FilmUP.com > Forum > Off Topic - Halloween
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Under_Score > Off Topic > Halloween   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )
Autore Halloween
MRSSTEELE

Reg.: 08 Nov 2002
Messaggi: 10730
Da: Venezia (VE)
Inviato: 14-10-2008 14:36  
Non sono neanche sicura che si scriva così, ma da qulache anno la festa americana è molto sentita dai bambini, non so perchè. Per forza loro sono aperti a qualsiasi novità li porti lontani dallo studio. Ma io mi chiedo perchè il ns Paese ha aperto il varco per un' usanza come questa, che con la nostra cultura non ha niente a che vedere.Ma una volta ai primi di novembre non si nadava a trovare i ns cari defunti? Per carità non tacciatemi di avere i paraocchi, ne di scarsa propensione alla globalizzazione. Ma secondo me si è fatta passare una "moda" come questa perchè stiamo esaurendo le nostre usanze,tradizioni. Vorrei un parere dai giovani se magari l'hanno fatto, quello di andare per le case vestiti con maschere che se le incontri di notte, gli lasci il portafoglio con un bel sorriso. Io non permetto alle mie di andare a suonare per le case qui da noi perchè c'è sempre il disgraziato che può dire alle bambine Venite su che vi do io lo scherzetto Forse esagero,in quanto madre. Non so. Dite voi ora.

_________________
Ci sono cose per cui io sarei disposto a morire, ma nessuna per cui sarei disposto ad uccidere.
Gandhi

[ Questo messaggio è stato modificato da: MRSSTEELE il 14-10-2008 alle 14:37 ]

  Visualizza il profilo di MRSSTEELE  Invia un messaggio privato a MRSSTEELE    Rispondi riportando il messaggio originario
Lunatika

Reg.: 14 Gen 2003
Messaggi: 3310
Da: roma (RM)
Inviato: 14-10-2008 14:44  
Semmai gli da il dolcetto.
_________________
.:Dalla terra germoglia una lucciola:.

  Visualizza il profilo di Lunatika  Invia un messaggio privato a Lunatika    Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 10848
Da: cagliari (CA)
Inviato: 14-10-2008 14:51  
ma pensa te: oggi è halloween!

halloween

Festa di Halloween: conseguenze.
...THIS IS HALLOWEEN!!

comunque non ci sono più le mezze stagioni


_________________
For relaxing times make it Suntory time

  Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
Janet13
ex "vinegar"


Reg.: 23 Ott 2005
Messaggi: 15804
Da: Cagliari (CA)
Inviato: 14-10-2008 14:56  
Io non adoro le festività "importate", non ha alcun senso celebrare questa giornata dato che non ha alcuna tradizione reale, non è conosciuto dai più il reale significato (e sicuramente anche in America "halloween" è solo il giorno in cui vestirsi in maschera e divertirsi) ed è solo un tentativo di emulazione degli States dovuto ai bombardamenti di film, telefilm e media in generale.
So che esisteva una festa analoga anche in Sardegna (o in Italia?) millenni di anni fa... Comunque mi farebbe piacere vedere cosa si usa fare nei paesi celti.
_________________
"Mi scusi ma... non m'ha già visto in qualche posto?"
"Ricordo il nome ma non la faccia"

  Visualizza il profilo di Janet13  Invia un messaggio privato a Janet13    Rispondi riportando il messaggio originario
Chenoa

Reg.: 16 Mag 2004
Messaggi: 11104
Da: Vittorio Veneto (TV)
Inviato: 14-10-2008 15:00  
L'anno scorso ho partecipato alla mia prima vera seria festa di Halloween. Ero vestita da Mercoledì Addams. Se presa come fenomeno di costume senza implicazioni religiose, pagane, etiche, sociali ma solo folkloristiche allora ci si diverte e non fa male a nessuno passare un giorno all'insegna del lato oscuro.

  Visualizza il profilo di Chenoa  Invia un messaggio privato a Chenoa    Rispondi riportando il messaggio originario
Janet13
ex "vinegar"


Reg.: 23 Ott 2005
Messaggi: 15804
Da: Cagliari (CA)
Inviato: 14-10-2008 15:01  
Uh, però anche io l'anno scorso ho dovuto partecipare... festa di laurea di mia sorella, mi son vestita da morte.
_________________
"Mi scusi ma... non m'ha già visto in qualche posto?"
"Ricordo il nome ma non la faccia"

  Visualizza il profilo di Janet13  Invia un messaggio privato a Janet13    Rispondi riportando il messaggio originario
Chenoa

Reg.: 16 Mag 2004
Messaggi: 11104
Da: Vittorio Veneto (TV)
Inviato: 14-10-2008 15:02  
quote:
In data 2008-10-14 15:01, Janet13 scrive:
mi son vestita da morte.



Non l'avrei mai detto!

  Visualizza il profilo di Chenoa  Invia un messaggio privato a Chenoa    Rispondi riportando il messaggio originario
HistoryX

Reg.: 26 Set 2005
Messaggi: 4234
Da: cagliari (CA)
Inviato: 14-10-2008 15:03  
quote:
In data 2008-10-14 14:56, Janet13 scrive:

So che esisteva una festa analoga anche in Sardegna millenni di anni fa...



Già...era appunto il famoso culto dell'antico demone nuragico, di cui noi a sanluri siamo tutti devoti.

  Visualizza il profilo di HistoryX  Invia un messaggio privato a HistoryX    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 14-10-2008 15:05  
quote:
In data 2008-10-14 14:36, MRSSTEELE scrive:
Ma io mi chiedo perchè il ns Paese ha aperto il varco per un' usanza come questa, che con la nostra cultura non ha niente a che vedere.Ma una volta ai primi di novembre non si nadava a trovare i ns cari defunti? Per carità non tacciatemi di avere i paraocchi, ne di scarsa propensione alla globalizzazione. Ma secondo me si è fatta passare una "moda" come questa perchè stiamo esaurendo le nostre usanze,tradizioni. Vorrei un parere dai giovani se magari l'hanno fatto, quello di andare per le case vestiti con maschere che se le incontri di notte, gli lasci il portafoglio con un bel sorriso. Io non permetto alle mie di andare a suonare per le case qui da noi perchè c'è sempre il disgraziato che può dire alle bambine Venite su che vi do io lo scherzetto Forse esagero,in quanto madre. Non so. Dite voi ora.

_________________
Ci sono cose per cui io sarei disposto a morire, ma nessuna per cui sarei disposto ad uccidere.
Gandhi

[ Questo messaggio è stato modificato da: MRSSTEELE il 14-10-2008 alle 14:37 ]



C'è un topic su halloween, di un paio di anni fa, se non ricordo male (magari provo a ritrovarlo - EDIT: ci hanno già pensato...) in cui parlammo di questa forma di globalizzazione che fa si che noi s'importi quel modello (sub)culturale, industriale e consumista, mentre mandiamo alle ortiche le nostre tradioni più vere e "artigianali", molto più economiche e creative (poi ci lamentiamo dei crolli finanzari...), non solo legate al "culto" dei morti.

Circa il tuo timore di madre, il mio parere di padre di un ex pargoletto (ora è in età che se non mi picchia mi ci manda...), credo tu faccia bene a vigilare ma senza esagerare. Basta allertare il/la parglolo/a che solitamente va in gruppetto a chiedere il dolcetto.

[ Questo messaggio è stato modificato da: AlZayd il 14-10-2008 alle 15:11 ]

  Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
Janet13
ex "vinegar"


Reg.: 23 Ott 2005
Messaggi: 15804
Da: Cagliari (CA)
Inviato: 14-10-2008 15:08  
quote:
In data 2008-10-14 15:02, Chenoa scrive:
quote:
In data 2008-10-14 15:01, Janet13 scrive:
mi son vestita da morte.



Non l'avrei mai detto!



Ahahah, son scontata? Eppure non ho da moltissimo questa vena dark (le occhiaie facevano pendant con l'abito)!

quote:
In data 2008-10-14 15:03, HistoryX scrive:
quote:
In data 2008-10-14 14:56, Janet13 scrive:

So che esisteva una festa analoga anche in Sardegna millenni di anni fa...



Già...era appunto il famoso culto dell'antico demone nuragico, di cui noi a sanluri siamo tutti devoti.



Devi mandarmi la foto della statua del demone, grazie
_________________
"Mi scusi ma... non m'ha già visto in qualche posto?"
"Ricordo il nome ma non la faccia"

  Visualizza il profilo di Janet13  Invia un messaggio privato a Janet13    Rispondi riportando il messaggio originario
Chenoa

Reg.: 16 Mag 2004
Messaggi: 11104
Da: Vittorio Veneto (TV)
Inviato: 14-10-2008 15:10  
quote:
In data 2008-10-14 15:08, Janet13 scrive:
quote:
In data 2008-10-14 15:02, Chenoa scrive:
quote:
In data 2008-10-14 15:01, Janet13 scrive:
mi son vestita da morte.



Non l'avrei mai detto!



Ahahah, son scontata?


No, è che semplicemente, guardando l'avatar, mi è parso ovvio come costume!

  Visualizza il profilo di Chenoa  Invia un messaggio privato a Chenoa    Rispondi riportando il messaggio originario
Buttercup

Reg.: 08 Gen 2005
Messaggi: 5694
Da: Nova (MI)
Inviato: 14-10-2008 15:13  
Bè ma chi se ne frega, ho trovato scuse peggiori per fare festa che non Halloween

  Visualizza il profilo di Buttercup  Invia un messaggio privato a Buttercup  Email Buttercup    Rispondi riportando il messaggio originario
Janet13
ex "vinegar"


Reg.: 23 Ott 2005
Messaggi: 15804
Da: Cagliari (CA)
Inviato: 14-10-2008 15:14  
Comunque, ecco a cosa mi riferivo. Probabilmente in qualche zona della Sardegna è rimasta viva questa tradizione. Son ahimè troppo pigra per informarmi su tutto, però mi piacerebbe conoscere le usanze dell'entroterra della mia isola, ne sento sempre di nuove e rimango incantata dai racconti dei miei amici ogliastrini ogni volta.
_________________
"Mi scusi ma... non m'ha già visto in qualche posto?"
"Ricordo il nome ma non la faccia"

  Visualizza il profilo di Janet13  Invia un messaggio privato a Janet13    Rispondi riportando il messaggio originario
Janet13
ex "vinegar"


Reg.: 23 Ott 2005
Messaggi: 15804
Da: Cagliari (CA)
Inviato: 14-10-2008 15:14  
quote:
In data 2008-10-14 15:10, Chenoa scrive:
quote:
In data 2008-10-14 15:08, Janet13 scrive:
quote:
In data 2008-10-14 15:02, Chenoa scrive:
quote:
In data 2008-10-14 15:01, Janet13 scrive:
mi son vestita da morte.



Non l'avrei mai detto!



Ahahah, son scontata?


No, è che semplicemente, guardando l'avatar, mi è parso ovvio come costume!



Ahahaha... non ci avevo pensato
_________________
"Mi scusi ma... non m'ha già visto in qualche posto?"
"Ricordo il nome ma non la faccia"

  Visualizza il profilo di Janet13  Invia un messaggio privato a Janet13    Rispondi riportando il messaggio originario
HistoryX

Reg.: 26 Set 2005
Messaggi: 4234
Da: cagliari (CA)
Inviato: 14-10-2008 15:40  
quote:
In data 2008-10-14 15:14, Janet13 scrive:
Comunque, ecco a cosa mi riferivo. Probabilmente in qualche zona della Sardegna è rimasta viva questa tradizione. Son ahimè troppo pigra per informarmi su tutto, però mi piacerebbe conoscere le usanze dell'entroterra della mia isola, ne sento sempre di nuove e rimango incantata dai racconti dei miei amici ogliastrini ogni volta.



Mmmh... a fine agosto inizio settembre noi eravamo soliti andare in una zona dove si trovano delle tombe dei giganti, ne ho già parlato in passato con qualcuno del forum, non ricordo chi, la zona è sconosciuta ai più ed è molto bello perchè di notte, poco sopra le tombe, vi è una rupe in mezzo al bosco che richiama la forma di una testa d'aquila. La zona è considerata magica, io non è che creda molto a queste cose, ma alla fine più per il pensiero che dalla preistoria quel luogo era considerato sacro ogni volta che si stava sopra la roccia ci dava benessere, come se anche solo stare là ci rigenerasse l'animo e lo spirito.
Per noi era la scusa per guardare le stelle cadenti in fondo, ma il culto nuragico di cui il luogo è testimonianza rendeva tutto suggestivo.
Tanto che l'amico che me lo fece conoscere parlava di gente non predisposta a stare là, io stesso ho assistito a gente che non voleva rimanerci, lui attribuiva la cosa agli spiriti che in quel periodo si recavano nel luogo per la fine dell'anno nuragico che rendevano l'aria carica di energia(?), io penso fosse più che altro appunto suggestione, in ogni caso il posto rimane affascinante, vorrei tornarci.
_________________
[ Nessuno è più schiavo di colui che si ritiene libero senza esserlo. (Johann Wolfgang Göethe) ]

  Visualizza il profilo di HistoryX  Invia un messaggio privato a HistoryX    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )
  
0.127578 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: