FilmUP.com > Forum > Attualità - sciopero studentesco 12 ottobre 2007 contro Decreto Fioroni
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > sciopero studentesco 12 ottobre 2007 contro Decreto Fioroni   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
Autore sciopero studentesco 12 ottobre 2007 contro Decreto Fioroni
Paky90

Reg.: 31 Lug 2006
Messaggi: 136
Da: trento (TN)
Inviato: 05-10-2007 12:42  
Il giorno venerdì 12 ottobre tutti gli studenti italiani sono invitati ad aderire per difendere i loro diritti.
Con l'esame di riparazione reintrodotto dal Decreto del Ministro della Pubblica Istruzione Giuseppe Fioroni chi avrà anche un solo debito verrà "promosso" per poi dare un esame entro il 31 agosto.
Se l'esame non venisse superato lo studente dovrà ripetere l'anno
_________________
..I just want to be ALIVE!!..

  Visualizza il profilo di Paky90  Invia un messaggio privato a Paky90    Rispondi riportando il messaggio originario
Valparaiso

Reg.: 21 Lug 2007
Messaggi: 4447
Da: Napoli (es)
Inviato: 05-10-2007 12:45  
Ma adesso come funziona, si viene promossi anche senza studiare?

  Visualizza il profilo di Valparaiso  Invia un messaggio privato a Valparaiso    Rispondi riportando il messaggio originario
nboidesign

Reg.: 18 Feb 2006
Messaggi: 4789
Da: Quartu Sant'Elena (CA)
Inviato: 05-10-2007 12:54  
quote:
In data 2007-10-05 12:42, Paky90 scrive:

Se l'esame non venisse superato lo studente dovrà ripetere l'anno




e mi pare anche cosa buona e giusta

  Visualizza il profilo di nboidesign  Invia un messaggio privato a nboidesign  Vai al sito web di nboidesign     Rispondi riportando il messaggio originario
malebolgia

Reg.: 15 Gen 2003
Messaggi: 2665
Da: matelica (MC)
Inviato: 05-10-2007 13:55  
per me è già troppo tenera la soluzione dell'esame di riparazione....
_________________
... e per un istante ritorna la voglia di vivere a un'altra velocità

  Visualizza il profilo di malebolgia  Invia un messaggio privato a malebolgia    Rispondi riportando il messaggio originario
AtIpIcA

Reg.: 04 Gen 2007
Messaggi: 4177
Da: Milano (MI)
Inviato: 05-10-2007 15:30  
ai miei tempi i debiti si potevano avere solo col panettiere!
_________________
You have brains in your head.
You have feet in your shoes
You can steer yourself
any direction you choose.

  Visualizza il profilo di AtIpIcA  Invia un messaggio privato a AtIpIcA  Vai al sito web di AtIpIcA    Rispondi riportando il messaggio originario
mariano

Reg.: 01 Nov 2003
Messaggi: 2282
Da: san remo (IM)
Inviato: 05-10-2007 17:05  
Ahahhahaha

quindi se un tizio c'ha il debito in educazione artistica, e va al liceo scientifico, viene bocciato, anche se, credo abbastanza comprensibilmente, a questo tizio di disegnare n ne vuole sapere visto che altrimenti si sarebbe iscritto ad un più appropiato liceo artistico?!

bella legge del menga!!!

p.s. se nn si è capito il tizio che va al liceo scientifico ed odia i fogli da disegno e le matite sono io quando ero giovine e bello (si fa per dire,eh)
_________________
Io accetto il caos, non so se il caos accetta me.

  Visualizza il profilo di mariano  Invia un messaggio privato a mariano    Rispondi riportando il messaggio originario
SBRANGO

Reg.: 24 Nov 2002
Messaggi: 459
Da: bologna (BO)
Inviato: 05-10-2007 18:02  
quote:
In data 2007-10-05 12:42, Paky90 scrive:
Il giorno venerdì 12 ottobre tutti gli studenti italiani sono invitati ad aderire per difendere i loro diritti.
Con l'esame di riparazione reintrodotto dal Decreto del Ministro della Pubblica Istruzione Giuseppe Fioroni chi avrà anche un solo debito verrà "promosso" per poi dare un esame entro il 31 agosto.
Se l'esame non venisse superato lo studente dovrà ripetere l'anno



Oddio la causa è anche giusta, ma spero vi rendiate conto che la replica del ministro sara." STUDIATE DI PIU' E NON ROMPETE I MARONI"
_________________
IL LIMITE è SOGGETTIVO

  Visualizza il profilo di SBRANGO  Invia un messaggio privato a SBRANGO     Rispondi riportando il messaggio originario
MARQUEZ

Reg.: 23 Feb 2006
Messaggi: 2117
Da: Firenze (FI)
Inviato: 06-10-2007 10:11  
quote:
In data 2007-10-05 12:42, Paky90 scrive:
Il giorno venerdì 12 ottobre tutti gli studenti italiani sono invitati ad aderire per difendere i loro diritti.
Con l'esame di riparazione reintrodotto dal Decreto del Ministro della Pubblica Istruzione Giuseppe Fioroni chi avrà anche un solo debito verrà "promosso" per poi dare un esame entro il 31 agosto.
Se l'esame non venisse superato lo studente dovrà ripetere l'anno


farete lo sciopero dei somari.
comunque nei paesi scolasticamente civili, questa cosa c'è già. le materie vanno studiate tutte.

quindi, una volta tanto fioroni ha fatto la cosa giusta.

(PS: all'università non esiste il debito in una materia, o promosso o bocciato e senza tutti gli esami non ti laurei, capito somari?)
_________________
«E' vietato fare la cacca per terra, giusto? Bene, la pubblicità è come la cacca: puzza e fa schifo…».
Piergiorgio Odifreddi

  Visualizza il profilo di MARQUEZ  Invia un messaggio privato a MARQUEZ  Vai al sito web di MARQUEZ    Rispondi riportando il messaggio originario
Hyperion19

Reg.: 23 Mar 2007
Messaggi: 516
Da: Firenze (FI)
Inviato: 06-10-2007 11:09  
non è vero marquez, nei paesi esteri se non hai un voto accettabile passi di livello, cioè vai in una classe di somari in cui il livello dell'insegnamento è più basso ma non ripeti necessariamente l'anno. così ci sono studenti di serie A, B, C ... in base al "merito".

qui in italia tutti devono essere allo stesso livello, se non ci arrivi sei fuori da ogni gioco. tutti i paesi europei cercano di non fermare la vita delle persone, perchè questo significa meno risorse per il lavoro la produttività e la ricchezza della nazione. mandano tutti avanti nei loro rispettivi livelli, in base ai quali verrà poi fatta una selezione che garantirà l'accesso all'università solo del meglio del meglio del meglio. così niente sovrafforllamento delle università (che da qualche parte sono gratuite) e zero disoccupazione per i neolaureati. e nessuno giuarda dall'alto in basso.
senza contare che all'estero buona parte delle materia te le puoi scegliere secondo i tuoi interessi e le tue capacità.

con questo per anni in italia si è favorita una scuola del cazzeggio con la scusa di mandare tutti anavti, non penalizzare definitivamente nessuno e adeguarsi agli standard europei. quindi sono d'accordo anch'io sulla reintroduzione degli esami di riparazione, ma più come deterrente che come effettivo mezzo esecutivo.. e poi trovo ridicolo che le scuole debbano provvedere a corsi estivi. il tentativo di responsabilizzare lo studente dovrebbe essere proprio nel lasciarlo solo, una volta tanto, di fronte alla necessità di tirare fuori le palle, e fargli capire che si sta giocando qualcosa di importante per il quale è il caso di dare fondo alle proprie capacità e alla propria determinazione.

[ Questo messaggio è stato modificato da: Hyperion19 il 06-10-2007 alle 11:14 ]

  Visualizza il profilo di Hyperion19  Invia un messaggio privato a Hyperion19    Rispondi riportando il messaggio originario
quentin84

Reg.: 20 Lug 2006
Messaggi: 3011
Da: agliana (PT)
Inviato: 06-10-2007 11:21  
Fammi capire Hyperion...all'estero se sei somaro, invece di bocciarti, ti mandano in una classe di somari con un livello di insegnamento da somari che, probabilmente, ti avvierà ad un lavoro da somaro?
E questo in nome del dio Produttività?

Perchè se è così, non mi suona molto bene...

[ Questo messaggio è stato modificato da: quentin84 il 06-10-2007 alle 11:27 ]

  Visualizza il profilo di quentin84  Invia un messaggio privato a quentin84    Rispondi riportando il messaggio originario
Hyperion19

Reg.: 23 Mar 2007
Messaggi: 516
Da: Firenze (FI)
Inviato: 06-10-2007 11:45  
quentin ogni volta che intervieni su qualcosa che ho detto avverto un'ostilità ingiustificata:

A. non ho detto che secondo me il sistema è giusto, mi sono limitato a correggere un'idea sbagliata: è solo da noi che il sistema d'istruzione è così rigido, non è vero che fuori sono più crudeli. si adeguano alle tue capacità e ti incasellano secondo il tuo livello (il che se vuoi è più crudele, però puoi sempre tornare al livello alto se ti dai una mossa).

B. non è detto che vada a fare un lavoro da somaro se hai una preparazione da somaro. probabilmente non andrai all'università o a un'università prestigiosa, però ci sono più opportunità, il mondo del lavoro è più fluido, e non è detto che un passo falso che hai fatto 5 10 15 anni fa condizioni tutto il tuo futuro (come avviene in italia).

il nostro sistema ha il pregio ineguagliabile di dare a tutti indipendentemente dal censo (in teoria) strumenti e conoscenze che altrove sono di un esotismo eccezionale (come studiare latino greco filosofia al liceo), e di pretendere che tutti siano all'altezza di un livello di comprensione adeguato. e questo è meraviglioso.

  Visualizza il profilo di Hyperion19  Invia un messaggio privato a Hyperion19    Rispondi riportando il messaggio originario
AnnieHall

Reg.: 04 Nov 2005
Messaggi: 2375
Da: Firenze (FI)
Inviato: 06-10-2007 12:08  
quote:
In data 2007-10-05 12:45, Valparaiso scrive:
Ma adesso come funziona, si viene promossi anche senza studiare?



Esatto.
Io non ho mai studiato per i debiti che prendevo alla fine dell'anno. Molti di questi mi venivano cancellati d'ufficio, oppure li passavo con un esamino sega. Quindi non studiavo un granchè queste materie durante l'anno scolastico, figuriamoci d'estate. Alla fine di cinque anni di liceo classico posso dire di sapere poco o nulla di greco, latino e matematica. Ma vi pare possibile? Inoltre ho avuto una prof "fannullona" a italiano, che era sempre assente, ci hanno lasciato spesso a supplenti non molto attendibili (ragazzi che erano appena usciti dall'università, talvolta alla prima esperienza d'insegnamento), coi quali non si combinava nulla. Io vengo da un liceo classico e non ho mai fatto diversi canti del Purgatorio, tutti quelli del Paradiso, mai fatto Alfieri, Parini,Ungaretti, Montale..


edit: Pirandello, Moravia, la Morante..
a Filosofia mai fatto oltre Freud.

[ Questo messaggio è stato modificato da: AnnieHall il 06-10-2007 alle 12:11 ]

  Visualizza il profilo di AnnieHall  Invia un messaggio privato a AnnieHall  Email AnnieHall     Rispondi riportando il messaggio originario
quentin84

Reg.: 20 Lug 2006
Messaggi: 3011
Da: agliana (PT)
Inviato: 06-10-2007 12:28  
quote:
In data 2007-10-06 11:45, Hyperion19 scrive:
quentin ogni volta che intervieni su qualcosa che ho detto avverto un'ostilità ingiustificata:

A. non ho detto che secondo me il sistema è giusto, mi sono limitato a correggere un'idea sbagliata: è solo da noi che il sistema d'istruzione è così rigido, non è vero che fuori sono più crudeli. si adeguano alle tue capacità e ti incasellano secondo il tuo livello (il che se vuoi è più crudele, però puoi sempre tornare al livello alto se ti dai una mossa).

B. non è detto che vada a fare un lavoro da somaro se hai una preparazione da somaro. probabilmente non andrai all'università o a un'università prestigiosa, però ci sono più opportunità, il mondo del lavoro è più fluido, e non è detto che un passo falso che hai fatto 5 10 15 anni fa condizioni tutto il tuo futuro (come avviene in italia).

il nostro sistema ha il pregio ineguagliabile di dare a tutti indipendentemente dal censo (in teoria) strumenti e conoscenze che altrove sono di un esotismo eccezionale (come studiare latino greco filosofia al liceo), e di pretendere che tutti siano all'altezza di un livello di comprensione adeguato. e questo è meraviglioso.

Mi dispiace se mi senti ostile..chiedevo solo maggiori precisazioni su un sistema che,a occhio e croce, mi sembra ingiusto: da un lato la casta dei presunti "migliori" (cioè i produttivi) dall'altra gli altri (gli "improduttivi") ai quali non viene data la possibilità di ripetere l'anno, ma vengono rinchiusi nel "ghetto" dei somari...dal quale, a quanto dici, si può sempre uscire e me ne rallegro.

Spero bene che anche gli studenti che hanno avuto un livello di insegnamento basso possano trovare un lavoro dignitoso e, possibilmente, gratificante...per quanto mi sembri difficile

[ Questo messaggio è stato modificato da: quentin84 il 06-10-2007 alle 12:34 ]

  Visualizza il profilo di quentin84  Invia un messaggio privato a quentin84    Rispondi riportando il messaggio originario
Hyperion19

Reg.: 23 Mar 2007
Messaggi: 516
Da: Firenze (FI)
Inviato: 06-10-2007 13:17  
quote:
In data 2007-10-06 12:28, quentin84 scrive:
da un lato la casta dei presunti "migliori" (cioè i produttivi) dall'altra gli altri (gli "improduttivi") ai quali non viene data la possibilità di ripetere l'anno, ma vengono rinchiusi nel "ghetto" dei somari...


quella di restare tagliati fuori da una selezione spietata è una paura che comprendo e condivido. che ti devo dire quentin, meno male che siamo nati in italia. non tutto il mondo è paese però..

  Visualizza il profilo di Hyperion19  Invia un messaggio privato a Hyperion19    Rispondi riportando il messaggio originario
Lollina
ex "lolly19"


Reg.: 11 Gen 2002
Messaggi: 19693
Da: albenga (SV)
Inviato: 06-10-2007 13:32  
quote:
In data 2007-10-06 12:08, AnnieHall scrive:
quote:
In data 2007-10-05 12:45, Valparaiso scrive:
Ma adesso come funziona, si viene promossi anche senza studiare?



Esatto.
Io non ho mai studiato per i debiti che prendevo alla fine dell'anno. Molti di questi mi venivano cancellati d'ufficio, oppure li passavo con un esamino sega. Quindi non studiavo un granchè queste materie durante l'anno scolastico, figuriamoci d'estate.



Ecco, invece nella mia scuola venivano fatti degli esami per superamento debiti con i controcazzi (soprattutto di fisica e matematica).
Alla fine conveniva farsi il mazzo durante l'anno piuttosto che menarsela d'estate con ste menate matematiche... e se il debito si superava a settembre andava ancora di culo.

_________________
Perchè sentiamo la necessita' di chiaccherare di puttanate, per sentirci a nostro agio?E' solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale,quando puoi chiudere quella cazzo di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace.

  Visualizza il profilo di Lollina  Invia un messaggio privato a Lollina    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
  
0.116265 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: