FilmUP.com > Forum > Attualità - Addio a Gary Gygax, papà di Dungeons & Dragons
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > Addio a Gary Gygax, papà di Dungeons & Dragons   
Autore Addio a Gary Gygax, papà di Dungeons & Dragons
Logan71

Reg.: 16 Ott 2005
Messaggi: 3331
Da: TERRACINA (LT)
Inviato: 07-03-2008 18:11  

Apprendo solo ora la tremenda notizia...mi addolora molto.
La perdita è avvenuta il 04/03.

Ecco un breve resoconto.
L’inventore del gioco di ruolo che ha conquistato in oltre 30 anni legioni di fan si è spento dopo una vita dedicata alle sue creature fantastiche


Draghi e nani, nebbie e battaglie, avventure e magie: sono gli ingredienti di Dungeons&Dragons, capostipite dei giochi di ruolo, ma anche successo e passione di una vita per Gary Gygax, che Dungeons & Dragons lo ha inventato più di trent’anni fa.

Gary ha concluso la sua ultima partita: si è spento nella sua casa di Lake Geneva, nel Wisconsin, all’età di 69 anni. Era malato da tempo, ma non ha mai abbandonato il mondo fantastico creato nel 1974 con l’amico Dave Arneson: appena poche settimane fa aveva ospitato per una settimana nella sua abitazione un grande torneo internazionale di D&D, racconta la moglie Gail. “Significava molto per lui sentir raccontare dalle persone quanto nel corso degli anni il suo gioco le avesse aiutate a trasformarsi in un dottore, un avvocato, un poliziotto, qualsiasi cosa desiderassero”, ricorda la signora Gygax, “Lo rendeva davvero felice”.

Per Dungeons&Dragons infatti Gygax aveva creato un mondo fantastico, fermo in un medioevo popolato di creature mitiche e personaggi di ogni genere, incarnazioni “virtuali” dei giocatori che costruivano le proprie avventure interagendo fra loro secondo complicate regole: il tutto governato dall’oggetto-simbolo di D&D, il curioso dado poliedrico dispensatore di fortune e modificatore di destini.
Dietro di sè Gary Gygax lascia legioni di appassionati in lutto e un fenomeno che si è tradotto, negli anni, in una quantità di giochi-clone di ogni genere - dal classico fantasy al western all’horror - ma anche in libri, film e videogiochi.

...e ancora...

Gygax era il figlio di un immigrante svedese, Martin Gygax, e di una donna americana. Manifestò il suo amore per i giochi ad appena cinque anni, appassionandosi agli scacchi ed ai giochi d'immaginazione fanciulleschi, così simili ai giochi di ruolo dal vivo. Fu proprio nelle fasce di tempo dedicate al gioco ed al divertimento in compagnia di Jim Rasch, Don Kaye e John Rasch, che Gygax iniziò ad esplorare il mondo della fantascienza, leggendo i libri di Ray Bradbury e di Robert Ervin Howard.

Nel 1953 Gygax inizò a dedicarsi al wargaming tridimensionale insieme all'amico Don. In particolare, il gioco Gettysburg, prodotto dall'Avalon Hill, catturò la sua attenzione.

Nel 1966 pubblicò con la Guidon Games il wargame Chainmail, un gioco di miniature scritto con Jeff Perren e ispirato all'opera Il Signore degli Anelli.

Fondò, con Don Kaye, la compagnia Tactical Studies Rules (TSR) che pubblicò la prima versione di D&D nel 1974 e fu l'autore dell'ambientazione Greyhawk.

Nel 1977 pubblicò una nuova versione di D&D, Advanced Dungeons & Dragons.

Lasciò la TSR negli anni ottanta, ma continuò a scrivere giochi di ruolo, come Dangerous Journeys e Lejendary Adventure, e racconti ambientati in Greyhawk (Gord the Rogue).

Il 4 marzo 2008 si è spento nella sua case di Lake Geneva (Wisconsin), all'età di 69 anni. La salute di Gygax era già instabile da tempo, a causa anche di un aneurisma addominale

La sua morte è stata riportata sul forum di Troll Lord Games, che pubblica i suoi lavori, sul sito ufficiale di "Dungeons & Dragons" e sul fumetto on-line "Order of the Stick" di Rich Burlew.



...una grande perdita per tutti gli appassionati e non dei GDR, del mondo Fantasy.
La sua luce ele sue idee rimarranno per sempre indelebili nelle fantastiche pagine che ha scritto.

Grazie di tutto Gary...God Bless You!





_________________
Sono il migliore in quello che faccio...ma quello che faccio a volte non è sempre piacevole...Snikt!

[ Questo messaggio è stato modificato da: Logan71 il 07-03-2008 alle 18:15 ]

  Visualizza il profilo di Logan71  Invia un messaggio privato a Logan71    Rispondi riportando il messaggio originario
sloberi

Reg.: 05 Feb 2003
Messaggi: 15093
Da: San Polo d'Enza (RE)
Inviato: 08-03-2008 04:28  
Guarda, dal mio punto di vista il vero problema è che sia nato.
_________________
E' ok per me!

  Visualizza il profilo di sloberi  Invia un messaggio privato a sloberi     Rispondi riportando il messaggio originario
Logan71

Reg.: 16 Ott 2005
Messaggi: 3331
Da: TERRACINA (LT)
Inviato: 08-03-2008 11:33  
quote:
In data 2008-03-08 04:28, sloberi scrive:
Guarda, dal mio punto di vista il vero problema è che sia nato.




Guarda, dal mio punto di vista tu certe volte (incomprensibilmente) risulti essere tanto stronzo.

...E gratuito.
Un peccato, perchè spesso sei simpatico, ma non ora.


_________________
Sono il migliore in quello che faccio...ma quello che faccio a volte non è sempre piacevole...Snikt!
Né l’Uomo Ragno né Rocky, né Rambo ne affini farebbero ciò che faccio per i miei bambini, SONO UN EROE!
Io li odio i Nazisti dell'Illinois!

  Visualizza il profilo di Logan71  Invia un messaggio privato a Logan71    Rispondi riportando il messaggio originario
sloberi

Reg.: 05 Feb 2003
Messaggi: 15093
Da: San Polo d'Enza (RE)
Inviato: 08-03-2008 14:50  
E' che proprio non sopporto giochi di ruolo et similia, di conseguenza il mio odio per l'inventore di quello per antonomasia è viscerale.
_________________
E' ok per me!

  Visualizza il profilo di sloberi  Invia un messaggio privato a sloberi     Rispondi riportando il messaggio originario
Logan71

Reg.: 16 Ott 2005
Messaggi: 3331
Da: TERRACINA (LT)
Inviato: 08-03-2008 17:57  
quote:
In data 2008-03-08 14:50, sloberi scrive:
E' che proprio non sopporto giochi di ruolo et similia, di conseguenza il mio odio per l'inventore di quello per antonomasia è viscerale.



I gusti son gusti...ma non capisco come non possano piacere i giochi di ruolo o meglio Il Gioco Di Ruolo...libera la fantasiae l'immaginazione, apre la mente, aggrega
...non immaginavo che ti mancasse questa parte, non sapevo fossi così...povero...mi dispiace.

oOvviamente odierai anche il Fantasy et simiia...mi dispiace sinceramente per te.



_________________
Sono il migliore in quello che faccio...ma quello che faccio a volte non è sempre piacevole...Snikt!
Né l’Uomo Ragno né Rocky, né Rambo ne affini farebbero ciò che faccio per i miei bambini, SONO UN EROE!
Io li odio i Nazisti dell'Illinois!

  Visualizza il profilo di Logan71  Invia un messaggio privato a Logan71    Rispondi riportando il messaggio originario
sloberi

Reg.: 05 Feb 2003
Messaggi: 15093
Da: San Polo d'Enza (RE)
Inviato: 08-03-2008 20:51  
A me invece non dispiace affatto.

Comunque questa teoria per cui si è "poveri" se non piace D&D mi suona davvero nuova. Comunque se le cose stanno così sono felice di navigare nella mia ignoranza.
_________________
E' ok per me!

  Visualizza il profilo di sloberi  Invia un messaggio privato a sloberi     Rispondi riportando il messaggio originario
sloberi

Reg.: 05 Feb 2003
Messaggi: 15093
Da: San Polo d'Enza (RE)
Inviato: 08-03-2008 20:55  
Comunque confermo: anche per i fantasy provo sincero ribrezzo. Che ce posso fà logan!

Sono juventino e odio i giochi di ruolo. Non sarà mai amore tra di noi.
_________________
E' ok per me!

  Visualizza il profilo di sloberi  Invia un messaggio privato a sloberi     Rispondi riportando il messaggio originario
Hyperion19

Reg.: 23 Mar 2007
Messaggi: 516
Da: Firenze (FI)
Inviato: 08-03-2008 20:57  
quote:
In data 2008-03-07 18:11, Logan71 scrive:
si è spento dopo una vita dedicata alle sue creature fantastiche

Draghi e nani


non riesco a immaginare una vita spesa peggio

  Visualizza il profilo di Hyperion19  Invia un messaggio privato a Hyperion19    Rispondi riportando il messaggio originario
Hyperion19

Reg.: 23 Mar 2007
Messaggi: 516
Da: Firenze (FI)
Inviato: 08-03-2008 20:59  
quote:
In data 2008-03-08 20:55, sloberi scrive:
Sono juventino


eccola, questa è spesa peggio, la realtà supera l'immaginazione.

  Visualizza il profilo di Hyperion19  Invia un messaggio privato a Hyperion19    Rispondi riportando il messaggio originario
Logan71

Reg.: 16 Ott 2005
Messaggi: 3331
Da: TERRACINA (LT)
Inviato: 15-03-2008 12:19  
quote:
In data 2008-03-08 20:55, sloberi scrive:
Comunque confermo: anche per i fantasy provo sincero ribrezzo. Che ce posso fà logan!

Sono juventino e odio i giochi di ruolo. Non sarà mai amore tra di noi.




_________________
Sono il migliore in quello che faccio...ma quello che faccio a volte non è sempre piacevole...Snikt!
Né l’Uomo Ragno né Rocky, né Rambo ne affini farebbero ciò che faccio per i miei bambini, SONO UN EROE!
Io li odio i Nazisti dell'Illinois!

  Visualizza il profilo di Logan71  Invia un messaggio privato a Logan71    Rispondi riportando il messaggio originario
cabal22

Reg.: 15 Mar 2006
Messaggi: 2812
Da: Livorno (LI)
Inviato: 25-03-2008 11:33  


[ Questo messaggio è stato modificato da: cabal22 il 25-03-2008 alle 11:35 ]

  Visualizza il profilo di cabal22  Invia un messaggio privato a cabal22  Vai al sito web di cabal22    Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.128316 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: