ha tentato di giustificare il tentato omicidio del figlio.
Alla faccia del lutto.





sei uno sbirro per caso hitty boy?
hai una mente così distorta e priva di profondità da risultare quasi adorabile...
continui a ripetere delle cose che non hanno nessun senso... che ormai solo i più stupidi credono..
sei stupido per caso?
hitty, old hitty, hitty boy...
non fare il buliccio, seduto sulla tua poltrona a fumare di rabbia per non poter avere una divisa sbirro da usare per fare mulinare il tuo manganello sopra la testa (magari al gay pride...).
dovresti avere meno costrizioni mentali e ascoltare di più...
non fare come gli stupidi..
sei stupido per caso?




In questo caso, io mi sento molto stupido. Spero che questo ti faccia sentire più intelligente. Almeno servirei a qualcosa.

Certo che, però, forse questo farebbe sentire Seanma, che ha iniziato questo topic, un po' meno intelligente. Caspita, che dilemma. Sono stupido o intelligente?
_________________
Io sono tutti.

  Visualizza il profilo di Alessandro  Invia un messaggio privato a Alessandro  Email Alessandro    Rispondi riportando il messaggio originario
Quilty

Reg.: 10 Ott 2001
Messaggi: 7637
Da: milano (MI)
Inviato: 16-12-2002 20:41  
Hitman ti riconosci nelle parole di Vittorio Feltri?

" Quanto accaduto ieri (e sta accadendo)era stato ampiamente previsto,da tutti meno che dal governo,illuso di poter controllare la piazza. ma la piazza non la controlla nessuo senza ricorrere alle armi....è indubbio che i dimostranti hanno cercato lo scontro con le forze dell'ordine...Loro hanno provocato gli incidenti, incluso quello nel quale è morto il giovane...Sparare per legittima difesa nello svolgimento del servizio non solo è lecito, ma lodevole. Propongo una medaglia."(21 luglio 2001)

_________________
la nostra rovina è di sollievo alla Terra?
aiuta l'erba a crescere
il sole a splendere?
questa ombra oscura anche te?
Tu hai mai attraversato questo buio?


[ Questo messaggio è stato modificato da: Quilty il 16-12-2002 alle 20:42 ]

  Visualizza il profilo di Quilty  Invia un messaggio privato a Quilty    Rispondi riportando il messaggio originario
Quilty

Reg.: 10 Ott 2001
Messaggi: 7637
Da: milano (MI)
Inviato: 16-12-2002 20:47  
Il Giornale:

"Esiste davvero l'Italia descritta dalla sinistra , in cui le giornate del G8 sono state come Santiago nei giorni di Pinochet?"

Sui muri della Diaz macchie di sangue e salsa di pomodoro".

  Visualizza il profilo di Quilty  Invia un messaggio privato a Quilty    Rispondi riportando il messaggio originario
Quilty

Reg.: 10 Ott 2001
Messaggi: 7637
Da: milano (MI)
Inviato: 16-12-2002 20:52  
Giuliano Ferrara:

" Loro dicono di sognare un altro mondo,un mondo diverso e per questo si accingono a marciare contro la "zona rossa" di Genova: vogliono salvare il mondo dall'ingiustizia ,dalla disuguaglianza e dalla povertà e creare un futuro tutto nuovo. Non si può , semplicemente non si può. L'importante è capire che il mondo uscito dal xx secolo non desidera essere salvato."(il Foglio, 20 luglio 2001)

  Visualizza il profilo di Quilty  Invia un messaggio privato a Quilty    Rispondi riportando il messaggio originario
Marxetto

Reg.: 21 Ott 2002
Messaggi: 3954
Da: Milano (MI)
Inviato: 16-12-2002 20:59  
quote:
In data 2002-12-16 20:52, Quilty scrive:
Giuliano Ferrara:

" Loro dicono di sognare un altro mondo,un mondo diverso e per questo si accingono a marciare contro la "zona rossa" di Genova: vogliono salvare il mondo dall'ingiustizia ,dalla disuguaglianza e dalla povertà e creare un futuro tutto nuovo. Non si può , semplicemente non si può. L'importante è capire che il mondo uscito dal xx secolo non desidera essere salvato."(il Foglio, 20 luglio 2001)



E'difficile x me decidere se detesto di + Ferrara o la moglie!E'una lotta aperta...entrambi hanno ottimi requisiti!Ad ogni modo,dopo un'attenta disamina,opterei x la moglie...x lo meno è coerente con se stessa e le sue idee( )E'proprio divertente leggere certe parole di Giulianone sapendo che 25 anni fa diceva tutto il contrario!Eh vabeh...Berlusconi del resto può questo ed altro!

  Visualizza il profilo di Marxetto  Invia un messaggio privato a Marxetto  Vai al sito web di Marxetto     Rispondi riportando il messaggio originario
Marxetto

Reg.: 21 Ott 2002
Messaggi: 3954
Da: Milano (MI)
Inviato: 16-12-2002 21:01  
quote:
In data 2002-12-16 20:59, Marxetto scrive:
quote:
In data 2002-12-16 20:52, Quilty scrive:
Giuliano Ferrara:

" Loro dicono di sognare un altro mondo,un mondo diverso e per questo si accingono a marciare contro la "zona rossa" di Genova: vogliono salvare il mondo dall'ingiustizia ,dalla disuguaglianza e dalla povertà e creare un futuro tutto nuovo. Non si può , semplicemente non si può. L'importante è capire che il mondo uscito dal xx secolo non desidera essere salvato."(il Foglio, 20 luglio 2001)



E'difficile x me decidere se detesto di + Ferrara o la moglie!E'una lotta aperta...entrambi hanno ottimi requisiti!Ad ogni modo,dopo un'attenta disamina,opterei x la moglie...è troppo odiosa,ma x lo meno è coerente con se stessa e le sue idee( )E'proprio divertente leggere certe parole di Giulianone sapendo che 25 anni fa diceva tutto il contrario!Eh vabeh...Berlusconi del resto può questo ed altro!


_________________

  Visualizza il profilo di Marxetto  Invia un messaggio privato a Marxetto  Vai al sito web di Marxetto     Rispondi riportando il messaggio originario
Marxetto

Reg.: 21 Ott 2002
Messaggi: 3954
Da: Milano (MI)
Inviato: 16-12-2002 21:01  
quote:
In data 2002-12-16 20:52, Quilty scrive:
Giuliano Ferrara:

" Loro dicono di sognare un altro mondo,un mondo diverso e per questo si accingono a marciare contro la "zona rossa" di Genova: vogliono salvare il mondo dall'ingiustizia ,dalla disuguaglianza e dalla povertà e creare un futuro tutto nuovo. Non si può , semplicemente non si può. L'importante è capire che il mondo uscito dal xx secolo non desidera essere salvato."(il Foglio, 20 luglio 2001)



E'difficile x me decidere se detesto di + Ferrara o la moglie!E'una lotta aperta...entrambi hanno ottimi requisiti!Ad ogni modo,dopo un'attenta disamina,opterei x la moglie...è troppo odiosa,ma x lo meno è coerente con se stessa e le sue idee( )E'proprio divertente leggere certe parole di Giulianone sapendo che 25 anni fa diceva tutto il contrario!Eh vabeh...Berlusconi del resto può questo ed altro!

  Visualizza il profilo di Marxetto  Invia un messaggio privato a Marxetto  Vai al sito web di Marxetto     Rispondi riportando il messaggio originario
hitman

Reg.: 22 Ago 2002
Messaggi: 1010
Da: Castiglione delle Stiviere (MN)
Inviato: 16-12-2002 21:19  
Mattia, certo che ti rode immensamente il fatto che il povero Carlo sia passato da martire a criminale.
Poliziotto non lo sono mai stato, e non vorrei neanche esserlo, dato il trattamento che certi coglioni gli riserbano.
Invece di dire le solite puttanate, spiegami che c'è di male nelle mie parole?
Il povero Carlo stava o non stava per lanciare quell'estintore?
Il povero Carlo era o non era un criminale?
Il gesto che il povero Carlo stava per compiere era o non era degno di una legittima difesa da parte del poliziotto sanguinario.
Suvvia, se c'è una persona che sta dicendo un sacco di puttanate, non sono proprio io.
Quella cammionetta è stata assaltata da più e più persone, e se non ci fosse stato quel disperato tentativo di difesa, probabilmente le bare sarebbero più di una.
Ma nessuno piangerebbe per 3 poveri sbirri.
Non certo la banda Bassoti qui presente.

Mi identifico spesso nelle parole di Feltri e Ferrara, e non sono il solo.
Cambiare opinione a volte vuol dire non essere dei cocciuti idioti che portano avanti crociate senza senso, pur sapendo di essere dalla parte del torto.
Non ci vedo nulla di male in questo.
Trovo le parole di Ferrara molto più sensate di certe puttanate che sparano certi intellettuali con la puzza al naso.

  Visualizza il profilo di hitman  Invia un messaggio privato a hitman  Email hitman  Vai al sito web di hitman    Rispondi riportando il messaggio originario
Alessandro

Reg.: 12 Nov 2002
Messaggi: 1274
Da: Milano (MI)
Inviato: 16-12-2002 22:24  
Ferrara infatti è uno dei pochi "pensatori" berlusconiani ad avere la simpatia anche di "pensatori" di sinistra, e magari l'antipatia di alcuni di destra. Perchè è lucido (non nel senso che suda tanto...) e sa prendere posizioni, anche contro Berlusconi.
Mi spiace che Marxetto lo detesti. A me piace molto.
_________________
Io sono tutti.

  Visualizza il profilo di Alessandro  Invia un messaggio privato a Alessandro  Email Alessandro    Rispondi riportando il messaggio originario
Marxetto

Reg.: 21 Ott 2002
Messaggi: 3954
Da: Milano (MI)
Inviato: 16-12-2002 22:49  
quote:
In data 2002-12-16 22:24, Alessandro scrive:
Ferrara infatti è uno dei pochi "pensatori" berlusconiani ad avere la simpatia anche di "pensatori" di sinistra, e magari l'antipatia di alcuni di destra. Perchè è lucido (non nel senso che suda tanto...) e sa prendere posizioni, anche contro Berlusconi.
Mi spiace che Marxetto lo detesti. A me piace molto.




Le uniche posizioni che gli ho visto prendere "contro" Berlusconi sono state quando si è parlato di epurazione in RAI nei riguardi di Santoro e Biagi,e quando si è tentennato nell'appogiare a spada tratta gli USA nell'ipotizzata guerra in Iraq!Lodevole la prima...no comment x quanto concerne la seconda!Cmq io non detesto lui in particolare come persona,diciamo che detesto l'incoerenza...

X HITMAN

Non è un reato cambiare opinione,ma a mio avviso non è credibile porsi oggi come acerissimo liberista,dopo aver espresso in passato idee totalmente contrapposte!Se si crede davvero nei propri ideali non si può modificarli solo perchè un paese che ha tentato di attuarli è andato a rotoli!O per lo meno,si può criticare e al limite condannare quell'esperienza...ma denigrare il principio di fondo vuol dire sputtanarsi in maniera totale!Io ad esempio non mi definisco di sinistra perchè credo in quel mondo...ho radicate convinzioni,che non si variano a seconda dell'implosione di regimi totalitari!Sono convinto che se l'Unione Sovietica fosse ancora in piedi,e pur persistendo in quei paesi evidenti violazioni delle regole democratiche,Ferrara sarebbe ancora da quella parte della barricata!E'un uomo che pensa al sodo insomma...una persona senza ideali,che bada solo e soltanto al concreto e all'astratto "realizzabile".La frase che ha citato Quilty mi sembra abbastanza illuminante in questo senso!E non dimentichiamo che Giulianone,a suo tempo,faceva parte di quella frangia del P.C.I. che appoggiava senza remore il governo sovietico...Ingrao ad esempio fu uno degli uomini di partito che si discostò da quella mentalità...chissà come mai uno è rimasto delle stesse idee e l'altro le ha modificate radicalmente!?Io un'idea ce l'avrei in merito...e si chiama CONVENIENZA!

  Visualizza il profilo di Marxetto  Invia un messaggio privato a Marxetto  Vai al sito web di Marxetto     Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
  
0.128702 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: