FilmUP.com > Forum > Cineclassifiche - Migliori film 2008 per critici italiani
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Cineclassifiche > Migliori film 2008 per critici italiani   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )
Autore Migliori film 2008 per critici italiani
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 07-01-2009 19:01  
Questi i risultati di un sondaggio che ho portato avanti per Filmup, sui migliori film usciti in Italia nel 2008

Classifica finale
Gomorra 28%
Batman- Il cavaliere oscuro e Non è un paese per vecchi 26,7%
Wall-E 24 %
Il petroliere 18,7%
Il divo 16%
Changeling 14,7%
Into the wild 12%
Be Kind rewind- Gli acchiappafilm 10,7%
Lo scafandro e la farfalla 8%
Onora il padre e la madre 6%
Cloverfield, Rachel sta per sposarsi, Cous Cous e Sweeney Todd 5,3%
Il treno per Darjeeling, Juno, The millionaire, e The hurt locker 4%
American Gangster, Il matrimonio di Lorna, Pa-ra-dà, Burn after reading , Rec, Denti , In Bruges, Shoot’em up, Hellboy e Control 2,7%
Altri (film con un solo voto) 44,3%


(poichè ogni persona ha potuto votare 3 film, il totale è del 300%)

Questi i nomi dei votanti:

Sondaggio sul migliore film del 2008 uscito in Italia: vince Gomorra
E’ Gomorra il migliore film del 2008 uscito in Italia secondo i nostri critici cinematografici. Il film di Matteo Garrone vince con il 28%, poco davanti a Batman-Il cavaliere Oscuro e Non è un paese per vecchi (entrambi al 26,7%) . Medaglia di legno per Wall-E (24%), quinto Il petroliere (18,7%), a seguire Il divo, Changeling, Into the wild e Be kind rewind-Gli acchiappafilm. Il sondaggio, curato e ideato da Andrea D’Addio, è stato condotto intervistando critici di carta stampata, online, radio e televisione. I partecipanti hanno potuto votare sia attraverso i soliti canali tradizionali che, direttamente, nella pagina di Facebook: “Sondaggio critici cinematografici, migliore film 2008”. Ogni votante ha avuto modo di indicare le sue tre preferenze per film che fossero usciti in Italia tra il 1 Gennaio e il 31 Dicembre 2008. E’ la prima volta che la critica online viene coinvolta e messa sullo stesso piano di quella tradizionale, e la presenza nelle prime posizioni di un blockbuster come Batman-Il cavaliere oscuro e di un film ricercato, ma dal gusto pop, come Be Kind rewind-Gli acchiappafilm di Michel Gondry ne sono, probabilmente, una diretta conseguenza. Tra i votanti anche
Classifica finale
Gomorra 28%
Batman- Il cavaliere oscuro e Non è un paese per vecchi 26,7%
Wall-E 24 %
Il petroliere 18,7%
Il divo 16%
Changeling 14,7%
Into the wild 12%
Be Kind rewind- Gli acchiappafilm 10,7%
Lo scafandro e la farfalla 8%
Onora il padre e la madre 6%
Cloverfield, Rachel sta per sposarsi, Cous Cous e Sweeney Todd 5,3%
Il treno per Darjeeling, Juno, The millionaire, e The hurt locker 4%
American Gangster, Il matrimonio di Lorna, Pa-ra-dà, Burn after reading , Rec, Denti , In Bruges, Shoot’em up, Hellboy e Control 2,7%
Altri (film con un solo voto) 44,3%
I votanti:
Andrea D’Addio, Francesco LoMuscio e Stefano Del Signore (Filmup), Gianluigi Rondi (Il tempo), Marco Spagnoli (Il Giornale dello spettacolo), Renzo Fegatelli (Trovacinema/Repubblica), Simone Spodalori (Duellanti), Adriano Ercolani (Coming Soon Tv), Boris Sollazzo (Liberazione), Nicoletta Gemmi (Primissima), Oscar Cosulich (Il mattino/L’espresso), Lorenzo Leone (Cineclandestino), Ottavia Da Re (Quellicheilcinema), Andrea Bedeschi e Vito Sugameli (Movieye), Marianna Cappi e Marzia Gandolfi(Mymovies), Valerio Salvi , Tiziano Costantini, Renato Massaccesi e Daniele Sesti (Filmfilm), Francesca Ippolito (Loudvision), Lucilla Andrich (Apcom), MariaSilvia Sanna (Cineclick), Massimo Frezza (Binario Loco), Alessandro De Simone e Federica Aliano (Alphabetcity), Roberto Leofrigio (Proiezionimentali), Laura Croce (Radiocinema), Antonella D’Ambrosio (Pianeta Donna), Pierpaolo Simone, Marta Martina e Nicola Cupperi (Nonsolocinema), Tirza Bonifazi Tognazzi (Freequency), Diego Altobelli (TempiModerni), Francesca Bertazzoni e Raffaele Elia (Hideout), Luca Svizzeretto (Quotidiano Nuovo Oggi), Rosario Gallone( The others), Alessio Trerotoli (Livecity), Alberto Di Felice (Cine-zone), Claudia Catalli e Caterina D’Ambrosio (DNews), Gianluca Arnone (Cinematografo), Mattia Matteucci, Fabio Fulfaro e Piera Sterpa (Cinemaplus), Mirko Lomuscio (Chiamaroma), Sandro Lozzi e Davide Ticchi(Positifcinema), Valentina Ariete e Francesca Maria Calegari (Meltin’Pot), Francesco Amorosino (Corriere dell’Alto Adige), Gabriele Niola (Screenweek), Elvezio Sciallis (Cinema horror), Carlo Prevosti (Hideout), Roberto Donati e Vito Casale(Centraldocinema), Mauro Antonini (Segnocinema), Manuel Billi e Luca Baroncini(Gli spietati) Giovanna Ferrigno (Taxi drivers), Elena Catozzi (Whitelight), Luisa Scarlata (Cinerama), Osvaldo Contenti (Palcoweb), Massimiliano Valenzano (Agora news), Piercarlo Fabi (Nuovo Spazio Radio), Pierpaolo Festa (Film.it), Giulio Cicala (Icine), Roberto Castrogiovanni (Movieplayer), Claudio Fontanini (Italia Sera), hideout, Emanuele Sacchi (Rumore), Emanuele Rauco (Cineforme), Francesco Fioroni (Giornale dell’Umbria)


_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 07-01-2009 19:01  
quali i grandi assenti e quali i sopravvalutati per voi?
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
badlands

Reg.: 01 Mag 2002
Messaggi: 14498
Da: urbania (PS)
Inviato: 07-01-2009 19:15  
i grossi nomi ci sono,ma è davvero un peccato che,essendo un premio italiano,nessuno si sia ricordato di menzionare tutta la vita davanti,per me davvero un capolavoro,e secondo solo a into the wild quest'anno.mi sorprende molto anche il successo del petroliere e di changeling,due film sicuramente belli,ma non epocali,specie eastwood.poi bo,sto batman è bello assai,ma ad esempio non c'è gara con lumet.
ciao!

  Visualizza il profilo di badlands  Invia un messaggio privato a badlands    Rispondi riportando il messaggio originario
Tristam
ex "mattia"

Reg.: 15 Apr 2002
Messaggi: 10671
Da: genova (GE)
Inviato: 07-01-2009 20:18  
si infatti.
io sono totalmente contrario a questi risultati, anche se felicissimo di aver partecipato (grazie andrea!)... e alcune discussioni sono state già fatte nella sede adatta.
Per altro dopo aver votato poi ho visto il nuovo 007 che secondo me è il miglior film in assoluto del 2008 assieme a Per uno solo dei miei due occhi (anche questo visto in ritardo).
per il 2009 voto assicurato per Benjamin Button.
Poi nella nuova edizione io amplierei il voto a 5 film.

_________________
"C'è una sola cosa che prendo sul serio qui, e cioè l'impegno che ho dato a xxxxxxxx e a cercare di farlo nel miglior modo possibile"

  Visualizza il profilo di Tristam  Invia un messaggio privato a Tristam  Vai al sito web di Tristam    Rispondi riportando il messaggio originario
badlands

Reg.: 01 Mag 2002
Messaggi: 14498
Da: urbania (PS)
Inviato: 07-01-2009 20:48  
posso chiedere che film hai messo come migliore invece(ma davvero ti è piaciuto così tanto bond?)
e poi,a ben leggere la classifica,sorprende che manchi qualche film sconosciuto o quasi che può aver visto solo un critico.ecco si,è una classifica che pare forse più popolare che non appunto critica
ciao!

  Visualizza il profilo di badlands  Invia un messaggio privato a badlands    Rispondi riportando il messaggio originario
TheSpirit

Reg.: 21 Set 2008
Messaggi: 3605
Da: Napoli (NA)
Inviato: 07-01-2009 21:11  
Ghezzi ha dichiarato che Gomorra è il più brutto film che abbia visto in tutta la sua vita...

  Visualizza il profilo di TheSpirit  Invia un messaggio privato a TheSpirit  Vai al sito web di TheSpirit    Rispondi riportando il messaggio originario
Kubrick5


Reg.: 19 Apr 2006
Messaggi: 5694
Da: San Zeno (BS)
Inviato: 07-01-2009 22:50  
Into the wild meritava di più, e per quanto riguarda Batman, mi trovo d'accordo con bad.
_________________
Anche la follia merita i suoi applausi

  Visualizza il profilo di Kubrick5  Invia un messaggio privato a Kubrick5    Rispondi riportando il messaggio originario
Marienbad

Reg.: 17 Set 2004
Messaggi: 15905
Da: Genova (GE)
Inviato: 08-01-2009 14:13  
quote:
In data 2009-01-07 21:11, TheSpirit scrive:
Ghezzi ha dichiarato che Gomorra è il più brutto film che abbia visto in tutta la sua vita...


Veramente no, ha detto solo che è il peggior film dell'anno. (E ha ragione per le ragioni che lo hanno portato a fare un'affermazione simile)
_________________
Inland Empire non l'ho visto e non mi piace

  Visualizza il profilo di Marienbad  Invia un messaggio privato a Marienbad     Rispondi riportando il messaggio originario
Marienbad

Reg.: 17 Set 2004
Messaggi: 15905
Da: Genova (GE)
Inviato: 08-01-2009 14:14  
Comunque la classifica non mi rispecchia quasi per nulla.
_________________
Inland Empire non l'ho visto e non mi piace

  Visualizza il profilo di Marienbad  Invia un messaggio privato a Marienbad     Rispondi riportando il messaggio originario
TheSpirit

Reg.: 21 Set 2008
Messaggi: 3605
Da: Napoli (NA)
Inviato: 08-01-2009 14:40  
quote:
In data 2009-01-08 14:13, Marienbad scrive:
quote:
In data 2009-01-07 21:11, TheSpirit scrive:
Ghezzi ha dichiarato che Gomorra è il più brutto film che abbia visto in tutta la sua vita...


Veramente no, ha detto solo che è il peggior film dell'anno. (E ha ragione per le ragioni che lo hanno portato a fare un'affermazione simile)



No no, la domanda della Cabello era "quel è il film più brutto che hai visto in vita tua?"
L'ho trovato anche in rete, se vuoi vederlo ti passo il link.
Però specificava che era il primo che gli veniva in mente in quel momento, e che si trattava comunque di una esagerazione...
Comunque personalmente, tra alcuni momenti straordinari, ma anche qualche difetto e ingenuità, nel complesso lo trovo un buon film.

  Visualizza il profilo di TheSpirit  Invia un messaggio privato a TheSpirit  Vai al sito web di TheSpirit    Rispondi riportando il messaggio originario
utopia


Reg.: 29 Mag 2004
Messaggi: 14557
Da: Smaramaust (NA)
Inviato: 08-01-2009 14:54  
Gomorra al primo posto non ci sta per niente.

E per Todd sono soddisfatta che ci sia, riconosco che non è tra i migliori di Burton e che sicuramente ci sono film migliori in quest'annata passata.
_________________
Tutto dipende da dove vuoi andare... Non importa che strada prendi!

Happiness only real when shared.

  Visualizza il profilo di utopia  Invia un messaggio privato a utopia  Vai al sito web di utopia    Rispondi riportando il messaggio originario
Tristam
ex "mattia"

Reg.: 15 Apr 2002
Messaggi: 10671
Da: genova (GE)
Inviato: 08-01-2009 16:39  
quote:
In data 2009-01-07 20:48, badlands scrive:
posso chiedere che film hai messo come migliore invece(ma davvero ti è piaciuto così tanto bond?)
e poi,a ben leggere la classifica,sorprende che manchi qualche film sconosciuto o quasi che può aver visto solo un critico.ecco si,è una classifica che pare forse più popolare che non appunto critica
ciao!


beh la mia classifica 2008 si base su alcuni semplici precetti:
no voto a chi è già affermato nel tempo (eastwood ad esempio)
si voto a giovani e a pseudo esordi.
e poi film che considero davvero interessanti e che a modo loro mi hanno colpito.

Quindi:
Wanted del regista russo Timur Bekmambetov
Hulk del regista francese Leterrier
Tutti pazzi per l'oro di Tennant
_________________
"C'è una sola cosa che prendo sul serio qui, e cioè l'impegno che ho dato a xxxxxxxx e a cercare di farlo nel miglior modo possibile"

  Visualizza il profilo di Tristam  Invia un messaggio privato a Tristam  Vai al sito web di Tristam    Rispondi riportando il messaggio originario
badlands

Reg.: 01 Mag 2002
Messaggi: 14498
Da: urbania (PS)
Inviato: 08-01-2009 17:41  
non è sbagliato come metodo in effetti,e servirebbe a tirar fuori qualcosa di buono e nuovo dalle solite cose.hulk pure a me non è dispiaciuto affatto,mentre non riesco davvero a credere che hai apprezzato quella roba con meconaghei.e un'altra dimenticanza della classifica,per me,è non pensarci di zanasi
ciao!

  Visualizza il profilo di badlands  Invia un messaggio privato a badlands    Rispondi riportando il messaggio originario
oronzocana

Reg.: 30 Mag 2004
Messaggi: 6056
Da: camerino (MC)
Inviato: 08-01-2009 17:58  
Hulk non mi piacque affatto, ma dopo averlo rivisto devo dire di averlo apprezzato molto di più. 007 invece non l'ho digerito.
Wanted è fico.
Gomorra a fatto schifo pure a Cannavaro, quindi... che ha detto Ghezzi?
_________________
Partecipare ad un'asta, se si ha il Parkinson, può essere una questione molto costosa.
Michael J. Fox
---------
Blog

  Visualizza il profilo di oronzocana  Invia un messaggio privato a oronzocana     Rispondi riportando il messaggio originario
oronzocana

Reg.: 30 Mag 2004
Messaggi: 6056
Da: camerino (MC)
Inviato: 08-01-2009 18:00  
cmq...
Cloverfield e Lo scafandro e la farfalla sono quelli che mi hanno colpito di più, vista la classifica.

_________________
Partecipare ad un'asta, se si ha il Parkinson, può essere una questione molto costosa.
Michael J. Fox
---------
Blog

  Visualizza il profilo di oronzocana  Invia un messaggio privato a oronzocana     Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )
  
0.131251 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: