FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Film con ottimo montaggio
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Film con ottimo montaggio   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )
Autore Film con ottimo montaggio
Valparaiso

Reg.: 21 Lug 2007
Messaggi: 4447
Da: Napoli (es)
Inviato: 10-07-2008 23:14  
quote:
In data 2008-07-10 22:52, Kubrick5 scrive:
quote:
In data 2008-07-10 21:54, Valparaiso scrive:
quote:
In data 2008-07-10 15:05, Kubrick5 scrive:



Edit: Pulp Fiction, Le iene, Kill Bill
_________________


Quella si chiama: sceneggiatura.
E vale anche per Tenenbaum.

So cos'è una sceneggiatura e so cos'è un montaggio. E ri-quoto quello che ho scritto



In Kill Bill c'è già qualcosa.
Ma Pulp Fiction e Le Iene dal punto di vista del montaggio sono piuttosto classici.
Se ti riferisci alle storie intrecciate, alla struttura "prima le risposte, poi le domande", quella è sceneggiatura.
Infatti se leggi la sceneggiatura di Pulp Fiction, la struttra era già lì...
Non c'è nulla di male nel tuo errore, è piuttosto comune, ma è un errore da principiante.

  Visualizza il profilo di Valparaiso  Invia un messaggio privato a Valparaiso    Rispondi riportando il messaggio originario
eltonjohn

Reg.: 15 Dic 2006
Messaggi: 9472
Da: novafeltria (PS)
Inviato: 10-07-2008 23:16  
quote:
In data 2008-07-10 22:15, badlands scrive:
ma che fine ha fatto crowe?non esce nulla da qualche anno e non ha nulla il lavorazione.che sia morto e non me ne sono accorto?
ciao!


Capirai che perdita
_________________
Riminesi a tutti gli effetti...a'l'imi fata!

  Visualizza il profilo di eltonjohn  Invia un messaggio privato a eltonjohn    Rispondi riportando il messaggio originario
Kubrick5


Reg.: 19 Apr 2006
Messaggi: 5694
Da: San Zeno (BS)
Inviato: 11-07-2008 07:34  
quote:
In data 2008-07-10 23:14, Valparaiso scrive:
quote:
In data 2008-07-10 22:52, Kubrick5 scrive:
quote:
In data 2008-07-10 21:54, Valparaiso scrive:
quote:
In data 2008-07-10 15:05, Kubrick5 scrive:



Edit: Pulp Fiction, Le iene, Kill Bill
_________________


Quella si chiama: sceneggiatura.
E vale anche per Tenenbaum.

So cos'è una sceneggiatura e so cos'è un montaggio. E ri-quoto quello che ho scritto



In Kill Bill c'è già qualcosa.
Ma Pulp Fiction e Le Iene dal punto di vista del montaggio sono piuttosto classici.
Se ti riferisci alle storie intrecciate, alla struttura "prima le risposte, poi le domande", quella è sceneggiatura.
Infatti se leggi la sceneggiatura di Pulp Fiction, la struttra era già lì...
Non c'è nulla di male nel tuo errore, è piuttosto comune, ma è un errore da principiante.

Ma infatti io sono un principiante, non ho problemi a dirlo. Non studio cinematografia anche se avrei voluto farlo. Avevo delle idee prima di iscrivermi qui ed ora quelle idee sono state quasi del tutto accantonate perchè errate. Ogni giorno che leggo il forum imparo qualcosina, e mi sento migliorato da questo punto di vista. Ma, come hai ben sottolineato, sono un principiante in questo mondo. L'unica cosa che so di averne in abbondanza è la passione. Se quello che scrivo per molti sono solo cazzate, allora che quelle stesse persone invece di tirare per il culo mi facessero capire...
Mi sono iscritto per migliorare anche da quel punto di vista, ma più vado avanti più mi accorgo che bastano 2 parole sbagliate e nessuno ti dà una mano. In un forum di cinema dovrebbe essere la priorità assoluta, vista l'enormità dell'argomento trattato. Ho sempre sognato di fare il regista e, sapendo che questo non si avvererà, cazzo almeno fatemi capire anche solo una piccola parte dei meccanismi che regolano questo mondo, invece di tirare per il culo qualsiasi cosa che dico. E poi mi sono sentito pure dire che sono un utente scadente; e allora vorrei dire a quell'utente che l'ha detto (manco si ricorderà) e a tutti quelli che lo pensano che lo so pure io, ma nessuno qui ha detto "ma no kubrick, il fatto è che il montaggio...etc" per fare un esempio. Da un forum come Filmup, dove si leggono cose interessantissime, mi aspettavo questo.

Ho parlato riferendomi a me, ma ovviamente il discorso può e deve essere generalizzato anche a molti altri utenti che, come me, non hanno una preparazione di alti livelli sul cinema, ma che non vengono lo stesso "aiutati" da chi ne sa qualcosa in più.
_________________
Anche la follia merita i suoi applausi

  Visualizza il profilo di Kubrick5  Invia un messaggio privato a Kubrick5    Rispondi riportando il messaggio originario
DeadSwan

Reg.: 05 Apr 2008
Messaggi: 1478
Da: Desda (es)
Inviato: 11-07-2008 10:20  
quote:
In data 2008-07-10 22:08, Marienbad scrive:
Beh qui si cita John Ford a mani basse. E Tourneur di bruttodio.




Mi potresti fare qualche esempio di ottimo montaggio da un film di Tourneur?
Non lo chiedo con intenti polemici, adoro questo regista ma non ho mai prestato molta attenzione al modo in cui monta i suoi film. Mi piacerebbe saperne di piu'.

  Visualizza il profilo di DeadSwan  Invia un messaggio privato a DeadSwan    Rispondi riportando il messaggio originario
Richmondo

Reg.: 04 Feb 2008
Messaggi: 2533
Da: Genova (GE)
Inviato: 11-07-2008 10:34  
quote:
In data 2008-07-10 22:08, Marienbad scrive:

E poi il dio Friedkin.




A renza.


Io dico il Duel di Spielberg.
_________________
E' meglio essere belli che essere buoni. Ma è meglio essere buoni che essere brutti.

  Visualizza il profilo di Richmondo  Invia un messaggio privato a Richmondo  Vai al sito web di Richmondo    Rispondi riportando il messaggio originario
Fakuser

Reg.: 04 Feb 2005
Messaggi: 2656
Da: Milano (MI)
Inviato: 11-07-2008 10:41  
quote:
In data 2008-07-11 10:34, Richmondo scrive:
quote:
In data 2008-07-10 22:08, Marienbad scrive:

E poi il dio Friedkin.




A renza.


Io dico il Duel di Spielberg.




Ma anche SUGARLAND EXPRESS, che ne è poi la versione concepita senza l'ausilio di psicofarmaci.....
_________________
Silencio...

  Visualizza il profilo di Fakuser  Invia un messaggio privato a Fakuser    Rispondi riportando il messaggio originario
Marienbad

Reg.: 17 Set 2004
Messaggi: 15905
Da: Genova (GE)
Inviato: 11-07-2008 10:59  
quote:
In data 2008-07-11 10:20, DeadSwan scrive:
quote:
In data 2008-07-10 22:08, Marienbad scrive:
Beh qui si cita John Ford a mani basse. E Tourneur di bruttodio.




Mi potresti fare qualche esempio di ottimo montaggio da un film di Tourneur?
Non lo chiedo con intenti polemici, adoro questo regista ma non ho mai prestato molta attenzione al modo in cui monta i suoi film. Mi piacerebbe saperne di piu'.



Cat People. Il montaggio gioca un ruolo fondamentale. Il ritmo è scandito dall'incalzare vorticosamente sulle scene di tensione e poi dal rallentare nostalgicamente sulle altre. Il mix, così costruito, regala un'atmosfera che inquieta e dispera. Succede anche in Ho camminato con uno zombie. E' un montaggio che lavora per sottrazione e nel momento in cui accelera ti fa provare un senso di fame d'arie e d'immagine. Non c'è quasi nulla di detto ma il suggerito è costruito in maniera eccelsa.

Scritto così eh, molto velocemente, ho fretta purtroppo.
CIà

_________________
Inland Empire non l'ho visto e non mi piace

  Visualizza il profilo di Marienbad  Invia un messaggio privato a Marienbad     Rispondi riportando il messaggio originario
Valparaiso

Reg.: 21 Lug 2007
Messaggi: 4447
Da: Napoli (es)
Inviato: 11-07-2008 11:03  
quote:
In data 2008-07-11 07:34, Kubrick5 scrive:





Ma qui non è che si tratti di una questione su cui tanti ne possano sapere più di te, in quanto attiene proprio al processo di realizzazione del film.
Diciamo che in realtà la struttura narrativa anticonvenzionale dei film di Tarantino (che discende dal precedente di Rapina a mano armata di Kubrick, in cui non viene seguito l'ordine cronologico degli eventi), è qualcosa che viene definito in sede di sceneggiatura. Puoi verificare acquistando la sceneggiature originali, che sono state pubblicate anche in Italia, o scaricandole in inglese dalla rete.
In generale, anche se il confine può apparire sottile, le questioni di struttura narrativa generale di un film vengono considerate attinenti alla sceneggiatura, mentre la scansione delle inquadrature in una singola scena o sequenza, e il passaggio da una sequenza all'altra, li si attribuisce al montaggio.
Con questo non voglio dire che Pulp Fiction non sia un film montato, e anche diretto, benissimo. Ma è piuttosto tradizionale, per quanto magnifico, da quel punto di vista. Ci sono scene splendidamente montate, come quella della siringa di Uma Thurman, che ti fanno capire perché il film è stato nominato anche al montaggio.
Ma se ti riferivi alla struttura cronologica del racconto (e penso che sia così visti i film che hai indicato), quello è un effetto di sceneggiatura, ambito in cui non a caso Pulp Fiction vinse il suo unico Oscar...



  Visualizza il profilo di Valparaiso  Invia un messaggio privato a Valparaiso    Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 10848
Da: cagliari (CA)
Inviato: 11-07-2008 11:14  
quote:
In data 2008-07-11 10:34, Richmondo scrive:
Io dico il Duel di Spielberg.



questa è davvero un'ottima segnalazione
_________________
For relaxing times make it Suntory time

  Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
Kubrick5


Reg.: 19 Apr 2006
Messaggi: 5694
Da: San Zeno (BS)
Inviato: 11-07-2008 11:15  
Grazie! Infatti mi riferivo a quello...

(era cosi difficile?? )
_________________
Anche la follia merita i suoi applausi

  Visualizza il profilo di Kubrick5  Invia un messaggio privato a Kubrick5    Rispondi riportando il messaggio originario
Fakuser

Reg.: 04 Feb 2005
Messaggi: 2656
Da: Milano (MI)
Inviato: 11-07-2008 11:15  
quote:
In data 2008-07-11 11:03, Valparaiso scrive:
quote:
In data 2008-07-11 07:34, Kubrick5 scrive:





Ma qui non è che si tratti di una questione su cui tanti ne possano sapere più di te, in quanto attiene proprio al processo di realizzazione del film.
Diciamo che in realtà la struttura narrativa anticonvenzionale dei film di Tarantino (che discende dal precedente di Rapina a mano armata di Kubrick, in cui non viene seguito l'ordine cronologico degli eventi), è qualcosa che viene definito in sede di sceneggiatura. Puoi verificare acquistando la sceneggiature originali, che sono state pubblicate anche in Italia, o scaricandole in inglese dalla rete.
In generale, anche se il confine può apparire sottile, le questioni di struttura narrativa generale di un film vengono considerate attinenti alla sceneggiatura, mentre la scansione delle inquadrature in una singola scena o sequenza, e il passaggio da una sequenza all'altra, li si attribuisce al montaggio.
Con questo non voglio dire che Pulp Fiction non sia un film montato, e anche diretto, benissimo. Ma è piuttosto tradizionale, per quanto magnifico, da quel punto di vista. Ci sono scene splendidamente montate, come quella della siringa di Uma Thurman, che ti fanno capire perché il film è stato nominato anche al montaggio.
Ma se ti riferivi alla struttura cronologica del racconto (e penso che sia così visti i film che hai indicato), quello è un effetto di sceneggiatura, ambito in cui non a caso Pulp Fiction vinse il suo unico Oscar...






Stavolta son parzialmente d'accordo con Valpa, che se avesse scritto prima questo post forse avrebbe fatto una meglio figura.

E comunque io non accosterei THE KILLING a PULP FICTION..,. la struttura narrativa non è per nulla analoga.. forse è stato un precursore, ma il fil rouge io non lo tenderei....
_________________
Silencio...

  Visualizza il profilo di Fakuser  Invia un messaggio privato a Fakuser    Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 10848
Da: cagliari (CA)
Inviato: 11-07-2008 11:16  
quote:
In data 2008-07-11 11:03, Valparaiso scrive:
Ma se ti riferivi alla struttura cronologica del racconto (e penso che sia così visti i film che hai indicato), quello è un effetto di sceneggiatura, ambito in cui non a caso Pulp Fiction vinse il suo unico Oscar...


guarda che sei tu che ti stai riferendo alla sceneggiatura

io l'ho segnalato per il montaggio
se vuoi parlare di sceggiatura apriamo un altro topic
_________________
For relaxing times make it Suntory time

  Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
Valparaiso

Reg.: 21 Lug 2007
Messaggi: 4447
Da: Napoli (es)
Inviato: 11-07-2008 11:20  
E però nel caso di Le iene il fil rouge con The Killing è evidente... Poi con Pulp Fition ha utilizzato quel principio narrativo per mescolare le carte di una struttura a episodi.

  Visualizza il profilo di Valparaiso  Invia un messaggio privato a Valparaiso    Rispondi riportando il messaggio originario
revangier

Reg.: 05 Feb 2008
Messaggi: 2484
Da: NAPOLI (NA)
Inviato: 11-07-2008 11:33  
Se ho capito bene: MEMENTO [Christopher Nolan] va bene.



_________________

Same rules don't apply to everyone!

  Visualizza il profilo di revangier  Invia un messaggio privato a revangier    Rispondi riportando il messaggio originario
Fakuser

Reg.: 04 Feb 2005
Messaggi: 2656
Da: Milano (MI)
Inviato: 11-07-2008 11:40  
quote:
In data 2008-07-11 11:33, revangier scrive:
Se ho capito bene: MEMENTO [Christopher Nolan] va bene.







mmm... anche qui mi sa che si parla di script...
_________________
Silencio...

  Visualizza il profilo di Fakuser  Invia un messaggio privato a Fakuser    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )
  
0.126718 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: