FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Femme Fatale:l'inno della futilità.
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Femme Fatale:l'inno della futilità.   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
Autore Femme Fatale:l'inno della futilità.
SimeOne


Reg.: 26 Ago 2002
Messaggi: 1207
Da: Villasanta (MI)
Inviato: 23-11-2002 12:15  
Femme Fatale rappresenta a mio avviso la sintesi di quanto di più deteriore c'è nella Hollywood contemporanea,intesa come industria cinematografica.Un film insopportabilmente pomposo e presuntuoso che cerca subdolamente di attrarre il pubblico con un rutilante involucro fatto di lusso e trasgressione,ed ha invece la consistenza di una bolla di sapone,scivola via,inutile.Ma poi,dico io,trasgressione "de che"?Il film sciorina tutta una serie di clichè partoriti da un certo tipo di cinema sin dall'uscita di "9 settimane e mezzo" e "Basic Instinct" che se non altro però,avevano il pregio dell'originalità.Una gratuita mostra della nudità con annesse scene saffiche e leccamenti vari,che rassomiglia ad una malriuscita miscela tra una sfilata di moda,uno spot della "Victoria Secrets" e il backstage del calendario di Federica Fontana:qualcuno per favore dica a de Palma che sta roba faceva sensazione a metà degli anni 80,nel 2002 fa lostesso effetto di uno spot pubblicitario,l'unica cosa scandalosa è spacciare una vaccata del genere come film d'autore...La storia è un'accozzaglia di improbabili "coup de teatre" (il mio francese è un po' arrugginito,scusate..),che ingenerano nello spettatore chissà quali attese e poi finiscono nel nulla più assoluto...le inquadrature indugiano continuamente e in maniera stupidamente compiaciuta sui particolari anatomici e suigli improbabili travestimenti della protagonista:questa non deve farsi notare e gira praticamente mezza nuda in mezzo alla strada....sembra Barbarella....ridicolo...Non parliamo poi della recitazione che definire patetica è fargli un grosso complimento,degna di "Cento Vetrine" o come cavolo si chiama quella porcata....Banderas dimostra in questo film,e qui lo dico ma non lo nego,di essere veramente una nullità come attore,semplicemente uno dei tanti che è arrivato al successo unicamente grazie all'aspetto fisico e ad un ben speso (per lui) fascino latino.Ma che film ha fatto questo per essere definito un grande attore?Mi vengono in mente robe inguardabili tipo "Sin" "Spy Kids" "El Mariachi":un grande attore non fa film del genere,lui èuna macchina da soldi non un attore.Ma quella che più detesto è la Romijn Stamos,che rappresenta l'archetipo di tutte quelle oche sculettanti che vengono dal mondo della moda e della musica (il pop biecamente commerciale,quello senza nemmeno qualità artistiche canore) e pretendono di essere definite attrici unicamente offrendo allo spettatore quello che ha dato loro madre natura,senza alcuna parvenza di merito artistico:come si fa a guardare un film con la Lopez,la Spears,la Carey o "Madonna" (tra parentesi una che si chiama Veronica Ciccone e ha una figlia di nome Lourdes Maria non dovrebbe neanche aprir bocca...)?!?!Ma potrei citare anche la Jolie,la Gellar,la Holmes.....altro che "sotto il vestito niente" la Romijn Stamos rappresenta il vuoto pneumatico.....Per concludere vi riporto quello che ho udito nella fila per prendere il biglietto per il film "....sai che figa che c'è qua dentro?!..." oppure "...oh c'è una scena dove scopano due donne!...
Ma preferisco allora mille volte un film con Rocco Siffredi,che almeno ha l'onestà intellettuale di realizzare un prodotto consono alle attese del pubblico,e non subdolamente ammiccante:almeno vedo tutto e ,scusatemi il termine,mi tiro sto' bel segone!


_________________
STAY FOCUSED.....

  Visualizza il profilo di SimeOne  Invia un messaggio privato a SimeOne    Rispondi riportando il messaggio originario
polonius

Reg.: 30 Apr 2002
Messaggi: 2
Da: golconda (es)
Inviato: 23-11-2002 13:19  
Io non l'ho trovato così orripilante.
Il film gira intorno alla "femme fatale", una diabolica e affascinante Stamos che arriva a determinati risultati con qualunque mezzo. Non mi sembra il caso di parlare di "strumentalizzazione" della donna (non l'hai detto tu), o di come De Palma si sia fermato sui suoi particolari anatomici.
Quello è il fulcro del film, non stiamo parlando di Linee rosse o di hotel macabri: tutto gira intorno a quello!!!
Poi che il film si perde in un finale scandaloso è vero, ma certo i movimenti di macchina e certe sequenze memorabili (da paragonare certamente alla famosa scalinata de "gli intoccabili") condite con delle musiche a mio parere fantastiche, rendono questo film un piacevole prodotto. Niente capolavoro, sia chiaro, ma un piacevole prodotto.

[ Questo messaggio è stato modificato da: polonius il 23-11-2002 alle 13:20 ]

  Visualizza il profilo di polonius  Invia un messaggio privato a polonius    Rispondi riportando il messaggio originario
SimeOne


Reg.: 26 Ago 2002
Messaggi: 1207
Da: Villasanta (MI)
Inviato: 23-11-2002 14:13  
Mio Dio l'ho vista adesso....la recensione di Porro....la consueta spada di Damocle...
Questa volta ha superato se stesso,toccando nuovi abissi per quanto riguarda la critica di qualità (parola quest'ultima che evidentemente è del tutto fuori luogo parlando di lui...).
Lo definisce,udute udite,"Divertimento cinefilo"!!!!!!!!!!!!!Cinefilo?!!?!!?!Si, cinefilo come "Panarea" o "Vacanze di Natale"!
Poi secondo lui il regista farebbe "il verso" a Hitchcok.
E che verso gli farebbe,la pernacchia?!!!!!!!!
E poi ovviamente cosa fa,gli da 4 stelle su 5,cioè molto bello,e lo bolla con un roboante "assolutamente da vedere"!!!!!!!
Io capisco sta storia del "de gustibus",ma a tutto c'è un limite...soprattutto alla decenza,che Porro ha perso da un pezzo....vi sono casi,e quello di Femme Fatale è uno di questi,in cui subentra il parametro dell'oggettività....cioè quando oggettivamente gli attori sono dei cani a recitare e il film,che avrebbe la pretesa di essere serio,in alcuni punti strappa delle sonore e fragorose risate.Secondo i suoi parametri (e badate bene le stelle sono un giudizio sintetico,che rende in qualche modo confrontabili pellicole di diversi generi) sta roba,di cui tra 2 settimane non si parlerà neanche più,sarebbe meglio del Signore degli Anelli!!
Voglio a questo punto fare una petizione.Chiedo per favore se qualcuno conosce la mail di Porro e propongo tutti assieme di mandargli il più grande "Affanculo" digitale della storia....
_________________
STAY FOCUSED.....

  Visualizza il profilo di SimeOne  Invia un messaggio privato a SimeOne    Rispondi riportando il messaggio originario
spooky1981


Reg.: 07 Ago 2002
Messaggi: 224
Da: Casatenovo (LC)
Inviato: 24-11-2002 01:41  
Anche a me non è sembrato così orripilante. Che le due modelle, la Romijn Stamos e la sua "amica" non siano l'immagine della simpatia è un dato di fatto. Ma ci sono alcune cosine che mi sono piaciute molto, tipo lo split screen per le due vite parallele.
Banderas non è così terribile, ma bisogna anche ammettere che è rimasto praticamente ingabolato in quella parte. La scena di sesso sul tavolo la potevi inserire tranquillamente in "mai con uno sconosciuto" e ci stava perfettamente... Non è un capolavoro, ma non conoscendo per benino DePalma non posso giudicare. In compenso sono d'accordo sulla storia delle ragazze vuote, tipo la Lopez, Madonna o chi altro.

Una cosa che mi ha colpito... Dopo che ci ho pensato per metà film, ho capito dove avevo già visto l'attore nero che faceva il complice dell'altro cattivone... era un personaggio di Asterix e Obelix e faceva il cattivo pure lì... almeno in Asterix e Obelix faceva ridere


Cmq io lo consiglio... Ce ne sono di moooolto peggio in giro...

ciao ciao
_________________
She smells like angels ought to smell (Sin City)

  Visualizza il profilo di spooky1981  Invia un messaggio privato a spooky1981  Email spooky1981  Vai al sito web di spooky1981  Stato di ICQ     Rispondi riportando il messaggio originario
SimeOne


Reg.: 26 Ago 2002
Messaggi: 1207
Da: Villasanta (MI)
Inviato: 25-11-2002 11:28  
Vedo dalle risposte che l'hanno visto in pochi,almeno su questo forum.....bene,bene....
_________________
STAY FOCUSED.....

  Visualizza il profilo di SimeOne  Invia un messaggio privato a SimeOne    Rispondi riportando il messaggio originario
polonius

Reg.: 30 Apr 2002
Messaggi: 2
Da: golconda (es)
Inviato: 25-11-2002 13:53  
Ma chi è porro? Porro vuol dire "fumo" in spagnolo, magari si è fumato un joint prima di scrivere....cmq, ripeto, io nn l'ho trovato orrendo...

  Visualizza il profilo di polonius  Invia un messaggio privato a polonius    Rispondi riportando il messaggio originario
SimeOne


Reg.: 26 Ago 2002
Messaggi: 1207
Da: Villasanta (MI)
Inviato: 25-11-2002 19:16  
quote:
In data 2002-11-25 13:53, polonius scrive:
Ma chi è porro? Porro vuol dire "fumo" in spagnolo, magari si è fumato un joint prima di scrivere....cmq, ripeto, io nn l'ho trovato orrendo...



E quel coglione che scrive sul Corriere....
_________________
STAY FOCUSED.....

  Visualizza il profilo di SimeOne  Invia un messaggio privato a SimeOne    Rispondi riportando il messaggio originario
Wiggler

Reg.: 26 Ago 2002
Messaggi: 722
Da: Milano (MI)
Inviato: 26-11-2002 00:55  
eddai non offendere i coglioni! che ti han fatto di male per associarli a porro!
_________________
Ay, mujer como haces daño pasan los minutos cual si fueran años mira estos celos me estan matando

  Visualizza il profilo di Wiggler  Invia un messaggio privato a Wiggler  Email Wiggler  Vai al sito web di Wiggler  Stato di ICQ    Rispondi riportando il messaggio originario
SimeOne


Reg.: 26 Ago 2002
Messaggi: 1207
Da: Villasanta (MI)
Inviato: 26-11-2002 15:02  
quote:
In data 2002-11-26 00:55, Wiggler scrive:
eddai non offendere i coglioni! che ti han fatto di male per associarli a porro!




Chiedo scusa a tutti i coglioni d'Italia....anche a frustocchio....
_________________
STAY FOCUSED.....

  Visualizza il profilo di SimeOne  Invia un messaggio privato a SimeOne    Rispondi riportando il messaggio originario
Alessandro

Reg.: 12 Nov 2002
Messaggi: 1274
Da: Milano (MI)
Inviato: 28-11-2002 12:18  
quote:
In data 2002-11-23 12:15, SimeOne scrive:
Femme Fatale rappresenta a mio avviso la sintesi di quanto di più deteriore c'è nella Hollywood contemporanea,intesa come industria cinematografica.Un film insopportabilmente pomposo e presuntuoso che cerca subdolamente di attrarre il pubblico con un rutilante involucro fatto di lusso e trasgressione,ed ha invece la consistenza di una bolla di sapone,scivola via,inutile.Ma poi,dico io,trasgressione "de che"?Il film sciorina tutta una serie di clichè partoriti da un certo tipo di cinema sin dall'uscita di "9 settimane e mezzo" e "Basic Instinct" che se non altro però,avevano il pregio dell'originalità.Una gratuita mostra della nudità con annesse scene saffiche e leccamenti vari,che rassomiglia ad una malriuscita miscela tra una sfilata di moda,uno spot della "Victoria Secrets" e il backstage del calendario di Federica Fontana:qualcuno per favore dica a de Palma che sta roba faceva sensazione a metà degli anni 80,nel 2002 fa lostesso effetto di uno spot pubblicitario,l'unica cosa scandalosa è spacciare una vaccata del genere come film d'autore...La storia è un'accozzaglia di improbabili "coup de teatre" (il mio francese è un po' arrugginito,scusate..),che ingenerano nello spettatore chissà quali attese e poi finiscono nel nulla più assoluto...le inquadrature indugiano continuamente e in maniera stupidamente compiaciuta sui particolari anatomici e suigli improbabili travestimenti della protagonista:questa non deve farsi notare e gira praticamente mezza nuda in mezzo alla strada....sembra Barbarella....ridicolo...Non parliamo poi della recitazione che definire patetica è fargli un grosso complimento,degna di "Cento Vetrine" o come cavolo si chiama quella porcata....Banderas dimostra in questo film,e qui lo dico ma non lo nego,di essere veramente una nullità come attore,semplicemente uno dei tanti che è arrivato al successo unicamente grazie all'aspetto fisico e ad un ben speso (per lui) fascino latino.Ma che film ha fatto questo per essere definito un grande attore?Mi vengono in mente robe inguardabili tipo "Sin" "Spy Kids" "El Mariachi":un grande attore non fa film del genere,lui èuna macchina da soldi non un attore.Ma quella che più detesto è la Romijn Stamos,che rappresenta l'archetipo di tutte quelle oche sculettanti che vengono dal mondo della moda e della musica (il pop biecamente commerciale,quello senza nemmeno qualità artistiche canore) e pretendono di essere definite attrici unicamente offrendo allo spettatore quello che ha dato loro madre natura,senza alcuna parvenza di merito artistico:come si fa a guardare un film con la Lopez,la Spears,la Carey o "Madonna" (tra parentesi una che si chiama Veronica Ciccone e ha una figlia di nome Lourdes Maria non dovrebbe neanche aprir bocca...)?!?!Ma potrei citare anche la Jolie,la Gellar,la Holmes.....altro che "sotto il vestito niente" la Romijn Stamos rappresenta il vuoto pneumatico.....Per concludere vi riporto quello che ho udito nella fila per prendere il biglietto per il film "....sai che figa che c'è qua dentro?!..." oppure "...oh c'è una scena dove scopano due donne!...
Ma preferisco allora mille volte un film con Rocco Siffredi,che almeno ha l'onestà intellettuale di realizzare un prodotto consono alle attese del pubblico,e non subdolamente ammiccante:almeno vedo tutto e ,scusatemi il termine,mi tiro sto' bel segone!






Capisco. La distribuzione italiana ( avvezza a certe cose), assieme ai media, però, hanno fatto questo; non DePalma.
Ma a me è piaciuto moltissimo. Lo trovo di una perfezione sfuggente. E' un ottimo meccanismo di dejavou, che confonde (perchè è sfuggente come tutti i dejavou), ma emoziona. Ancora una volta DePalma fa diventare il tema del doppio, tanto caro al cinema, il tema della spirale fatta di infiniti doppi.
_________________
Io sono tutti.

  Visualizza il profilo di Alessandro  Invia un messaggio privato a Alessandro  Email Alessandro    Rispondi riportando il messaggio originario
missGordon

Reg.: 03 Gen 2002
Messaggi: 2327
Da: Roma (RM)
Inviato: 30-11-2002 02:48  
l'ho visto stasera e l'ho trovato un gran bel film.
la trama non vale niente, d'accordo, e gli attori sembrano stare li a rappresentare dei clichè...ma ragazzi, è una magnifica, lunga ed affascinante lezione di regia!
A De Palma non servono ne la trama ne gli attori, solo un produttore disposta a dargli un sacco di soldi e una città come Parigi che è essa stessa crocevia di grandi passioni e del miglior intellettualismo europeo.
Vuoi ottenere questa reazione nel pubblico, piazza li la macchina da presa...vuoi che si aspettino la tal reazione, inquadra questo particolare, usa questo colore, scomponi l'immagine in questo modo etc etc...
Magari non ci si appassionerà alla vicenda ma è di sicuro un film che lascia qualcosa a chi ama il cinema, qualunque scena girata da lui, anche la più banale, diventa magnetica nella sua fluidità.
Bello.

p.s.
magnifiche le citazioni dei pittori del '900!

_________________
"...Vivere è offrire se stessi, pensava; ed egli offrì se stesso..." E. Galeano

  Visualizza il profilo di missGordon  Invia un messaggio privato a missGordon  Email missGordon    Rispondi riportando il messaggio originario
toriamos

Reg.: 12 Nov 2002
Messaggi: 38
Da: ao (AO)
Inviato: 30-11-2002 11:14  
Miglior film dall'inizio della stagione ad oggi assieme a Bowling for Columbine e Il Pianista. Fidatevi, il citazionismo inutile di cui parla Simeone trova una sua splendida collocazione, ma se racconti qualcosa di più della trama rischi di rovinare il film a tutti! Se non ne hai colto la bellezza amen, mi dispiace, probabilmente ami in un film esclusivamente i contenuti e non la forma(tipico dell' u.d.s. che diceva: "oh, gran figa in questo film"). Se non hai apprezzato che in Femme fatale la forma diventi il contenuto, lascia almeno gustare questa perla agli altri.
Mannaggia a fidarmi di te mi sarei persa un film bellissimo!
Bella recensione

  Visualizza il profilo di toriamos  Invia un messaggio privato a toriamos    Rispondi riportando il messaggio originario
HeeshKim

Reg.: 30 Nov 2002
Messaggi: 19
Da: Firenze (FI)
Inviato: 30-11-2002 12:39  
Secondo me, invece, il film è molto bello. E' fatto molto bene e non capisco xkè ti abbia schifato così tanto. ognuno ha diritto ad avere le sue opinioni, e io non sono affatto d'accordo con te. hanno scelto la stamos proprio per la sua bellezza e per il suo corpo, il personaggio doveva essere così.

  Visualizza il profilo di HeeshKim  Invia un messaggio privato a HeeshKim    Rispondi riportando il messaggio originario
Wiggler

Reg.: 26 Ago 2002
Messaggi: 722
Da: Milano (MI)
Inviato: 30-11-2002 12:56  
continuerò a dirlo ad oltranza!

il mondo è bello perché vario!
_________________
Ay, mujer como haces daño pasan los minutos cual si fueran años mira estos celos me estan matando

  Visualizza il profilo di Wiggler  Invia un messaggio privato a Wiggler  Email Wiggler  Vai al sito web di Wiggler  Stato di ICQ    Rispondi riportando il messaggio originario
toriamos

Reg.: 12 Nov 2002
Messaggi: 38
Da: ao (AO)
Inviato: 01-12-2002 11:42  
Esatto, se state leggendo questi post e non avete ancora visto Femme fatale, sappiate che la maggior parte delle persone di questo piccolo mondo vario che è il forum ha apprezzato molto il film di De Palma. Quindi si può sostenere che se avete una qualche affinità con le persone che frequentano FilmUp( affinità che comprendono l'amore per l'immagine e il linguaggio cinematografico), probabilmente vi conviene andare di corsa al cinema.

  Visualizza il profilo di toriamos  Invia un messaggio privato a toriamos    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
  
0.127734 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: