FilmUP.com > Forum > Spoiler - magnolia
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Spoiler > magnolia   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 )
Autore magnolia
Shaka1978

Reg.: 11 Dic 2002
Messaggi: 379
Da: PsE (AP)
Inviato: 22-07-2003 02:13  
quote:
In data 2003-07-21 23:26, 13Abyss scrive:
Scusate... Ma la pioggia di rane non stà a significare uno sciacquone sulla vita dei protagonisti?




si
_________________
"Se tu dovessi incontrare Dio, lo trapasserai"(KillBill) "It's water, that's all"(Dancer in the dark) "La rivoluzione non passa per il buco del culo"(Fragola&Cioccolato) "Come si fa ad essere maschilisti con2tette di quella portata?"(Tutto su mia madre)

  Visualizza il profilo di Shaka1978  Invia un messaggio privato a Shaka1978    Rispondi riportando il messaggio originario
lafayette

Reg.: 18 Ott 2003
Messaggi: 10
Da: Milano (CA)
Inviato: 01-02-2004 19:36  
secondo me il film è bellissimo, anche se questa trovata della pioggia di rane non la capisco ancora bene, o forse non c'è proprio nulla da capire....Sono un simbolo che esprime la completa imprevedibilità della vita di tutti i giorni?

  Visualizza il profilo di lafayette  Invia un messaggio privato a lafayette  Vai al sito web di lafayette    Rispondi riportando il messaggio originario
andros

Reg.: 30 Nov 2003
Messaggi: 1837
Da: Catania (CT)
Inviato: 02-02-2004 10:21  
Avevo già risposto, mi pare, ad un quesito simile a quello proposto da questo topic, ma non ricordo dove...comunque, se fate attenzione, per tutto il film si vede costantemente un numeretto: 82. Lo vediamo all'inizio, nei tre episodi del prologo, ma lo vediamo anche durante il film, nel numero di Marcy, la tipa di colore che ha il cadavere nell'armadio, e lo vediamo un po' più nascosto nel messaggio pubblicitario di Frank T. J. Mackey, come se simboleggiasse la presenza costante dell'occhio divino che attende paziente il momento di poter riportare le vite dei protagonisti all'ordine o, quantomeno, all'equilibrio col proprio passato. Perché? Che c'entra dio? Prendete la Bibbia e andate a Esodo 8.2 e vi troverete la descrizione di una delle piaghe mandate da dio sul popolo d'Egitto per non aver lasciato andare il popolo d'Israele. Ora, quello che mi sono chiesto a lungo e se Anderson, il tizio del mio avatar, nonché regista del film, creda in dio come legislatore universale o, comunque, come sovrano del mondo e degli uomini. Ebbene, la risposta è: non lo so!
Ad ogni modo, l'episodio delle rane va inteso, per quanto mi riguarda, come sconvolgimento interiore di tutti i personaggi, ognuno dei quali è perseguitato dal proprio passato, un passato col quale crede di aver chiuso, tuttavia "noi possiamo chiudere con il passato, ma il passato non chiude con noi", almeno finché nonlo esorcizziamo, finché non lo purifichiamo. Come? Cambiando atteggiamento verso di esso, accettandolo così com'è, senza pretendere nulla dalla vita e imparando a perdonare e ad amare...In sostanza, piovono rane per simboleggiare uno sconvolgimento totale, che accomuna tutti i protagonisti della storia e che li porterà ad accontentarsi di ciò che hanno e ad amare la vita per quella che è, perché hanno "imparato la lezione", finalmente..."so just, give up!".
_________________
Italian Online Movie Awards

  Visualizza il profilo di andros  Invia un messaggio privato a andros  Email andros    Rispondi riportando il messaggio originario
andros

Reg.: 30 Nov 2003
Messaggi: 1837
Da: Catania (CT)
Inviato: 10-02-2004 17:17  
L'altra sera l'hanno mandato su rete 4, qualcuno lo ha visto?
_________________
Italian Online Movie Awards

  Visualizza il profilo di andros  Invia un messaggio privato a andros  Email andros    Rispondi riportando il messaggio originario
Marco82

Reg.: 02 Nov 2003
Messaggi: 924
Da: Lodi (LO)
Inviato: 10-02-2004 19:42  
io l'ho visto!!
Ma non ho ben capito se è un film che vuole dare una morale oppure è semplicemente da guardare così com'è...cioè tutto questo discorso della "casualità" allora com'è da prendere?
_________________
"1..2..3..4..5..e 6...sei...numero perfetto..."
"ma non era 3, il numero perfetto?"
"sì, ma io ho sei colpi quì dentro..."

  Visualizza il profilo di Marco82  Invia un messaggio privato a Marco82     Rispondi riportando il messaggio originario
andros

Reg.: 30 Nov 2003
Messaggi: 1837
Da: Catania (CT)
Inviato: 10-02-2004 23:07  
Secondo me, il valore di questo film, anche in paragone con America oggi di Altman, sta proprio in questo, e cioè nel fatto che ognuno, dopo opportune riflessioni, è libero di decidere se ci vuole vedere una morale o no, oppure se semplicemente va visto come un incrocio di casualità! Certo, la pioggia di rane e i riferimenti biblici anche piuttosto dichiarati e insistenti (Esodo 8,2) fanno pensare che Anderson creda in "dio" e che abbia voluto dimostrare l'esistenza di un destino e di un occhio imperturbabile che ci guarda e che ci giudica. D'altro canto, però, le storie possono essere viste come dei semplici incroci sicuramente non casuali, ma privi di un fine ultimo. Ad ogni modo, io non so spiegare il perché, ma questa storia mi colpisce ogni volta che la guardo e mi sconvolge per il profondo realismo che trovo nei dialoghi e in alcune situazioni che mi fanno quasi paura! Secondo te, di che si tratta? Per me è Arte...
_________________
Italian Online Movie Awards

  Visualizza il profilo di andros  Invia un messaggio privato a andros  Email andros    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 )
  
0.035101 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: